hachette giappone model kit mazinga z

Spazio dedicato ai Model Kit di tutti i generi
francomoto
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/05/2016, 10:43

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda francomoto » 07/07/2022, 14:45

Il risultato dei primi due fascicoli.

Immagine

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 07/07/2022, 15:51

Il fatto di dover incollare, mi scoccia alquanto, è una cosa che ho sempre odiato e francamante, su un pupazzo da 70 cm, credo si potesse riuscire a farne a meno.

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1113
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda spidey73 » 07/07/2022, 15:54

Appena saputo che vanno incollate delle parti ho rinunciato definitivamente, la lunghezza dell'opera, il Corriere che non ti trova a casa, la possibilità di pezzi difettato, adesso pure la colla...

francomoto
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/05/2016, 10:43

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda francomoto » 07/07/2022, 17:14

Altrimenti che model kit sarebbe.

Comunque si utilizza la colla solo in rari punti, il resto è tutto viti e dadi, per me che sono modellista, tutto molto basico.

Anzi, già sto pensando cosa si può esaltare con qualche tocco di colore. :D

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 07/07/2022, 20:01

francomoto ha scritto:Altrimenti che model kit sarebbe.

Comunque si utilizza la colla solo in rari punti, il resto è tutto viti e dadi, per me che sono modellista, tutto molto basico.

Anzi, già sto pensando cosa si può esaltare con qualche tocco di colore. :D



C'è anche modellismo dove non si usa la colla :D e rimanendo in ambito robotico, i kit Bandai e non solo, sono a secco. Ma a prescindere da tutto, su un modello così grande, la colla si poteva assolutamente evitare, anzi, a mio modesto parere, era doveroso evitarla, perché c'è sempre il rischio di fare qualche porcata e visto il costo e la durata, è un rischio che eviterei volentieri.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 07/07/2022, 20:07

criis ha scritto:
francomoto ha scritto:Altrimenti che model kit sarebbe.

Comunque si utilizza la colla solo in rari punti, il resto è tutto viti e dadi, per me che sono modellista, tutto molto basico.

Anzi, già sto pensando cosa si può esaltare con qualche tocco di colore. :D



C'è anche modellismo dove non si usa la colla :D e rimanendo in ambito robotico, i kit Bandai e non solo, sono a secco. Ma a prescindere da tutto, su un modello così grande, la colla si poteva assolutamente evitare, anzi, a mio modesto parere, era doveroso evitarla, perché c'è sempre il rischio di fare qualche porcata e visto il costo e la durata, è un rischio che eviterei volentieri.



in modelli di questo genere volenti o nolenti tocca sempre fare qualche modifica
e a volte anche qualche salto mortale. te li vendono sempre come "modelli facili da costruire adatti a tutti",
ma la verità è che alcuni passaggi sono ostici, e limitarsi a quello che suggeriscono di fare
le istruzioni - vuoi per piccole imprecisioni dei pezzi, vuoi per risultati estetici non soddisfacenti -
spesso non basta.

io ne sto facendo due, l'Enterprise Eaglemoss e la KITT DeAgostini.
e altro che colla (che comunque ho dovuto usare nonostante non fosse prevista):
è più il tempo che passo a fare modifiche (a volte anche strutturali e di colorazione)
che a eseguire il semplice montaggio da istruzioni.

quindi il consiglio è: chi non è disposto a metterci un bel po' le mani
e anche a bestemmiare di tanto in tanto farebbe meglio a lasciar perdere.
per i modellisti invece può essere uno spasso: si ha un'ottima base di partenza
per creare belle customizzazioni con relativa semplicità

lgatt1
Utente
Messaggi: 4201
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda lgatt1 » 07/07/2022, 20:24

Infatti è quello che immaginavo. In un modello del genere bisogna sicuramente seguire le istruzioni, ma poi ci vuole un po' di manico. Ad oggi sono ancora indeciso se affrontare l'avventura o lasciare perdere.
Francomoto: dal poco che hai in mano cosa ne pensi ?

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 07/07/2022, 21:02

Capisco perfettamente quello che dite e non discuto che sia così. La questione è che lo trovo errato in principio. Compro un modello in kit da 1600 euro, o quanto costa e non devo assolutamente metterci le mani, siamo nel 2022! Anche perché si tratta di un oggetto da collezionismo e modificarlo, poco o tanto, esula dal concetto stesso. Il discorso andava e va bene, sui kit old stile, ma oggi, su questo, assolutamente no.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 07/07/2022, 21:23

criis ha scritto:Capisco perfettamente quello che dite e non discuto che sia così. La questione è che lo trovo errato in principio. Compro un modello in kit da 1600 euro, o quanto costa e non devo assolutamente metterci le mani, siamo nel 2022!



sono semplicemente progetti troppo complessi perché possano
risultare perfetti senza ulteriori interventi. non è questione di prezzo, né di epoca,
è qualcosa di connaturato a un kit (che non sarà mai un Lego, per intenderci).

di errato c'è che presentano questi prodotti per quello che non sono e molta gente
li comincia senza sapere a cosa si va incontro e senza la minima esperienza,
a volte anche senza un briciolo di manualità.
non è un caso che moltissimi di quelli che iniziano questi kit mollano ancora prima della metà

criis ha scritto:Anche perché si tratta di un oggetto da collezionismo e modificarlo, poco o tanto, esula dal concetto stesso.

no, non parliamo di classici oggetti da collezionismo. proprio perché ognuno li monta a modo suo e secondo le sue capacità
(pur seguendo pedissequamente le istruzioni un pezzo finito non sarà mai uguale all'altro)
questi restano kit. e infatti di solito non acquistano valore nel tempo

francomoto
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/05/2016, 10:43

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda francomoto » 07/07/2022, 21:43

Da quello che ho visto, (su Youtube si arriva fino al fascicolo 71) le istruzioni chiedono di dare giusto quattro punti di colla, se non si ha la manualità di farlo come si può pensare di saper maneggiare viti e cacciavite per montare tutto il modello ? :D

Secondo me, per tutto quello che è in scatola di montaggio anche un banale gunpla, avere un poco di "manico" non guasta sia per migliorare il modello sia per fare fronte a eventuali "svarioni" del produttore, in particolare con questi modelloni delle raccolte che qualche sorpresa la possono riservare.

lgatt1 ha scritto:Francomoto: dal poco che hai in mano cosa ne pensi ?


Per quello che ho mi sembra di discreta qualità, come materiali niente di meno di un s.o.c., però la differenza (come diceva Tengen Toppa) la fa il montaggio, per esempio io che sono molto perfezionista ho dovuto lavorare con l'asciugacapelli la parte interna in plastica della "corona" del mazinger, dove questa poggia su quella esterna che è in metallo, per ottenere da entrambi i lati la medesima "luce", era un inezia ma a me dava fastidio, sapevo come intervenire e ho risolto.

In pratica si diventa il controllo qualità del proprio modello, magari neanche ci si fa caso e si è ugualmente soddisfatti, invece se si ha un poco di malizia si perfeziona con grande soddisfazione, diversamente può diventare frustrante.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 07/07/2022, 21:46

francomoto ha scritto:
la differenza (come diceva Tengen Toppa) la fa il montaggio, per esempio io che sono molto perfezionista ho dovuto lavorare con l'asciugacapelli la parte interna in plastica della "corona" del mazinger, dove questa poggia su quella esterna che è in metallo, per ottenere da entrambi i lati la medesima "luce", era un inezia ma a me dava fastidio, sapevo come intervenire e ho risolto.

In pratica si diventa il controllo qualità del proprio modello, magari neanche ci si fa caso e si è ugualmente soddisfatti, invece se si ha un poco di malizia si perfeziona con grande soddisfazione, diversamente può diventare frustrante.



proprio così

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 08/07/2022, 0:51

Parliamo di cose diverse. I kit non devono essere necessariamente Hasegawa style di 40 anni fa, anche perché per come è strutturato non si rivolge a “maniconi” del modellismo statico. Prendo atto del come è fatto, ma so per certo che si può fare con una qualità diversa e senza punti di colla, tutto qui.

P.s.: sul discorso del rifinirselo, non dovrebbe essere questo il tipo di kit.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 08/07/2022, 10:29

criis ha scritto:Parliamo di cose diverse. I kit non devono essere necessariamente Hasegawa style di 40 anni fa, anche perché per come è strutturato non si rivolge a “maniconi” del modellismo statico. Prendo atto del come è fatto, ma so per certo che si può fare con una qualità diversa e senza punti di colla, tutto qui.

P.s.: sul discorso del rifinirselo, non dovrebbe essere questo il tipo di kit.



un kit è sempre un kit, e questo a prescindere dal prezzo e dalla tipologia.
nella fattispecie, la definizione "kit facili da montare alla portata di tutti"
è incompatibile con la definizione "modelli fedeli con dettagli impressionanti",
come li promuovono i vari editori.
ancora una volta, la differenza la fa chi li monta

i miei esempi: a sinistra, il kit montato da istruzioni, a destra il kit modificato da me

Immagine Immagine


il fatto è che la stragrande maggioranza degli utenti, come diceva prima francomoto,
non ha la sensibilità (o il puntiglio) per cogliere le magagne o gli elementi migliorabili.
per esperienza personale ti posso dire che c'è gente che si rende conto di quanto
certe parti siano di base esteticamente scarse solo quando gli fai vedere
il prima e dopo la modifica.

uno può dire: è inaccettabile per quello che costano questo kit.
ed è la lamentela di molti consumatori . è vero, ma fino a un certo punto.
1200 euro son tanti, ma comprendono per l'appunto un progetto
di montaggio accessibile, un'infinità di parti precolorate (tendenzialmente bene), il servizio di sostituzione pezzi,
le spese di spedizione dalla Cina di un modello che alla fine pesa sui 7 Kg e tutto il lavoro editoriale
(fascicoli e istruzioni).

alla fine comunque il prodotto è nel complesso buono, con un prezzo congruo. ma sempre un kit rimane

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda wargarv » 08/07/2022, 11:11

Conta ci sta anche chi non vede le differenze nemmeno col confronto tra il normale e il moddato a volte :D

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 08/07/2022, 11:14

wargarv ha scritto:Conta ci sta anche chi non vede le differenze nemmeno col confronto tra il normale e il moddato a volte :D


verissimo


Torna a “MODEL KIT VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite