[Info e News] ASSOCIAZIONE CULTURALE RETROEDICOLA VIDEOLUDICA

Share

Salve collezionisti, questa volta vi vogliamo parlare
di una cosa correlata al mondo dei nostri amati Robottoni.

Chi come noi a suo tempo ha seguito l’evolversi dell’animazione giapponese in Televisione,
con l’arrivo di Goldrake (Grendizer) si è anche approcciato a quel mercato parallelo,
strettamente coinvolto sia con quello cinematografico e appunto con quello videoludico.
Quello di cui vogliamo parlare questa volta sono i Videogiochi e per farlo vi presentiamo un progetto concretizzato già da diverso tempo ma che nasce molto tempo ancora indietro.

L’Associazione Culturale Retroedicola Videoludica si concretizza nel Maggio del 2017

e ha come ideatore e fondatore Mauro Corbetta

Io Simone Battaglioni in arte SimonPPC come mi conoscete su Gokin ne faccio parte già da tempo e vi spiegherò in linea di massima lo sviluppo a grandi linee.

Il progetto in un primo momento nasceva per la semplice catalogazione delle riviste di Videogiochi presenti nelle Edicole. Poi ci si è accorti che piano piano che il materiale aumentava si è reso necessario passare alla scansione della copertina, ma tutto questo ancora non bastava e abbiamo iniziato a scansionare le riviste stesse con i primi metodi disponbili.
Con lo scorrere del tempo e delle tecnologie aumentate, con scanner sempre più professionali e software sempre più sofisticati la qualità, la quantità e la velocità ci ha permesso di avere nel nostro portale una mole di riviste notevole.
Chi è appassionato di robottoni, di action figure e via discorrendo avrà sicuramente letto le riviste di videogiochi e ritrovarsele tra le mani oggi è un salto nel passato.
Così poter rileggere le gesta dei personaggi di Street Fighter, di Zelda, di Lara Croft e via discorrendo dalle recensioni dei redattori dell’epoca è riaprire la porta della nostra cameretta di bambino e rivederci la seduti a guardare il nostro cartone animato preferito con in mano il nostro giocattolo preferito, una volta finito l’episodio alzarsi mettersi al computer/console e videogiocare sognando di poter fare cose eroiche anche noi.

Così per rivivere tutto questo è nata la nostra Associazione. Con una sede fisica a Bergamo appunto da Maggio 2017.
Riprendendo paro paro ciò che c’è nella Home Page del sito Retroedicola

Impegno dell’Associazione è promuovere la Cultura del Videogioco, focalizzata alla ricerca, raccolta e catalogazione di tutti i videogiochi e prodotti correlati, in primis computer, console, software e documentazioni varie, che hanno avuto un forte impatto sulla società. Perché la rapida obsolescenza dovuta alla veloce evoluzione del media videoludico, confina tali oggetti al passato.

Per il raggiungimento della nostra visione, Associazione Retroedicola Videoludica è divisa in quattro progetti distinti,
animati dal cuore e dalla forza dei propri Soci.

Per maggiori informazioni vi rimando alle nostre pagine Social

Il sito principale
https://retroedicola.com

La pagina Facebook
https://www.facebook.com/retroedicola

Share