Suggerimento per KO "fatti bene"?

Sezione dedicata alle linee Transformers di Terze Parti: Maketoys, Fan Toys, TFC, KO Vari, ecc...
AlbyKun
Utente

Suggerimento per KO "fatti bene"?

Messaggioda AlbyKun » 15/08/2024, 22:08

Ho quasi paura di chiedere, ma...

i Transformers non mi sono mai piaciuti in sé, ma apprezzo moltissimo le trasformazioni "perfette" (senza scambi di parti) in generale. Tempo fa avevo visto qualche video che ora non riesco più a rintracciare in cui alcuni soggetti di terze parti facevano cose spaventosamente complesse e affascinantissime... e ora vorrei prendere un paio di pezzi di quel genere.

Per intenderci, mi riferisco a robot relativamente lineari (no a mille alettoni, antennine e scarabocchi che spuntano dappertutto), discretamente posabili, ma in grado di trasformarsi senza scambio di parti in veicoli che a prima vista sembrano semplici modellini. Bonus se non costano quanto un trapianto di fegato.

Mi direte: e grazie al cavolo, è il concetto stesso di Transformers! E sono d'accordo, solo che il 99% di quelli che mi capita di vedere sui forum non riesce nemmeno lontanamente nell'intento, mentre quel paio di video che mi era capitato di guardare (un jet e un'auto) facevano veramente impressione sotto questo aspetto.

Qualcuno ha voglia di dare suggerimenti (che non siano pieni di insulti)? :D

PS - Non suggeritemi un Optimus Prime, che proprio non mi è mai andato giù.

fred77
Moderatore Globale

Re: Suggerimento per KO "fatti bene"?

Messaggioda fred77 » 15/08/2024, 23:11

Allora.. nella mia collezione ho un Optimus Prime KBB Mp-10 - Kubianbao - fatto benissimo con parti in metallo e una spada anch'essa in diecast inclusa. Finiture curate così come la verniciatura. Ti ho portato questo esempio anche se di solito non compro KO o prodotti di terze parti non ufficiali. Ci sono sicuramente aziende che lavorano bene, come nel caso dei Transformers dove trovi prodotti non ufficiali ma realizzati benissimo, alcuni tra l'altro utili se vuoi avere determinati soggetti mai usciti come MP Takara e su licenza.
Anche il settore dei Myth è ben prolifico.. trovi prodotti di altre aziende non ufficiali ma realizzati altrettanto bene, se non addirittura migliori..
Per i robot è uscita qualcosa rispetto alle controparti ufficiali, un caso abbastanza eclatante è il Voltron 5Pro realizzato in versione KO, ma ce ne sono altri.. basta cercare.. dipende poi cosa cerchi, ad esempio soul of chogokin KO non ne trovi di sicuro, qualche prodotto simile ai King Arts nella fattispecie il Mazinger Z, si trova ancora.
Le incognite sono la realizzazione generale in termini di qualità complessiva e il costo che seppur risparmiando, non sempre lo ritengo conveniente.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

AlbyKun
Utente

Messaggioda AlbyKun » 15/08/2024, 23:56

Oops... Mi scuso: in effetti non avevo scritto chiaramente. La richiesta è legata strettamente al mondo Transformers. Per i robottoni seri, per fortuna, sono a posto.

rafale
Utente

Messaggioda rafale » 16/08/2024, 0:43

prova a vedere sul sito di show z store li hanno una marea di roba inerente i transformers sia originali che KO poi una volta che hai identificato un modello che ti interessa è un attimo andare su youtube con il nome del modello e trovare qualche videorecensione

Lex
Utente

Messaggioda Lex » 16/08/2024, 8:36

Cercando in giro dai rivenditori cinesi ogni tanto si riescono a trovare Starscream della Deformation Space (a volte anche Thundercracker e Skywarp) sui 60-70 euro, la trasformazione dai video che ho visto ha dei passaggi un po' fastidiosi ma è un modello che in generale in rete ha riscosso consensi. Anche il Blitzwing Star Toy che si trova intorno ai 100 euro offre molto per quello che costa, anche se in modalità veicolo non è super realistico perché è un triple changer (aereo e carro armato) ed è più ispirato al cartone animato rispetto a veicoli veri.
Parlando di veicoli dettagliati e accurati, i Masterpiece ufficiali Takara hanno spesso le licenze ufficiali e particolari come portiere e cofano che si aprono. Problema: sono costosi, si va dai 100 ai 250 euro a seconda da del modello, però in giro si trovano anche delle copie cinesi più abbordabili, c'è da verificare caso per caso la qualità.
Tornando alle cosiddette terze parti, puoi dare un'occhiata ai prodotti della Mastermind Creation, io sto prendendo i loro Protectobots e sono molto ben fatti, con il bonus che se ti piacciono i combiner loro sono praticamente l'unica casa che sta facendo Transformers che si combinano senza usare parti aggiuntive. Se cerchi un look and feel più premium dai un'occhiata alla Fanstoys, di solito sono considerati al top per quanto riguarda verniciatura e diecast, però costano più della media e le trasformazioni spesso non sono particolarmente divertenti da effettuare. Di alcuni loro modelli come Soundwave e Astrotrain si trovano in giro copie di buona qualità meno gravose per il portafogli.
Tutti i modelli che ho citato sono in scala Masterpiece, se vuoi qualcosa di più economico ci sono case come Newage e Magic Square che realizzano modelli in scala Legends, intorno ai 10cm, che dal punto di vista tecnico hanno poco da invidiare alle versioni più grandi e si trovano tra i 40 e gli 80 euro. In particolare mi sentirei di consigliarti i Dinorobot, poi ho anche Jazz e Mirage Magic Square e Ultra Magnus Newage di cui sono molto soddisfatto.
Personalmente ritengo che anche Hasbro con la linea Studio Series 86 e Generations ultimamente sta facendo cose degne di nota, certo non al livello di prodotti destinati ai collezionisti, anche se ogni tanto prendono la scorciatoia del partsforming e ti ritrovi col tetto della macchina che diventa un improbabile scudo.
Spero di averti dato qualche idea, se hai altre domande o dettagli in più per darti consigli più mirati chiedi pure.

Hound-Prime
Utente

Messaggioda Hound-Prime » 18/08/2024, 18:44

Caro amico, hai fatto una domanda un pò troppo generica. Diciamo che hai chiesto il santo Graal, ossia poca spesa, pochi sbattimenti di cogl...i e massima resa! Non sempre i ko sono sinonimo di ottimi prodotti ad un costo accettabile. Altro fattore è la scala adottata. Come già accennato dall'altro utente, i modelli sono ben curati, trasformazioni semplici e prezzi abbordabili. Hai citato un jet: per caso ti riferisci a jetfire mp ko? In tal caso esistono anche quelli della Hasbro, dove qualche modello lo trovi nei negozi di giocattoli e in qualche supermercato. L'unico neo è la scarsità di personaggi, perchè in Italia, l'offerta è di nicchia e quindi dovrai minuirti di pc e carta di credito per poter comprare all'estero. Ti suggerisco anche di visitare siti come Subito, Vinted, marketplace, dove di solito ci sono utenti che si disfano dei loro modelli più vecchiotti in cambio di quelli più aggiornati. Modelli che vengono venduti quasi sempre al loro prezzo di acquisto o poco meno se presentano qualche difetto. Insomma ti suggerisco di vedere tanti video su youtube, decidere cosa piace e poi metterti alla ricerca del modello. Concludo inviandoti i migliori auspici per le tue ricerche, sperando che tu possa trovare il soggetto dei tuoi desideri.

Torna a “TF ALTRE MARCHE - KO”