[Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Spazio dedicato alla serie MYTH CLOTH BANDAI Classica
Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 28/03/2024, 18:52

A quanto pare la settimana prossima cominciano a distribuirlo ai negozi
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 12/04/2024, 12:38

Immagine

Finalmente! Questa sera me lo guardo per bene. Domani vi saprò dire...
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 12/04/2024, 16:22

Premessa, non sono a casa mia e non avendo i guanti non ho esaminato i singoli pezzi. La mia è una valutazione sommaria osservando i blister, semplicemente aperti.
Complessivamente ľimpatto del colore con buone condizioni di illuminazione è secondo me molto bello. Foto scattate sotto a un lampadario che dà oltre 8.000 lumen di luce naturale a 4.000 kelvin. Il bianco è molto simile all'aspetto dell'armatura nell'anime. Come rappresentazione di ciò che abbiamo sempre visto su schermo, lo trovo più azzeccato rispetto all'argento di Pegasus V3 Ex final bronze. Ero molto preoccupato per l'effetto glassato/perlato ma devo dire che ora che lo vedo con i miei occhi non mi turba affatto. La mia copia non sembra presentare difetti gravi. Ho visto due graffietti sull'ala destra del totem e uno purtroppo più grosso sullo schiniero sinistro, ma per fortuna è sul lato interno.
Una cosa che già non mi piace sono invece i volti. Sono meno imbarazzanti di quanto mi aspettassi, ma sono comunque inadeguati. È troppo pacioccoso, bambinesco. Come dice qualcuno, sembra un funkopop. Semplicemente non è Seiya. E questo è un vero peccato.
Rimando altre valutazioni a questa sera quando lo monterò.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 12/04/2024, 23:26

Montaggio finito, giudizio finale.

La bambola è la cosa peggiore. Persino io che sono un neofita del collezionismo di Myth cloth trovo assurdo che sia stato riproposto il classic per la terza volta. Visti gli ottimi V3 ex, sarebbe stata l'occasione giusta per passare al corpo ex. È anche vero però che tutti i silver sono ancora dei classic. E forse, ma questa è una mia pippa mentale, con i V1 vogliono rappresentare la fase più giovanile dei personaggi, quella parte della storia in cui non sono ancora maturi. Il volto, chi sa, forse segue la stessa logica. È decisamente infantile per come è disegnato. In tutte e tre le versioni, bocca chiusa, digrignante e urlante. È il più grande mistero. Ci vedo un po' Seiya, ma alle elementari! Non mi soddisfa.

Immagine

Montaggio. Complessivamente senza infamia e senza lode, ma ho maneggiato myth migliori. Il mio Pegasus 20th anniversary ha la gamba destra leggerissimamente più corta. Brutta storia, ma si risolve infilando con meno decisione il piede e si compensa. La cosa difficile è stata fare entrare il cosciale destro. Non c'è verso di farlo salire come il sinistro. Ciò comporta un antipatico cozzare con la ginocchiera e non si riesce a mettere la gamba destra distesa totalmente. Chiudere la scarsella è stato difficoltoso perché se non si trova la posizione perfetta sbatte sul bacino e resta aperta. Anche per il pettorale bisogna trovare l'incastro perfetto, altrimenti non si chiude. Insomma, altri myth filano più lisci. Ma comunque non c'è niente che non si sistemi alla fine. E sono tutte cose che a vestizione finita non si notano.

Immagine

Immagine

Ľeffetto complessivo dell'armatura montata è splendido. Il cloth è una perfetta rappresentazione di quello dell'anime. Non ho lavorato ancora molto sulle pose ma la prima impressione è che sia versatile. Forse l'unico difetto è che i pugni restano un po' distanti dai bracciali e si vede troppo la sfera che fa da articolazione del polso. Nella mia copia fortunatamente non ci sono difetti di verniciatura notevoli. Giusto qualche segnetto, fortunatamente in punti non in vista. Mi ritengo soddisfatto.

Immagine

Immagine

Andiamo all'aspetto che più fa discutere da mesi: il colore. Sarò controcorrente, ma mi piace da matti! Più lo guardo e più lo trovo convincente. Ma ho capito che ha bisogno di tanta, tanta, tantissima luce per dare il meglio di sé. E deve averla tutta puntata addosso. In salotto con numerose luci accese, nel punto più luminoso della stanza, mi appare come un bellissimo bianco che sembra uscito dall'anime. In cucina l'ho messo sotto faretti che danno luce con un cono largo e sembrava grigio chiaro, ma spostandolo sotto faretti a cono stretto tornava bianco. Comunque basta spostare l'inquadratura col telefono e guardate che differenza nelle prossime due foto.

Immagine

Immagine

Anche queste foto dimostrano la stessa cosa. È nella stessa stanza, ma basta stare più o meno sotto al lampadario e cambia tutto. Il che non è un difetto secondo me. Ci sta che sia così. Però per giudicarlo bene ci vuole davvero tanta luce.

Immagine

Immagine

Alla fine sono contento dell'acquisto. Non so ancora come andrò ad esporlo alla fine, con chi affiancarlo. Ma tanto ancora non ho la vetrina (che sto aspettando) e quindi qualsiasi esposizione dei miei myth è ancora provvisoria! Potrebbe essere ostico da mettere insieme ad altri. Però, in sé e per sé, è molto bello. Gli do un 7, come media tra il 5 della bambola e dei volti e il 9 che meriterebbe l'armatura, che è azzeccatissima come riproduzione dell'anime.
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4306
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda SimonPPC » 12/04/2024, 23:33

Cioè stiamo parlando di un prodotto originale Bandai uscito per il 20ennale e presenta tutti questi difetti?
Nemmeno un bootleg ha ste robe.
Felice di averlo saltato
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 13/04/2024, 0:23

Bisogna vedere cosa intendiamo per difetti però. Per me queste sono imperfezioni, difficoltà. Ma come ho detto, niente che non si sistemi. Sono aspetti che ci allontanano dalla perfezione e dalla soddisfazione assoluta. Ma i difetti per me sono elementi che rendono qualcosa anomalo, malfunzionante, o sbagliato. Infatti ho parlato di difetto sulla roba del polso. Ma comunque è un difetto estetico. L'armatura non ha parti storte o chiusure non funzionanti o pezzi deformati. Insomma niente di paragonabile agli spallacci asimmetrici e sbilenchi di Asterione di Mst, dovuti a progettazione povera e scadente. Quelli sì che sono difetti! Poi ovviamente si può anche pensare che questo Seiya 20th anniversary sia una cagata. Io stesso trovo superiori i V3 Ex final bronze. Ma comunque alla fine non mi ha deluso, a parte i volti che sono per me la nota dolente!
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 14/04/2024, 12:43

Aggiornamento. Mi sono accorto che quello che avevo scambiato per un graffio nell'interno dello schiniero sinistro (vicino al bordo superiore) era invece qualche particella di materiale che dev'essere venuta via perché...

Immagine

Magicamente non c'è più, come potete vedere dalla foto successiva. È scomparso, quindi non è un graffio.
Ho deciso che il volto urlante è il migliore. Meno bambinesco e un pizzico più virile. Ci vedo di più Seiya. Ho cambiato posa per apprezzare di più il pettorale. E alla fine, anche alla luce solare dimostra che per rendere bene ha bisogno di una forte illuminazione. In condizioni di ottima esposizione esce fuori il bianco riflettente che sa di metallo. Quando avrò la vetrina studierò bene il punto migliore in cui esporlo. Ma complessivamente mi piace molto. Col volto urlante per me un 7,5 se lo merita, adesso. Se facessero un V1 Ex con questo colore... sarebbe splendido!

Immagine

Notate la differenza sulla scarsella, il pettorale, il bracciale sinistro e ľelmo, a confronto con il bracciale destro e i due schinieri. Nella posa che ho scelto, i primi prendevano più luce diretta, a causa della posizione della fonte di luce. I secondi invece prendevano luce "di taglio". Le parti che prendevano luce diretta mi ricordano moltissimo ľanime. La scarsella è significativa, ci sono i riflessi scuri come nel disegno dell'anime. Non so se riesco a spiegarmi bene. Ma penso che più vicino all'anime di così materialmente non si possa fare.

Immagine

Infatti non è un caso che mio figlio di 9 anni guardando il V1 20th e il V3 Ex mi dica che preferisce il primo perché "sembra di più come il cartone, mentre l'altro sembra un cavaliere d'argento e non è così nei cartoni".
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27715
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda kengiu » 14/04/2024, 17:33

bellissimo grazie per le foto e il commento !

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27715
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda kengiu » 14/04/2024, 17:35

quindi la iuce la fa da padrone e fa cambiare molto la tonalità del bianco perlato?

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 14/04/2024, 17:57

Sì, il punto è proprio questo. Noto che, se prende una forte luce in pieno, non appare nemmeno perlato. Ma deve proprio avere la luce puntata addosso. Se la luce è soffusa sembra perlato e grigiastro. DEvo dire che ero molto perplesso finché non l'ho montato. Adesso mi ha convinto. Vedo di recuperare qualche foto per farti vedere un confronto.
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4306
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda SimonPPC » 14/04/2024, 18:09

Mi spiace ma per me continua a essere un secco NO.
Bandai dovrebbe andare da Hot-Toys per farsi insegnare come verniciare.
La vernice sui bordi sembra rappresa oltre che granulata.
Poi tutta questa ricerca della luce giusta dimostra che la verniciatura non è adeguata.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 14/04/2024, 18:14

Al momento non ho sul telefono foto che dimostrano appropriatamente ciò di cui parlo. Ma queste due si avvicinano al concetto.
Qui c'è una luce mattutina che arriva soffusa dalla finestra. Mi sembra un grigio perlato.
Immagine

Ora accendo tutte le luci e guarda ľelmo, il pettorale, il bracciale, la scarsella e lo schiniero sinistro, che prendono in pieno la luce (essendo rivolti bene a favore). Qui per me è già bianco e ha dei bei riflessi. Sulla scarsella si vede distintamente sul fianco destro il riflesso del braccio destro di Seiya. La posizione del myth e del telefono che fa la foto è uguale, ho solo acceso le luci della stanza.
Immagine

Aggiungo che se guardi il diadema e lo spallaccio di Algol, alle spalle, noterai che questi non cambiano allo stesso modo all'aumentare della luce.
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
Nico79
Utente
Messaggi: 2847
Iscritto il: 25/05/2016, 21:24

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Nico79 » 14/04/2024, 21:52

No, non mi piace come rende, per me non ci siamo.
Il colore perfetto anime ver. sarebbe questo:

Immagine

Ma Bandai non vuole o non può realizzarlo.
Questa foto promozionale del v3 ci mostra esattamente come dovrebbe essere, anche se si tratta di un’immagine fotoshoppata..notare i riflessi neri precisi all’anime su in armatura molto chiara.

Avatar utente
Sirius 21
Utente
Messaggi: 269
Iscritto il: 22/11/2023, 17:07

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda Sirius 21 » 15/04/2024, 0:12

Nico79 ha scritto:No, non mi piace come rende, per me non ci siamo.
Il colore perfetto anime ver. sarebbe questo:

Immagine

Ma Bandai non vuole o non può realizzarlo.
Questa foto promozionale del v3 ci mostra esattamente come dovrebbe essere, anche se si tratta di un’immagine fotoshoppata..notare i riflessi neri precisi all’anime su in armatura molto chiara.

Condivido. Sarebbe meglio del V1 20th se fosse così. Il problema è che i grafici con Photoshop fanno di tutto. Poi la realtà però... non sai la delusione che provai quando aprii la scatola del mio Seiya V3 final bronze. :cry: Poi col tempo ho imparato ad apprezzarlo e tutt'oggi lo trovo bellissimo. Però è oggettivamente argentato e non avrebbe dovuto essere così. Se i myth di Seiya venissero fuori come l'immagine che hai postato sarebbero perfetti. Purtroppo non è così. In mancanza di meglio, io trovo il 20th una buona approssimazione di quello che abbiamo tutti in mente quando pensiamo a Seiya. Ma ovviamente non voglio convincere nessuno! :mrgreen:

P.s. anche Hyoga V3 final bronze ha lo stesso difetto. È troppo scuro. Quando apri il blister non ti trovi davanti questo

Immagine

Ma questo

Immagine
"Ascella del Nord!" [cit.] :mrgreen:

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4306
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [Bronze Saint] Pegasus Seiya V1 "20Th Anniversary

Messaggioda SimonPPC » 15/04/2024, 0:26

Il metallo lucido cambia colore a seconda della luce e di quello che c'è intorno che rifrange.
Purtroppo le immagini promozionali rappresentano il meglio del modello e non sempre corrisponde alla realtà e questo lo scrivono pure in piccolo sulla scatola.
Per fortuna ci sono comunque le foto delle fiere che ci mostrano cosa avremo in mano realmente.

Comunque è una diatriba vecchia e lunga su quale sia il colore originale delle armature se bianco o argento. Come pure nei Robot stessa cosa.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it


Torna a “MYTH CLOTH”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite