Collezionare TF Legend Scale...

Sezione dedicata alle linee Transformers di Terze Parti: Maketoys, Fan Toys, TFC, KO Vari, ecc...
Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 24/06/2022, 14:34

ok, le foto sono discrete. si capisce e si vede.
ah, ne fai ancora? denghiù.
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 24/06/2022, 15:24

Phoebus Abel ha scritto:ok, le foto sono discrete. si capisce e si vede.
ah, ne fai ancora? denghiù.


Dunque, certamente, mancano i foto-confronti e le foto posati, che magari aiutano a capire se un prodotto ci piace o meno... Visto che di materiale in giro ce n'è tanto, ma possono ancora servire foto fatte da collezionisti comuni e confronti con altri modelli

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 25/06/2022, 0:29

RobCat29121 ha scritto:
Phoebus Abel ha scritto:ok, le foto sono discrete. si capisce e si vede.
ah, ne fai ancora? denghiù.


Dunque, certamente, mancano i foto-confronti e le foto posati, che magari aiutano a capire se un prodotto ci piace o meno... Visto che di materiale in giro ce n'è tanto, ma possono ancora servire foto fatte da collezionisti comuni e confronti con altri modelli


fai con comodo. non c'è fretta.
merci beaucoup. ;)
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 26/06/2022, 15:49

Restando sul Superitron Zeta Toys Legend scale:
https://www.tfsafari.com/collections/ze ... 5217604721

anzitutto ho una certa ma non perfetta familiarità con il modello più grande, nel senso che l'ho visto e toccato a casa di amici, oltre ad averlo anch'io [ma non avendolo effettivamente aperto quanto arrivato dopo la conferma dell'acquisto di questa versione più piccola, più gestibile sia per spazi che per portafoglio per il sottoscritto.

Quindi non ho fatto finora un confronto diretto point-to-point, ma mi sembra che a livello di dettagli e sculpt siamo sullo stesso punto.
I modelli possiedono ciascuno una buona percentuale di metallo e mi sembrano nella metallic version a livello di colorazione.

Io ho ricevuto a casa, da TFSafari, un competitor di ShowZ ben fornito sui legend, la versione con le singole box individuali, scatole piuttosto piccole, di cartone spesso, e ottima qualità, con tanto di sacchetto protettivo e schiuma interna scura al posto di blister in plastica o polistirtolo. Istruzioni in un singolo foglietto a colori, no alla techspec card, per me una pecca, secondaria ma sempre una pecca. Come accessori dei singoli modelli non c'è nulla se non una doppia pistola in semplice plastica nera per tutti i modelli, tranne il leader, silverbolt, che ha una pistola singola ma, sempre in plastica nera non verniciata, ma un attimo più elaborata. Nella sua confezione c'è anche il partforming, piuttosto importante per tutto il robot, compreso di mani e piedi.

Per quello che vedo è esattamente lo stesso set, scalato in piccolo, dello Zeta Superion in scala MP. Suppongo che il mold sia il medesimo, a livello di materiali mi verrebbe da dire lo stesso, ma non posso esserne certo, ovviamente.

Immagine
Immagine
Immagine

In Alt Mode li trovo tutti belli e convincenti, forse avrebbero potuto fare qualcosa in più con armi per i 4 caccia, analogamente a quanto fatto da molti con i Seekers, così come si potrebbe mascherare meglio la parte robot visibile "sotto" il caccia, ma trovo sia una piccolezza.

Immagine
Immagine
In Robot Mode mi piacciono tutti abbastanza, anche se penso che quasi nessuno li esponga così, salvo proprio la triplice esposizione... Comunque rispetto altri membri di squadre di combiner, la loro Robot Mode, la trovo meno convincente già dalla versione anime... Silverbot alto circa 13 cm, gli altri 9,5 / 10cm

P.s: stasera lo assemblo e posto un paio di foto confrontato con la stazza di un tipico Legend e con quella di un MP...

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4201
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda SimonPPC » 26/06/2022, 16:07

Ottima recensione
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Phoebus Abel » 26/06/2022, 16:11

good. recensione esaustiva..
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 27/06/2022, 9:58

In realtà nessuna pretesa di recensione, solo impressioni...
Ecco una review piuttosto esaustiva [in inglese] ma se ne trovano diverse:
https://youtu.be/-Vy_2qgMVjw

Eccolo in Combiner Mode:
Immagine
Immagine

qua una nota per le dimensioni rispetto a un legend classico, e come vedete, a proporzioni ci siamo
Immagine

Qua accostato invece al MP-44... Siamo sui 25cm totali
Immagine

Infine qua accanto a quello che per me è un modello veramente interessante sempre di Zeta Toys, il Frotress Maximus [fuori scala, ma delle dimensioni di un leader MP, più o meno...] giusto come confronto extra. A essere onesti il Fortress dà la paga al Superion come verniciatura ma il combiner paradossalmente lo devasta su materiali e posabilità
Immagine

Veramente soddisfatto, solido nelle articolazioni, con abbondanza di metallo per essere un legend. La posabilità non è al livello dei migliori MP, ma non ci siamo troppo distanti, ed essendo più maneggevole batte anche la versione MP, che ricordiamolo, è virtualmente identica. Si riescono ad ottenere pose piuttosto dinamiche e sicuramente potrò fare qualche diorama interessante opponendolo a qualche avversario interessante.

Nota finale... Attenderò che la metallic version dello Zeta Superion scala MP vada sold out per vendere il mio, sigillato... dopo aver visto e toccato con mano il "mini" in legend scale non sento il bisogno del fratello maggiore, davvero molto simile ma più ingombrante e costoso...
Diciamo che, basandomi su questo modello e sui suoi componenti, sono più convinto di prima della mia idea di collezionare i Legends, compresi e anche soprattutto per i combiners, anche se non è detto che tutti i produttori propongano modelli della medesima qualità

P.s: dovrebbe essermi arrivato il Bruticus della Pocket Toys, KO del modello Iron Factory, sempre Legend scale...
Immagine
Ritiro il pacco stasera e vediamo se è davvero lui, se c'è tutto e come si confronta con questo... Per il montaggio mi sa che ci vorrà un po'

Lex
Utente
Messaggi: 947
Iscritto il: 11/11/2018, 15:53

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda Lex » 27/06/2022, 20:19

Più volte in passato ho dato un'occhiata ai Legends nell'ottica principale di avere dei personaggi piccoli da mettere vicino ai combiner e ai citybot, ma all'epoca mi bloccai sempre perché le varie case (Iron Factory, DX9, Unique Toys, Mechfanstoys..) usavano scale diverse e non sapevo decidermi su quale seguire. Ne ho comunque presi una manciata, inclusi i core class Hasbro, e non è male avere qualcosa di piccolo e semplice da maneggiare nei momenti morti.
Anche il discorso combiner in teoria sarebbe interessante. Io prediligo i robot grandi, però non ho lo spazio materiale per una collezione di combiner alti 50cm, i legends alti la metà risolverebbero il problema ma poi vedo che un combiner viene anche 250-300 euro e mi passa la voglia. Probabilmente farò un'eccezione per il Liokaiser Iron Factory visto che è un soggetto di cui non si occupa nessuno e starebbe bene vicino a Star Saber Haslab.

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 28/06/2022, 1:36

Lex ha scritto:Più volte in passato ho dato un'occhiata ai Legends nell'ottica principale di avere dei personaggi piccoli da mettere vicino ai combiner e ai citybot, ma all'epoca mi bloccai sempre perché le varie case (Iron Factory, DX9, Unique Toys, Mechfanstoys..) usavano scale diverse e non sapevo decidermi su quale seguire. Ne ho comunque presi una manciata, inclusi i core class Hasbro, e non è male avere qualcosa di piccolo e semplice da maneggiare nei momenti morti.
Anche il discorso combiner in teoria sarebbe interessante. Io prediligo i robot grandi, però non ho lo spazio materiale per una collezione di combiner alti 50cm, i legends alti la metà risolverebbero il problema ma poi vedo che un combiner viene anche 250-300 euro e mi passa la voglia. Probabilmente farò un'eccezione per il Liokaiser Iron Factory visto che è un soggetto di cui non si occupa nessuno e starebbe bene vicino a Star Saber Haslab.


Ormai penso che lo standard per le dimensioni sia diventato, per così dire: "la metà dei MP", con più o meno tutti i combiner in uscita intorno al 25 cm, anche se il problema di scala fra le diverse case produttrici resta, come per altro anche in tra i MP...

Comunque io sono soddisfatto

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 28/06/2022, 10:53

Arrivato anche il pacco più atteso, parlando di Legend scale combiner...

Immagine

In realtà penso che il Superion Zeta sia in assoluto un modello di maggior pregio, ma un po' perché la versione regina è quella in scala MP di cui questo è un mero downsize, un po' per questo e un po' per quello attendevo maggiormente questo Menasor.

È un KO "slightly oversized" del Magic Square, spero non stoni troppo con i fratelli... Comunque in questo topic posterò i confronti, forse vale la pena fare dei topic individuali per i Combiner e altri pezzi di pregio...

Dovrebbe "uscirmi" così:
Immagine

P.s: considerazione a latere per quanto concerne TFSafari [link: https://www.tfsafari.com/ ], shop che sto usando al posto di ShowZ per collezionare i Legend... Prezzi molto simili, politica sostanzialmente identica [prezzi già al netto delle spedizioni normali con integrazioni minime per noi in ITA]... Peccano molto sulle confezioni, li ShowZ con i suoi "angoletti" fa meglio, in compenso niente dogana extra e spedizioni rapide pagano un extra sostenibile... Soprattutto TFSafari ha in stock modelli sold out sulla maggior parte degli altri store, soprattutto parlando di Legend Scale, rispetto ai quali sembrano piuttosto specializzati... Ovviamente le loro disponibilità non sono comunque infinite. Poi sui pre-order probabilmente non c'è differenza con il più noto store con la Zeta

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 12/07/2022, 15:51

Arrivati un po' di pacchetti... Sempre tutti Legend

Immagine
Ultra Magnus, Mirage della New Age, ottimi come dettaglio, materiali [presente anche un po' di zama]... quasi dei MP...

Appena posso posto le foto del Robot Mode dei New Age, che, combiner e qualche eccezione a parte, è il brand designato per la mia collezione

Galvatron della Iron Factory, pezzo comunque di impatto, nonostante la natura molto più economica, meno verniciata e senza metallo.

Immagine
GLi ottimi KO dei Magic Square del Menasor... davvero dei bei modelli, piuttosto cheap come materiali, ma per sculpt, fedeltà G1 e trasformazione secondo me si piazzano bene...


Immagine
Infine questi li devo trasformare e combinare [KO degli Iron Factory adesso sold out], ma per meno di 100€ tutti e cinque non mi sembrano affatto malvagi [anche se c'è un abisso qualitativamente con la Zeta Toys, ma anche con il KO della Magic Square]

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 18/07/2022, 15:52

Documento una parte significativa degli ultimi arrivi:

New Age Shining Ultra Magnus che ho comprato essenzialmente per la versione Yellow di Optimus Prime... che combinerò in Ultra Magnus quando mi arriverà la colorazione che volevo di Prime che è ancora in pre...
O magari da lasciare in Alt mode visto che sto puntando un ultra Magnus colorazione classica di altro brand...

Comunque i New Age mi piacciono tantissimo, qua vicino a un MP44 KO

Immagine

Immagine

Credo che si possa apprezzare il fatto che a livello di sculpt e dettaglio i migliori Legend scale abbiano poco da invidiare ai Masterpiece e che la differenza la faccia prevalentemente la qualità del modello, il dettaglio deciso dalla casa etc...

Per ora prediligo i New Age per materiali e colorazione, ma i Magic Square li seguono a ruota [per darvi un'idea dei loro modelli pensate al Menasor]

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Collezionare TF Legend Scale...

Messaggioda RobCat29121 » 06/10/2022, 15:52

Immagine

Foto di gruppo con la versione corretta di Optimus Prime, presto riarrangio il gemello per montare la corazza e diventare Ultra Magnus, per adesso Grimlock e Optimus Prime


Torna a “TF ALTRE MARCHE - KO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti