Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Modellini in Diecast, pvs e abs dedicati ai Gundam
Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Vonhellasbrig » 24/04/2020, 18:10

io metterei le decal (le preferisco infinitamente agli adesivi), ma non mi azzarderei a dare il trasparente

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda waldaster » 24/04/2020, 18:38

Vonhellasbrig ha scritto:io metterei le decal (le preferisco infinitamente agli adesivi), ma non mi azzarderei a dare il trasparente

se metti le decals devi mettere per forza un protettivo.
non si scappa.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Vonhellasbrig » 24/04/2020, 18:49

waldaster ha scritto:
Vonhellasbrig ha scritto:io metterei le decal (le preferisco infinitamente agli adesivi), ma non mi azzarderei a dare il trasparente

se metti le decals devi mettere per forza un protettivo.
non si scappa.

quindi non metto niente, oppure faccio il 2x e ne sacrifico 1 oppure spruzzo il trasparente su un accessorio e vedo il risultato, poi magari mi lancio...mah

Avatar utente
Actarus77
Utente
Messaggi: 2424
Iscritto il: 20/05/2016, 22:31

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Actarus77 » 24/04/2020, 23:26

Z Alcor ha scritto:Scherzi a parte molti come me saranno costretti a lasciare il modello liscio e le decal in scatola

E m sà ke pure io farò così,l'ultima volta che applicai delle decals fù a 8 anni su un kit di una Renault 5 Rally;a oggi nn sarei bravo come all'epoca..e siccome nn ho la macchina del tempo,lo rimarrò così..

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5288
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda SchumyGo » 24/04/2020, 23:46

Z Alcor ha scritto:Scherzi a parte molti come me saranno costretti a lasciare il modello liscio e le decal in scatola

Assolutamente si! È una triate realtà, anche perché applicare per bene le decals, mascherare tutte le parti da non opacizzare (visore, thruster e giunture) infine passare l'opaco su tutto il modello aemza smontarlo è di per se un lavoro molto lungo e fastidioso che avrebbe anche un costo non da poco... :?
Non capisco la scelta fatta... Della serie se non siete jappi modellisti lasciate perdere!
Pensandoci è un pò quello che succede con le secret weapon dei DC con lo Zeta tutto nero... Forse è una strategia per coinvolgere anche i modellisti? Ma con i soldi di un MB io ci compro qualche MG con tanto di dress kit e se ci devo perdere tempo con le decals me lo faccio da zero come piace a me... Boh... :?

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Clamar » 25/04/2020, 0:08

Forse lo lascerò così com'è anche io, non mi azzardo a toccare un medello di questo valore economico :mrgreen: anche se una volta mi sono divertito ad usare delle decals sul MG Guntank, si applicavano come i tatuaggi che si trovavano una volta nelle bustine delle patatine, non so come si chiamano non essendo esperto de ste cose.

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda etnad » 25/04/2020, 9:37

anch'io lo lascerò così com'è

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5288
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda SchumyGo » 25/04/2020, 10:52

Clamar ha scritto:Forse lo lascerò così com'è anche io, non mi azzardo a toccare un medello di questo valore economico :mrgreen: anche se una volta mi sono divertito ad usare delle decals sul MG Guntank, si applicavano come i tatuaggi che si trovavano una volta nelle bustine delle patatine, non so come si chiamano non essendo esperto de ste cose.

Quelle sono le transfer decal; a mio avviso sono le migliori come resa estetica, ma le più difficili da trattare e comunque vanno protette anch'esse per poter toccare il seguito il modello senza paura.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda criis » 25/04/2020, 11:06

Anche io sinceramente non capisco questo tipo di scelta, anche perché non parliamo di adesivi vulgaris.
Comunque, diciamo che lasciare le decals al loro posto potrebbe avere il suo fascino, come quando si cerca un vintage e lo si trova con il foglietto degli adesivi immacolato e con gli stessi ancora da applicare...vogliamo vederla così? :D

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda waldaster » 25/04/2020, 11:32

per l'utente medio le transfer decals sono un patimento lo stesso se son piccole e piene di punte o parti sottili.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5288
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda SchumyGo » 25/04/2020, 11:36

criis ha scritto:Anche io sinceramente non capisco questo tipo di scelta, anche perché non parliamo di adesivi vulgaris.
Comunque, diciamo che lasciare le decals al loro posto potrebbe avere il suo fascino, come quando si cerca un vintage e lo si trova con il foglietto degli adesivi immacolato e con gli stessi ancora da applicare...vogliamo vederla così? :D

Sicuramente, ma da un lato è castarnte per chi ha intenzione di ricreare le scene dell'anime con i die zaku verdi... Lo puoi fare ma avresti due modelli identici da esporre. Si potevano pensare anche a due o tre uscite: uma con decals da applicare con tutte le le armi e due con decals già applicate magari con arsenali differenti, uno con machine gun e granate l'altro con bazooka e missili... Alla fine avrebbero accontentato tutti e venduto per tre con i fan più accaniti... Mah... forse penso troppo da appassionato... :roll:

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda criis » 25/04/2020, 11:49

SchumyGo ha scritto:
criis ha scritto:Anche io sinceramente non capisco questo tipo di scelta, anche perché non parliamo di adesivi vulgaris.
Comunque, diciamo che lasciare le decals al loro posto potrebbe avere il suo fascino, come quando si cerca un vintage e lo si trova con il foglietto degli adesivi immacolato e con gli stessi ancora da applicare...vogliamo vederla così? :D

Sicuramente, ma da un lato è castarnte per chi ha intenzione di ricreare le scene dell'anime con i die zaku verdi... Lo puoi fare ma avresti due modelli identici da esporre. Si potevano pensare anche a due o tre uscite: uma con decals da applicare con tutte le le armi e due con decals già applicate magari con arsenali differenti, uno con machine gun e granate l'altro con bazooka e missili... Alla fine avrebbero accontentato tutti e venduto per tre con i fan più accaniti... Mah... forse penso troppo da appassionato... :roll:



Io ho una visione un po’ più “settoriale”. Reputo questi modelli degli oggetti che devono essere fatti e finiti, senza alcun intervento dell’utilizzatore finale, se non la possibilità di cambiare accessori, anch’essi fatti e finiti.
La personalizzazione per ricreare scene esatte o diorami, la vedo invece più adatta ai kit ed infatti per me è netta la differenza tra collezionista e modellista.
Per questo mi lascia totalmente spiazzato questa scelta.
Forse sarebbe stato meglio, come anche tu hai detto, fare accessori ad hoc, o anche delle uscite di completamento con parti di corazza, accessori ed altro, per poter ricreare le varie versioni.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Z Alcor » 25/04/2020, 12:05

Metà tiratura con decal di default, metà con decal da applicare ed amen
Immagine

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda Clamar » 25/04/2020, 12:33

Ecco adesso ho un quadro più preciso sulle decals, ci sono tre tipi, adesive, ad acqua e transfer, effettivamente quest'ultime sono rognose per una scala 1:100, non puoi sbagliare devi essere molto preciso ma fanno decisamente un gran bell'effetto...poi sono d'accordo con criis, non applicarle su questo genere di modelli hanno comunque un certo valore collezionistico come nei vintage, difatti gli adesivi dei nomi sulle basette dei vecchi soc MIB non li ho mai attaccati.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Gundam Fix Figuration Metal Composite: MS-06S Zaku II (Mobile Suit Gundam / The Origin)

Messaggioda criis » 25/04/2020, 13:35

Clamar ha scritto:Ecco adesso ho un quadro più preciso sulle decals, ci sono tre tipi, adesive, ad acqua e transfer, effettivamente quest'ultime sono rognose per una scala 1:100, non puoi sbagliare devi essere molto preciso ma fanno decisamente un gran bell'effetto...poi sono d'accordo con criis, non applicarle su questo genere di modelli hanno comunque un certo valore collezionistico come nei vintage, difatti gli adesivi dei nomi sulle basette dei vecchi soc MIB non li ho mai attaccati.



Oltre che il valore collezionistico di tipo economico, non so se ti riferissi prettamente a quello, io ci vedo un valore collezionistico in senso assoluto, il fascino del modello o meglio della confezione in generale, immacolata.
Se un domani dovessi provare a reperire uno di questi modelli e si trovassero solo usati, punterei a quelli a cui non sono state applicate le decals...per dire.


Torna a “GUNDAM DIECAST - ABS - PVC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti