BANDAI super mini pla - Zambot 3 -

Spazio dedicato ai Model Kit di tutti i generi
Fabiomers
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2017, 10:52

BANDAI super mini pla - Zambot 3 -

Messaggioda Fabiomers » 05/02/2018, 13:11

Immagine

Salve a tutti, opto per una recensione scritta dato che di video recensioni su questo ottimo minipla ne troverete a iosa sul tubo.
Comincio nel descrivervi il box set che andremo ad acquistare.

La scatoloa blu che "non" vedete nella prima foto dietro le scatoline principali (aperta malissimo purtroppo grazie alla collaborazione dei miei figli), si presenta molto bene sia per i puristi che non unboxano sia per chi vuole fare o ricevere un regalo. All'interno della confezione principale troverete altre 4 piccole scatole contenenti uno Zambot Ace trasformabile, uno zamb bird, uno zamb bull e uno zamb base. Questi ultimi tre possono essere uniti per formare lo Zambot "Surii".

Il lavoro di costruzione delle 4 figures è piuttosto semplice, il livello è più o meno simile a quello di un HG (secondo me anche inferiore), quindi anche i meno esperti riusciranno a completare l'opera in un paio di ore.

Per chi volesse colorare e fare paneling e pertanto creare un esemplare molto fedele ad un chogokin, il lavoro da fare aumenta sicuramente anche perchè le plastiche non sono proprio il massimo per gli inchiostri o per i pennarelli bandai usati per il paneling ad esempio.

Immagine

La plastica l' ho trovata un pò "scivolosa" e nella maggior parte delle volte ho dovuto utilizzare più volte l'inchiostro o i marker, ad esempio nel caso del volto dello Zamb ACE ( tra le altre avremo due "facce" disponibili uno già precolorata con occhi dorati e mascherina nera e una invece completamente bianca da colorare a piacimento) , per ottenere il miglior risultato visto che l'inchiostro non si asciugava perfettamente nella scalanature ma dava un pò la sensazione di "acquoso".

C'è la possibilità di acquistare anche una versione "limited" in cromatura dorata che ha un costo superiore. Attualmente stavo pensando di colorare le parti gialle in ora, ma non sono ancora bravissimo nel definirle in maniera tale che non abbiano quella specie di colorazione poco realistica. Per chi fosse esperto invece nel realizzare le cromature credo che la versione limited possa anche risparmiarsela.

Passiamo a descrivere i componenti.

Lo Zamb ACE una volta realizzato è alto circa 10 cm. La testa a mio parere è un pò più grande della versione chogokin e le ali del backpack, anche nella trasformazione in zamb bird sono più corte, cosa differente invece rispetto la versione Zamb Bird non trasformabile dove appunto le proporzioni delle ali sono più fedeli all'originale.
Questa differenza potrebbe essere dovuta al fatto di volere ricreare un effetto più simile alla versione "anime" dello Zamb Ace.

Il mecha in questione sembra essere realizzato molto bene, completamente articolabile e posabile e fornito di tutto il suo set di armi. Per l'esposizione in una vetrina da collezione con apposito piedistallo credo faccia la sua onesta figura.
La trasfromazione in Zamb Bird non è il massimo anche perchè non è proprio una vera "trasformazione" ma più una "scomposizione" un pò come avviene per alcuni modelli Hg Gundam, dove spesso l'alt mod è una conseguenza della rimozione di pezzi e di aggiunta di altre parti non equipaggiabili. Qui accade la stessa cosa, bisogna appunto rimuovere alcuni agganci per completare la figura dello Zamb Bird.

Lo Zamb Bird non trasformabile è più piccolo della sua versione precendente e presenta caratteristiche più fedeli al jet anime version. Con ali più lunghe e aereodinamiche. A mio avviso anche questo modellino poteva essere realizzato in modo da poterlo trasfromare in Ace. Ma forse hanno optato per una versione migliore per le proporzioni solo per quanto riguarda il suo alt mode. Tuttavia per chi volesse cimentarsi in imprese da "custom" credo che si possa realizzare un Ace, non proprio fedele all'originale come il primo ma giusto per soddifare quel senso di "completismo" che abbia tutti noi maniaci del modellismo.

Lo Zamb Bull e lo Zamb Base sono realizzati molto bene. Sono identici alla versione anime e molto simili alla versione chogokin. Lo stesso discorso vale per le colorazioni descritto sopra dove appunto se non siete degli astri nella colorazione di cromature delle parti meccaniche e delle ali è consigliabile lasciare il precolor e cimentarsi solo nel paneling.
Nello Zamb Bull mancano le trivelle "d'acciaio" cosa che la versione chogokin ha. Ora non so se la versione limited di cui vi ho parlato prima abbia quest'arma aggiuntiva in dotazione ma a giudicare da alcune ricerche che ho effettuato non mi sembra di averla intravita.
La mancanza di queste armi è una pecca a mio parere, ma può essere risolta con un pò di pazienza "custom" ossia ricreandole prendendo pezzi da altri model kit o giocattoli in base ai materiali a vostra disposizione insomma.

Immagine


Il "gattai" in Zambot è piuttosto buono. Ovviamente non c'è la stessa complessità del Chogokin o di un MG Gundam di trasformazione avanzata, ma cmq la scomposizione e l'agganciamento rendono questo Mini pla molto ben realizzato e la gestalt dello Zambot è molto soddisfacente visto che è grande quanto un MG (18 cm).
Stesso discorso vale per la posabilità e le articolazioni che lo rendono gestibile in base a come vorrete esporlo o per i più esperti, inserirlo in uno specifico diorama.


Voto Totale 9/10

Spero proprio che questo sia l'inizio di molteplici Minipla (anche transformabili o agganciabili) ispirati alle Saghe di noi Amanti dei Robot anni 80/90.

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: BANDAI super mini pla - Zambot 3 -

Messaggioda fabio76danguard » 05/02/2018, 20:10

complimenti per la rece... bella e quoto tutto.. io ho appena finito l'ace ma vado lentissimo.. molto facili da montare ma il risultato finale porta parecchio godimento... io penso che farò solo qualche dettaglio e il trasparente opaco ... personalmente per l'oro... che già non apprezzo tanto... moolto meglio opaco che a specchio... piu':facile, resistente,bello...

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: BANDAI super mini pla - Zambot 3 -

Messaggioda etnad » 06/02/2018, 22:19

molto bello come modello.
Aspetto un soggetto che mi interessa e poi ne provo uno anch'io.
Complimenti per la rece!!


Torna a “MODEL KIT VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti