Attrezzi per montare i kit

Spazio dedicato ai Model Kit di tutti i generi
Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Z Alcor » 18/04/2022, 18:13

Allora sperando possa servire poi in generale per dare consigli a chi li richiederà in futuro, ho creato questo topic poiché vorrei suggerimenti in merito a quali strumenti reperire.
In vita mia ho montato un paio di kit Bandai ed ora ho preso un paio di Moderoid della GSC.
Siccome non mi fido dei set con mille attrezzi, volevo chiedere suggerimenti in merito a tipo o marca di cutter, pinze, lametta per rimuovere sprue e via dicendo.
Grazie a tutti in anticipo.
Immagine

Avatar utente
AnerCasval
Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 31/10/2019, 10:13

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda AnerCasval » 18/04/2022, 18:47

Ti serve bisturi che ti ho linkato io(https://www.amazon.it/dp/B07PVSZYJ3/ref ... JHWWEG1R15). limette vallejo dualgrit sostanzialmente userai quella 600/1000. Per coprire le zone levigate e pulite, devi usare Gundam marker real touch o pennarelli con punta in peltro, e rimuovere gli eccessi con cotton fioc. Per pannellare il marker gm302 che è quello che uso io. Per rimuovere la pannellatura in eccesso usi semplice acqua e preferibilmente cotton fioc regolari e quelli a punta tamiya per le zone più piccole. Consiglio il GM 300 per rimuovere gli eccessi qualora l'acqua non fosse sufficiente.
Con la giusta pazienza, perché quella è l'attrezzo definitivo avrai kit a secco così https://www.instagram.com/tv/COJPQPxKai ... MyMTA2M2Y=
https://www.instagram.com/p/CZSqcASMK9C ... _copy_link

Consiglio anche di vedere qualche video sul nub marks removal prima di iniziare, vederne diversi, poi si tratta di trovare la via che più si preferisce. Mano mano svilupperai anche tu trucchetti per migliorare la resa di un modello

NB Attento agli snodi moderoid, sono molto duri e rischi di spaccare il modello, ti consiglio di limarli leggermente
È la fine d'un sogno d'eterna gloria cullato per anni, è la fine dell'impudico sogno... non mi rimane che l'altra faccia e neppur la medaglia, né di vita o di gloria ho piene le mani, ah la gloria quale inganno!

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Z Alcor » 18/04/2022, 22:14

Non vorrei sbagliare ma mi pare non servano i marker coi moderoid. Intanto grazie per la risposta.
Immagine

Avatar utente
AnerCasval
Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 31/10/2019, 10:13

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda AnerCasval » 18/04/2022, 22:33

Z Alcor ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mi pare non servano i marker coi moderoid. Intanto grazie per la risposta.

Qualora tu volessi coprire le aree pulite con le limette, serve l'uso del real touch o dei pennarelli per ridonare colore alla parte trattata, di che moderoid si tratta?
È la fine d'un sogno d'eterna gloria cullato per anni, è la fine dell'impudico sogno... non mi rimane che l'altra faccia e neppur la medaglia, né di vita o di gloria ho piene le mani, ah la gloria quale inganno!

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Z Alcor » 19/04/2022, 10:29

AnerCasval ha scritto:
Z Alcor ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mi pare non servano i marker coi moderoid. Intanto grazie per la risposta.

Qualora tu volessi coprire le aree pulite con le limette, serve l'uso del real touch o dei pennarelli per ridonare colore alla parte trattata, di che moderoid si tratta?

Per ora solo del Gladion Moderoid della GSC.
Immagine

Avatar utente
AnerCasval
Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 31/10/2019, 10:13

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda AnerCasval » 19/04/2022, 12:34

Z Alcor ha scritto:
AnerCasval ha scritto:
Z Alcor ha scritto:Non vorrei sbagliare ma mi pare non servano i marker coi moderoid. Intanto grazie per la risposta.

Qualora tu volessi coprire le aree pulite con le limette, serve l'uso del real touch o dei pennarelli per ridonare colore alla parte trattata, di che moderoid si tratta?

Per ora solo del Gladion Moderoid della GSC.

Servono i pennarelli in feltro ed anche i realtouch in base a quali colori trovi, lo dovrai usare per coprire le parti limate, altrimenti ci stanno i segni di limatura che fanno brutto. Visto però quanto è colorato vai di pennarelli in feltro
precisamente questi che uso io https://www.amazon.it/Paper-2061394-Pen ... 00C3CTKN6/
È la fine d'un sogno d'eterna gloria cullato per anni, è la fine dell'impudico sogno... non mi rimane che l'altra faccia e neppur la medaglia, né di vita o di gloria ho piene le mani, ah la gloria quale inganno!

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda SimonPPC » 20/04/2022, 18:44

Topic interessante, lo seguo dato che model kit ne ho presi e vorrei dedicarmici in futuro.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Phoebus Abel » 28/05/2022, 15:11

thread da stickare direi, thread for dummies
Immagine

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Z Alcor » 28/05/2022, 17:24

Tutti i suggerimenti sono sempre bene accetti.
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Phoebus Abel » 28/05/2022, 17:57

Z Alcor ha scritto:Tutti i suggerimenti sono sempre bene accetti.

sono come monete d'oro da inserire nel proprio bagaglio d'esperienza.
Immagine

Avatar utente
ruttolomeo
Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/05/2016, 19:18

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda ruttolomeo » 28/05/2022, 19:59

Non conosco come sono fatti i moderoid ma un pò di esperienza con kit di montaggio in plastica ne ho (iniziato nel 1990) sia Bandai che di altre marche..
Come attrezzi uso:

- un paio di tronchesi di precisione (hanno lame triangolari con filo interno) ed un paio con punta stondata per uso "di forza"
- due pinzette, uno a becchi dritti ed un'altra a becchi a 45 gradi
- un "coltello per arti grafiche" (così lo chiamava la ferramenta dove l'ho comprato anni fa), io lo chiamo tagliabalsa ed oggi corrisponde al famoso bisturi sopracitato (con manico in metallo e lama intercambiabile). Suggerisco almeno la lama trangolare ed una a "spatola".
- carta vetrata o limette morbide/dure per unghie di diverse grammature, io preferisco le prima perché le uso in genere bagnate
- una colla tipo la tappo verde tamiya (che in realtà una colla non é ma é un solvente che fonde le plastiche tra di loro, serve a cancellare le linee di giunzioni dei pezzi)
(opzionale) una colla tipo Attack se si vuole usare come stucco, altrimenti si usano le sprue avanzate con acetone per farsi uno stucco simile al Gunze
matita e temperamatite (può servire per fare effetti di sporcatura)
(opzionale ma da una bella finitura) bomboletta di trasparente opaco
(opzionale) se vuoi aggiungere pezzi o alterarli ti servono i fogli di plasticard di varie grandezze oppure modifichi packaging plastico di prodotti comumente disponibili (un esempio le palette di plastica dei caffè presi alle macchinette)

tutto questo per montare, cancellare linee di giunzione, togliere sprue, scartavetrate, dare il trasparente opaco, diciamo le operazioni di base

successivamente se si vuole ricolorare i kit e personalizzarli va scelta la strada dei colori e cioé:

- a pennello, aerografo o bomboletta
- il tipo di colori, se lacche, smalti o acrilici
saluti,
r.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda SimonPPC » 28/05/2022, 21:17

Fantastico, grazie mille un piccolo bignami da tenere a portata di mano.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Attrezzi per montare i kit

Messaggioda Phoebus Abel » 29/05/2022, 2:38

ruttolomeo, lo faccio anch'io..il problema è che bisogna avere un'abilità innata tipo l'ottavo senso dei saint seiya in certi momenti :lol:
Immagine


Torna a “MODEL KIT VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti