hachette giappone model kit mazinga z

Spazio dedicato ai Model Kit di tutti i generi
Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda eclipsevv » 04/05/2021, 11:29

Su gruppi Facebook spagnoli parlano di uscita in prova solo in alcune province: Castellón Sevilla e Barcelona. Sembra ci sia però la possibilità di abbonarsi telefonicamente anche dal resto della Spagna.

Sempre secondo quanto riportato su Facebook, fascicoli 1, 2 e 3 a €4.99, successivi a €9.99.

Se così fosse (e, ripeto, non ho trovato fonti ufficiali) l'opera completa costerebbe meno di €1000 (€984 per essere precisi).

Immagine

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda CalogeroKabuto » 04/05/2021, 12:06

eclipsevv ha scritto:Se così fosse (e, ripeto, non ho trovato fonti ufficiali) l'opera completa costerebbe meno di €1000 (€984 per essere precisi).


Cavoli, un AFFARONE allora!

Per la media degli italiani, è meno di due mesi d'affitto per la casa. Solo due mesi di stage di formazione. Tre mesi di spese alimentari.

Direi che per un catafalco che non sta da nessuna parte è praticamente regalato e _assolutamente indispensabile_!
'Spetta lì, che chiamo Bandai e chiedo se per piacere possono allineare i costi anche di tutto il resto a mille euro forfettari a pezzo, che se no mi viene da piangere per i figli denutriti dei dipendenti...


[Eddai, porca paletta! I robottoni piacciono anche a me, ma ormai mi sembrate tutti impazziti, con certi ragionamenti!]

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda eclipsevv » 04/05/2021, 12:46

Permettimi, ma non mi sembra molto rilevante. Il nostro è sicuramente un hobby caro e di certo non per chi si trova in uno stage di formazione. Ovviamente nessuno di noi è contento di questo stato di cose, ma credo che ciascuno faccia piccoli/grandi sacrifici per comprare i robot che più ci piacciono.

Personalmente sì, per quelli che sono i prezzi normali di questo hobby, penso che €1000 per un oggetto del genere sia un affare, trattandosi di qualcosa di assolutamente unico nel panorama collezionistico. Sicuramente lo è molto di più che comprare due Pose+ o 3 GX allo stesso prezzo. E lo è ancora di più considerando che lo stesso oggetto dal Giappone (in confezione sicuramente molto più bella!) viene a costare una cifra tra i €2500 e i €3000.

In ogni caso, voglio sperare che per ognuno di noi queste spese siano sostenibili, e che nessuno stia affamando se stesso o la propria famiglia per comprare l'ultimo Mazinga...

Personalmente, chiaro che se dovessi imbarcarmi in un'iniziativa simile, significherebbe allocare circa €50 al mese a questo soggetto, e magari rinunciare a qualche Figuarts / Chogokin meno interessante.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 04/05/2021, 15:19

CalogeroKabuto ha scritto:
[Eddai, porca paletta! I robottoni piacciono anche a me, ma ormai mi sembrate tutti impazziti, con certi ragionamenti!]



per chiunque non sia del nostro giro,
anche spendere 100 euro per un DC
è roba da pazzi

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda CalogeroKabuto » 04/05/2021, 15:22

@eclipse - "è sicuramente un hobby caro" perché _volete_ che sia caro. Stiamo parlando di giocattoli, e forse sarò vecchio, ma mi ricordo bene che dal 1980 al 2010 abbondante il prezzo di un DX è stato praticamente costante, compresi i vintage. Quando sono usciti i primi SOC costavano un po' di più, ma sempre delle cifre accessibili a tutti, e i costi sono rimasti assestati lì per un pezzo anche per quei modelli giganteschi e complessissimi, o prodotti davvero in tirature limitate.

Negli ultimi anni invece sono quintuplicati di botto, senza che nessuno facesse un plissé, e tante volte per qualità perfino più basse di prima. Mi pare ovvio che se esce - per fare un esempio- Gordian orrendo a 400 euro, Trider di plastichetta a 500 con le due astronavi che ti si smontano in mano, o Mazinga a MILLE EURO (ricordo che quando uscì il SOC DX costava circa 350, e la gente lo riteneva inaccettabile) e tutti li comprano... il mese prossimo i prossimi prodotti verranno prezzati ancora al doppio. Finché c'è domanda, il prezzo si alza: è la base dell'economia.

Basterebbe mandare a cagare i venditori per tre mesi, e invece di avere "l'hobby sicuramente caro" torneremmo ad avere un "hobby un po' assurdo, ma accettabile".


@Tengen_Toppa - E infatti. Ma ve li siete dimenticati i Getter SOC o il Boss Borot a 60 euro l'uno (dai venditori italiani, che ci caricavano su)? 100 euro per oggetti meno complessi, con meno metallo e con una confezione peggiore è pura follia anche per i collezionisti. Ma ripeto: forse il mio difetto è che ho troppa memoria.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 04/05/2021, 15:25

eclipsevv ha scritto:Personalmente sì, per quelli che sono i prezzi normali di questo hobby, penso che €1000 per un oggetto del genere sia un affare, trattandosi di qualcosa di assolutamente unico nel panorama collezionistico.



sono d'accordo.
ma poi c'è anche il discorso dei fascicoli. io mi rendo conto
che in un forum in cui si è abituati a pesare i modelli per capire
quanta zama contengono, i fascicoli sono poco rilevanti.
ma c'è dietro tutto un lavoro editoriale, che ha un costo
e rappresenta il core business di aziende come Hachette.
dal loro punto di vista le parti del robot da assemblare sono allegati

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 04/05/2021, 15:30

CalogeroKabuto ha scritto:@Tengen_Toppa - E infatti. Ma ve li siete dimenticati i Getter SOC o il Boss Borot a 60 euro l'uno (dai venditori italiani, che ci caricavano su)? 100 euro per oggetti meno complessi, con meno metallo e con una confezione peggiore è pura follia anche per i collezionisti. Ma ripeto: forse il mio difetto è che ho troppa memoria.


già il fatto che porti l'argomento del metallo come elemento determinante per il valore economico di questi oggetti
mi fa capire che non ti rendi conto di quali sono le vere voci di costo di quest'hobby.

anche io ho memoria, ma so che l'aumento dei prezzi è principalmente dovuto al fatto
che il costo del lavoro in Cina, dove vengono prodotti i nostri pupazzi,
negli ultimi 15-20 è aumentato vertiginosamente.

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda eclipsevv » 04/05/2021, 15:49

Me li ricordo benissimo i Boss Robot a 60 euro... anzi, il mio l'ho pagato all'uscita €38 per essere precisi... e già mi sembrava tanto averlo pagato più di 70.000 lire (l'euro era arrivato da poco tempo).

Però sono appunto passati 20 anni, più o meno nello stesso periodo ho comprato un'auto spendendo circa 10 milioni (ora ci si comprerebbe un motorino), e un paio di anni prima la casa in cui tuttora abito, al prezzo per cui ora nella stessa zona si compra un garage.

Giocattoli? Avete presente quanto costano i giocattoli ora? Mi ricordo ancora la letterina di Natale del mio nipotino, che chiedeva una barchetta giocattolo (Paw Patrol - Sea Patroller)... costo €70, sono rimasto perplesso anch'io...

Secondo me inutile rivangare i bei tempi che furono, ormai i prezzi sono questi, per l'inflazione, per l'arrivo dei compratori cinesi, per l'incremento dei costi di manodopera, perché le tirature sono inferiori.

E nel mondo di oggi, in cui un telefono costa €1500 e un robot da 30cm in plastica con qualche parte in metallo costa €400, mi sembra che spenderne mille per un robot interamente in metallo alto 75cm rappresenti sinceramente un buon rapporto qualità/prezzo.

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda CalogeroKabuto » 04/05/2021, 16:29

Non so. Io vedo che comprare un grosso Diaclone knock-off dalla Cina costa 40 euro circa, quindi anche ammettendo che il 50% del costo fosse in progettazione (e non lo è), è la prova evidente che il prezzo reale che permette un guadagno al venditore è di circa 60 euro (in questo caso. I conti sono simili per altri tipi di oggetti).

Inoltre lavorando in editoria posso garantire a Tengen_Toppa che anche Hachette ritiene il fascicolo solo una scusa fiscale per distribuire giocattoli. (A proposito: ho parlato di metallo perché è proprio l'unico minimo elemento di costo. Non so se avete un po di esperienza di produzione, ma per oggetti come questi c'è il rischio concreto che costi più l'inscatolamento del contenuto.)

Piuttosto, di una cosa sono curioso: voi dite "interamente in metallo", ma quali sono le vere parti di metallo di quel modello? Mi sembrava di capire che fosse solo lo scheletro, no?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 04/05/2021, 16:43

CalogeroKabuto ha scritto:A proposito: ho parlato di metallo perché è proprio l'unico minimo elemento di costo. Non so se avete un po di esperienza di produzione, ma per oggetti come questi c'è il rischio concreto che costi più l'inscatolamento del contenuto



e la manodopera: operazioni complesse come la rifinitura dei pezzi, la verniciatura, il controllo qualità?

CalogeroKabuto ha scritto:Inoltre lavorando in editoria posso garantire a Tengen_Toppa che anche Hachette ritiene il fascicolo solo una scusa fiscale per distribuire giocattoli.

eh, ma intanto se lo deve fare, il fascicolo, allestire un intero piano editoriale. il resto è tutta esternalizzazione, su cui certo costruirà una parte di margini
ma che non gestisce in prima persona

io sto facendo due collezioni: Supercar di DeAgostini e l'Enterprise della Eaglemoss.
considerato che per ogni numero pago 11 euro compreso di fascicolo, pezzi del modello, spedizione con corriere
e naturalmente servizio sostituzione pezzi non mi posso proprio lamentare, soprattutto toccando
con mano la qualità sia del prodotto editoriale sia del modello

certo, alla fine le collezioni costeranno 1200 euro l'una. ma per quel che vedo li valgono tutti quei soldi

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda eclipsevv » 04/05/2021, 16:53

Ragazzi, Bandai è un'azienda quotata: i numeri sono pubblici.
https://www.bandainamco.co.jp/cgi-bin/r ... ry_id=6622

Lo scorso anno fiscale, la divisione "Toys & Hobbies" che ci riguarda ha avuto un margine operativo del 10.5% (tabella "operating profit by segment"), buono ma non certo eclatante.

Vedetela come vi pare, ma al momento non hanno certo lo spazio per dimezzare i prezzi. Se davvero fosse così facile, spunterebbe fuori un'altra azienda con prezzi dimezzati e si prenderebbe tutto il mercato... con tutte le sue distorsioni (in primis il livello insostenibile di disoccupazione un po' ovunque), bene o male l'economica di mercato funziona.

Tornando all'Hachette, per ora ho in mano appunto la testa, che esternamente è di fatto quasi tutta in metallo (inclusa ad esempio la mascherina blu sugli occhi).

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2401
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda gnammymoto » 05/05/2021, 12:23

Personalmente non mi era mai successo ,negli ultimi vent'anni ,di arrivare a Maggio non solo senza acquistare nulla ma nemmeno senza pre! Ringrazio vivamente Hachette di non aver ancora commercializzato il suo zettone metallico in Italia altrimenti avrei interrotto questo meraviglioso trend al risparmio più che meritato dopo tanti anni di duro accaparramento :D

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Vonhellasbrig » 05/05/2021, 16:26

gnammymoto ha scritto:Personalmente non mi era mai successo ,negli ultimi vent'anni ,di arrivare a Maggio non solo senza acquistare nulla ma nemmeno senza pre! Ringrazio vivamente Hachette di non aver ancora commercializzato il suo zettone metallico in Italia altrimenti avrei interrotto questo meraviglioso trend al risparmio più che meritato dopo tanti anni di duro accaparramento :D
io invece ho chiuso il Q1 2021 con peggior esborso da quando ho iniziato sob. però son contento perchè ho recuperato tutti i pezzi che volevo quindi ora posso finalmente smettere :lol: :lol: :lol:
CalogeroKabuto ha scritto:@eclipse - "è sicuramente un hobby caro" perché _volete_ che sia caro. Stiamo parlando di giocattoli, e forse sarò vecchio, ma mi ricordo bene che dal 1980 al 2010 abbondante il prezzo di un DX è stato praticamente costante, compresi i vintage. Quando sono usciti i primi SOC costavano un po' di più, ma sempre delle cifre accessibili a tutti, e i costi sono rimasti assestati lì per un pezzo anche per quei modelli giganteschi e complessissimi, o prodotti davvero in tirature limitate.

Negli ultimi anni invece sono quintuplicati di botto, senza che nessuno facesse un plissé, e tante volte per qualità perfino più basse di prima. Mi pare ovvio che se esce - per fare un esempio- Gordian orrendo a 400 euro, Trider di plastichetta a 500 con le due astronavi che ti si smontano in mano, o Mazinga a MILLE EURO (ricordo che quando uscì il SOC DX costava circa 350, e la gente lo riteneva inaccettabile) e tutti li comprano... il mese prossimo i prossimi prodotti verranno prezzati ancora al doppio. Finché c'è domanda, il prezzo si alza: è la base dell'economia.

Basterebbe mandare a cagare i venditori per tre mesi, e invece di avere "l'hobby sicuramente caro" torneremmo ad avere un "hobby un po' assurdo, ma accettabile".


@Tengen_Toppa - E infatti. Ma ve li siete dimenticati i Getter SOC o il Boss Borot a 60 euro l'uno (dai venditori italiani, che ci caricavano su)? 100 euro per oggetti meno complessi, con meno metallo e con una confezione peggiore è pura follia anche per i collezionisti. Ma ripeto: forse il mio difetto è che ho troppa memoria.
calogero tu puoi dire "mandate a cagare i venditori" solo se pensi di poter controllare le scelte di 7 miliardi di consumatori. altrimenti si sacrifica il povero eclipsevv e i prezzi restano quelli di oggi (e no, anche se riuscissi - impossibile - a convincere tutto il forum a non comprare per 3 mesi non cambierebbe nulla lo stesso)

tra l'altro io ho questo ricordo dei giocattoli bandai veramente veramente cari già quando ero bambino, rispetto alla media degli altri. ma qui vado a ricordi e sensazioni

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda eclipsevv » 05/05/2021, 17:44

Rimango sul nuovo perché quando ero bambino non pagavo io e sinceramente non mi regolo così tanto...

Alla fine i pezzi cari ci sono sempre stati. Senza andare sul solito GX-01RB (che non ho... e me ne pento), alla fine i due oggetti non vintage per cui ho speso di più sono entrambi stati comprati nel 2006: il Getter Black EX e il Daigokin di Grendizer.

Il problema piuttosto è che ora sono tutti cari, è un po' sparita la fascia davvero economica, che costituiva il grosso delle linee SoC e Aoshima.

Il discorso "basterebbe non comprare" secondo me ha poco senso: come dimostrato dai numeri che ho postato, Bandai sta in piedi come marginalità con questi prezzi. Se dovessero calare i compratori le scelte sarebbero solo due: alzare ulteriormente per pareggiare il margine o chiudere la linea SoC. L'opzione di diminuire i prezzi francamente non c'è... sarebbero sottocosto.

Avatar utente
Vonhellasbrig
Utente
Messaggi: 1136
Iscritto il: 30/05/2016, 20:01

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Vonhellasbrig » 05/05/2021, 17:49

non so io ho questo vago ricordo di prezzi anomali rispetto ai giocattoli dell'epoca (primi anni 80), qualcuno azzardava che erano cari in quanto GIAPPONESI, mentre la robaccia di taiwan e hong kong era decisamente più abbordabile


Torna a “MODEL KIT VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti