DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 28226
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 13/06/2023, 11:51

SchumyGo ha scritto:
kengiu ha scritto:
SchumyGo ha scritto:Il costo maggiore di qualsiasi modello sta nella progettazione, creazione di stampi e tiratura dei pezzi.
Ora se si ha un prodotto che poggia su stampi già fatti e abbondante ripagati da una tiratura alta (parlando di Bandai), allora i costi crollano praticamente a zero considerando anche le modifiche e i vari aumenti che non avranno mai l'impatto di nuovi stampi completi.
Inoltre paragonando il prodotto con quello che attualmente offre il mercato, come Blitzway, CCS e Pose+, é assolutamente al di sotto della qualità di quest'ultimi mantenendo comunque un prezzo quasi doppio!
Non ha senso logico e serve solo per cavalcare la Zetto mania rilanciata da Hachette
ti quoto ma lo stesso discorso paolo non è stato fatto per prodotti future quest che in confronto a questo DX sono preistoria ;)

Si ma li già basta il nome Evolution Toys per squalificare il prodotto, accanirsi contro sarebbe come sparare sulla croce rossa... :lol:
Comunque almeno li c'è una minima giustificazione per una tiratura ridicola confronto a quella di Bandai.
Ti posso dire che ho avuto tra le mani un Gureto anime color da riparare e non vale più di 50€, sembra un oggetto di quelli da edicola venduti d'estate.
Tecnicamente primitivo e assemblato mettendo tutti i pezzi in un sacchetto con della colla... :lol:
Tornando al DX in rapporto alla qualità dei materiali usati e la tecnica costruttiva posso dire che attualmente la punta di diamante di Bandai é la linea MB, poi ci sono i vari chogokin (con alti e bassi) infine la serie DX che é la più scarsa!
Ho messo mano ad un DX-01 e sono rimasto sconcertato per come è realizzato...non vale assolutamente niente a livello tecnico, senza considerare una verniciatura che appena la guardi si rovina...
Questi sono modelli che vanno esposti come statue nell'hangar solo per il piacere di avere un soggetto grande e appariscente, non certo per avere qualità o essere"giocati", per quella cercare altrove...fidatevi... :roll:
e dire che molti si lamentavano del danguard KA ;) io ho il DX 01 è non è un gioiellino . Qui hanno migliorato alcune cose ma il tutto non giustifica questo prezzo ma essendo lo Z venderà sicuro .

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4780
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Tiger II » 13/06/2023, 11:55

Perdonatemi sinceramente!!!
Non riesco ad essere comunque d'accordo sul vostro modo di giudicare un prezzo di mercato di un prodotto o più prodotti!!!

Ripeto.....sono d'accordo con voi che possa non piacervi e che lo reputiate al di sotto di blitzway e pose plus;magari molti di voi preferiscono spendere 400€ per baldios che 700€ per questo perché reputano i soldi di baldios più giusti,spesi meglio e questo no!!!ok.....posso essere d'accordo!
Ma perdonatemi che se dite che questo dx non li vale non mi sembra una cosa corretta!!!
Ovviamente io parlo sempre riferito al prezzo in yen,aumento inflazione,costo della vita aumento materie prime.....insomma tutti sti caxxi qua che ci siamo ripetuti più volte?!!

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda etnad » 13/06/2023, 12:00

mi pare abbiano migliorato un bel pò si cosucce, io ho il DX-02 ed è impeccabile come verniciatura e rifinitura dei dettagli, questo sarà uguale.
Prezzo troppo alto, chi vuole può aspettare e sperare in esubero di pezzi invenduti e offerte varie

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5461
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda SchumyGo » 13/06/2023, 12:00

Fa molta scena per la mole, ma nel concreto ti assicuro che é progettato in modo approssimativo, nessuna qualità costruttiva particolare.
Il punto debole sono le caviglie totalmente libere senza cricchetto e soprattutto in plastica!
I gomiti poi... vabbè...
Anche la verniciatura é sottilissima e basta solo l'effluvio del solvente per farlo sverniciare mostrando una zama orribile e gravemente ossidata!
Niente a che vedere per esempio ad una SOC Venus che ti fa sputare sangue per sverniciarla a dovere...
Ripeto molti modelli andrebbero visti dall'interno per capire, o almeno ci si dovrebbe soffermare maggiormente sulla realizzazione tecnica soprattutto degli snodi...in confronto il Mazinkaiser 5pro non ha prezzo... :roll:

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 28226
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 13/06/2023, 12:13

Il mio è un discorso puramente personale . Dobbiamo vedere cosa il mercato propone e il rapporto qualità prezzo . Questo DX è stato migliorato moltissimo ed è un oggetto che fa scena nulla da dire su questo ma come dice paolo gli stampi li hanno quindi il prezzo è esagerato . Probabilmente il mio è un punto di vista di un collezionista mentre aziendalmente molto probabilmente la si vedrebbe diversamente .

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4780
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Tiger II » 13/06/2023, 12:54

Ma just....vedi....anche io sono collezionista!!!
Magari costasse tutto da 10€ a 50€ e non oltre.....
Il discorso è inerenti alla linea proposta che mi pare sia un prodotto Premium!

Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Phoebus Abel » 13/06/2023, 13:08

Tiger II ha scritto:
Cannoloz ha scritto:
Tiger II ha scritto:Scusate soltanto una cosa!
Non riesco a seguire un certo ragionamento;
Dunque....
Io posso essere d'accordo che questo revival del dx fondamentalmente non abbia chissà quali innovazioni (come se le dovesse avere...???) apparte uno sculpt rivisitato!
Ma per quale motivo dovrebbe costare meno di quello che chiedono?
Cioè.....tutto quello che fa ccs,pose plus,king arts valgono tutti......quello di Bandai no!!!
Se i prezzi rispetto 10 anni fa sono aumentati e oggi nella confezione ti mettono lo scrander.....non vedo perché il prezzo base sia da ladrocinio!
Io è da una vita che non mi ricordo quando che mangio maxibon motta e ad oggi il classico non è che sia calato di prezzo....anzi!!per far capire che dietro un prezzo c'è sempre un procedimento piuttosto lungo e ampio di fattori che lo influenzano!!!
Posso capire che il modellino non piaccia,ma pretendere che sia paragonato alle macchine fuori mercato tipo la y10 modello anni 80 e quindi venduto come rottame,questo mi sembra un paragone fuori luogo!!!

Ovviamente imho......però sinceramente sparare a zero su un prodotto del genere quando voltron blitzway viene venduto allo stesso prezzo mi sembra una esagerazione!!!

Questo è e sarà sempre un prodotto Premium!
Poi l'inflazione,la guerra,il covid,l'invasione aliena e quant'altro.......queste son variabili!


Perdonami ma, per quanto diversi, credo che sia più simile il paragone di questo modello ad un'automobile che ad una merendina.
L'automobile devi progettarla, devi studiarla, devi realizzarne i componenti, devi fare il packaging, devi creare gli stampi ecc. ecc., la merendina no.
Qui parliamo di un recolor e poco più quindi salti tutti i passaggi iniziali e vai dritto alla produzione, se non per qualche accessorio secondario.
Se tu compri un'auto di 11 anni fa con fanali diversi e colorazione cambiata cosa fai, te la raddoppiano di prezzo e tu la prendi?
In questi 11 anni è cambiata la tecnica, la tecnologia, la progettazione, i materiali...o no?
Le altre case si stanno sbattendo per mettere sul mercato prodotti innovativi (con risultati alterni) mentre Bandai ti serve nuovamente lo stesso piatto quasi raddoppiando il prezzo.
Peraltro aggiungo che avere il DX-01 e il DX-02 è già una piccola collezione di per sè in quanto i due modelli sono perfettamente compatibili in quanto a forme, colori e dimensioni.
Questo a chi lo affianchi, al DX-02? I colori sono diversi, il colpo d'occhio stona.
Se a distanza di 11 anni te ne esci con lo stesso modello, quanto meno ci si aspetterebbe un prezzaccio, visto che hai risparmiato parecchio in studio e sviluppo invece me lo fai pagare come fosse ex novo.
E allora no.


Sì,ok......ma quello che non riesco a capire è non tanto la noia,il disprezzo,la presa in giro riguardo la messa sul mercato di un prodotto mediocre (per alcuni sì,alcuni no) rivisitato di 10 anni fa(comunque ha avuto una rivisitazione come diverse automobili se proprio vuoi paragonarlo ad esse )!
Quello che non riesco a capire è come si fa a decretare quanto """dovrebbe costare""" secondo noi in qualità di quale giudizio divino!
Come se fosse giusto e corretto vendere voltron 5 pro al prezzo che chiedono e questo no!
Poi per quanto riguarda i gusti,tutti siamo d'accordo..


questo è il discorso produttori e mercato.
non abbiamo noi il coltello dalla parte del manico...anzi, l'unica cosa è: se non ci piace, non compriamolo.se lo riteniamo troppo esoso, critichiamolo e non lo acquistiamo.
e poi questi, se ne sbattono dei fan. vedi ad es. il discorso saint seiya ad es.

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Cannoloz » 13/06/2023, 13:20

Tiger II ha scritto:Perdonatemi sinceramente!!!
Non riesco ad essere comunque d'accordo sul vostro modo di giudicare un prezzo di mercato di un prodotto o più prodotti!!!

Ripeto.....sono d'accordo con voi che possa non piacervi e che lo reputiate al di sotto di blitzway e pose plus;magari molti di voi preferiscono spendere 400€ per baldios che 700€ per questo perché reputano i soldi di baldios più giusti,spesi meglio e questo no!!!ok.....posso essere d'accordo!
Ma perdonatemi che se dite che questo dx non li vale non mi sembra una cosa corretta!!!
Ovviamente io parlo sempre riferito al prezzo in yen,aumento inflazione,costo della vita aumento materie prime.....insomma tutti sti caxxi qua che ci siamo ripetuti più volte?!!


Allora se dobbiamo continuare con questa linea, nel 2034 vedremo una ristampa di questo modello a 1.500€ e la troveremo normale e giusta?
In fondo è quello che è appena successo, tu lo compreresti?

Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Phoebus Abel » 13/06/2023, 13:40

Cannoloz ha scritto:
Tiger II ha scritto:Perdonatemi sinceramente!!!
Non riesco ad essere comunque d'accordo sul vostro modo di giudicare un prezzo di mercato di un prodotto o più prodotti!!!

Ripeto.....sono d'accordo con voi che possa non piacervi e che lo reputiate al di sotto di blitzway e pose plus;magari molti di voi preferiscono spendere 400€ per baldios che 700€ per questo perché reputano i soldi di baldios più giusti,spesi meglio e questo no!!!ok.....posso essere d'accordo!
Ma perdonatemi che se dite che questo dx non li vale non mi sembra una cosa corretta!!!
Ovviamente io parlo sempre riferito al prezzo in yen,aumento inflazione,costo della vita aumento materie prime.....insomma tutti sti caxxi qua che ci siamo ripetuti più volte?!!


Allora se dobbiamo continuare con questa linea, nel 2034 vedremo una ristampa di questo modello a 1.500€ e la troveremo normale e giusta?
In fondo è quello che è appena successo, tu lo compreresti?


prima, prima...sicuramente prima del 2034.
se andiamo avanti così...

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6532
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda fred77 » 13/06/2023, 15:05

Tiger II ha scritto:Perdonatemi sinceramente!!!
Non riesco ad essere comunque d'accordo sul vostro modo di giudicare un prezzo di mercato di un prodotto o più prodotti!!!

Ripeto.....sono d'accordo con voi che possa non piacervi e che lo reputiate al di sotto di blitzway e pose plus;magari molti di voi preferiscono spendere 400€ per baldios che 700€ per questo perché reputano i soldi di baldios più giusti,spesi meglio e questo no!!!ok.....posso essere d'accordo!
Ma perdonatemi che se dite che questo dx non li vale non mi sembra una cosa corretta!!!
Ovviamente io parlo sempre riferito al prezzo in yen,aumento inflazione,costo della vita aumento materie prime.....insomma tutti sti caxxi qua che ci siamo ripetuti più volte?!!

Piccolo appunto, potremo sapere se effettivamente "vale i soldi che costa", solo quando lo potremo giudicare.
Io ho le mie idee, ritengo queste uscite un pò speculative di Bandai e anche prive di quell'appeal, di quell'interesse che suscitava in tutti noi diversi anni fa. Uno dei principali motivi è soprattutto che c'è chi fa meglio nel mercato e propone sicuramente prodotti inediti e robot a noi graditi. Qua la situazione è sempre la solita.. sempre la solita minestra riscaldata e lievemente affinata. Ma ripeto sono impressioni, basandomi su ciò che vedo. Una reale disamina tecnica su ciò che sono tutte le caratteristiche del modello, andrà fatta con una seria valutazione.
Per chiudere, ragazzi sappiamo com'è andato il mercato e le proposte di alcune aziende negli ultimi anni. Inutile fare indagini o paragoni. Si può sempre non comprare e scegliere. Semplice.
Buona lettura a tutti.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4780
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Tiger II » 13/06/2023, 19:10

Cannoloz ha scritto:
Tiger II ha scritto:Perdonatemi sinceramente!!!
Non riesco ad essere comunque d'accordo sul vostro modo di giudicare un prezzo di mercato di un prodotto o più prodotti!!!

Ripeto.....sono d'accordo con voi che possa non piacervi e che lo reputiate al di sotto di blitzway e pose plus;magari molti di voi preferiscono spendere 400€ per baldios che 700€ per questo perché reputano i soldi di baldios più giusti,spesi meglio e questo no!!!ok.....posso essere d'accordo!
Ma perdonatemi che se dite che questo dx non li vale non mi sembra una cosa corretta!!!
Ovviamente io parlo sempre riferito al prezzo in yen,aumento inflazione,costo della vita aumento materie prime.....insomma tutti sti caxxi qua che ci siamo ripetuti più volte?!!


Allora se dobbiamo continuare con questa linea, nel 2034 vedremo una ristampa di questo modello a 1.500€ e la troveremo normale e giusta?
In fondo è quello che è appena successo, tu lo compreresti?


Magari nel 2034 mi sarà pure passata la voglia di comprare modellini!
Ma ti dico una cosa;il mio appartamento pagato(anzi....lo sto ancora pagando) nel 2017 x euro,considerando quanto sarebbe costato 40 anni fa,molto meno,ad oggi lo ricomprerei 1000 volte;sò di pagarlo di più per diverse variabili,ma la gioia che mi reca potermelo pagare con sacrificio e magari lasciarlo a mio figlio tra 20 anni non ha prezzo!
Un pò paradossale come esempio,ma rende un pò l'idea!
Oggi non sono 10 anni fa.....
Non posso ragionare con il criterio ed i prezzi nel passato(ho pagato il GX 53 125€ per farti un esempio)!
Però senz'altro,come molti di voi posso scegliere di comprare un prodotto differenti per fattezze tipo i ccs o i pose plus!ma non farei mai paragoni con il passato,perché mi pare che anche pose plus(ad esempio) ogni sua uscita aumenta il prezzo (almeno italiano) ;
Non mi dire che baldios ad esempio valga di più come impatto o trasformazione di braiger!!! Eppure ci sono una 50ina di euro di differenza (parlo del prezzo italiano)!

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1384
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda eclipsevv » 13/06/2023, 19:26

In ogni caso ha poco senso confrontare con un prezzo di più di 10 anni fa.

L'inflazione in questi anni non è stata poca, anche in Giappone (dopo tanti anni di stagnazione, ora hanno un'inflazione rilevante), i prezzi della manodopera cinese sono aumentati... purtroppo tutto è aumentato in modo apprezzabile, non solo i chogokin! :evil:

Del resto... quando ho comprato casa 20 anni fa a Roma dovevo pretendere lo stesso prezzo a cui la famiglia del venditore l'aveva comprata? Qui una foto al volo dell'atto notarile di provenienza di casa mia! :lol:

Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 28226
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 13/06/2023, 20:46

eclipsevv ha scritto:In ogni caso ha poco senso confrontare con un prezzo di più di 10 anni fa.

L'inflazione in questi anni non è stata poca, anche in Giappone (dopo tanti anni di stagnazione, ora hanno un'inflazione rilevante), i prezzi della manodopera cinese sono aumentati... purtroppo tutto è aumentato in modo apprezzabile, non solo i chogokin! :evil:

Del resto... quando ho comprato casa 20 anni fa a Roma dovevo pretendere lo stesso prezzo a cui la famiglia del venditore l'aveva comprata? Qui una foto al volo dell'atto notarile di provenienza di casa mia! :lol:

Immagine
vero valerio ma si parlava principalmente della struttura del modello . Per dare un giudizio definitivo comunque voglio vederlo meglio ;)

Avatar utente
voltron.
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: 06/10/2022, 20:56

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda voltron. » 13/06/2023, 21:25

Io non ho potuto prendere il primo dx, questo vorrei prenderlo, sinceramente ad occhio lo trovo ben fatto, per quanto riguarda il prezzo se non sbaglio il primo tra il mazinga e lo scrander la spesa totale era di 570 euro questo alla fine lo si prende a 650 non mi sembra aumentato così tanto

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 28226
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 13/06/2023, 21:30

voltron. ha scritto:Io non ho potuto prendere il primo dx, questo vorrei prenderlo, sinceramente ad occhio lo trovo ben fatto, per quanto riguarda il prezzo se non sbaglio il primo tra il mazinga e lo scrander la spesa totale era di 570 euro questo alla fine lo si prende a 650 non mi sembra aumentato così tanto
si ma ci si poteva la domanda se considerare queste edizioni delle uscite premium . Anche la prima edizione costava ma vale 600 euro? a voi le risposte ;)


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti