[Recensione] Arcadia : Kanzen Henkei SV-51 Nora Polyansky Custom Final Battle “Macross Zero” 1/60 Scale

Share

Arrivata oggi la Valkyria in scala 1/60 dell’ Kanzen Henkei SV-51 Nora Polyansky Custom Final Battle della casa di produzione Arcadia . E’ tratta da “Macross Zero” un anime di cinque episodi, prequel della serie televisiva Macross trasmessa in Giappone il 21 dicembre 2002 . Realizzata in Abs e Metallo misura una lunghezza complessiva di ben 39 centimetri (nella modalità Fighter) . Completamente articolata è trasformabile nelle tre configurazioni: Battroid (robot), Fighter (caccia) e Gerwalk (caccia con gli arti). La Kanzen Henkei SV-51 Nora Polyansky Custom Final Battle è simile alla ’ SV-51y D.D.Ivanov che la Arcadia ha rilasciato un paio di anni fa con cui condivide il design e le caratteristiche tecniche .

Il Box :

Anche il box è simile in tutto e per tutto a quello della Valkyria in scala 1/60 dell’ SV-51y D.D.Ivanov tratta sempre da “Macross Zero” . Quindi ritroviamo nella parte frontale la Kanzen Henkei SV-51 Nora Polyansky Custom Final Battle in versione fighter mentre sul retro tutte le sue combinazioni

Il modello come tutti i modelli Arcadia e situato in un blister di plastica . Qui ritroviamo la Kanzen Henkei SV-51 Nora Polyansky Custom Final Battle con tutti i suoi accessori , la miniatura del pilota , vari missili , gun pod  , il manuale di istruzioni e vari parti opzionali .

Il modello si presenta nella sua versione fighter . Anche se in scala 1/60 quindi più piccola delle 1/48 Bandai è decisamente enorme e estremamente dettagliata . La rifinitura è fantastica .  E’ possibile aprire e chiudere la cabina di pilotaggio , piegare le due ali e le diverse alette presenti sulla Valkirye in modo da ricreare tutte le scene di battaglia viste nella serie anime .  Il modello è sviluppato in collaborazione T-REX Co., Ltd. (Hiroyuki Motoki) che ne ha curato il design e tutti i dettagli .E’ stata esposta in anteprima durante il Wonder Festival Winter 2020 (WF2020W), un’evento che si è svolto il 9 Febbraio 2020 presso il makuhari messe halls 1-8, Tokyo, Giappone .

Ovviamente il modello può trasformarsi in versione Battroid (robot) e Gerwalk (caccia con gli arti) . Purtroppo per problemi di spazio non posso trasformarla anche perchè la trasformazione non è delle più semplici . Mi soffermo su questo aggiungendo che l’unica nota dolente di questa uscita è il manuale di istruzioni . Per chi è avvezzo a questo tipo di prodotto sa come trattarlo mentre per chi si avvicina per la prima volta consiglio di vedere prima qualche recensione su Youtube . La ditta da per scontato determinati passaggi nella trasformazione e per molti potrebbe risultare difficile .

Il modello in vetrina :

 

Share