Perfect Grade Unleashed 1/60 Scale : Nu Gundam ()Mobile Suit Gundam Char's Counter Attack

Gundal Model Kit di altre Scale
SchumyGo
Utente

Re: Perfect Grade Unleashed 1/60 Scale : Nu Gundam ()Mobile Suit Gundam Char's Counter Attack

Messaggio da SchumyGo »

Che delusione...le mani sono orrende, il busto spezzato a metà così netto neanche fosse un HG da una sensazione di fragilità e pochezza tecnica enorme... Poi nutro seri dubbi che senza stand resti in piedi... Infatti é stato aggiunto di corsa quando il PGU RX-78 ne é sprovvisto.
Questa nuova serie PGU é un grosso Lego come filosofia: ti diverti a montarlo e poi lo lasci fermo a statua... Pitturarli!? A proprio rischio e pericolo perché non sono studiati per essere colorati...
Parlo con cognizione di causa perché ne ho appena finito uno e modellisticamente é un delirio... :cry:
kengiu
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Perfect Grade Unleashed 1/60 Scale : Nu Gundam ()Mobile Suit Gundam Char's Counter Attack

Messaggio da kengiu »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
SchumyGo
Utente

Messaggio da SchumyGo »

Si ma invece di perderci in fesserie con i disegnini sulle scatole... Il modello da solo in piedi senza la mazza nel deretano si regge? Soprattutto perché il massimo livello di dettaglio non ha le mani che si muovono... E su un modello di 36cm diventa un problema bello evidente o no?
BackToZeon
Utente

Messaggio da BackToZeon »

https://www.youtube.com/watch?v=BxNJhHOwv5c

Dopo le giuste critiche qualcosa hanno fatto. Certo, il minimo sindacale, ma da mamma Bandai non possiamo aspettarci rivoluzioni copernicane.
SchumyGo
Utente

Messaggio da SchumyGo »

Già che si regga in piedi da solo é tutto grasso che cola, vedo però che hanno mantenuto gli adesivi metallizzati che neanche più la kinder usa e che per aprire il portellone del del pilota bisogna usare uno strumento contundente se non la forza bruta e le unghie.
Insomma é un prodotto Bandai e non si può sperare chissà cosa, comunque almeno da kit fatto col deretano é passato a fatto con i piedi... Resta comunque un passo avanti.
Riflessioni aspettando il KO e gente capace che possa migliorare almeno le mani...
BackToZeon
Utente

SchumyGo ha scritto: 20/01/2026, 17:14 Già che si regga in piedi da solo é tutto grasso che cola, vedo però che hanno mantenuto gli adesivi metallizzati che neanche più la kinder usa e che per aprire il portellone del del pilota bisogna usare uno strumento contundente se non la forza bruta e le unghie.
Insomma é un prodotto Bandai e non si può sperare chissà cosa, comunque almeno da kit fatto col deretano é passato a fatto con i piedi... Resta comunque un passo avanti.
Riflessioni aspettando il KO e gente capace che possa migliorare almeno le mani...
Giudizio sempre onesto da parte tua che suona QUASI come un complimento! 😂
SchumyGo
Utente

Messaggio da SchumyGo »

Purtroppo io sono un fanatico dei plamo e Gunpla anzitutto e sono trent'anni che assemblo, incollo, stucco e coloro di ogni.
Perciò sul tema ho il nervo scoperto e Bandai sono anni che é in picco verticale come crollo qualità.
Se prima il loro kit erano tecnicamente validi e magari peccavano di eatetica, risolvendo con un po' di lavoro e GK di conversione, adesso hanno recuperato sul quel fronte ma qualitivamente sono crollati e trasformatisi in nuovi Lego calpestando la loro natura modellistica.
Incastri, meccanismi, frizioni dei pezzi tutto in vacca nel nome del giocattolo duro e puro, luci e suoi e tanta magia...
Ci sono kit cinesi immensamente superiori ai gunpla Bandai ed è tutto dire perché erano i solo vanto del made in Japan...
moket
Utente

Messaggio da moket »

SchumyGo ha scritto: 20/01/2026, 17:14 Già che si regga in piedi da solo é tutto grasso che cola....
L'Rx78 regge bene le pose per esempio....
A livello posabilità non c'è nessun problema. Ha meno dettagli che ovviamente vengono nascosti meglio ma si muove e regge benissimo
SchumyGo
Utente

Messaggio da SchumyGo »

Finché non lo pitturi e lo tieni come un giocattolo si, é abbastanza posabile ma ha degli enormi limiti nelle caviglie e fragilità in quel punto così come la rotazione del bicipite. Da colorato é un incubo muoverlo! Totalmente sballato come concezione e se solo sfiori le prese d'aria del torace é un macello, i portelli non sono apribili se non rischiando di far saltare la vernice, attacco scudo folle, impianto LED deprimente, mani scolpite da un primate monco e cieco che come aspirazione massima aveva quella di ciondolare dal suo albero mangiando frutta... Se vuoi continuo indicando l'assenza del bazooka o del giavellotto, ma essendo un kit "economico" ci può stare vero? Ma il fucile tappato completamente chiuso dalla plastica anche lateralmente stile FG? Dettagli che il primo PG storico se lo mangia questo.
E tante altre potrei dirne, ma sarebbe come infierire sulla croce rossa.
Questo nuovo PGU alla sua prima uscita stentava a tenersi in piedi e il Nu in assoluto ha come criticità la struttura dei funnel posteriori che lo sbilanciano, e per il momento non ho ancora visto se regge da solo o in posa, ma sappiamo che ci sono gli adesivi metallizzati, le brutte mani fisse, luci suoni e tanta magia prego passare in cassa e zitti...
Questo modello per me è una pagliacciata costosa che nulla ha di vero kit é un grande Lego per collezionisti poco esigenti o gli appassionati da edicola.
Nuovo e costoso non vuol dire per forza bello, altrimenti gli ET o FQ sarebbero i migliori modelli in circolazione...
BackToZeon
Utente

SchumyGo ha scritto: 21/01/2026, 9:47 Finché non lo pitturi e lo tieni come un giocattolo si, é abbastanza posabile ma ha degli enormi limiti nelle caviglie e fragilità in quel punto così come la rotazione del bicipite. Da colorato é un incubo muoverlo! Totalmente sballato come concezione e se solo sfiori le prese d'aria del torace é un macello, i portelli non sono apribili se non rischiando di far saltare la vernice, attacco scudo folle, impianto LED deprimente, mani scolpite da un primate monco e cieco che come aspirazione massima aveva quella di ciondolare dal suo albero mangiando frutta... Se vuoi continuo indicando l'assenza del bazooka o del giavellotto, ma essendo un kit "economico" ci può stare vero? Ma il fucile tappato completamente chiuso dalla plastica anche lateralmente stile FG? Dettagli che il primo PG storico se lo mangia questo.
E tante altre potrei dirne, ma sarebbe come infierire sulla croce rossa.
Questo nuovo PGU alla sua prima uscita stentava a tenersi in piedi e il Nu in assoluto ha come criticità la struttura dei funnel posteriori che lo sbilanciano, e per il momento non ho ancora visto se regge da solo o in posa, ma sappiamo che ci sono gli adesivi metallizzati, le brutte mani fisse, luci suoni e tanta magia prego passare in cassa e zitti...
Questo modello per me è una pagliacciata costosa che nulla ha di vero kit é un grande Lego per collezionisti poco esigenti o gli appassionati da edicola.
Nuovo e costoso non vuol dire per forza bello, altrimenti gli ET o FQ sarebbero i migliori modelli in circolazione...
Un giudizio severo ma articolato. Per quanto riguarda l'unleashed RX-78-2 in buona parte condivisibile: a secco rimane, esteticamente, a mio personale parere una versione apprezzabile di Gundam e posato fa la sua figura. Certo, il modellista dovrà accontentarsi di una bella statua (io la vedo così) se decide di colorarlo. Sulla caduta di qualità dei Gunpla, sono d'accordo solo in parte: sicuramente i modellisti non sono più il target, ma un prodotto come il nuovo RG RX-78-2, a secco, rimane validissimo, non a caso la versione upscalata FatCat fatta dai cinesi penso sia il MG (chiamiamolo così) più desiderato dell'ultimo periodo. Sulla qualità cinese sia nei kit che nei modelli in metallo diciamo che nessuno, soprattutto in questo forum, ha più dubbi: si sono presi il mercato e lo faranno sempre di più.
apache70
Utente

Messaggio da apache70 »

Io non credo che Bandai abbia dimenticato come si fanno i modelli validi per modellisti, semplicemente si adegua al mercato e alle richieste attuali.
In un mondo dove tutto deve essere facile e veloce, dove non si studia più sui libri ma si utilizza la famosa IA, dove tutti vogliono la pappa pronta, quanti sono quelli che comprerebbero un modello che richiede tempo e capacità per essere dipinto e reso più reale ?
Allora ecco il modello "pappa pronta" solo da assemblare e mettere in vetrina, con luci e suoni per coprire le mancanze modellistiche.
Per quei pochi, che sono la minoranza, che hanno ancora voglia e tempo per personalizzare un modello forse ci saranno le versioni di terze parti.
Quando udrai un fragor a mille decibel........
SchumyGo
Utente

Messaggio da SchumyGo »

Hai centrato perfettamente il mio disappunto, a secco ed esteticamente lo trovo fighissimo! Come kit un mera delusione.
Questo perché modellisticamente la punta di diamante é la linea RG, perché i jappi non hanno spazio, ma pretendono il massimo della tecnica e dell'estetica.
Tuttavia anche questa scala hable sue criticità e grossi limiti.
I kit cinesi spingono sulla estetica e solidità tecnica ed il Fat Cat é la versione nettamente migliorata in scala MG del RG originale Bandai.
A mio avviso é uno dei kit più belli che abbia mai assemblato! Tutta sostanza e zero fronzoli. É un vero kit crudo e puro, ma anche a secco é impressionante.
Completo di tutte le armi supera i 200gr, una sensazione di sostanza davvero incredibile per sola plastica!
Ho anche il V-Tiger Nu 650gr con frame in metallo e dettagli che Bandai si bagnia di notte... :lol:
Lex
Utente

Messaggio da Lex »

Io sono esattamente nel target di cui parlate, perché se mi dici che basta staccare e pezzi e montarli ti posso comprare il kit (certo non al prezzo di questo), se c'è da incollare o dipingere mi tiro fuori perché non ho i mezzi né le capacità. Dal mio punto di vista la direzione presa è ottima, poi ovviamente non posso che capire io disappunto di chi era abituato a orodotti di un altro genere e adesso non li trova più.
moket
Utente

Messaggio da moket »

SchumyGo ha scritto: 21/01/2026, 9:47 Questo nuovo PGU alla sua prima uscita stentava a tenersi in piedi....
Ripeto: Se come prima uscita parli del RX78 non la vedo cosi in termini di posabilita' per il resto tutti i difetti da te elencati ci sono, piu' o meno evidenti ma ci sono.
BackToZeon
Utente

Lex ha scritto: 21/01/2026, 11:39 Io sono esattamente nel target di cui parlate, perché se mi dici che basta staccare e pezzi e montarli ti posso comprare il kit (certo non al prezzo di questo), se c'è da incollare o dipingere mi tiro fuori perché non ho i mezzi né le capacità. Dal mio punto di vista la direzione presa è ottima, poi ovviamente non posso che capire io disappunto di chi era abituato a orodotti di un altro genere e adesso non li trova più.
Il punto è tutto qui. Il target attuale mondiale è quello di persone che vogliono avere il modello pronto e con una base estetica decente senza dover impegnarsi nel modellismo puro. A mio parere è una deriva inevitabile da quando il mercato si è esteso negli USA e nel resto del mondo e quella che era la nicchia è diventata main stream. Niente di male in generale. Anche per i modellisti seri, come diceva Paolo SchumyGO, grazie alla Madre Patria Cina c'è abbastanza materiale per sbizzarrirsi: confermo anche io che il FatCat RX-78-2 è probabilmente il più bel MG del nostro amato RX-78-2 insieme al mio kit Bandai preferito, il vecchio MG 2.0 ,ma i due modelli presentano due design complementari: uno più realistico, l'altro più semplice e vicino all'anime originale.
Rispondi

Torna a “BANDAI ALTRE SCALE”