Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Modellini in Diecast, pvs e abs dedicati ai Gundam
Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda waldaster » 14/09/2019, 9:50

Z Alcor ha scritto:Abbiamo un importatore bisognerebbe sapere pure da lui il numero di richieste di questi pezzi.

e non credo che io store gliene chieda solo 2 copie, perchè questo è successo.
oppure è proprio da là in oriente che hanno limitato le scorte per noi perchè le hanno destinate per altri mercati.

secondo me questi MC era palese che avrebbero avuto successo e venduto un sacco.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Tengen Toppa » 14/09/2019, 10:25

waldaster ha scritto:allora perchè fanno questo e chi lo decide mi chiedo.
per la licenza? perchè gli gira?
loro venderebbero di più, i negozi venderebbero di più e noi saremmo più contenti e meno stressati.



il punto è che ciascuno di questi progetti è limitato nel tempo
e nelle risorse, non essendo per l'appunto produzione a ciclo continuo:
per ogni uscita Bandai deve trovare una fabbrica a cui commissionare la realizzazione,
fabbrica che normalmente lavora per conto terzi e che piglia lavori oggi da Bandai
domani da pincopallo. per questo le ristampe il più delle volte non sono immediate,
a meno che non sia ampiamente previsto il successo di vendita del modello.

vi dico solo una cosa: sapete quando è stato prodotto il lotto dell'Optimus Prime
uscito due settimane fa? ad aprile, l'hanno scoperto quelli del forum americano
cercando di identificare qualche corrispondenza tra lotto produttivo e problemi al ginocchio.

sono processi lunghi e complicati, che necessitano di una pianificazione accurata
tra controllo qualità e logistica. non basta uno schiocco di dita per farli ripartire

poi ci si può divertire a immaginare tutti i complotti del mondo:
c'è gente che pensa che gli scarichi degli aerei di linea siano scie chimiche
e persone non convinte del fatto che la Terra sia sferica

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Vonhellasbrig » 14/09/2019, 11:08

domanda da ignorante: può essere che la licenza preveda un numero massimo di copie?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Tengen Toppa » 14/09/2019, 11:17

Vonhellasbrig ha scritto:domanda da ignorante: può essere che la licenza preveda un numero massimo di copie?



sinceramente non ho la risposta, ma immagino di sì.

una licenza è un contratto, e dentro le parti possono
metterci tutto quello che vogliono. anche clausole
che impongono il rinnovo della licenza dopo tot unità, per esempio.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Vonhellasbrig » 14/09/2019, 11:23

Tengen Toppa ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:domanda da ignorante: può essere che la licenza preveda un numero massimo di copie?



sinceramente non ho la risposta, ma immagino di sì.

una licenza è un contratto, e dentro le parti possono
metterci tutto quello che vogliono. anche clausole
che impongono il rinnovo della licenza dopo tot unità, per esempio.

se fosse così la motivazione sarebbe relativamente semplice; bandai compra una licenza per x unità, dove x tiene conto di tanti fattori, commerciabilità, controllo qualità, capacità produttiva degli appaltatori etc. e perchè no, un briciolo di esclusività, che crea sempre un po' di appeal

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Tengen Toppa » 14/09/2019, 11:27

Vonhellasbrig ha scritto:
Tengen Toppa ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:domanda da ignorante: può essere che la licenza preveda un numero massimo di copie?



sinceramente non ho la risposta, ma immagino di sì.

una licenza è un contratto, e dentro le parti possono
metterci tutto quello che vogliono. anche clausole
che impongono il rinnovo della licenza dopo tot unità, per esempio.

se fosse così la motivazione sarebbe relativamente semplice; bandai compra una licenza per x unità, dove x tiene conto di tanti fattori, commerciabilità, controllo qualità, capacità produttiva degli appaltatori etc. e perchè no, un briciolo di esclusività, che crea sempre un po' di appeal


sì, direi che nel complesso così stanno le cose

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Cannoloz » 14/09/2019, 12:03

Korovev ha scritto:
Cannoloz ha scritto:Diciamo che mi hai dato ragione, va bene così.


Io questo bisogno di "avere ragione", su un forum di robottini, non lo capisco: possiamo lasciar perdere le faide personali?

Andando in argomento: che Bandai stampi in numero limitato appare un fatto evidente, non è che fosse in discussione.
Il punto è che non c'è (non si intravede) nessun complotto, tutto corrisponde a semplicissime, misere politiche aziendali (tutt'altro che infallibili, ovvio)


Qui l'unico che parla di complotti è Tengen.
Io mi sono limitato a supporre che Bandai stia sbagliano i numeri dei modelli da fabbricare, in eccesso per DC e FA e in difetto per Voltron e Zaku.
Quindi nessun rettiliano che trama nell'ombra per svenderci un Mazinga DC e ripulirci con un Voltron Bandai. Semplicemente, errori umani che talvolta ci fanno comodo ed altre volte ci fregano.

Per me che sono interessato a Voltron e Zaku e non me ne frega niente di DC e FA la fregatura è massima, purtroppo.

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Cannoloz » 14/09/2019, 12:05

Tengen Toppa ha scritto:
Korovev ha scritto:Il punto è che non c'è (non si intravede) nessun complotto, tutto corrisponde a semplicissime, misere politiche aziendali (tutt'altro che infallibili, ovvio)



e soprattutto per gli Zaku e per il Volton Bandai si aspettava vendite medio/basse, ricordatelo!!!


Dunque il fatto che Bandai stia ristampando per la 3° volta il Voltron è indice, secondo te, che abbiano azzeccato il numero di copie da fabbricare al 1° ed al 2° giro.

Curioso, io invece penso che le abbiano cappellate entrambe, pensa un po'.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Tengen Toppa » 14/09/2019, 12:06

Cannoloz ha scritto:
Qui l'unico che parla di complotti è Tengen.
Io mi sono limitato a supporre che Bandai stia sbagliano i numeri dei modelli da fabbricare


Cannoloz ha scritto:Comincio a pensare che ci sia un disegno dietro, la cosa è troppo strana.

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Cannoloz » 14/09/2019, 12:09

Korovev ha scritto:
Cannoloz ha scritto:Stanno annaspando.
Oppure hai un'altra idea?


La linea SoC è passata da un/due modelli all'anno (se andava bene) e dalla morte annunciata a un diluvio di soggetti, recolor, ristampe. Non sempre azzeccano i numeri (e in un mercato basato sui preorder potrebbero fare meglio) ma staranno annaspando in un'impennata di profitti, dai :lol:


Se ci fosse questa "impennata di profitti" non credo che avrebbero praticamente chiuso la linea SRC per mettere i FA nella linea SOC e ce li troviamo oggi in vendita a meno del preordine.
Oppure che tutt'oggi trovi in svendita praticamente ogni modello DC immesso sul mercato.
La mia idea è che Bandai si sia ritrovata i magazzini pieni di modelli invenduti, sbagliando clamorosamente le previsioni di vendita.
Mia opinione.

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Cannoloz » 14/09/2019, 12:19

Vonhellasbrig ha scritto:a me l'unica cosa che fa specie è la sicumera con cui si da dei bolliti incapaci a personaggi che, con assoluta probabilità, lavorano per una multinazionale leader nel settore dopo aver conseguito brillanti risultati nelle migliori università del globo terracqueo, ed hanno sotto mano quotidianamente bilanci, report, tendenze etc.
poi per carità ci sta anche che il direttore marketing di bandai sia il cugino incapace dell'imperatore abdicante, ma da qui, a distanza di 20000 km, senza numeri alla mano, dargli del fesso totale mi pare che ce ne corra...italia paese di ct e dirigenti di multinazionali


Guarda, fino a non molto tempo fa ero convinto che sul Voltron Bandai avesse cercato di darsi un tono, immettendo meno copie sul mercato di quelle che venivano richieste per avere anch'essa dei modelli "ricercati" e meno popolari, diciamo.

Guardando però a come si sta muovendo successivamente, ho cambiato idea.
Adesso mi sto convincendo che agiscano per luoghi comuni (e statistiche ovviamente) del tipo: il Voltron è molto ricercato in USA, meno dalle altre parti. Quindi dei 20.000 che fabbrichiamo (esempio) 10.000 vanno tutti in USA ed il resto si suddivide per Giappone e resto del mondo.
Poi è arrivata la ristampa. Evidentemente si sono accorti che il modello era più ricercato di quello che credessero.
Adesso arriva la 3° ristampa.
Ora, capisco tutto ma mi pare evidente che stiano navigando a vista e che le previsioni di vendita erano totalmente cannate.

Stessa cosa per questo Zaku.
Problema opposto per DC ed AF che te li tirano in testa a prezzi più bassi dei preordini in Giappone.

Saranno anche plurilaureati e masterizzati ma siamo pieni di aziende grandi e piccole che falliscono ogni giorno, siamo anche pieni di aziende che sbagliano clamorosamente le previsioni e, secondo me, Bandai è tra queste, al momento.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Vonhellasbrig » 14/09/2019, 12:36

Cannoloz ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:a me l'unica cosa che fa specie è la sicumera con cui si da dei bolliti incapaci a personaggi che, con assoluta probabilità, lavorano per una multinazionale leader nel settore dopo aver conseguito brillanti risultati nelle migliori università del globo terracqueo, ed hanno sotto mano quotidianamente bilanci, report, tendenze etc.
poi per carità ci sta anche che il direttore marketing di bandai sia il cugino incapace dell'imperatore abdicante, ma da qui, a distanza di 20000 km, senza numeri alla mano, dargli del fesso totale mi pare che ce ne corra...italia paese di ct e dirigenti di multinazionali


Guarda, fino a non molto tempo fa ero convinto che sul Voltron Bandai avesse cercato di darsi un tono, immettendo meno copie sul mercato di quelle che venivano richieste per avere anch'essa dei modelli "ricercati" e meno popolari, diciamo.

Guardando però a come si sta muovendo successivamente, ho cambiato idea.
Adesso mi sto convincendo che agiscano per luoghi comuni (e statistiche ovviamente) del tipo: il Voltron è molto ricercato in USA, meno dalle altre parti. Quindi dei 20.000 che fabbrichiamo (esempio) 10.000 vanno tutti in USA ed il resto si suddivide per Giappone e resto del mondo.
Poi è arrivata la ristampa. Evidentemente si sono accorti che il modello era più ricercato di quello che credessero.
Adesso arriva la 3° ristampa.
Ora, capisco tutto ma mi pare evidente che stiano navigando a vista e che le previsioni di vendita erano totalmente cannate.

Stessa cosa per questo Zaku.
Problema opposto per DC ed AF che te li tirano in testa a prezzi più bassi dei preordini in Giappone.

Saranno anche plurilaureati e masterizzati ma siamo pieni di aziende grandi e piccole che falliscono ogni giorno, siamo anche pieni di aziende che sbagliano clamorosamente le previsioni e, secondo me, Bandai è tra queste, al momento.
è un'azienda, puoi giudicarla solo studiandone il bilancio

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Cannoloz » 14/09/2019, 12:47

Vonhellasbrig ha scritto:
Cannoloz ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:a me l'unica cosa che fa specie è la sicumera con cui si da dei bolliti incapaci a personaggi che, con assoluta probabilità, lavorano per una multinazionale leader nel settore dopo aver conseguito brillanti risultati nelle migliori università del globo terracqueo, ed hanno sotto mano quotidianamente bilanci, report, tendenze etc.
poi per carità ci sta anche che il direttore marketing di bandai sia il cugino incapace dell'imperatore abdicante, ma da qui, a distanza di 20000 km, senza numeri alla mano, dargli del fesso totale mi pare che ce ne corra...italia paese di ct e dirigenti di multinazionali


Guarda, fino a non molto tempo fa ero convinto che sul Voltron Bandai avesse cercato di darsi un tono, immettendo meno copie sul mercato di quelle che venivano richieste per avere anch'essa dei modelli "ricercati" e meno popolari, diciamo.

Guardando però a come si sta muovendo successivamente, ho cambiato idea.
Adesso mi sto convincendo che agiscano per luoghi comuni (e statistiche ovviamente) del tipo: il Voltron è molto ricercato in USA, meno dalle altre parti. Quindi dei 20.000 che fabbrichiamo (esempio) 10.000 vanno tutti in USA ed il resto si suddivide per Giappone e resto del mondo.
Poi è arrivata la ristampa. Evidentemente si sono accorti che il modello era più ricercato di quello che credessero.
Adesso arriva la 3° ristampa.
Ora, capisco tutto ma mi pare evidente che stiano navigando a vista e che le previsioni di vendita erano totalmente cannate.

Stessa cosa per questo Zaku.
Problema opposto per DC ed AF che te li tirano in testa a prezzi più bassi dei preordini in Giappone.

Saranno anche plurilaureati e masterizzati ma siamo pieni di aziende grandi e piccole che falliscono ogni giorno, siamo anche pieni di aziende che sbagliano clamorosamente le previsioni e, secondo me, Bandai è tra queste, al momento.
è un'azienda, puoi giudicarla solo studiandone il bilancio


Al massimo sarebbe interessante studiare il bilancio delle linee che ci interessano.
Vedere quanto hanno guadagnato sui modelli che acquistiamo.
Ma il bilancio aziendale di Bandai è troppo vasto e variegato, oltre che poco interessante, per me.

Credo comunque che abbiamo una serie di evidenze non trascurabili davanti agli occhi.
Vogliamo parlare dei Getter 2 e 3 messi in commercio alla chetichella dopo il floppissimo del Getter 1, nella speranza di dare una spinta alle vendite?
O della linea SRC che è defunta?

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda criis » 14/09/2019, 13:36

Tornando a parlare del modello in questione, si sa quando potrebbe uscire il preorder?

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5246
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda SchumyGo » 14/09/2019, 13:42

le licenze sono strettamente legate al numero di copie che si vuole realizzare, quindi si parte da un minimo di 2000 pezzi fino a quanti ne vuoi.
ora non sappiamo esattamente le tirature Bandai, ma ipotizziamo uno standard di 15.000 pezzi che valutano ottimo come costi tra licenza e produzione, a questo punto anche se fosse il SOC di Hello Kitty sempre questi numeri avrebbe, perchè la linea deve raggiungere quell'obiettivo, per assicurare guadagni ed per garantire l'investimento nel prossimo progetto.
ora non si può prevedere con esattezza quanto un prodotto possa piace od essere ricercato, quindi il numero di copie resta lo stesso per tutti, ma noi abbiamo la percezione che siano diverse e che alcuni vendano molto più di altri.
in realtà il mercato di riferimento è sempre quello interno e soddisfatto quello il resto viene destinato all'estero, passando prima per la Cina poi America ed infine Europa.
ora gli SRC non sono morti o la linea chiusa, ma probabilmente le ultime uscite non hanno avuto un rapido assorbimento del mercato e soprattutto fanno schifo in Cina, dove voglio modelli pompati e dettagliati.
alla fine quindi a noi rimangono le briciole e quelle si pagano a caro prezzo...


Torna a “GUNDAM DIECAST - ABS - PVC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti