Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Forum dedicato alla linea Macross
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

SchumyGo ha scritto: 02/06/2026, 14:59 Dovrebbe essere 65cm, ma era per dire che lì c'è tanta ciccia qui troppo fumo... Tolte le luci in vetrina cosa resta?
Il problema è il rapporto qualità prezzo perché di base è un bellissimo lavoro ma a meno della metà del prezzo chiesto.
Vicino a un Blitzway, un CCS o un Pose+ non si può esporre sarebbe svilito...
Sarà un mio limite, ma per come sono fatto io non lo prenderei neanche avessi disponibilità di spazio e soldi...
In passato avrei soprasseduto sul fatto che non sia verniciato ma nel 2026, visti i prodotti dei brand cinesi alla stessa fascia di prezzo e con dettagli e verniciature di qualità altissima, sono costretto ad essere più severo. Se ne facessero una versione model kit a metà prezzo ovviamente sarebbe tutto un altro discorso.
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

Direi un video utilissimo perché mostra tutti i dettagli del modello che devo dire sono tanti e molto belli, come anche gli accessori: città interna, mini aerei, ecc. Il problema, come già evidenziato e come si vede molto bene in questo video, è che è tutta 'plasticaccia' non verniciata e non pannellata: in pratica da quanto vedo, e chiedo conferma a Paolo SchumyGo e al suo occhio da modellista pro se mi sbaglio, hanno applicato le decal e passato, forse, un protettivo (anche se l'effetto plastica mi farebbe dire il contrario), FINE. Veramente poco impegno da parte di Bandai su questo modello. Detto questo un collezionista puro lo acquisterà lo stesso per avere una riproduzione molto grande di un classico dell'animazione. A fare le cose bene bisognerebbe poi inviarlo ad un modellista esperto e per altri 600/800 euro (minimo) farselo verniciare come si deve.
Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 6638
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da SchumyGo »

Confermo assolutamente, il livello di dettaglio è altissimo e ricercato, ma la rifinitura completamente assente, non ci sono decals e quelle poche strisce rosse e bianche sono applicate a tampone con adesivo perciò secondo me non ha neanche una finitura trasparente sopra.
In questo modo zero problemi di CQ per la verniciatura.
Hanno lavorato benissimo sulle plastiche colorate in pasta senza difetti di venature come spesso accade nella linea SOC.
Ma di certo non basta, nel video a luce piena sembra un giocattolino... No no, perdonatemi se sono così critico ma io lo boccio in pieno... :cry:
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

SchumyGo ha scritto: 02/06/2026, 19:13 Confermo assolutamente, il livello di dettaglio è altissimo e ricercato, ma la rifinitura completamente assente, non ci sono decals e quelle poche strisce rosse e bianche sono applicate a tampone con adesivo perciò secondo me non ha neanche una finitura trasparente sopra.
In questo modo zero problemi di CQ per la verniciatura.
Hanno lavorato benissimo sulle plastiche colorate in pasta senza difetti di venature come spesso accade nella linea SOC.
Ma di certo non basta, nel video a luce piena sembra un giocattolino... No no, perdonatemi se sono così critico ma io lo boccio in pieno... :cry:
Ecco i dettagli tecnici che mi piace scoprire, grazie! Le strisce applicate a tampone spiegano come fosse possibile applicare le decals senza poi proteggerle con qualche protettivo (semilucido o opaco che sia). L'effetto plasticone in un NON-kit a 600 euro non è accettabile, secondo me. Poi certo il collezionista lo comprerà lo stesso e probabilmente pure io lo farei se potessi comprare e esporre senza limite qualsiasi cosa.
Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 1236
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da Marcello77 »

Dubbio, ma essendo plastica non dipinta, alla luce del sole c'è il rischio che ingiallisca, soprattutto nelle parti chiare?
Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 33159
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da kengiu »

Marcello77 ha scritto: 02/06/2026, 21:49 Dubbio, ma essendo plastica non dipinta, alla luce del sole c'è il rischio che ingiallisca, soprattutto nelle parti chiare?
con questi materiali non credo !
Immagine
Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 6638
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da SchumyGo »

Marcello77 ha scritto: 02/06/2026, 21:49 Dubbio, ma essendo plastica non dipinta, alla luce del sole c'è il rischio che ingiallisca, soprattutto nelle parti chiare?
Purtroppo è un rischio concreto e Bandai non è nuova a questi problemi.
Tutte le plastiche vanno trattate e dipinnte. Il colore non ha soltanto una funzione decorativa, ma assicura una protezione nel tempo. Anche solo un trasparente protettivo a base di resine bicomponenti resistenti agli UV permettono alle plastiche di non ingallire.
Almeno che non si usivo resine pressofuse in pasta resistenti agli UV come per gli arredamenti da giardino, ma di certo non è un materiale che si presta per oggetti piccoli da modellismo.
Diciamo che con furbizia si sono evitati colori chiari in modo che un eventuale ingiallimento sia mascherato dalle cromie più scure.
Comunque Bandai non è sinonimo di qualità, ma di quantità al miglior compromesso, ma sinceramente con gli ultimi prezzi neanche più quello... :roll:
Che poi potrebbe anche essere completamente dipinto con colori opachi e quindi è un difetto estetico dovuto all'assenza di dettagli come pannelli e altri colori, ma francamente lo dubito fortemente, mi sembra più una roba stile Diaclone o Transformers, ma decisamente meno riuscita... :roll:
Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 1236
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da Marcello77 »

Io sono in genere un estimatore dei modelli in metallo (retaggio dell'infanzia) e ben dipinti...motivo per cui mi mangio le mani per non essermi comprato quando potevo il Pose Toy Pose+ Metal Heat Series Genesis Climber Mospeada AFC-01H Legioss Eta, scala 1/28 alto 33cm. Le plastiche col colore nell'impasto non mi hanno mai soddisfatto e per questo spero con tutto il cuore che questa Sdf-1, che a livello di proporzioni e dettagli è stupenda, sia colorata in opaco. Non avrebbe molto senso, visto che nell'anime era di metallo lucente (ed era stata ripristinata per 10 anni!), ma ne sarei felice. Tocca attendere novembre e le prime recensioni indipendenti per capire quanto metallo ci sarà nella sua intelaiatura, il peso e l'eventuale verniciatura. Con Yamato/Arcadia fuori dai giochi, dubito che ne vedremo altre di Sdf-1, perciò incrociamo tutte le dita, anche dei piedi :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 1236
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da Marcello77 »

SchumyGo ha scritto: 02/06/2026, 14:59 Dovrebbe essere 65cm, ma era per dire che lì c'è tanta ciccia qui troppo fumo... Tolte le luci in vetrina cosa resta?
Il problema è il rapporto qualità prezzo perché di base è un bellissimo lavoro ma a meno della metà del prezzo chiesto.
Vicino a un Blitzway, un CCS o un Pose+ non si può esporre sarebbe svilito...
Sarà un mio limite, ma per come sono fatto io non lo prenderei neanche avessi disponibilità di spazio e soldi...
Purtroppo pur trovandolo bello, il grande Diaclone non mi dà alcuna emozione, non ha alcun rimando alla mia infanzia e per me dunque non vale nulla e non lo vorrei mai in collezione. Un tempo compravo tutto quel che usciva, ora solo quello a cui so di essere emotivamente legato. Ti faccio un esempio, mi ero comprato diversi modelli di Macross Frontier, che per molti aspetti trovo superiori alle classiche VF-1 e che hanno una linea bellissima, ma negli anni me li sono rivenduti tutti e invece continuo a godermi i Bandai dx 1/48, perchè i Frontier non hanno alcun valore "nostalgico", mentre le Vf-1 lo hanno infinitamente alto.... e l'Sdf-1 è un sogno che attendo si realizzi fin da bambino.
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

Marcello77 ha scritto: 03/06/2026, 9:32
SchumyGo ha scritto: 02/06/2026, 14:59 Dovrebbe essere 65cm, ma era per dire che lì c'è tanta ciccia qui troppo fumo... Tolte le luci in vetrina cosa resta?
Il problema è il rapporto qualità prezzo perché di base è un bellissimo lavoro ma a meno della metà del prezzo chiesto.
Vicino a un Blitzway, un CCS o un Pose+ non si può esporre sarebbe svilito...
Sarà un mio limite, ma per come sono fatto io non lo prenderei neanche avessi disponibilità di spazio e soldi...
Purtroppo pur trovandolo bello, il grande Diaclone non mi dà alcuna emozione, non ha alcun rimando alla mia infanzia e per me dunque non vale nulla e non lo vorrei mai in collezione. Un tempo compravo tutto quel che usciva, ora solo quello a cui so di essere emotivamente legato. Ti faccio un esempio, mi ero comprato diversi modelli di Macross Frontier, che per molti aspetti trovo superiori alle classiche VF-1 e che hanno una linea bellissima, ma negli anni me li sono rivenduti tutti e invece continuo a godermi i Bandai dx 1/48, perchè i Frontier non hanno alcun valore "nostalgico", mentre le Vf-1 lo hanno infinitamente alto.... e l'Sdf-1 è un sogno che attendo si realizzi fin da bambino.
È la solita scelta dicotomica del modellista: nostalgia vs puro piacere nel modello. Io tendo più all'apprezzamento del puro modello con qualche richiamo nostalgico, tu il contrario. Entrambe sono valide come scelte modellistiche. D'altro canto qui nel forum, grazie ad esperti del calibro di Paolo, possiamo avere un parere tecnico sui modelli che, a mio parere, è impagabile e non toglie nulla poi alla scelte che uno fa sui suoi acquisti.
Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 1236
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da Marcello77 »

Infatti è il bello e l'arricchimento del forum. :) ;)
Proprio in merito a questo, la mia è una scelta, che ho fatto attorno al 2015 (colleziono dal 2004) quando mi resi conto che su una collezione smisurata (> 500 pezzi) guardavo sempre e solo gli stessi modelli e da allora ne ho rivenduta più della metà; quel che entra in vetrina oggi, super selezionato, mi emozionerà sempre.
Mi mangio le mani per il modello Pose+ descritto sopra perchè era realizzato divinamente ed era la più bella rappresentazione di quel mecha, ma non lo presi per l'eccesso di pannellature e realismo, che me lo rendevano meno anime della versione Sentinel, ben più piccina e molto meno rifinita ... temevo di stancarmi subito del Pose+ e a distanza di tempo posso dire di essermi sbagliato, ma qui ogni foto dell'SDF-1 mi emoziona, sono certo che passerò sopra a ogni limite produttivo. ;)
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

Marcello77 ha scritto: 03/06/2026, 11:13 Infatti è il bello e l'arricchimento del forum. :) ;)
Proprio in merito a questo, la mia è una scelta, che ho fatto attorno al 2015 (colleziono dal 2004) quando mi resi conto che su una collezione smisurata (> 500 pezzi) guardavo sempre e solo gli stessi modelli e da allora ne ho rivenduta più della metà; quel che entra in vetrina oggi, super selezionato, mi emozionerà sempre.
Mi mangio le mani per il modello Pose+ descritto sopra perchè era realizzato divinamente ed era la più bella rappresentazione di quel mecha, ma non lo presi per l'eccesso di pannellature e realismo, che me lo rendevano meno anime della versione Sentinel, ben più piccina e molto meno rifinita ... temevo di stancarmi subito del Pose+ e a distanza di tempo posso dire di essermi sbagliato, ma qui ogni foto dell'SDF-1 mi emoziona, sono certo che passerò sopra a ogni limite produttivo. ;)
Chiarissimo e molto condivisibile: mi sono avvicinato al mondo del collezionismo Chogokin partendo da quello del modellismo statico Gunpla e sf e sto seguendo un percorso simile al tuo: all'inizio ho acquistato molti modelli e ora, poco alla volta, sto rivendendo quelli che meno mi emozionano o piacciono esteticamente, in modo da avere una selezione minima di perle per il mio palato.
Avatar utente
Marcello77
Utente
Messaggi: 1236
Iscritto il: 24/07/2017, 12:53

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da Marcello77 »

Anche io mi sono avvicinato, molti anni fa ai Gumpla, al punto che nel 2015, in viaggio di nozze, mi sono comprato a Osaka il Gundam Unicorn 1/60 Perfect Grade e per metterlo in valigia, ho buttato alcuni stracci con cui giravo allora :lol: :lol: :lol: Era logico, a 6 anni già dipingevo a pennello e aerografo i modellini di aerei, Phantom F4 e F14 in primis, scala 1/48 della Italeri, grazie a mio zio che mi instradò.
Ammetto di essere stato onnivoro, oltre ai Gumpla (di cui ora conservo solo lo Strike 1/60 e relativo FX-550 AQM/E-X01 SKYGRASPER PG 1/60), collezionavo Macross (Yamato/Arcadia e Bandai), SOC Bandai, Mini4WD Tamiya, Transformers Masterpiece (immaginate quanto spazio serva!), LEGO (quasi tutti rivenduti, passione finita) e tutti i Myth Saint Seiya, classics ed EX...oltre ai nuovi Gold MST EXMetal 3.0 da 25cm che adoro!
Più tutto quel che trovavo nei viaggi in Giappone, Malesia e in USA.
Diventare selettivo è stato naturale, quasi obbligatorio, anche perchè a quel ritmo, stavo affogando nei giocattoli e loro confezioni! 8-)

Vicino a Torino, ad Avignana, hanno aperto un museo della cultura Pop, se non fossi diventato più selettivo, avrei dovuto aprire una cosa simile:
https://museodellaculturapop.it/
Avatar utente
BackToZeon
Utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: 03/03/2024, 15:34

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da BackToZeon »

Marcello77 ha scritto: 03/06/2026, 12:05 Anche io mi sono avvicinato, molti anni fa ai Gumpla, al punto che nel 2015, in viaggio di nozze, mi sono comprato a Osaka il Gundam Unicorn 1/60 Perfect Grade e per metterlo in valigia, ho buttato alcuni stracci con cui giravo allora :lol: :lol: :lol: Era logico, a 6 anni già dipingevo a pennello e aerografo i modellini di aerei, Phantom F4 e F14 in primis, scala 1/48 della Italeri, grazie a mio zio che mi instradò.
Ammetto di essere stato onnivoro, oltre ai Gumpla (di cui ora conservo solo lo Strike 1/60 e relativo FX-550 AQM/E-X01 SKYGRASPER PG 1/60), collezionavo Macross (Yamato/Arcadia e Bandai), SOC Bandai, Mini4WD Tamiya, Transformers Masterpiece (immaginate quanto spazio serva!), LEGO (quasi tutti rivenduti, passione finita) e tutti i Myth Saint Seiya, classics ed EX...oltre ai nuovi Gold MST EXMetal 3.0 da 25cm che adoro!
Più tutto quel che trovavo nei viaggi in Giappone, Malesia e in USA. Diventare selettivo è stato naturale, anche perchè a quel ritmo, stavo affogando nei giocattoli e loro confezioni! 8-)
Vicino a Torino, ad Avignana, hanno aperto un museo della cultura Pop, se non fossi diventato più selettivo, avrei dovuto aprire una cosa simile:
https://museodellaculturapop.it/
Guarda tu le coincidenze, anche io ero in Giappone nel 2015 a fare spese pazze di Gunpla e Yamato! :o Grazie per il link al museo, sembra spettacolare!
Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 33159
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Re: Bandai : SDF-1 Anime Ver.

Messaggio da kengiu »

Preordinata pure io !
Immagine
Rispondi

Torna a “MACROSS”