Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Eventi, interviste e raduni del nostro forum.
Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 8614
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Messaggioda fred77 » 12/03/2025, 23:31

Immagine

Gokin.it è felice di intervistare il Sig. Hiroaki Tanaka, Direttore Esecutivo dell'azienda giapponese "Good Smile Company". Lo ringraziamo per la sua disponibilità nei confronti di tutti gli appassionati e della nostra piattaforma a rispondere ad alcune domande e per il tempo che ci ha dedicato. Questo è un modo per avvicinare gli appassionati alle aziende, con i veri protagonisti che si occupano di produrre soggetti inediti e che amiamo. Gokin.it è un sito che si ispira sempre ai principi del suo fondatore: passione, hobby, divertimento, condivisione e lettura. Buona lettura.
Questa è un'intervista realizzata da Kengiu (Giustino), Fred77 (Davide) e SimonPPC (Simone).
__________________________________ G o k i n_____i n t e r v i e w______M r. H i r o a k i ___T a n a k a___________________________________________

Domanda: Buongiorno Sig. Tanaka, ci racconti un po' di lei, di cosa si occupa in azienda e da dove nasce questa passione e competenza nel produrre personaggi e robot dell'animazione giapponese.
Risposta: Ciao, sono Hiro Tanaka. Presso Good Smile Company, sono il produttore generale del marchio "Mecha Smile", che include le serie MODEROID e THE Gattai.
Sono nato nel 1971 e sono cresciuto guardando molti anime di Super Robot (tra cui Mazinger Z) quando ero un bambino. Sono entrato in un'azienda di giocattoli nel 1997 e lavoro nel settore degli hobby robotici da oltre 25 anni. La mia passione di lunga data come fan dei robot e la mia vasta esperienza nel settore dei giocattoli mi hanno portato dove sono oggi.


Domanda: Noi italiani conosciamo Good Smile Company come grande distributore, produttore di figure, personaggi vari e robot anime, ma ultimamente si è evoluta nella produzione di mecha con il marchio "Mecha Smile", cosa può raccontarci a riguardo?
Risposta:Il tema del marchio "Mecha Smile" è "creare possibilità per un mondo pieno di vari prodotti robotici". Non solo sviluppiamo opere di robot popolari, ma portiamo anche l'attenzione su opere che non sono mai state trasformate prima in figure.

Domanda: Abbiamo visto che avete iniziato a produrre soggetti tratti dalle varie serie Brave, intendete continuare su questa linea?
Risposta: I prodotti della serie "Brave" sono ben accolti non solo in Giappone, ma anche tra i fan di tutto il mondo. Abbiamo in programma di continuare a sviluppare prodotti della serie Brave in futuro.

Domanda: Oltre alla plastica, pensate di inserire in futuro anche il die-cast in modelli come il robot "Dancouga" che abbiamo recensito sul sito Gokin.it grazie a lei?
Risposta:Sì, abbiamo la possibilità di prendere in considerazione prodotti che utilizzano materiali pressofusi (DIECAST). Grazie al vostro supporto, anche Dancouga è stato ben accolto. Grazie per la recensione. Poiché i prodotti pressofusi tendono a essere più costosi, li prenderemo in considerazione con attenzione, anche più dei nostri normali prodotti THE Gattai.

Domanda: Dal momento che in passato avete realizzato il veicolo "Swordfish II" e realizzerete anche il "Kaiser Carrier", pensate di dedicarvi ad altri veicoli in futuro?
Risposta: Credo che ci sia una possibilità. Al momento, l'unico piano confermato che posso condividere è l'uscita di "Gatchaspartan" nella serie MODEROID, prevista per luglio 2025.

Domanda: State lanciando anche versioni "limitate" come la "Shin Getter Clear". Avete intenzione di creare altre versioni limitate di modelli già usciti? Se sì, solo Moderoid o anche The Gattai-Hagane Works?
Risposta: Sì, abbiamo in programma di continuare a rilasciare edizioni limitate (limited edition). C'è anche una possibilità per le serie THE Gattai e HAGANE WORKS, ma poiché sono prodotti costosi, li prenderemo in considerazione con attenzione.

