King Arts: Zambot 3
- DoctorDoomIII
- Utente
Re: King Arts: Zambot 3
Niente, non riesco proprio ad apprezzarlo, pur riconoscendo il lavoro dietro però non mi convince.
Un po' come quanto successo con il Baldios pose+, forse sono ormai restio a star dietro alla "trasformabilità".
Vero che almeno di questo presi una vita fa il SOC bandai quindi sono "coperto" lato "lacrimenapuletane" dei ricordi e non ne ho particolare esigenza.
Ma se penso che invece sono senza Baldios... moderoid a parte.
Un po' come quanto successo con il Baldios pose+, forse sono ormai restio a star dietro alla "trasformabilità".
Vero che almeno di questo presi una vita fa il SOC bandai quindi sono "coperto" lato "lacrimenapuletane" dei ricordi e non ne ho particolare esigenza.
Premesso che neanche a me convince fino in fondo ma più che altro per motivi "estetici" (le panel lines).DoctorDoomIII ha scritto: 19/01/2026, 13:48 Niente, non riesco proprio ad apprezzarlo, pur riconoscendo il lavoro dietro però non mi convince.
Cosa, nello specifico, ti lascia perplesso?
Per il Baldios ti consiglio di vederlo - se possibile ovviamente - da un amico perchè è un capolavoro di tecnica e ingegneria. Basta vedere il video della trasformazione che la stessa Pose+ ha messo su Youtube subito dopo l'uscita. Certo, qualche piccolo (quindi neanche tanto) compromesso estetico c'è, ma ti perdi veramente un grandissimo prodotto, la migliore versione mai prodotta per il Baldios. Se cerchi "pulizia" nel design, vira su altri prodotti non trasformabili. E' un ragionamento che abbiamo già fatto anche per questo Zambot III. E' un trasformabile e ovviamente si porta appresso dei limiti.DoctorDoomIII ha scritto: 19/01/2026, 13:48 Niente, non riesco proprio ad apprezzarlo, pur riconoscendo il lavoro dietro però non mi convince.
- DoctorDoomIII
- Utente
Esteticamente l'impatto delle panel lines come sono state fatte onestamente non mi piace proprio, ed effettivamente, almeno per me, è una cosa che noto subito appena vedo il modello e diciamo mi predispone male in partenza, oltre a questo anche la colorazione mi lascia poco convinto, mi da l'effetto di plasticosità che non ho visto in altri modelli KA, ma sono cose che possono dipendere dalle luci e altri fattori, quindi se fossi interessato cercherei più video possibili per capire quanto l'effetto sia presente o no.naoto ha scritto: 19/01/2026, 15:20 Premesso che neanche a me convince fino in fondo ma più che altro per motivi "estetici" (le panel lines).
Ma il vero "colpo di grazia" l'ho proprio nel vedere il lavoro di "agganciamento", concordo e l'ho detto, i produttori KA e Pose+ hanno fatto un ottimo lavoro per creare qualcosa che riuscisse a combinare nel migliore dei modi gli elementi separati e l'insieme del robot, posso solo fargli complimenti.
Semplicemente vedere tutte quelle azioni da fare mi crea disturbo e una sorta di "repulsione", sentimento (quindi anche irrazionale) che provo anche con alcuni modelli delle serie MACROSS, e per fortuna che non mi interessano i transformers e simili.
DIPENDESSE DA ME, farei solo confezioni con modelli "unici" + "elementi separati", curandone al massimo l'estetica, come l'esempio dei classici GETTER (robot+astronavi), si perde ovviamente il "divertimento" del creare l'assemblaggio ma ripeto A ME ormai è una cosa che non mi interessa proprio più, so che la farei giusto 1 volta o giusto per cambiare esposizioni (assemblato / separato) come fatto con i vari Vultus, Combatter, Dancougar, Daltanious e compagnia andante.
L'unico con cui amo ancora giocare è Jeeg, quello si dove trovo che il montaggio/assemblaggio dei componenti sia così semplice, divertente e appagante (e pure ho ANCHE il Jeeg KA non scomponibile).
Il Bladios pose l'ho trovato così ben fatto che ho comunque pensato di prenderlo e amen, ma per ora il prezzo e la poca "sintonia" (diciamo così) fa si che preferisca dirottare i soldi altrove.
Sono tutte considerazioni strettamente personali e ripeto, soprattutto per il Baldios, trovo che il lavoro ingegneristico sia ottimo, ma in fondo noi siamo appassionati e quando parliamo di certe cifre possiamo sia prendere decisioni "pazze", tipo il 2x o il comprare 4-5 versioni del medesimo robot-personaggio, sia decidere in base alla mera impressione che ci suscita e che esula da fattori qualitativi/materiali/ingegneristici, sia per sia per non comprare.
Capisco il tuo punto di vista.DoctorDoomIII ha scritto: 20/01/2026, 10:45Esteticamente l'impatto delle panel lines come sono state fatte onestamente non mi piace proprio, ed effettivamente, almeno per me, è una cosa che noto subito appena vedo il modello e diciamo mi predispone male in partenza, oltre a questo anche la colorazione mi lascia poco convinto, mi da l'effetto di plasticosità che non ho visto in altri modelli KA, ma sono cose che possono dipendere dalle luci e altri fattori, quindi se fossi interessato cercherei più video possibili per capire quanto l'effetto sia presente o no.naoto ha scritto: 19/01/2026, 15:20 Premesso che neanche a me convince fino in fondo ma più che altro per motivi "estetici" (le panel lines).
Ma il vero "colpo di grazia" l'ho proprio nel vedere il lavoro di "agganciamento", concordo e l'ho detto, i produttori KA e Pose+ hanno fatto un ottimo lavoro per creare qualcosa che riuscisse a combinare nel migliore dei modi gli elementi separati e l'insieme del robot, posso solo fargli complimenti.
Semplicemente vedere tutte quelle azioni da fare mi crea disturbo e una sorta di "repulsione", sentimento (quindi anche irrazionale) che provo anche con alcuni modelli delle serie MACROSS, e per fortuna che non mi interessano i transformers e simili.
DIPENDESSE DA ME, farei solo confezioni con modelli "unici" + "elementi separati", curandone al massimo l'estetica, come l'esempio dei classici GETTER (robot+astronavi), si perde ovviamente il "divertimento" del creare l'assemblaggio ma ripeto A ME ormai è una cosa che non mi interessa proprio più, so che la farei giusto 1 volta o giusto per cambiare esposizioni (assemblato / separato) come fatto con i vari Vultus, Combatter, Dancougar, Daltanious e compagnia andante.
L'unico con cui amo ancora giocare è Jeeg, quello si dove trovo che il montaggio/assemblaggio dei componenti sia così semplice, divertente e appagante (e pure ho ANCHE il Jeeg KA non scomponibile).
Il Bladios pose l'ho trovato così ben fatto che ho comunque pensato di prenderlo e amen, ma per ora il prezzo e la poca "sintonia" (diciamo così) fa si che preferisca dirottare i soldi altrove.
Sono tutte considerazioni strettamente personali e ripeto, soprattutto per il Baldios, trovo che il lavoro ingegneristico sia ottimo, ma in fondo noi siamo appassionati e quando parliamo di certe cifre possiamo sia prendere decisioni "pazze", tipo il 2x o il comprare 4-5 versioni del medesimo robot-personaggio, sia decidere in base alla mera impressione che ci suscita e che esula da fattori qualitativi/materiali/ingegneristici, sia per sia per non comprare.
Effettivamente è una questione di "gusti" sulla base del proprio personale orientamento al collezionismo.
Personalmente non amo i "modelli" con grande impatto estetico da posare plasticamente in vetrina. Preferisco le soluzioni che virano più sul versante "giocattolo" e, di conseguenza, apprezzo particolarmente le trasformazioni e la "giocabilità".
Quello che personalmente mi perplime dello Zambot KA è l'estetica posticcia delle panel lines, dal momento che, per il resto, è molto molto simile al modello Bandai su scala leggermente più grande.
- DoctorDoomIII
- Utente
Conscio di quel che sto per dire... è possibile che si possano "eliminare", ovviamente questo "compromette" il prodotto per una futura rivendita ma è un ragionamento che vi può fare.naoto ha scritto: 20/01/2026, 11:48 Quello che personalmente mi perplime dello Zambot KA è l'estetica posticcia delle panel lines, dal momento che, per il resto, è molto molto simile al modello Bandai su scala leggermente più grande.
Per eliminarle ci vuole qualcuno che sia in grado di effettuare una repro modificata o una stampa in 3D e fidati che ci sarà sicuramente chi lo farà.DoctorDoomIII ha scritto: 20/01/2026, 14:20Conscio di quel che sto per dire... è possibile che si possano "eliminare", ovviamente questo "compromette" il prodotto per una futura rivendita ma è un ragionamento che vi può fare.naoto ha scritto: 20/01/2026, 11:48 Quello che personalmente mi perplime dello Zambot KA è l'estetica posticcia delle panel lines, dal momento che, per il resto, è molto molto simile al modello Bandai su scala leggermente più grande.
Personalmente avendole viste dal vivo sono meno marcate di quanto appaiono in fotografia e nonostante io sia stato un fedele difensore dei modelli anime,
adesso sono molto più tollerante verso vari stili di realizzazione tra King-Arts e CCS hanno uno stile che mi ha catturato molto.
©Tutti i diritti sono riservati
Blog: https://www.metalrobot.it/
Blog Personale: https://simonppc.altervista.org/wordpress/
- DoctorDoomIII
- Utente
Anch'io e da tempo, non ho nulla di principio contro le rivisitazioni e i modelli "non uguali all'anime" purchè:SimonPPC ha scritto: 20/01/2026, 16:36 adesso sono molto più tollerante verso vari stili di realizzazione tra King-Arts e CCS hanno uno stile che mi ha catturato molto.
1) compensino tali decisioni con altre aspetti, tipo i maggiori dettagli "fini"
2) il risultato della "modernizzazione" o "maggior realismo (per quando si parli di soggetti irrealistici)" sia esteticamente riuscito e gradevole per il mio gusto personale
E questo dipende, non solo dal produttore ma proprio da modello a modello il risultato può essere più o meno "riuscito".
©Tutti i diritti sono riservati