Apro questo topic in onore di tutte le discussioni inerenti ai vari modelli di varie case con annesse critiche e propri punti di vista nonché scontri tra utenti(come spesso accade nei topic Bandai e P plus!!!
Praticamente........scatenate l'inferno senza intaccare i topic litigando per prese di posizione riguardanti scelte tecniche
Inizio io!!!!
Per me i full action come alcuni hanno detto,non hanno snodi 1) e soluzioni "tanto per", " buttate lì ", minimo sforzo e massima resa"!!!
Secondo me sono validi prodotti e come soluzioni e prezzo di mercato vanno più che bene!e mi dispiace che siano stati bistrattati!!!
2) per me come somiglianza all'anime nel complesso voltron ha una classifica partendo dal primo posto per quello più somigliante fino al terzo posto il meno somigliante;non sto parlando di prestigio materiali,ma di soluzioni e sculpt...
1°posto three Zero
2°posto Bandai
3°posto carbotix
3) il proto del gx Shin Getter Last Day Bandai presenta un prodotto molto buono e somigliante alla controparte anime e supera assai l'aoshima e il rispettivo src:inoltre ha senso eccome farlo perché si può affiancare al mazinkaiser gx75 e al gx 51 e 52!e dal poco che si vede non mi sembra abbia problemi di colore o snodi.....
Ecco......distruggetemi pure e insultatemi se non siete d'accordo,tanto siamo off topic
P. S. Se il topic è fuori luogo i moderatori possono pure chiudere
Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Non si riesce a litigare bene se si mischiano tanti argomenti e discussioni in un solo thread
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
criis ha scritto:Non si riesce a litigare bene se si mischiano tanti argomenti e discussioni in un solo thread
Lo sò .....
Però impegnamoci
Questa è Royal Rumble!!
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
La leggenda narra che un ingegnere della Bandai un giorno perse un doppio a Fatal Fury e per penitenza dovette inventarsi un Chogokin stile action figure con le proporzioni stile Obari e cosi' nacquero i Full Action. True story! XD
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Sui Full Action sono d'accordo con Tiger. A me piacevano un sacco ! Peccato si siano fermati. Sullo ShinGetter sono ugualmente d'accordo ma dovrebbero fare una versione R del Getter 1 ormai obsoleto imho
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Sui full action ti continuo a dire che ci si è ostinati, un po bovinamente, a non voler capire lo snodo ventrale, che serve a movimentare soggetti spesso blocchettosi anni 70, non moderni gundam, e che quindi non hanno un design dove sarebbe previsto un movimento simile.
Appare evidente che, almeno per me, quello snodo serve estrarlo quanto basta per fare la posa scelta e inclinare il robot. Se si vuole si piega pure a 90 gradi, ma non essendo di pongo ovviamente il robot apparirà spezzato, come succede a guardarlo da un angolazione che il posatore non preveda (es dal basso o da dietro).
La stessa cosa però accade per esempio sui gomiti di decine e decine di robot esaltati come ben fatti sugli snodi, come ho postato con foto anche sullo shin getter sentinel, dove se guardi il gomito piegato da sotto fa schifo...mi è stato detto che era ovvio....a quanto pare non vale solo per quello snodo dei full action questo ragionamento
Appare evidente che, almeno per me, quello snodo serve estrarlo quanto basta per fare la posa scelta e inclinare il robot. Se si vuole si piega pure a 90 gradi, ma non essendo di pongo ovviamente il robot apparirà spezzato, come succede a guardarlo da un angolazione che il posatore non preveda (es dal basso o da dietro).
La stessa cosa però accade per esempio sui gomiti di decine e decine di robot esaltati come ben fatti sugli snodi, come ho postato con foto anche sullo shin getter sentinel, dove se guardi il gomito piegato da sotto fa schifo...mi è stato detto che era ovvio....a quanto pare non vale solo per quello snodo dei full action questo ragionamento
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Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Takeru79 ha scritto:La leggenda narra che un ingegnere della Bandai un giorno perse un doppio a Fatal Fury e per penitenza dovette inventarsi un Chogokin stile action figure con le proporzioni stile Obari e cosi' nacquero i Full Action. True story! XD
l'ho sentito anch'io questa
- Tengen Toppa
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Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
wargarv ha scritto:Sui full action ti continuo a dire che ci si è ostinati, un po bovinamente, a non voler capire lo snodo ventrale, che serve a movimentare soggetti spesso blocchettosi anni 70, non moderni gundam, e che quindi non hanno un design dove sarebbe previsto un movimento simile.
Appare evidente che, almeno per me, quello snodo serve estrarlo quanto basta per fare la posa scelta e inclinare il robot. Se si vuole si piega pure a 90 gradi, ma non essendo di pongo ovviamente il robot apparirà spezzato, come succede a guardarlo da un angolazione che il posatore non preveda (es dal basso o da dietro).
La stessa cosa però accade per esempio sui gomiti di decine e decine di robot esaltati come ben fatti sugli snodi, come ho postato con foto anche sullo shin getter sentinel, dove se guardi il gomito piegato da sotto fa schifo...mi è stato detto che era ovvio....a quanto pare non vale solo per quello snodo dei full action questo ragionamento
io posso capirlo come ti pare, quello snodo, ma resta una pecionata:
anche senza metterlo a 90 gradi, l'effetto portabagagli aperto
è inevitabile e vistoso da qualsiasi prospettiva
secondo me, c'è una bella differenza rispetto a un gomito che da certe angolazioni appare brutto o anche spezzato.
ma per carità sono punti di vista.
comunque, a parte la questione della realizzazione un po' buttata lì
(bastava mettere un pannelletto interno a simulare una corazza snodata, c'era tutto lo spazio),
continua a sfuggirmi la necessità di fare un'articolazione con quella ampiezza di movimento,
se poi è praticamente inutilizzabile visto che il risultato estetico è pessimo
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
perche non si usa così ma mettendo il petto sulla pancia del robot, serve per quello.
Se lo usi come quello in foto tanto vale tirarlo fuori tutto e andare in giro col robot disarticolato.
Il suo problema se vogliamo è proprio l'eccessiva mobilità che ha reso la cosa soggetta a critiche, per me totalmente immotivate dato che si tratta di "un in più".
Se si usa per muovere correttamente il torso del modello in avanti, ad esempio in pose accucciate, non ha assolutamente lo stesso effetto ne problemi di sorta.
Sempre trovato un attacco totalmente gratuito quando invece alcuni, tipo il daitarn, hanno problemi effettivi di scarsa cura (sprue frontali sui bicipiti). E uno snodo che puo essere usato in maniera antiestetica come no, ne piu ne meno di tantissimi altri presenti su prodotti lodati per la snodabilità.
E ti dirò di più, tecnicamente è fatto così per permettere un riciclo sul frame principale, a cui attaccare i vari pezzi dei robot quasi fossero un'armatura, tentativo di tenere economica la linea ed essere universale. Questo perche alcuni robot hanno bisogno di maggiore estensione e altri meno, a seconda del design, quindi han fatto uno snodo esagerato per tenerceli dentro tutti.
Se lo usi come quello in foto tanto vale tirarlo fuori tutto e andare in giro col robot disarticolato.
Il suo problema se vogliamo è proprio l'eccessiva mobilità che ha reso la cosa soggetta a critiche, per me totalmente immotivate dato che si tratta di "un in più".
Se si usa per muovere correttamente il torso del modello in avanti, ad esempio in pose accucciate, non ha assolutamente lo stesso effetto ne problemi di sorta.
Sempre trovato un attacco totalmente gratuito quando invece alcuni, tipo il daitarn, hanno problemi effettivi di scarsa cura (sprue frontali sui bicipiti). E uno snodo che puo essere usato in maniera antiestetica come no, ne piu ne meno di tantissimi altri presenti su prodotti lodati per la snodabilità.
E ti dirò di più, tecnicamente è fatto così per permettere un riciclo sul frame principale, a cui attaccare i vari pezzi dei robot quasi fossero un'armatura, tentativo di tenere economica la linea ed essere universale. Questo perche alcuni robot hanno bisogno di maggiore estensione e altri meno, a seconda del design, quindi han fatto uno snodo esagerato per tenerceli dentro tutti.
- Tengen Toppa
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Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
wargarv ha scritto:E ti dirò di più, tecnicamente è fatto così per permettere un riciclo sul frame principale, a cui attaccare i vari pezzi dei robot quasi fossero un'armatura, tentativo di tenere economica la linea ed essere universale. Questo perche alcuni robot hanno bisogno di maggiore estensione e altri meno, a seconda del design, quindi han fatto uno snodo esagerato per tenerceli dentro tutti.
per me, rimane una pecionata.
bastava niente per renderlo un bel po' meno pessimo
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Tengen Toppa ha scritto:wargarv ha scritto:Sui full action ti continuo a dire che ci si è ostinati, un po bovinamente, a non voler capire lo snodo ventrale, che serve a movimentare soggetti spesso blocchettosi anni 70, non moderni gundam, e che quindi non hanno un design dove sarebbe previsto un movimento simile.
Appare evidente che, almeno per me, quello snodo serve estrarlo quanto basta per fare la posa scelta e inclinare il robot. Se si vuole si piega pure a 90 gradi, ma non essendo di pongo ovviamente il robot apparirà spezzato, come succede a guardarlo da un angolazione che il posatore non preveda (es dal basso o da dietro).
La stessa cosa però accade per esempio sui gomiti di decine e decine di robot esaltati come ben fatti sugli snodi, come ho postato con foto anche sullo shin getter sentinel, dove se guardi il gomito piegato da sotto fa schifo...mi è stato detto che era ovvio....a quanto pare non vale solo per quello snodo dei full action questo ragionamento
io posso capirlo come ti pare, quello snodo, ma resta una pecionata:
anche senza metterlo a 90 gradi, l'effetto portabagagli aperto
è inevitabile e vistoso da qualsiasi prospettiva
secondo me, c'è una bella differenza rispetto a un gomito che da certe angolazioni appare brutto o anche spezzato.
ma per carità sono punti di vista.
comunque, a parte la questione della realizzazione un po' buttata lì
(bastava mettere un pannelletto interno a simulare una corazza snodata, c'era tutto lo spazio),
continua a sfuggirmi la necessità di fare un'articolazione con quella ampiezza di movimento,
se poi è praticamente inutilizzabile visto che il risultato estetico è pessimo
Mmhhh però tengen è vero che quasta immagine è messa puramente a scopo "sputtanamento" rispetto ad una immagine per mostra o una foto promozionale!!!
Se prendi l'ultima immagine nel topic di baldios pose plus,fotografato di lato,non darebbe un'immagine proprio bella!
Ma ci sta tutto!
Anche l'ultimo Mazinga Zeta 105 se gli inclini il busto,pare spezzato!!!
Secondo me più si cerca posabilità in un modello che sia esso trasformabile non,più i compromessi si fanno sentire!!!
Ad esempio se prendiamo i tre voltron Bandai,three Zero e blitzway ognuno dei tre ha il bacino del Leone nero che per posabilità riceve dei compromessi che non sono belli a vedersi!ma la meccanica reale purtroppo non fa miracoli come un cartone animato!!!
Guarda......io se ipoteticamente Bandai avesse fatto tutti i suoi gx trasformabili compresi gli ultimi stile gx 23,mi sarebbero andati bene comunque....anzi;per come sono fatto io e per come concepisco la mia collezione di base li avrei preferiti così!tuttavia è anche bello avere alternative e sinceramente prendo a buon partito anche le nuove soluzioni ed esperimenti di Bandai ed anche i compromessi che trova pose plus per realizzare i suoi(strepitosi e bellissimi)modelli tipo baikanfu,baldios e gli altri.......
Detto questo....... A me sta facendo impazzire di gioia la CCS che sta facendo dei modelli,sebbene rivisitati con tutta la giusta e imparagonabile licenza poetica,ultra incredibili!!!
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
wargarv ha scritto:perche non si usa così ma mettendo il petto sulla pancia del robot, serve per quello.
Se lo usi come quello in foto tanto vale tirarlo fuori tutto e andare in giro col robot disarticolato.
Il suo problema se vogliamo è proprio l'eccessiva mobilità che ha reso la cosa soggetta a critiche, per me totalmente immotivate dato che si tratta di "un in più".
Se si usa per muovere correttamente il torso del modello in avanti, ad esempio in pose accucciate, non ha assolutamente lo stesso effetto ne problemi di sorta.
Sempre trovato un attacco totalmente gratuito quando invece alcuni, tipo il daitarn, hanno problemi effettivi di scarsa cura (sprue frontali sui bicipiti). E uno snodo che puo essere usato in maniera antiestetica come no, ne piu ne meno di tantissimi altri presenti su prodotti lodati per la snodabilità.
E ti dirò di più, tecnicamente è fatto così per permettere un riciclo sul frame principale, a cui attaccare i vari pezzi dei robot quasi fossero un'armatura, tentativo di tenere economica la linea ed essere universale. Questo perche alcuni robot hanno bisogno di maggiore estensione e altri meno, a seconda del design, quindi han fatto uno snodo esagerato per tenerceli dentro tutti.
Ottima analisi!!!
Soprattutto il discorso del frame principale!!!
- Tengen Toppa
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Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
Tiger II ha scritto:
Se prendi l'ultima immagine nel topic di baldios pose plus,fotografato di lato,non darebbe un'immagine proprio bella!
Ma ci sta tutto!
ma certo, fa schifo anche lo snodo del Baldios, e l'abbiamo detto.
la differenza (anche questo già detto e ripetuto) è che nel Baldios o facevi quello o niente.
nei FA, che sono modelli semplicissimi, è veramente una soluzione buttata a casaccio.
Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
nel Baldios o facevi quello spendendo poco (in termini anche di assemblaggio in fabbrica) o niente o una cosa molto meglio che però magari avrebbe complicato troppo il tutto.
Basta vedere che si tira fuori coi trasformers anche 3rd party e uno snodo nel torso si riesce ad infilare, complicando sicuramente in maniera antieconomica il modello.
Detto questo purtroppo anche il discorso di quanto ha senso poi produrre sti modelli va tenuto da conto, o meglio chi li fa lo tiene da conto, appunto per i FA come linea avere un frame universale era pensato per risparmiare. Poi che sto frame non piacci come concezione ci sta, ma la sua logica si trova li, non sapevano se la linea avrebbe campato o meno e che altri sculpt avrebbe dovuto essere in grado di far muovere.
Sono scelte come lo fu quella di Sentinel coi fightingear che so tutti uguali a meno di 4 pezzi
Basta vedere che si tira fuori coi trasformers anche 3rd party e uno snodo nel torso si riesce ad infilare, complicando sicuramente in maniera antieconomica il modello.
Detto questo purtroppo anche il discorso di quanto ha senso poi produrre sti modelli va tenuto da conto, o meglio chi li fa lo tiene da conto, appunto per i FA come linea avere un frame universale era pensato per risparmiare. Poi che sto frame non piacci come concezione ci sta, ma la sua logica si trova li, non sapevano se la linea avrebbe campato o meno e che altri sculpt avrebbe dovuto essere in grado di far muovere.
Sono scelte come lo fu quella di Sentinel coi fightingear che so tutti uguali a meno di 4 pezzi
- Tengen Toppa
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Re: Snodi,giunti,proporzioni,colori,trasformazioni e tutte le critiche che possiamo fare a qualsiasi modello
wargarv ha scritto:nel Baldios o facevi quello spendendo poco (in termini anche di assemblaggio in fabbrica) o niente o una cosa molto meglio che però magari avrebbe complicato troppo il tutto.
Basta vedere che si tira fuori coi trasformers anche 3rd party e uno snodo nel torso si riesce ad infilare, complicando sicuramente in maniera antieconomica il modello.
non lo so.
l'MP44 ha uno snodo simile a quello del Baldios, che gli spezza ugualmente l'addome.
e lì senz'altro Takara non ha lesinato sui costi (visto che anzi ha dovuto
aggiungere un sacco di paccottiglia per alzare il prezzo finale del prodotto)
né sulla complessità dell'assemblaggio in fabbrica.
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