[Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Spazio dedicato alla serie MYTH CLOTH BANDAI Classica
Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 15/04/2024, 10:39

SimonPPC ha scritto:Poi tutta questa ricerca della luce giusta dimostra che la verniciatura non è adeguata.


Su questo vorrei fare un'osservazione. Non è una polemica, sia chiaro! È solo per il piacere della conversazione su un hobby che ci accomuna :D
L'occhio umano percepisce il bianco solo se c'è luce. Per fare un esempio, un verde con molta o poca luce è sempre verde. Ti apparirà più o meno scuro o brillante, ma finché c'è un minimo di luce sempre il verde ci vedi. Qui dove batte o non batte il sole vediamo sempre verde. Tonalità diverse. Ma pur sempre verde.
Immagine

Il bianco no. Senza luce appare grigio. Deve essere esposto alla luce perché un essere umano ci possa vedere il bianco. Odio citare da wikipedia, ma per spiegarmi meglio questa volta lo faccio: "Il colore bianco è percepito da un osservatore quando una luce che contiene tutte le componenti dello spettro elettromagnetico nel visibile (ovvero, una luce bianca) viene riflessa illuminando un oggetto". Se prendiamo questo myth e lo mettiamo sotto una luce calda o fredda sembrerà tendente al panna o al grigio/ghiaccio. Ci vuole luce naturale. Come quella del sole.
E infatti
Immagine
Queste pareti sono verniciate con lo stesso colore. Il materiale di costruzione è identico su tutte le pareti. Ma dove batte il sole vedi bianco, dove non batte vedi grigio. Il bianco è così per fisica. Non è Bandai che lo ha fatto così. Poi ovviamente non voglio dire che questa sia la miglior verniciatura possibile. Probabilmente avrebbero potuto anche fare meglio. Non lo so. Però secondo me non è una verniciatura "inadeguata". Chiaro che non voglio convincere nessuno. Dico solo, però, che per giudicarlo, trattandosi di un bianco, bisogna puntargli addosso una gran luce. Se no, sembrerà sempre grigio. Io me ne sono reso conto solo quando l'ho avuto tra le mani. E non ce la possiamo prendere con Bandai se ci vuole una gran quantità di luce naturale per apprezzarlo. Poi ovviamente si può anche pensare che avrebbero fatto meglio a farlo come l'armatura bianca dei Cinque Samurai (mi sfugge il nome!), come ho sentito dire in una videorecensione. Sono gusti. E non saremo mai tutti d'accordo. Come è giusto che sia!

p.s. giuro che la smetto di scrivere sul bianco di Seiya! Mi sono appassionato troppo all'argomento. Scusate! :mrgreen: :lol:
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4332
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda SimonPPC » 15/04/2024, 14:55

Allora facendo una premessa, fino a quando si parla in modo educato e tranquillo non vedo nessun problema.
Ci stiamo divertendo e stiamo discutendo e non litigando.
Ne tu ne io vogliamo inculcare niente a nessuno e anzi è proprio bello questo confronto di idee.
Potresti cambiarla tu la tua opinione come potrei cambiarla io, perchè è proprio questa la bellezza di parlare in un forum.
Altrimenti cosa sarebbero i topic? Solo news di foto e basta.

Tornando alla questione, tempo fa LC Models aveva prodotto un Seiya V1 EX Perlato e i colori erano così così lo stesso.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Per realizzare un'armatura Bianca Bandai dovrebbe cambiare sistema di verniciatura c'è poco da fare.
Allora forse si arriverebbe ad avere quello che si vede nell'anime.
Per non parlare anche che Bandai deve andare da Toypoint per imparare a verniciare plastica e metallo dello stesso colore.
Proprio oggi sto realizzando il servizio fotografico di Sagittario Toypoint e montando per la prima volta Sagittario Soul of Gold. Non c'è paragone.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4332
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda SimonPPC » 15/04/2024, 15:11

Quindi seguendo sempre il tuo ragionamento delle luci anche l'argento riflette ciò che ha intorno e se illuminato a dovere fa le stesse peculiarità del bianco
Immagine Immagine

Quindi nell'Anime la cloth V1 di Seiya è Bianca o Argentata? un quesito che si protrae da molto.
Come ad esempio la cloth di Hyoga V1 che vira verso l'azzurrino nei riflessi di che colore sarà?
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 15/04/2024, 15:18

SimonPPC ha scritto:Per realizzare un'armatura Bianca Bandai dovrebbe cambiare sistema di verniciatura c'è poco da fare.

E questo probabilmente è vero. Ma entriamo in un campo che non conosco, quindi non saprei parlarne. Infatti Seiya 20th è sicuramente migliorabile. Diciamo che al momento lo ritengo una approssimazione all'anime più riuscita rispetto ai vari Seiya argentati, che sono belli in sé e per sé (difficilmente penso che rivenderei mai il mio V3 ex) ma non somigliano affatto al personaggio per quanto concerne l'armatura.
Che poi è un problema specifico di Pegasus e forse di Crystal. Sirio V1 revival è più scuro dell'anime ma almeno è pur sempre verde! Argento e bianco invece sono colori diversi.
Poi potremmo discutere per secoli su cosa immaginassero Araki e i suoi quando colorarono i personaggi. Per Pegasus pensavano a questo

Immagine

O a questo?

Immagine

Non lo sapremo mai. Ma ha poco senso chiederselo, perché parliamo di un anime in cui le armature sono definite "di bronzo" ma nessuna ha quel colore perché i personaggi sono disegnati con colori diversi per essere facilmente identificabili e riconoscibili, come si fa nel produrre qualsiasi fumetto o anime. Alla fine secondo me pensavano solo "bianco come Pegaso", "verde come un drago", "bianco come un cigno" e via dicendo...
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4706
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Tiger II » 16/04/2024, 9:41

Sirius 21 ha scritto:
SimonPPC ha scritto:Per realizzare un'armatura Bianca Bandai dovrebbe cambiare sistema di verniciatura c'è poco da fare.

E questo probabilmente è vero. Ma entriamo in un campo che non conosco, quindi non saprei parlarne. Infatti Seiya 20th è sicuramente migliorabile. Diciamo che al momento lo ritengo una approssimazione all'anime più riuscita rispetto ai vari Seiya argentati, che sono belli in sé e per sé (difficilmente penso che rivenderei mai il mio V3 ex) ma non somigliano affatto al personaggio per quanto concerne l'armatura.
Che poi è un problema specifico di Pegasus e forse di Crystal. Sirio V1 revival è più scuro dell'anime ma almeno è pur sempre verde! Argento e bianco invece sono colori diversi.
Poi potremmo discutere per secoli su cosa immaginassero Araki e i suoi quando colorarono i personaggi. Per Pegasus pensavano a questo

Immagine

O a questo?

Immagine

Non lo sapremo mai. Ma ha poco senso chiederselo, perché parliamo di un anime in cui le armature sono definite "di bronzo" ma nessuna ha quel colore perché i personaggi sono disegnati con colori diversi per essere facilmente identificabili e riconoscibili, come si fa nel produrre qualsiasi fumetto o anime. Alla fine secondo me pensavano solo "bianco come Pegaso", "verde come un drago", "bianco come un cigno" e via dicendo...


Sì sono d'accordo con la tua analisi Sirius 21


Torna a “MYTH CLOTH”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti