[Recensione] Neca : Ultimate Alf and Ultimate Alf “Melmac Cosmic Con” (SDCC2023) Action Figure

Share

Copyright “Simone Battaglioni” Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte di essa senza la mia autorizzazione.

NECA è un’azienda molto famosa nella produzione di Action Figure, Statue, Prop-Repliche ecc.
Uno dei personaggi che ha prodotto è Alf come Action Figure nella sua linea “Ultimate”.
Ciò che andremo a recensire sono la Normal e l’edizione speciale uscita per il SDCC2023.
Alf SDCC2023 è praticamente identico per cui ci limiteremo a segnalare le diversità nei vari punti ove necessario.

ALF (acronimo di “Alien Life Form”) è una situation comedy con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti dalla NBC e andata in onda sulla stessa emittente dal 1986 al 1990.
Creata da Paul Fusco la serie è composta da 102 episodi suddivisi in quattro stagioni.
La sigla è stata composta da Alf Clausen.
Il titolo originale di ogni episodio è anche il titolo di una canzone.
L’ultimo episodio della serie in realtà doveva aprire la strada alla quinta stagione, che non venne però realizzata.
Nel 1996 la serie si concluse con “Il mio amico Alf”(t.o. Project: Alf), un film per la TV che non ebbe un grande successo a causa di una realizzazione non troppo brillante e poiché il cast originale venne rimpiazzato da altri attori.
Nel 1987 è stato realizzato un adattamento anche come Serie Animata composta da 26 episodi per un totale di due stagioni.

Trama:
Seguendo un segnale radio Alf si schianta sul garage della famiglia Tanner che, non sapendo come comportarsi, lo accoglie e lo tiene al sicuro dalla NASA e dai propri vicini, finché i lavori per riparare l’astronave non saranno ultimati.
Alf ha abbandonato il suo pianeta natale, Melmac, perché è andato incontro all’apocalisse nucleare (causata dall’accensione contemporanea da parte di tutti gli abitanti del pianeta di un asciugacapelli…) ed è convinto di essere l’unico sopravvissuto della sua specie.

Come attori principali vi sono:
Max Wright nella parte di Willie Tanner (Doppiato da Gil Baroni)
Anne Schedeen nella parte di Kate Tanner (Doppiata da Manuela Andrei)
Andrea Elson nella parte di Lynn Tanner (Doppiata da Giuppy Izzo)
Benji Gregory nella parte di Brian Tanner (Doppiato da Francesca Rinaldi)
Paul Fusco nella parte di ALF (voce originale) (Doppiato da Gigi Angelillo)
Il Gatto “Lucky” nella parte di se stesso

Contenuto e Confezione
Ultimate Alf vi arriva in una scatola di cartone con frontale apribile, decorata sui lati da immagini del personaggio e sul retro varie pose che può assumere.
Al suo interno in un blister trasparente troviamo il personaggio ben fissato con lacetti elastici, gli accessori nei propri scomparti e sul retro in un sacchettino la camicia vista maggiormente nella serie animata.
Dentro la scatola un cartoncino fa da sfondo con un disegno a pattern delle impronte di Alf e una decorazione spaziale esplosiva per quello SDCC23.
Bello il bollino sulla scatola dell’Exclusive 2023 e nel retro del Blister in un sacchettino lo zainetto/borsa Melmac Cosmic Con 2023.
Divertente questo gioco di parole che hanno utilizzato parafrasando il San Diego Comic Con.
Quest’action figure poteva essere acquistata in fiera oppure nel Neca-Store per un periodo di tempo limitato e in quantità limitate.

Personaggio, snodi e mobilità
L’aspetto esteriore di Alf è stato ben curato e nostante sia il soggetto di origine pelosa, la sua realizzazione in plastica non stona affatto. Il volto è pressochè identico alla serie tv.
Hanno aggiunto dettagli persino sotto la pianta dei piedi.
Il soggetto è ricco di snodi e la sua mobilità è limitata solo dalla costruzione di questa tipologia di Action Figure.
Le AF hanno un difetto, gli snodi sono molto rigidi e vengono assemblati con vernice ancora fresca. Tendenzialmente il rischio di rottura dei perni è alto e maneggiarli ci vuole cura e attenzione.
In questo caso per la testa, la mandibola, il torace e le braccia non hanno avuto problemi di movimento, mentre i gomiti, ginocchia e caviglie risultano molto rigidi e non abbiamo sforzato troppo per posarlo.
Alf SDDC23 risulta invece molto più morbido e curato nella realizzazione. Così muovere le giunture è stato più facile, ma come negli stessi punti del Normal ci sono le stesse difficoltà.
La verniciatura di Alf è ben stesa e il colore ben si addice al pelo originale, anche se appare leggermente monocromatico. La SDCC23 è ancora più curata come colorazione aggiungendo un tocco che lo rende ancora più realistico.

Accessori
In Ultimate Alf sono presenti svariati accessori per poter ricreare scene viste nella serie tv.
Abbiamo così a disposizione 2x Paia di Mani, 1x Mano per Impugnare, 1x Lattina di Bibita, 1x Ciotola di Popcorn, 1x Sacchetto con Palle di Melma, 1x Gatto-Panino, 1x Fotografia, 1x Ricetrasmettitore HAM, 1x Occhiali da Sole, 1x Camicia in Tessuto.
Mentre nella SDCC23 sono presenti 2x Paia di Mani, 1 Badge da Fiera MCC23 al collo, 1x Radio-telefono, 1x Videocamera VHS, 1x Paio di Occhiali da Sole, 1x Zaino/Borsa, 1x Camicia in Tessuto, 1x Macchina Fotografica.
Come si può notare nell’edizione esclusiva manca la mano per impugnare, cosa che sarebbe comunque stata utile per sorreggere gli accessori a corredo.
La quantità di accessori possedendo tutte e due i prodotti è complementare e veramente notevole. Forse sarebbe stato interessante inserire anche il Gatto in forma normale e volendo un Tavolo e una Sedia.
Però davvero la dotazione di accessori è ricchissima e ci si diverte moltissimo con tutto quello che si ha a disposizione.

Considerazioni finali e Votazione
Certamente Alf arriva a sopresa come Action Figure e per chi è appassionato di TV/Cinema non può che esserne contento.
Il prezzo è davvero basso sia per la Normal che per la Exclusive per cui ci sentiamo di consigliarvelo.
Promosso a pieni voti in cui i difetti sono davvero minimi e con un aspetto estetico notevole.

Share