I numeri di Gokin e il leccaculismo dilagante

Forum dedicato a tutti gli argomenti non inerenti al forum
fulvio
Site Admin

I numeri di Gokin e il leccaculismo dilagante

Messaggioda fulvio » 09/01/2025, 17:55

Carissi amici è una mia impressione o è da un pò di tempo a questa parte che in rete spuntano come funghi santoni e guri del modellismo e del collezionismo i quali molto spesso sparano della cazzate galattiche da far impallidire un fantasma?

Il tutto molto spesso mi sembra condito anche da recensioni ricche di leccaculismi al limite del ridicolo. Ma le recensioni quelle vere esistono ancora? Guardavo proprio ieri una recensione di un GX assolutamente discutibile sotto diversi punti di vista e dopo ore di bla bla ed elogi imbarazzanti al modello il recensore ringraziava il negoziante per la copia in anteprima! Ovviamente sotto i commenti erano ancora più ricchi di leccaculismo. Possibile che molti collezionisti siano a questi livelli?

Per non parlare poi dei guri delle "build up" che tra un'etto di frenafiletti, una vite spezzata e i corsi a pagamento si stanno ricavando un bel posticino nel nostro mondo virtuale. Dopo l'annuncio poi del Goldrake Hachette apriti cielo, sono diventati tutti professori del Die Cast.

Guai poi a scrivere un commento fuori dal coro che si parte con il classico "non sa chi sono io", ad occhio e croce io direi un cojone!

Non riesco a capire come in pochi anni ci sia stato un tale decadimento di questo magnifico settore. Guri ovunque, speculatori come se piovessero, negozianti con listini prezzi che variano come le quotazioni di piazza affari.

In ultimo parlano tutti del numero dei loro iscritti, delle visualizzazioni etc. vantandosi delle dimensioni dei loro potentissimi canali tanto da mettere in ombra il resto del mondo a detta loro ovviamente.

Non avendo oggi nulla da fare sono andato a controllare anche i nostri numeri e ho scoperto che pur essendo circondati da santoni e guri se non siamo i numeri uno in Italia siamo sicuramente al secondo posto e questo grazie a chi vive come noi di modellismo e non di leccaculismo.

Immagine
Immagine

Ragion per cui visti i nostri numeri, odiando il leccaculismo in tutte le sue forme e i speculatori abbiamo deciso di rinnovare entro i prossimi mesi il blog e il forum, di continuare a dar spazio a tutti e di poter continuare a scrivere in tutta libertà che su un modello è un cesso è un cesso.

Ci saranno anche diverse novità che vi sveleremo nel corso dei prossimi mesi.

SimonPPC
Moderatore Globale

Re: I numeri di Gokin e il leccaculismo dilagante

Messaggioda SimonPPC » 09/01/2025, 18:41

Fulvio non poteva dirlo meglio e condivido quanto ha scritto.
Aggiungerei però che non solo nel mondo del collezionismo questa realtà di Guru e Santoni si estende e si sviluppa, io che faccio parte anche di un'altro progetto nel corso degli anni ha visto manifestarsi la stessa cosa.
Posso aggiungere solo che se frequentate gokin.it potrete davvero sapere in maniera trasparente se un modello merita di entrare nella vostra vetrina.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

SchumyGo
Utente

Messaggioda SchumyGo » 09/01/2025, 18:46

Cosa posso fare se non applaudire? 8-)

grendizer73
Utente

Messaggioda grendizer73 » 09/01/2025, 19:10

Ben lieto di sapere che ci sarà un restyle del sito non che non mi piacesse l'attuale ma ogni tanto rinnovare aiuta anche a migliorare. Ben venga anche la possibilità di maggiori critiche ma mi auguro rimanga tutto entro determinati paletti ovvero non si sfoci negli insulti perché li reputo inutili e assurdi dato che credo "nessuno di noi e perfetto né può avere la conoscenza del vero in modo assoluto" per cui le critiche sono utili se sono costruttive. Poi al solito mi affido all'intelligenza delle persone. Per i "guru" se son finti o meno lo si sa solo dopo e se una persona e critica e obiettiva sa scremare tra i tanti che alla fine sbraitano in rete per conquistare registrazioni e like "ararara..." :lol: :lol: :lol: Cmq siete sempre sul pezzo e di questo dobbiamo solo ringraziare... Bravi e grazie !!!!!

Zopi
Utente

Messaggioda Zopi » 09/01/2025, 19:25

Stra condivido...stra quoto....stra firmo e sottolineo fino alla fine di ogni impero galattico !!!

kengiu
Moderatore Globale

Messaggioda kengiu » 09/01/2025, 20:16

Voglio aggiungere solo due cose ....

Gokin ha instaruato un bel rapporto con CCS e probabilmente ci sarà anche un'altra casa tra le più importanti (il nome lo lascio a voi e lo scriverò solo quando saremo sicuri al 100 %) a livello robotico .

zaohua studio una casa specializzata sulla progettazione, produzione e vendita di statue di animazione ci ha chiesto di sponsorizzare i suoi prodotti.

https://www.gokin.it/2025/01/08/l%c2%b7 ... preordini/

su fb siamo a 5300 follower reali e si c'è da fare una distinzione con le pagine da 90 mila (non reali) che pagano e sponsorizzano i loro articoli, noi non lo facciamo.

Su X gokin vola così come instagram account realativamente nuovo in continua ascesa.

Quindi bene così, per noi non è un lavoro come per altri i veri addetti del settore quelli che confondono le scatole dei riobot del gurren lagann, quelli che confondono gli Shin Getter e che copiano di fatto il modus operandis di gokin.it . Si abbiamo una succursale :lol:

Scherzi a parti andiamo avanti per la nostra strada ma di gente poco seria e arrogante ce n'è tanta e tutta in Italia :lol:

fulvio
Site Admin

Messaggioda fulvio » 09/01/2025, 20:21

grendizer73 ha scritto:Ben lieto di sapere che ci sarà un restyle del sito non che non mi piacesse l'attuale ma ogni tanto rinnovare aiuta anche a migliorare. Ben venga anche la possibilità di maggiori critiche ma mi auguro rimanga tutto entro determinati paletti ovvero non si sfoci negli insulti perché li reputo inutili e assurdi dato che credo "nessuno di noi e perfetto né può avere la conoscenza del vero in modo assoluto" per cui le critiche sono utili se sono costruttive. Poi al solito mi affido all'intelligenza delle persone. Per i "guru" se son finti o meno lo si sa solo dopo e se una persona e critica e obiettiva sa scremare tra i tanti che alla fine sbraitano in rete per conquistare registrazioni e like "ararara..." :lol: :lol: :lol: Cmq siete sempre sul pezzo e di questo dobbiamo solo ringraziare... Bravi e grazie !!!!!

Non saranno mai ammessi e tollerati insulti e/o offese verso le persone. Il rispetto prima di tutto ;)

Grazie a voi che da anni fate parte del nostro salottino modellistico.

SimonPPC
Moderatore Globale

Messaggioda SimonPPC » 09/01/2025, 20:43

fulvio ha scritto:
grendizer73 ha scritto:Ben lieto di sapere che ci sarà un restyle del sito non che non mi piacesse l'attuale ma ogni tanto rinnovare aiuta anche a migliorare. Ben venga anche la possibilità di maggiori critiche ma mi auguro rimanga tutto entro determinati paletti ovvero non si sfoci negli insulti perché li reputo inutili e assurdi dato che credo "nessuno di noi e perfetto né può avere la conoscenza del vero in modo assoluto" per cui le critiche sono utili se sono costruttive. Poi al solito mi affido all'intelligenza delle persone. Per i "guru" se son finti o meno lo si sa solo dopo e se una persona e critica e obiettiva sa scremare tra i tanti che alla fine sbraitano in rete per conquistare registrazioni e like "ararara..." :lol: :lol: :lol: Cmq siete sempre sul pezzo e di questo dobbiamo solo ringraziare... Bravi e grazie !!!!!

Non saranno mai ammessi e tollerati insulti e/o offese verso le persone. Il rispetto prima di tutto ;)

Grazie a voi che da anni fate parte del nostro salottino modellistico.

Grazie anche a te Fulvio che hai creato e dato spazio a tutti senza distinzione ;-)
©Tutti i diritti sono riservati
Blog: www.gokin.it

fred77
Moderatore Globale

Messaggioda fred77 » 09/01/2025, 20:55

Educazione, rispetto e spazio per tutti. Una cosa a cui tengo molto. Come prima Metalrobot, ora Gokin.it continua il suo percorso lasciando ampio spazio al dibattito sui nostri amati robottoni. Ispirandoci ai nostri principi e quelli del founder, abbiamo tracciato un percorso insieme a tutti voi. Aziende del settore ci cercano sia per dialogare ma anche per forme di collaborazione spontaneamente e questo ci dà grande soddisfazione perchè vuol dire che almeno un minimo di buono, l'abbiamo fatto. Potrei continuare a scrivere qui sulle iniziative intraprese (che sono tante) per rendere sempre più stimolante e interessante il settore.. ma preferisco tacere, tanto chi ha potuto leggere e vedere, se ne è reso conto.
Ringrazio tutti quelli che continuano a seguirci con fiducia e passione per il modellismo, anche quelli a cui stiamo sui cabbasisi. Non siamo infallibili ma collezionisti come voi che possono pure commettere errori.. e siccome siamo tutti una comunità a cui piace collezionare e parlare di modellismo e collezionismo in genere, finchè avremo questa passione, continueremo a fare del nostro meglio per dare un piccolo contributo.. insieme a voi! Restate sintonizzati!
Tutti i diritti riservati
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

naoto
Utente

Messaggioda naoto » 09/01/2025, 22:26

Riferimento italiano per questo hobby. Da quando vi seguo ho imparato moltissimo, ampliato i miei gusti moltissimo, speso moltissimo! 8-)

Actarus77
Utente

Messaggioda Actarus77 » 09/01/2025, 22:51

Condivido quello scritto da Fulvio e approvo al mille x mille il post di Just.
C'è chi copia senza remore, chi copia e poi s'offende pure e se glielo fai notare poi chiama in sua difesa i suoi aficionados..
Anche questo mondo è pieno di fanatici,arroganti,palloni gonfiati.. gente ridicola e piccola che crede di essere il profeta di sta cippa..
Posso dire che da MetalRobot e da gokin poi ho seguito imparato tanto, e, ponendomi con umiltà sono riuscito a capire tanto di questo tipo di collezionismo, devo ammettere che gli utenti del vecchio forum mi trasmettevano tanta passione, e ammetto che alcuni di loro mi mancano pure.
Gokin ha accresciuto il mio interesse, purtroppo ci sono stati alcuni che hanno provato a rendere anche questa piccola isola un posto tossico, ma nn ci sono riusciti, gli amministratori qui sono guidati solo dalla passione, se non fosse così me ne sarei già andato.

Actarus77
Utente

Messaggioda Actarus77 » 09/01/2025, 22:54

naoto ha scritto:Riferimento italiano per questo hobby. Da quando vi seguo ho imparato moltissimo, ampliato i miei gusti moltissimo, speso moltissimo! 8-)

Post come questi fà sempre piacere leggerli.

BackToZeon
Utente

Messaggioda BackToZeon » 10/01/2025, 7:56

Vero riferimento italiano nel settore e uno dei pochi forum veramente attivi. Da collezionista recente (curiosamente penso di essere uno dei pochi che si è avvicinato alla figure dopo essere passato dal modellismo statico di fantascienza, gunpla, etc.) vi devo ringraziare per le ottime recensioni che mi sono state utile nelle mie scelte di acquisto.
Vorrei aggiungere un'altra riflessione: nell'ambito del modellismo statico di fantascienza e gunpla in particolare oramai tutti i forum che seguivo sono praticamente morti. I motivi sono vari:
dallo scarso impegno degli amministratori che hanno preferito puntare sulle pagine facebook che presentano solo immagini per prendere like e nessun approfondimento, vuoi per la crescita dei video su youtube (soprattutto, per qualità, quelli asiatici) che permettono di vedere delle realizzazioni di alto livello con buona qualità di fruizione. Questa premessa per dire che invece su questo forum, soprattutto per la presenza di modellisti eccezionali come SchumyGo e Bax74, c'è ancora un poco di vita anche per questa nicchia che so non essere il focus principale! Anche di questo ringrazio!

ryoma74
Moderatore

Messaggioda ryoma74 » 10/01/2025, 8:29

Mi ricordo quando anni fa mi iscrissi per la prima volta a Metalrobot!
Che bella realtà che siamo diventati.
Grazie a tutti.
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

pannolo
Utente

Messaggioda pannolo » 10/01/2025, 8:50

Sante parole! Cosa nn si fa per avere modelli scontati o addirittura gratis....Io sono qui dal 2009 e, anche se in questi ultimi anni nn sono così attivo , ho visto passi da gigante e miglioramenti sempre in positivo....
Ho visto liti, gente che ha usato il forum per i suoi scopi , trollatori, alla fine allontanati o bannati e la gente per bene è sempre rimasta. Se tanti copiano da qui, vuol dire che state e stiamo facendo un ottimo lavoro.

Torna a “OFF TOPIC”