Domanda: Abbiamo visto che realizzate anche parti extra in pacchetti aggiuntivi, è per mantenere basso il prezzo?
Risposta: Quando si tratta di espositori e parti aggiuntive speciali, alcune persone ne hanno bisogno, mentre altre no. Puntiamo a soddisfare entrambi i tipi di clienti. Per coloro che non hanno bisogno di parti aggiuntive, questo approccio alla fine aiuta a mantenere il prezzo più basso.

Domanda: State pensando di utilizzare qualche licenza per la produzione di alcuni robot Tatsunoko Production o Sunrise? Se sì, in quale linea? Moderoid o Hagane Works pressofuso?
Risposta: Da Tatsunoko Production, abbiamo già rilasciato prodotti di "Tekkaman Blade" e "Gatchaman". Da Sunrise, abbiamo prodotto molti titoli che sono stati ben accolti.
Per le future uscite, c'è la possibilità che svilupperemo prodotti con entrambi i marchi MODEROID e HAGANE WORKS.


Domanda: Siete soddisfatti delle vendite dei prodotti della serie "The Gattai"? Pensate di continuare con la proposta di altri soggetti della serie "Brave"?
Risposta:Sì, il marchio THE Gattai è cresciuto oltre le nostre aspettative. Naturalmente, stiamo valutando di espanderci oltre la sola serie Brave.

Domanda: Avete annunciato la "Dairyuga" in collaborazione con il signor Masami Obari, state pensando anche di iniziare la progettazione della "Black Wing"? Vediamo spesso questa cooperazione con il signor Obari, come è nata questa forma di collaborazione?
Risposta: Per quanto riguarda "Black Wing", al momento non è stato ancora deciso nulla. Comunico spesso con Masami Obari, discutendo idee di prodotti per opere come "Dancouga" e "Bang Bravern". Molti dei nostri progetti nascono da queste conversazioni.


Domanda: Come è nata la scelta di proporre dei kit così accurati e fedeli nella linea "Moderoid"? I collezionisti italiani sono in attesa dell'uscita del robot Danguard nella linea "Moderoid". Puoi darci maggiori informazioni a riguardo?
Risposta:Mentre la linea MODEROID include design con arrangiamenti originali, come "Mazinkaiser" e "King's Style Granzort", la maggior parte dei nostri prodotti ricrea fedelmente l'aspetto dell'anime. Sia i modelli reinterpretati che quelli fedeli all'anime sono supportati dai fan, ma quando un prodotto viene trasformato per la prima volta in una figure, di solito ci atteniamo strettamente al design dell'anime. Se un modello reinterpretato viene rilasciato per primo, le opinioni tendono a essere divise a seconda delle preferenze individuali.
Pertanto, diamo la priorità alla creazione di figure nella loro forma fedele all'anime in modo che quante più persone possibili possano godersele. Per le opere che sono già state trasformate in figure in più occasioni, a volte produciamo versioni reinterpretate - restyling. Saremo in grado di condividere altri aggiornamenti su Danguard A presto.


Domanda: Raccontaci della scelta e della progettazione dei soggetti robotici: come avviene? C'è uno studio particolare prima di dedicarsi specificatamente alla produzione di un determinato soggetto?
Risposta: La nostra selezione di prodotti si basa in gran parte sui risultati dei sondaggi. Scegliamo attentamente scultori e designer specializzati in ogni lavoro specifico. Inoltre, spesso cerchiamo un feedback diretto dai designer meccanici delle opere originali, affidandoci alla loro competenza per aspetti approfonditi e specializzati.

Domanda: Al momento stai puntando al mercato interno giapponese o stai guardando anche ad altri mercati? In Italia collezionisti e appassionati guardano le nuove serie, ma sono anche emotivamente legati agli anime robotici anni 70/80. Pensiamo che Baldios Moderoid sia stato un successo.
Risposta:Stiamo prendendo in considerazione sia il mercato interno giapponese che il mercato globale. Il "MODEROID Baldios" è stato ristampato più volte e ha ottenuto vendite elevate. Riteniamo che offrirlo come un modello in plastica relativamente conveniente sia stato un fattore chiave del suo successo.

Domanda: Puoi rilasciare in anteprima per tutti i fan, qualche immagine del Dairyuga o di qualche altro mecha?
Risposta: Le informazioni su "Dairyuga" saranno aggiornate entro la fine di giugno 2025, prima della scadenza per il pre-ordine. Collezionisti/fans non perdete tempo!

Domanda: Puoi spiegarci meglio come funziona il licensing? Ad esempio, abbiamo visto che il prodotto "Fightbird", è stato proposto anche da altre aziende. Puoi spiegarci come funziona e se questo vale anche per altre serie come “Moderoid”?
Risposta: Per quanto riguarda le licenze, ogni proprietario dei diritti di licenza ha le sue regole, quindi noi, in quanto licenziatari, non siamo in grado di fornire una spiegazione dettagliata. Una cosa che possiamo dire è che avere prodotti rilasciati da più produttori offre ai fan più scelta, il che crediamo sia un risultato molto positivo.

Domanda: C’è la concreta possibilità di vedere realizzati in futuro dei robot come “Moderoid” nelle linee “Hagane-Works – The Gattai”?
Risposta: Al momento non ci sono piani concreti, ma la possibilità esiste.

Ultima domanda - conclusioni finali: Bene Mister Tanaka, siamo alle conclusioni, accetti ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua gentilezza, disponibilità e cordialità nel rispondere alle domande. Siamo certi che i collezionisti continueranno a seguire con grande interesse le sue proposte, cosa si sente di dire ai numerosi fan che la seguono con passione? Grazie, il presidente dell’azienda Good Smile e tutto il suo staff di Gokin.it.
Risposta:Grazie sempre per il vostro supporto! Siamo lieti di sapere che molte persone, non solo in Giappone ma anche in luoghi lontani come l'Italia, condividono la stessa passione per robot, giocattoli e modelli in plastica. Nella linea Mecha Smile, continueremo a seguire il nostro tema di "creare possibilità per un mondo pieno di vari prodotti robotici". Che si tratti di figure pre-assemblate, modelli in plastica o figure pressofuse, continueremo a dare vita a robot e veicoli in molte forme diverse. Non vediamo l'ora di continuare questo viaggio insieme a tutti voi!

Gokin.it ringrazia nuovamente Mr. Hiro Tanaka, il Presidente e tutto lo staff di Good Smile Company per questa intervista e disponibilità a replicare ad alcune domande, alcune spesso non trattate dai produttori (su questo forse siamo stati un tantino impertinenti) e anche su questo si conosce meglio questo appassionato e meraviglioso settore che è il collezionismo. Siamo orgogliosi e onorati di aver dato un piccolo contributo per quelle che sono le nostre possibilità. GRAZIE.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 30789
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Messaggioda kengiu » 12/03/2025, 23:34

Grazie a mister hiro per la disponibilità !

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 8614
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Messaggioda fred77 » 12/03/2025, 23:58

Grazie mille al direttore Hiro Tanaka per questa sua disponibilità. ;)
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 5491
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Messaggioda SimonPPC » 13/03/2025, 1:43

Ringrazio con affetto la disponibilità al direttore Hiro Tanaka, oltre per l'intervista anche per aver arricchito la mia collezione con soggetti inediti e realizzati con estrema cura.
Bellissima la serie The gattai con tutte le uscite Brave!
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 13767
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: Gokin Interview: Gokin.it intervista Mr. Hiroaki Tanaka direttore della Good Smile Company!!

Messaggioda ryoma74 » 13/03/2025, 9:57

Intervista molto preziosa ed interessante.
Grazie a tutti.
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.


Torna a “GOKIN JOURNAL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti