Il modo di collezionare !!!

Forum dedicato alle vostre collezioni di modelli
Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Il modo di collezionare !!!

Messaggioda fabio76danguard » 17/07/2017, 21:56

lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:La mia collezione la tengo esposta nella stanza dove c'è il computer. Ho tutto qua vicino, cerco di inventare nuovi spazi. C'è di buono che il soffitto è ancora libero.

:lol: ... bè a parte gli scherzi , visto che è una stanza ''a se'' .. io qualche gunpla che vola appeso , o anche qualche valkiria in volo ce li vedrei proprio bene... sarebbe na figata... come in caretta con gli aerei appesi al filo.... ;) ;) ;)


Verissimo Fabio. Poi chi li va a pulire ? :D :D

ma te non hai il compressore??? una soffiata e via... se non basta va bene anche il soffiatore... :D :D :D .... oppure teche in plexiglass appese ;) ...


Ho il compressore dell'aerografo e ho fatto giusto ieri le pulizie. Più che altro lo utilizzo per dare una soffiatina alle statue, mentre tutti i robot sono all'interno delle Detolf e i Gundam dentro un'altra vetrina.

per pulire dalla polvere ... bè...meglio del compressore.... e comunque per appendere una teca al soffitto (non enorme,chiaro) stai veramente poco... sia per il limite di spazio... ma , avendone le possibilità, proprio perchè è na chicca...

Ci farò una pensata. :D

;) :D ... per domani.... chissà.... se poi buco io per primo il soffitto te lo faccio sapere :lol: ;)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4235
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Il modo di collezionare !!!

Messaggioda lgatt1 » 17/07/2017, 22:03

fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:
lgatt1 ha scritto:La mia collezione la tengo esposta nella stanza dove c'è il computer. Ho tutto qua vicino, cerco di inventare nuovi spazi. C'è di buono che il soffitto è ancora libero.

:lol: ... bè a parte gli scherzi , visto che è una stanza ''a se'' .. io qualche gunpla che vola appeso , o anche qualche valkiria in volo ce li vedrei proprio bene... sarebbe na figata... come in caretta con gli aerei appesi al filo.... ;) ;) ;)


Verissimo Fabio. Poi chi li va a pulire ? :D :D

ma te non hai il compressore??? una soffiata e via... se non basta va bene anche il soffiatore... :D :D :D .... oppure teche in plexiglass appese ;) ...


Ho il compressore dell'aerografo e ho fatto giusto ieri le pulizie. Più che altro lo utilizzo per dare una soffiatina alle statue, mentre tutti i robot sono all'interno delle Detolf e i Gundam dentro un'altra vetrina.

per pulire dalla polvere ... bè...meglio del compressore.... e comunque per appendere una teca al soffitto (non enorme,chiaro) stai veramente poco... sia per il limite di spazio... ma , avendone le possibilità, proprio perchè è na chicca...

Ci farò una pensata. :D

;) :D ... per domani.... chissà.... se poi buco io per primo il soffitto te lo faccio sapere :lol: ;)


:D :D

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Il modo di collezionare !!!

Messaggioda Cannoloz » 17/07/2017, 22:39

Mi pare che ci siano degli interventi un po' "strani".
Nel senso che non mi pare siano piovute critiche particolari verso nessuno.

Riassunto delle puntate precedenti.
Credo di aver espresso bene che c'è una differenza fondamentale tra chi non espone per evidenti limiti e problematiche e chi non espone perchè preferisce non farlo: la scelta.
Chi non ha scelta fa quello che può fare, chi ce l'ha prende delle decisioni.

Il tutto è partito dalla curiosità (mia) di capire la scelta di chi, pur potendo esporre, non lo fa.
Tutto qui.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Il modo di collezionare !!!

Messaggioda criis » 18/07/2017, 1:00

Cannoloz ha scritto:Vedo che l'intolleranza di criis alle altrui opinioni va montando come la panna.
Per te è proprio inaccettabile che uno possa pensarla in maniera diversa, vero?

Per fortuna non è così per tutti ma questo spiega come mai ci siano spesso discussioni accese su argomenti piuttosto banali, evidentemente la "sensibilità" di qualcuno è molto accentuata.

Qui c'è gente che colleziona dal '98 e forse anche da prima, è mai possibile che non si sia mai posto il problema?
Posso capire quello che comincia adesso, ha già una casa arredata e pochissimi modelli dunque al momento si orienta verso una detolf che è il compromesso più "comodo". Quando però gli anni passano e ti rendi conto che la cosa è sempre più impegnativa, credo che uno debba fare i conti con questa passione a 360°.

Io ho iniziato da pochi anni ma il numero dei modelli è cresciuto esponenzialmente dunque se prima il problema non me lo ponevo, adesso cerco di fare in modo da poter conciliare le cose (per quanto possibile ovviamente).

Posso portare l'esempio di un amico che ha da poco iniziato a collezionare orologi. Inizialmente erano pochi e la cosa non era un problema. Col crescere della collezione però ha avuto i primi attriti con la dolce consorte la quale non gradiva per niente nè l'esborso nè lo spazio occupato. Alla fine il compromesso è stato che se deve continuare, che almeno la cosa diventi "presentabile" e non un macello. Quindi hanno preso un po' di teche fatte bene e le hanno messe in una stanza che ora è la stanza più bella della casa.
Questo a mio avviso è il modo giusto di affrontare le cose.

Se invece questo hobby (che spesso è l'unico) viene relegato a qualcosa di nicchia, quasi da nascondere e sul quale non poter fare compromessi con mogli, figli, genitori ecc ecc e l'unica soluzione è quella di impilare roba da qualche parte ben nascosta, allora è proprio una sconfitta morale e materiale.
Lungi da me il voler entrare nelle dinamiche familiari che possono essere piuttosto complesse ma quantomeno ammettere di essere "incastrati" in una situazione che non si riesce a districare è più onorevole che dire di preferire il magazzino all'esposizione.

Sempre tenendo in considerazione che c'è chi invece è proprio contrario ad esporre i modelli, cosa che ho capito che esiste ma dubito che sia così diffusa. Penso invece che in parecchi nascondano le loro vere difficoltà con questa presunta preferenza.



E per fortuna che sono io a non concepire che gli altri non possano pensarla diversamente da me!!!!!
Ma ti leggi?!

Sei stato tu a dire che non va bene esporre tazzine da caffè in sala, sei stato tu a dire che non va bene collezionare in scatola a prescindere dai motivi che uno possa avere, sei stato tu a dire che le esposizioni non vanno fatte tutte ammassate, sei stato tu a dire che bisogna per forza spendere per le vetrine in proporzione a quanto si spende per i modelli, sei stato tu a dire che se uno non espone in sala vuole nascondere, sei stato tu a dire che se uno non ha piacere a far vedere la propria collezione a tutti è un complessato....e solo perchè ti faccio notare che probabilmente dietro ad ognuna di queste cose c'è una motivazione valida almeno quanto le tue, sono io quello che non accetta il parere altrui?!
Sei ridicolo! E purtroppo io più di te, che a differenza di altri che ti hanno lasciato continuare a vaneggiare senza più calcolarti, ancora sto qui a risponderti!

lgatt1
Utente
Messaggi: 4235
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: Il modo di collezionare !!!

Messaggioda lgatt1 » 18/07/2017, 20:37

Fate i bravi.


Torna a “LE VOSTRE COLLEZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite