[Mostre e Eventi] ◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Tutte le Novità di Bandai
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢
La casa di produzione Bandai ha esposto al ◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ , un evento che si svolge dal 10 Maggio al 1° Luglio 2024 presso il Tamashii Nations Store Tokyo diverse novità legate al marchio Chogokin .
Chogokin (超合金, Chōgōkin , Chō: Super , gōkin: lega ) A volte scritto Chougokin o Cho-gokin è un materiale fittizio apparso per la prima volta nel manga e nell’anime Mazinger Z di Go Nagai e successivamente adottato da Popy nel 1972 come il nome di una nuova linea di robot e personaggi giocattolo in metallo venduti in Giappone . Il primo di questi è stato il “GA-01” Mazinger Z, che, nonostante la discutibile ingegneria ha acceso un mania che cambiò il volto dell’industria giapponese dei giocattoli negli anni ’70 . Bandai continua ancora oggi la linea Chogokin .
CHOGOKIN 50° ANNIVERSARIO
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della linea , lanciata nel febbraio 1974. “Chogokin”, che utilizza la pressofusione (lega di zinco) come materiale principale nei robot e mecha, è diventato uno dei principali marchi di giocattoli con personaggi del Giappone. Oggi, “Chogokin” ha creato molti marchi derivati come la “Soul of Chogokin”, la “METAL BUILD” e “Kaitai Shoki”, attirando fan non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Nel 2024 la Chogokin festeggerà il suo cinquantesimo anniversario. Proprio perché è un anno così memorabile, abbiamo cambiato la dicitura del nostro logo .
Considerazioni personali sulla mostra e sui modelli Bandai :
Bandai ha esposto in questo evento moltissimi modelli ma poche novità . I chogokin in esposizioni non erano delle vere e proprie novità ma modelli già presentati ufficialmente . Possiamo affermare con una certa certezza che il ◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ è stato presentato come un Tamashii Nations ma che di fatto non lo è stato . La vera novità per noi collezionisti è stata la Speed Racer Mach 5 . Negli ultimi anni il colosso nipponico ha dato nuova linfa al marchio Chogokin e alla linea Soul of chogokin (la linea di punta di casa bandai fino a qualche anno fa) proponendo diverse uscite . Molte di queste però sono state versioni R (Renewal) , 50° Anniversary e versioni SP , quindi quasi tutti robot con diverse colorazioni . Il Soul Of Chogokin GX-104 è probabilmente l’uscita che più ha soddisfatto noi collezionisti se lo paragoniamo ad altre uscite di altre case di produzioni come CCS , Pose Plus , King Arts e Sky X Studio che stanno sfornando dei veri modelli da “collezione” . La speranza è che la concorrenza spinga Bandai a fare di più perchè il colosso nipponico ha le potenzialità per ritornare prepotentemente al vertice .
A seguire tutti gli articoli con tutte le specifiche sui modelli principali :
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Speed Racer Mach 5
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Soul of Chogokin GX-111 Great Mazinger Z Kakumei Shinka
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Soul of Chogokin GX-?? Vultus Legacy
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Soul Of Chogokin GX-?? King Exkaiser “Brave Exkaiser”
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Tutte le Novità Chogokin 50Th Anniversary
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V
◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ : Soul of Chogokin GX-108 Rhine X1 & Diana A (Mazinger Z)
La bellissima galleria di immagini realizzate da Alessandro Ingarao (Ale Zetto) per la sua pagina FB Japan – News, Anime and Games . Ale ha visitato per noi il ◢◤ CHOGOKIN 50th Anniversary Exhibition◢ inviando e pubblicando moltissime immagini e quindi noi di Gokin.it lo ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e invitiamo i nostri lettori a seguirlo sui suoi social perchè pubblica costantemente bellissimi contenuti sul Giappone .
Commenti recenti