Consiglio primo Metal Build

Modellini in Diecast, pvs e abs dedicati ai Gundam
RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Consiglio primo Metal Build

Messaggioda RobCat29121 » 16/09/2021, 11:44

Chiedo un consiglio a voi che siete più esperti...
Ovviamente penso che i fattori soggettivi siano imprescindibili, ma ugualmente faccio un po' fatica a decidere...
Attualmente sto muovendo i primi passi nel collezionismo robotico e ho acquistato i primi modelli Gundam Bandai [l'altro mio pallino sono i Getter, ma sono un'altra storia]...

Per ora ho preso il primo modello serio, il Metal robot Spirit Zeta Gundam [e sono in attesa del Barbatos Lupus, il Rex mi è sfuggito], più iterazioni più o meno di pregio di Unicorn e Banshee, in attesa di mettere le mani su un Metal Composite degli stessi... Ma ci vorrà un po' perchè le uniche occasioni a prezzi accettabili sono degli import diretti dal giappone, di cui mi spaventa un po' la dogana e le tempistiche...

Insomma, vorrei fare il salto con un metal Build, e ma mi pare che ci sia relativamente poca scelta tranne modelli i cui prezzi sono lievitati in modo assurdo...

Mi sembra si trovino ancora pre-order accettabili di Dynames Repair III e disponibili alcuni esemplari di F91 [Chronicles White]... Voi su quale puntereste? C'è una differenza di prezzo, ma non estrema, e c'è da di dire che io sono generalmente più interessato alle colorazioni alternative che ai "classici"

O meglio restare sui Metal Robot Spirits per una questione di scala? Mi incuriosisce il Justice

Mi pare di capire che nonostante alcuni Metal Robot siano ottimi, i Metal Build sono nettamente superiori come modelli... Come realizzazione tecnica...

Scusate il papiro, la mia esperienza è limitata...

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda Z Alcor » 16/09/2021, 12:26

Allora rispetto ai MRS, i MB hanno il frame interamente in metallo con snodi robusti e altezza simil MG (anche se non sono in scala).
Sui pezzi basta girare un po' in rete, ad esempio il Quanta/Qan[T] si trova ancora a prezzi accettabili così come il Seven Sword/G o persino il F91 liscio o il Chronicle White così come lo Z ed il Great Mazinger Infinity.
Altri modelli costano di più o perché hanno tirature pimitate (Astray Blu Frame Full Weapon, Secon Revise, Astray Red Kai originale, Astrea Type-F, Astrea bianco ecc.) O perché estremamente di successo e/o non ristampati (Strike Freedom, 00 Raiser, Exia, ecc.).
Se ti piace Seed, potresti recuperare il Freedom 2.0 e prendere in preo a giorni il Justice ed avere il duo.
Io ad esempio ho un F91 Harrison Custom nuovo da vendere se può interessarti.
Comunque coi MB vai sul sicuro, qualunque dubbio chiedi pure!
Immagine

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda waldaster » 16/09/2021, 12:47

Prenditi la prima versione del F91 da quel sito che ti ho consigliato.
Costa poco ed è nettamente migliore del secondo, fosse solo che non ha tutto l'armamentario.

Poi pure il primo Freedom si trova a prezzi stracciati, ma io ho preso una copia con troppi segni di sprue e non se sia una regola o l'eccezione.

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda RobCat29121 » 16/09/2021, 12:56

Z Alcor ha scritto:Allora rispetto ai MRS, i MB hanno il frame interamente in metallo con snodi robusti e altezza simil MG (anche se non sono in scala).
Sui pezzi basta girare un po' in rete, ad esempio il Quanta/Qan[T] si trova ancora a prezzi accettabili così come il Seven Sword/G o persino il F91 liscio o il Chronicle White così come lo Z ed il Great Mazinger Infinity.
Altri modelli costano di più o perché hanno tirature pimitate (Astray Blu Frame Full Weapon, Secon Revise, Astray Red Kai originale, Astrea Type-F, Astrea bianco ecc.) O perché estremamente di successo e/o non ristampati (Strike Freedom, 00 Raiser, Exia, ecc.).
Se ti piace Seed, potresti recuperare il Freedom 2.0 e prendere in preo a giorni il Justice ed avere il duo.
Io ad esempio ho un F91 Harrison Custom nuovo da vendere se può interessarti.
Comunque coi MB vai sul sicuro, qualunque dubbio chiedi pure!


Bellissmo modello, l'F91 Harrison Custom, ma penso che tu lo venda a una discreta sassata... E grazie per i preziosi consigli

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda Z Alcor » 16/09/2021, 13:28

RobCat29121 ha scritto:
Z Alcor ha scritto:Allora rispetto ai MRS, i MB hanno il frame interamente in metallo con snodi robusti e altezza simil MG (anche se non sono in scala).
Sui pezzi basta girare un po' in rete, ad esempio il Quanta/Qan[T] si trova ancora a prezzi accettabili così come il Seven Sword/G o persino il F91 liscio o il Chronicle White così come lo Z ed il Great Mazinger Infinity.
Altri modelli costano di più o perché hanno tirature pimitate (Astray Blu Frame Full Weapon, Secon Revise, Astray Red Kai originale, Astrea Type-F, Astrea bianco ecc.) O perché estremamente di successo e/o non ristampati (Strike Freedom, 00 Raiser, Exia, ecc.).
Se ti piace Seed, potresti recuperare il Freedom 2.0 e prendere in preo a giorni il Justice ed avere il duo.
Io ad esempio ho un F91 Harrison Custom nuovo da vendere se può interessarti.
Comunque coi MB vai sul sicuro, qualunque dubbio chiedi pure!


Bellissmo modello, l'F91 Harrison Custom, ma penso che tu lo venda a una discreta sassata... E grazie per i preziosi consigli

Affatto nessuna sassata, mi ritrovo ad averne uno in più per errore ed il prezzo ė onesto, se vuoi chiedimi pure info in pvt senza impegno ;)
Figurati per i consigli ė il minimo.
Immagine

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda wargarv » 16/09/2021, 15:00

RobCat29121 ha scritto:
Z Alcor ha scritto:Allora rispetto ai MRS, i MB hanno il frame interamente in metallo con snodi robusti e altezza simil MG (anche se non sono in scala).
Sui pezzi basta girare un po' in rete, ad esempio il Quanta/Qan[T] si trova ancora a prezzi accettabili così come il Seven Sword/G o persino il F91 liscio o il Chronicle White così come lo Z ed il Great Mazinger Infinity.
Altri modelli costano di più o perché hanno tirature pimitate (Astray Blu Frame Full Weapon, Secon Revise, Astray Red Kai originale, Astrea Type-F, Astrea bianco ecc.) O perché estremamente di successo e/o non ristampati (Strike Freedom, 00 Raiser, Exia, ecc.).
Se ti piace Seed, potresti recuperare il Freedom 2.0 e prendere in preo a giorni il Justice ed avere il duo.
Io ad esempio ho un F91 Harrison Custom nuovo da vendere se può interessarti.
Comunque coi MB vai sul sicuro, qualunque dubbio chiedi pure!


Bellissmo modello, l'F91 Harrison Custom, ma penso che tu lo venda a una discreta sassata... E grazie per i preziosi consigli


Allora se vuoi dei modelli specifici purtroppo alcuni vanno su altri meno, ma a lungo andare quasi tutti i MB costano tanto (troppo). Se ti serve qualcosa di specifico chiedi che magari lo ho in magazzino, il prezzo dipende ovviamente dall'articolo.
Per un consiglio spassionato se sei fan in generale di GUNDAM piu che dei MB io cercherei l'RX-78 origin metal composite: la qualità è quella e non esiste un prodotto assimilabile piu iconico a mio avviso. Ce ne sono di più moderni o belli, ma se è un discorso anche di "primo"....più primo di quello non ci sta nulla, parere personale.
Lo trovi anche, nella prima versione quindi il 1009, nell'usato a prezzi non proibitivi, lo hanno ristampato piu volte e riedito in versione 40th anniversary che è più cara.
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda RobCat29121 » 16/09/2021, 15:23

Grazie degli ottimi consigli.
Il Gundam iconico per me è l'Unicorn o meglio ancora il Banshee Norn... Ma noto che apprezzo molto gundam con colorazioni particolari...

In termini di qualità, eccezioni a parte, i Metal build sono una spanna sopra ai Metal Composite e ai Metal Robot Spirits o sbaglio? La scala in primis dai MR, ma in generale mi pareva anche la qualità, anche rispetto ai MC...

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda wargarv » 16/09/2021, 16:43

I metal build e composite hanno la stessa scala.
I primi metal composite (1001-1008 anche se sono un po particolari il 1006 e 1008 unicorn e il 1007) sono inferiori anche ai primi metal build, da questo dell'origin in poi (1009) sono paragonabili e sembravano viaggiare su linee parallele, con serie UC nei composite e alternative nei Metal build....poi si è rimischiato tutto col wing composite (ad oggi tra i "metal build" più cari) e l'F91 metal build, seguito dai crossbone, che son sempre UC.

Un Composite che esce oggi e un metal build che esce oggi sono in genere, eccezioni a parte, assolutamente paragonabili per scala e qualità.
I robot spirits sono di scala minore e A VOLTE anche qualità, pure li dipende.

Puoi affiancare composite e metal build senza problemi in vetrina.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda waldaster » 16/09/2021, 17:42

il #1009 si trova a 15000 yen.

Avatar utente
Armand Kharas
Utente
Messaggi: 2621
Iscritto il: 25/05/2016, 22:24

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda Armand Kharas » 16/09/2021, 23:04

Il mio consiglio spassionato invece è: lascia perdere! :D :D :D :D :D
Ormai è diventata una linea troppo costosa quella dei Metal Build.
Iniziare ora prendendone uno per confrontarlo non è cosa giusta... Perché... Dopo un Metal Build non troverai nessun altro modello di Gundam alla pari!
Quindi, se ti appassioni, sei fottuto! :D :D :D

Il Justice i cui preordini apriranno domani, viene di listino 28.600 Yen, circa 220,00 Euro al cambio attuale, in Italia penso lo si troverà a 260,00 Euro.
I prezzi oramai questi sono, anche sul vecchio, fatta qualche eccezione tipo l'Astray Red Frame o il primo Freedom che ora sono scesi sulle 9/10 mila Yen.
Parlo però sempre del mercato Giapponese, dove uno Strike Freedom Soul Blue del Tamashii Nation di due anni fa, si vende tranquillamente a 65.000 Yen (500,00 Euro circa), oppure l'Option Set Launcher Striker dello Strike ormai costa quasi quanto il modello stesso, circa 200,00 Euro.
E ripeto, non lo trovi a comprare neanche a quelle cifre a meno che tu non abbia il giusto tempismo.

Io ormai colleziono solo loro, ed i Metal Composite, li ho tutti, qualcuno doppio e di altri, come l'Exia e lo Strike, ne ho 4/5 copie.
Per me l'attesa di ricevere un Metal Composite o un Metal Build è imparagonabile a quella di altre figure (colleziono i Transformers ma solo G1 e fedeli riproduzioni della serie TV), passerei le ore a sistemarli in vetrina, se solo avessi tempo: sono dettagliati, pesanti, ricchi di accessori e di una qualità superiore.
Confermo che le due linee Metal Composite e Metal Build hanno iniziato ad eguagliarsi a livello di qualità, gli ultimi due Wing sono più "Build" che "Composite" (e tengo a sottolineare che costano ormai uno sproposito, 52.000 Yen il primo e circa 70.000 il secondo, lo Snow White).

Preordini accettabili non ce ne sono, da quanto ho visto, più che altro perché le disponibilità sono terminate, forse si troverà qualcosa quando arriveranno in Italia, ora si attende il Dynames III. Da vedere domani i preordini italiani del Justice.

Le uscite vecchie puoi trovarle tutte sicuro solo dal Giappone, dipende quanto però sei disposto a spendere, oppure attendendo con molta pazienza l'occasione qui in italia, ma giusto da privati.

Se ti poni il problema di scala, ritorno a ripetere, lascia perdere Metal Build e Metal Composite, è il giusto pretesto per limitare la collezione ed evitare di spendere troppo.

Ci sono tantissimi Ka Signature bellissimi nella linea Metal Spirits che hai già iniziato, gli MSA-011 di Sentinel per esempio, che varrebbe la pena avere in vetrina, e sono della stessa scala, 1/100.

Piccolo appunto da fan gundamico: il Gundam iconico è solo uno, esclusivamente e così sempre sarà, l'RX-78 della prima serie TV!!! ;)

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda RobCat29121 » 27/09/2021, 17:18

Sto iniziando ad orientarmi... Certo che questo mondo, tra pre-order, limited, esclusive... è complicato...

Nello specifico sto cercando di capire su quale modello puntare per un pre-order su siti esteri per le esclusive che si rischia di perdere o di doversi svenare ancora di più...

Armand Kharas ha scritto:Il mio consiglio spassionato invece è: lascia perdere! :D :D :D :D :D
Ormai è diventata una linea troppo costosa quella dei Metal Build.


Ormai posso dirlo, avevi ragione!

Ho pre-ordinato il Dynames, toccato con mano il QAN, messo le mani su un Metal Composite della linea Unicorn RX-0, [qualità costruttiva non paragonabile alle robe più recenti, ma mi pare di capire non rifletta più la differenza fra Build e Composite che ormai si equivalgono]... E niente, se ti prende la malattia sei fregato... Quindi prendo il bromuro e esercito la moderazione.

Credo mi procurerò qualcosa ogni tanto ma poi punterò sui MRS che sono piuttosto fighi e occupano meno spazio :lol: [e costano sensibilmente meno - ma sono una malattia lo stesso :D ]

Questo detto ordinando all'estero:

- Mandrake per l'usato
- Anime Export per il nuovo...
- Nin-nin sconsigliate?

Altro?

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda waldaster » 27/09/2021, 17:57

io su alcuni vecchi metal composite ti avevo avvisato.

Avatar utente
Armand Kharas
Utente
Messaggi: 2621
Iscritto il: 25/05/2016, 22:24

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda Armand Kharas » 27/09/2021, 18:20

RobCat29121 ha scritto:Questo detto ordinando all'estero:

- Mandrake per l'usato
- Anime Export per il nuovo...
- Nin-nin sconsigliate?

Altro?

Figurati! Mi fa piacere che il mio commento ti sia stato utile. ;)
Mandarake ha anche nuovo, tante volte capitano copie "unopened", come è successo a me la scorsa settimana con uno Zaku Metal Composite.
Nin-nin io lo lascerei perdere,: ho avuto una sola esperienza e mi è bastata: i modelli sono arrivati aperti e ci hanno messo due settimane per spedire.
Così come devi lasciare perdere Nippon-Yasan: io mi sono sempre trovato bene, è arrivato sempre tutto, ma in tanti sono rimasti buggerati.
Peraltro lucrano sulle spese di spedizione, che ti rimborsano col ca@@@!

;)
Ultima modifica di Armand Kharas il 27/09/2021, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda Z Alcor » 27/09/2021, 18:26

RobCat29121 ha scritto:Sto iniziando ad orientarmi... Certo che questo mondo, tra pre-order, limited, esclusive... è complicato...
Nello specifico sto cercando di capire su quale modello puntare per un pre-order su siti esteri per le esclusive che si rischia di perdere o di doversi svenare ancora di più...

Se ti interessano le limited, leggi il mio messaggio privato (la casella di posta in alto a destra al fianco del nick e delle notifiche).
Considera che per i siti citati spesso quei preordini vanno via in pochi secondi e per tentare di prenderne uno a volte bisogna stare attaccati alla tastiera alle 8 del mattino ed a volte pure per parecchio.
Immagine

RobCat29121
Utente
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/09/2021, 1:51

Re: Consiglio primo Metal Build

Messaggioda RobCat29121 » 27/09/2021, 19:10

Z Alcor ha scritto:
RobCat29121 ha scritto:Sto iniziando ad orientarmi... Certo che questo mondo, tra pre-order, limited, esclusive... è complicato...
Nello specifico sto cercando di capire su quale modello puntare per un pre-order su siti esteri per le esclusive che si rischia di perdere o di doversi svenare ancora di più...

Se ti interessano le limited, leggi il mio messaggio privato (la casella di posta in alto a destra al fianco del nick e delle notifiche).
Considera che per i siti citati spesso quei preordini vanno via in pochi secondi e per tentare di prenderne uno a volte bisogna stare attaccati alla tastiera alle 8 del mattino ed a volte pure per parecchio.


Pensavo ti fosse arrivata la mia risposta... Ora provvedo...

Grazie per le dritte


Torna a “GUNDAM DIECAST - ABS - PVC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti