Identificazione libri gioco

Spazio dedicato ai Toys e Gagdet di vario genere moderni e vintage
Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Identificazione libri gioco

Messaggioda BlueHeaven » 10/12/2019, 18:25

Ciao ragazzi,
magari non è il posto corretto dove chiedere, ma ci provo.
Sono alla ricerca di una collana di libri gioco che possedevo da bambino ma di cui non riesco a trovare traccia in rete in quanto non ho nessuna informazione effettiva.
Non ho usato la parola librogame perchè non sono librigame. Si trattava di libri di grosso formato (quasi quadrati), non molto spessi e illustrati. Le illustrazioni coprivano interamente le pagine e una piccola descrizione ti diceva qual era il gioco/enigma da risolvere per poter procedere. Non sono sicuro ci fossero i bivi per passare da una pagina all'altra, sinceramente non ricordo.
Io ne possedevo due e non sono a conoscenza se ce ne fossero altri e quanti. I miei erano identificati, oltre che dai titoli (che non ricordo), da una marcatura rosa/rossa e da una verde chiaro (per marcatura intendo delle piccole decorazioni grafiche tipo una fascetta orizzontale sulla costa, o lo sfondo del numero della collana, ecc).
Entrambe le avventure erano di ambientazione fantasy (mi ricordo un castello, le segrete, ecc.).
Qualcuno sa di cosa sto parlando oppure dove potrei chiedere?
Grazie mille.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Phoebus Abel » 10/12/2019, 19:57

vedo dal profilo che abbiamo circa la stessa età, anzi io ho un anno in più..quindi stessa generazione.un piccolo sforzo..un ulteriore indizio? anche minimo..un particolare che ti ha colpito? fai mente locale..
la descrizione è assai nebulosa...è che mi hai messo curiosità, e questi libriccini li ricordo assai poco...provo a chiedere ad un libraio amico ormai in pensione.stay tuned ;)
Immagine

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Phoebus Abel » 11/12/2019, 2:21

mursia, mondadori o garden...sulla casa editrice forse stava in una di queste...

riconosci qualcosa?

Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4156
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Shiba » 13/12/2019, 10:39

Ah i vecchi libri game.."Lupo solitario" .."il giovane Oberon" ...quanti ricordi...
Forse il gioco si intitolava" Un salto nel buio" ??

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Phoebus Abel » 13/12/2019, 12:35

Shiba ha scritto:Ah i vecchi libri game.."Lupo solitario" .."il giovane Oberon" ...quanti ricordi...
Forse il gioco si intitolava" Un salto nel buio" ??

ricordi molto lontani..d'antan ;)
Immagine

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda BlueHeaven » 13/12/2019, 19:26

Vi ringrazio, ma come specificato, non si tratta di LibriGame (che sono una cosa specifica e sono quelli delle foto postate).
Un libro game e' un'avventura testuale. Ogni tanto ci puo' essere un'illustrazione (in bianco e nero), ma alla fine e' un libro di narrativa. Inoltre il formato e' tascabile.
Quelli a cui mi riferiscono erano libri completamente e solo illustrati (le immagini arrivavano a bordo pagina) e in prospettiva. Ovvero non erano disegnini del cavolo piatti, erano vere e proprie tavole, come un fumetto. La carta era lucida, patinata. In sovraimpressione ( che termine vecchio) c'erano dei piccoli testi che ti spiegavano il gioco da fare, che era un gioco di tipo visuale. Per esempio: trova la strada nel labirinto, trova la cosa fuori posto, trova la cosa che manca, trova dove si nasconde, ecc. Infine, il formato era tipo quattro volte i LibroGame. La copertina era un cartonato pesante, lo spessore circa la meta', se non meno di un LibroGame (la pagine saranno state non piu' di 30).
Vi si accende qualcosa?
No black and white in the blue...

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Phoebus Abel » 13/12/2019, 19:33

e allora fai brianstorming magari con l'assenzio,la memoria bisogna aiutarla a volte. così ti sovviene qualche indizio..brancoliamo nel buio ;)
qua ci vorrebbe batman :lol:
Immagine

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1091
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda BlueHeaven » 14/12/2019, 15:25

Se avessi un qualsiasi dato, tipo editore, titolo, nomi ecc., me la sarei cavata da solo con Google. Purtroppo con ricerche generiche non sono riuscito a trovare nulla.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: Identificazione libri gioco

Messaggioda Phoebus Abel » 14/12/2019, 16:36

BlueHeaven ha scritto:Se avessi un qualsiasi dato, tipo editore, titolo, nomi ecc., me la sarei cavata da solo con Google. Purtroppo con ricerche generiche non sono riuscito a trovare nulla.

non credere che google sia la verità dove si può trovare tutto...hai provato altri motori come bing, startpage..o altri metamotori?
Immagine


Torna a “TOYS - OTHERS - VINTAGE - GADGET”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti