ghostbusters collection 1&2 blu ray:recensione

Forum dedicato al Cinema, serie Tv & all'Home Video
Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2809
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

ghostbusters collection 1&2 blu ray:recensione

Messaggioda daiko » 22/12/2016, 18:41

Immagine
Immagine

Fantastica edizione in alta definizione per il 30° anniversario del primo cult diretto da Ivan Reitman, con all'interno anche il sequel per la prima volta in blu-ray. Qualità video altissima per entrambi i film, audio ed extra migliori.

Il cofanetto Ghostbusters Collection contenente le edizioni in alta definizione di Ghostbusters - Acchiappafantasmi e di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II (quest'ultimo disponibile per la prima volta assoluta in Blu-ray) restaurati e rimasterizzati in 4k, corredate da tanti contenuti speciali.
Il cofanetto si presenta in un'amaray doppio disco targata Sony e distribuita da Universal, che al suo interno presenta anche un elegante libretto in lingua italiana ricco di fotografie che narra le origini dei due film oltre a contenere qualche scheda su cast e regista.
Il primo film, Ghostbusters - Acchiappafantasmi presenta un video decisamente migliore rispetto alla prima edizione del 2009. Sia chiaro che la quantità di grana visibile sul quadro è a tratti rilevante, ma appare piacevole e naturale, la sensazione è molto cinematografica e tipica delle pellicole di quel periodo. Il quadro comunque è molto pulito e rivela una compattezza invidiabile e soprattutto un dettaglio molto alto, in qualche momento addirittura sorprendente per incisività. La nitidezza è garantita e anche il croma è molto vivo e presenta colori solidi e ben bilanciati. Non tutto è perfetto: qualche flessione c'è negli effetti speciali dell'epoca, talvolta affiora una certa morbidezza e soprattutto in qualche scena più scura il nero un po' basso tende a inghiottire qualche particolare. Ma a parte qualche fisiologico calo dovuto anche al girato, la resa complessiva è ottima.
Il primo film presenta una grande sorpresa anche sul fronte audio. È presente infatti una traccia italiana DTS HD Master Audio 5.1 che grazie a un buon mix riesce a vivacizzare enormemente la scena rispetto alla precedente edizione. Oltre a dialoghi puliti e solamente un po' secchi, va registrato infatti un coinvolgimento piuttosto suggestivo in certe scene, soprattutto nelle apparizioni improvvise dei fantasmi o nei flussi sparati dal gruppo degli acchiappafantasmi, che mettono in moto l'asse posteriore e anche il sub. Ottima anche la resa della celebre colonna sonora.

Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, anch'esso rimasterizzato 4K, mette in mostra un video addirittura migliore del primo, perché rispetto al predecessore conserva tutti i pregi ma non presenta nemmeno quelle piccole flessioni accennate in precedenza. Il quadro è nitidissimo, la grana molto più leggera ma sempre naturale e squisitamente cinematografica, mentre il dettaglio rimane sempre elevato su ogni elemento del piano, toccando vette simili ai migliori prodotti di film moderni. Notevole e molto più fluida la riproduzione dei fantasmi, mentre il croma è molto variegato e decisamente frizzante con colori sempre brillanti, con un nero solido e profondo e incarnati naturali. I cali, come detto, qui sono quasi invisibili, appena qualche accenno di sfocatura e morbidezza in un paio di scene.
Rispetto al primo capitolo, nonostante sia un film più giovane la traccia italiana di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II è presentata solamente in un Dolby digital 2.0 che comunque si rivela pulito e più che dignitoso. Non c'è la spazialità e la separazione dei canali del primo film, ma in ogni caso l'apertura frontale è ampia e apprezzabile, e va registrato anche qualche intervento dei rear. I dialoghi sono corposi e puliti, la colonna sonora suona al meglio ma si sente una certa mancanza nei bassi.

Per concludere ghostbusters Collection ende finalmente giustizia a questo capolavoro con i film perfettamente restaurati a scansione 4K. Consiglio vivamente l'acquisto. Prezzo 12,90
Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 28226
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: ghostbusters collection 1&2 blu ray:recensione

Messaggioda kengiu » 22/12/2016, 22:33

questi si prendono !


Torna a “CINEMA - HOME VIDEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti