hachette giappone model kit mazinga z

Spazio dedicato ai Model Kit di tutti i generi
Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 12:02

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:

Nelle categorie da competizione, soprattutto Touring 1/10 EP si. Motori ed elettronica, io pratico elettrico, sono esclusi dai kit.
Può rimanere qualcosa della trasmissione, più che altro semiassi e omocinetici, ma anche quelli, ogni 2/3 anni cambiano.


e le varie componenti non sono compatibili tra macchine della stessa casa o anche tra quelle di case diverse?



Della stessa casa è ridotta a pochissime rarità, ad esempio da quando hanno introdotto le FWD (trazioni anteriore), potrebbero essere condivisibili braccetti sospensioni, semiassi e ammortizzatori, ma il progetto del modello è completamente diverso. Case minori posso basare i proprio modelli su geometrie di altri, ma la produzione è comunque diversa.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 10/07/2022, 12:08

criis ha scritto:
Tengen, probabilmente stiamo dicendo le stesse cose. Io capisco il perfezionare il modello ed ammiro e invidio chi ha la manualità e la pazienza per creare dei veri capolavori. Il mio discorso verte solo ed esclusivamente sul fatto che sarebbe possibile fare un kit soddisfacente (si può dare un senso oggettivo a questo termine), con una cura dei pezzi più accurata, visto il costo e che è fattibile.



io penso tu abbia capito che sono un tipo "piuttosto" pignolo coi modelli.
e ti assicuro che questi prodotti sono ASSOLUTAMENTE soddisfacenti per quello che promettono
(facile montaggio, accessibile a chiunque).
ma il risultato finale non è soddisfacente per me, e quindi intervengo.
però so distinguere le due cose, e li reputo comunque congrui al loro prezzo.

poi se sul serio il tuo discorso è quello delle quattro gocce di colla
da applicare mi pare più una questione di principio che un problema vero

criis ha scritto:Sul discorso del phon...se due pezzi combaciano perfettamente o meno, non serve essere modellisti provetti per accorgersene


e insomma. l'utente medio è molto medio

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 10/07/2022, 12:13

criis ha scritto:Della stessa casa è ridotta a pochissime rarità, ad esempio da quando hanno introdotto le FWD (trazioni anteriore), potrebbero essere condivisibili braccetti sospensioni, semiassi e ammortizzatori, ma il progetto del modello è completamente diverso. Case minori posso basare i proprio modelli su geometrie di altri, ma la produzione è comunque diversa.


è quello che dicevo io: il progetto del modello sarà pure del tutto diverso,
ma è concepito per ospitare componenti standard.
capisci che comunque cambia parecchio rispetto a un prodotto one shot?

io poi non so assolutamente la frequenza con cui si sostituiscono le componenti per usura
o semplicemente per adattare la macchina ai percorsi, ma immagino che ciascuno di voi
acquisti diversi pezzi di ricambio, magari anche durante la stagione.

i numeri sono del tutto diversi, è normale che quei modelli costino meno e abbiano
parti prodotte in serie (e più perfezionate) rispetto a un oggetto stampato
in pochissime copie e una volta soltanto.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 12:28

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Della stessa casa è ridotta a pochissime rarità, ad esempio da quando hanno introdotto le FWD (trazioni anteriore), potrebbero essere condivisibili braccetti sospensioni, semiassi e ammortizzatori, ma il progetto del modello è completamente diverso. Case minori posso basare i proprio modelli su geometrie di altri, ma la produzione è comunque diversa.


è quello che dicevo io: il progetto del modello sarà pure del tutto diverso,
ma è concepito per ospitare componenti standard.
capisci che comunque cambia parecchio rispetto a un prodotto one shot?

io poi non so assolutamente la frequenza con cui si sostituiscono le componenti per usura
o semplicemente per adattare la macchina ai percorsi, ma immagino che ciascuno di voi
acquisti diversi pezzi di ricambio, magari anche durante la stagione.

i numeri sono del tutto diversi, è normale che quei modelli costino meno e abbiano
parti prodotte in serie (e più perfezionate) rispetto a un oggetto stampato
in pochissime copie e una volta soltanto.



Non ci sono componenti standard. Può essere fattibile su alcuni pezzi, perché una Touring quattro ruote motrici, ha gli stessi ingombri esterni per careggiata e passo, di una quattro ruote motrici, per questo ho detto di quei componenti, ma non è detto, è una mia supposizione. Comunque, dai, siamo fuori topi :D

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 12:30

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:
Tengen, probabilmente stiamo dicendo le stesse cose. Io capisco il perfezionare il modello ed ammiro e invidio chi ha la manualità e la pazienza per creare dei veri capolavori. Il mio discorso verte solo ed esclusivamente sul fatto che sarebbe possibile fare un kit soddisfacente (si può dare un senso oggettivo a questo termine), con una cura dei pezzi più accurata, visto il costo e che è fattibile.



io penso tu abbia capito che sono un tipo "piuttosto" pignolo coi modelli.
e ti assicuro che questi prodotti sono ASSOLUTAMENTE soddisfacenti per quello che promettono
(facile montaggio, accessibile a chiunque).
ma il risultato finale non è soddisfacente per me, e quindi intervengo.
però so distinguere le due cose, e li reputo comunque congrui al loro prezzo.

poi se sul serio il tuo discorso è quello delle quattro gocce di colla
da applicare mi pare più una questione di principio che un problema vero

criis ha scritto:Sul discorso del phon...se due pezzi combaciano perfettamente o meno, non serve essere modellisti provetti per accorgersene


e insomma. l'utente medio è molto medio



Ma anche io sono pignolo, se prendo un kit voglio che i pezzi siano fatti bene e combacino, se voglio fare il "modellista" lo decido io :D
Si, il discorso della colla è di principio, ho sempre detestato usarla, ma si basa comunque su una concetto concreto, era fattibile farne a meno.

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda etnad » 10/07/2022, 12:36

sì ma Criis non stare a guardare quello che avrebbe potuto essere secondo le tue aspettative o fare paragoni con altre linee.
Questo è così ed è in linea con molti altri kit.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 12:38

etnad ha scritto:sì ma Criis non stare a guardare quello che avrebbe potuto essere secondo le tue aspettative o fare paragoni con altre linee.
Questo è così ed è in linea con molti altri kit.




Per carità, ma mi scoccia :lol:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 10/07/2022, 12:43

criis ha scritto: era fattibile farne a meno.


bisogna anche vedere cosa implica il "fattibile"


Immagine

qui la lastra trasparente che copre i fari posteriori è fissata con le viti.
senza colla. fattibile, come dici tu

io personalmente avrei preferito centomila volte usare quattro gocce di colla,
se questo significava non far vedere così le viti, che sono del tutto fuori scala con il modello.

ti dico la verità: le questioni di principio mi importano poco
se danneggiano il risultato estetico o la funzionalità di un modello.


non so dove si debba usare la colla sul Mazinger, ma immagino sia in un punto
che altrimenti sarebbe stato sfregiato dalla presenza delle viti

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda etnad » 10/07/2022, 13:02

criis ha scritto:
etnad ha scritto:sì ma Criis non stare a guardare quello che avrebbe potuto essere secondo le tue aspettative o fare paragoni con altre linee.
Questo è così ed è in linea con molti altri kit.




Per carità, ma mi scoccia :lol:


ma se ti scoccia e quindi non lo prendi, mi pare un tantino esagerato solo per 4 punti di colla su mille altri passaggi da fare dove colla non ce ne sarà
e se ti scoccia ma non lo avresti preso comunque , una scocciatura sprecata

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda Tengen Toppa » 10/07/2022, 13:23

etnad ha scritto:
criis ha scritto:
etnad ha scritto:sì ma Criis non stare a guardare quello che avrebbe potuto essere secondo le tue aspettative o fare paragoni con altre linee.
Questo è così ed è in linea con molti altri kit.




Per carità, ma mi scoccia :lol:


ma se ti scoccia e quindi non lo prendi, mi pare un tantino esagerato solo per 4 punti di colla su mille altri passaggi da fare dove colla non ce ne sarà
e se ti scoccia ma non lo avresti preso comunque , una scocciatura sprecata


che impeto di saccenza

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 17:02

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto: era fattibile farne a meno.


bisogna anche vedere cosa implica il "fattibile"


Immagine

qui la lastra trasparente che copre i fari posteriori è fissata con le viti.
senza colla. fattibile, come dici tu

io personalmente avrei preferito centomila volte usare quattro gocce di colla,
se questo significava non far vedere così le viti, che sono del tutto fuori scala con il modello.

ti dico la verità: le questioni di principio mi importano poco
se danneggiano il risultato estetico o la funzionalità di un modello.


non so dove si debba usare la colla sul Mazinger, ma immagino sia in un punto
che altrimenti sarebbe stato sfregiato dalla presenza delle viti




Non so come sia strutturato tutto il posteriore e quante parti siano, ma, magari, si poteva fare anche con viti, o clip, o alette ad incastro nella parte interna della carrozzeria. Ma ripeto, vedendolo così finito, sono ipotesi campate in aria.
Ultima modifica di criis il 10/07/2022, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda criis » 10/07/2022, 17:08

etnad ha scritto:
criis ha scritto:
etnad ha scritto:sì ma Criis non stare a guardare quello che avrebbe potuto essere secondo le tue aspettative o fare paragoni con altre linee.
Questo è così ed è in linea con molti altri kit.




Per carità, ma mi scoccia :lol:


ma se ti scoccia e quindi non lo prendi, mi pare un tantino esagerato solo per 4 punti di colla su mille altri passaggi da fare dove colla non ce ne sarà
e se ti scoccia ma non lo avresti preso comunque , una scocciatura sprecata




Ragazzi, penso si possa discutere e fare una lieve polemica, anche se il modello non lo si prende...o no? ;)
Io la colla la aborro per principio. Ci sono kit su cui reputo sia indispensabile e sono quei kit che per "costituzione" vanno carteggiati, stuccati, rifiniti e verniciati e kit che vengono venduti solo da montare. Ecco, su questi ultimi le tecniche di oggi offrono veramente tanto e credo che, pippa della colla a parte, si potrebbe offrire di più...un po' come quando ci si lagna di quello che si potrebbe fare con i SOC, ma non viene fatto ;)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: hachette giappone model kit mazinga z

Messaggioda lgatt1 » 10/07/2022, 20:37

Comunque è chiaro che kit perfetti non esistono e anche i più costosi e quotati hanno qualche piccola imperfezione che va eliminata.
Ho fatto per circa vent'anni auto rc a scoppio a livello competitivo e , erano altri tempi, anche li dovetti tribolare non poco per assemblare automodelli costosi, fino a quando i giapponesi hanno insegnato che si potevano realizzare scatole di montaggio perfette che con pochi attrezzi realizzavi il tuo modello.
Buon lavoro a chi intraprenderà la realizzazione dello Z e personalmente ci devo ancora pensare.


Torna a “MODEL KIT VARI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti