[Recensione] Bandai: Soul of chogokin GX-02R TN2016 Anniversario

Share

Data di Uscita: Fine Ottobre 2016

Prezzo: 9.500 Yen

Materiali: Metallo e Plastica (Die-cast ABS/PVC)

Altezza: 18,5 cm

Modello presentato e venduto in esclusiva al Tamashii Nation 2016 e poi tramite Tamashii Web Shop, oggi è possibile trovarlo anche in altri negozi ad un prezzo piu’ elevato. Come novità rispetto al GX-02 R, questa nuova versione presenta una colorazione con finutura weathering simile al GX-01R 40th, un packaging piu’ raffinato con un brown box dedicato e una confezione con rifiniture “Premium”.

Per quanto riguarda gli accessori quest’ultimi sono gli stessi del GX-02R, quindi troviamo gli avambracci perforanti sparanti, gli avambracci normali sia fissi che sparanti, due mani destre aperte per la friendly pose (una e’ per lo 01), pugni chiusi, mani per impugnare la spada e il boomerang, brain condor normale e da inserimento, armi da agganciare alle gambe, great booster in modalità aggancio, jet scrambler dash aperto e chiuso, due spade, una basetta espositiva, le istruzioni e  supporti.

Le anche possono effettuare: la flessione, l’estensione, l’abduzione e l’adduzione delle cosce. Il ginocchio è articolato a scatti e la gamba può ruotare sul proprio asse verticale sia in senso orario che antiorario. Le caviglie dotate di un’articolazione sferica permettono al piede di effettuare la flessione, l’estensione, la supinazione, la pronazione e la rotazione interna ed esterna. Nella parte posteriore dei polpacci sono alloggiati gli alettoni di volo a scomparsa, che funzionano a scatto e vengono azionati da un pulsante nascosto dietro le caviglie e, per azionarli, basta mandare nella sua massima flessione plantare il piede.

La percentuale di metallo e’ elevata e il peso in ordine di esposizione con il jet scrambler dash in versione aperta è pari a 400 grammi. Punto di forza rispetto allo 02R è la colorazione che dal punto di vista estetico è veramente eccezionale. Quest’ultima presenta un’ottima stesura del colore e una finitura semi lucida. Molto bella anche la colorazione usata per il jet scrambler dash che è di un rosso perlato mentre per il grande Boomerang e’ stato usato un rosso piu’ acceso.

Grazie a questa nuova e accattivante colorazione la Bandai ha dato una bella svecchiata ad un signor modello che nonostante l’età puo’ ancora dire la sua nel panorama collezionistico anche dopo l’uscita del nuovoSoul of Chogokin GX-73 Dynamic Classic.

Per la recensione e le foto si ringrazia l’utente e amico Etnad (Dante).

 

Share