FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Forum dedicato ad Aoshima, CM'S, e altre marche
Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Shiba » 19/01/2021, 11:38

Bellissima ma troppo grande per i miei gusti. Complimenti comunque per il vostro lavoro

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5329
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda SchumyGo » 19/01/2021, 11:46

criis ha scritto:
SchumyGo ha scritto:
Zopi ha scritto:Vediamo.....tra queste poche immagini, quale sarà la mach patrol di riferimento?
Non lo dico per polemizzare, ma proprio per far vedere che quando si parla di anime version, spesso bisogna interpretare, a volte inventare pure...
Interni verdi, oppure blu? Corna grandi o corna piccole? Muso lungo o più largo? E le prprorzioni con banjo a volte sono da camion, a volte sono da cabrio...vetri trasparenti, bianchi o azzurri?
Per completezza, ci sono anche i disegni storici, ma sono in bianco e nero e anche li va interpretata!

Immagine


Immagine

Ammetto che realizzare un modello solo con le immagini del cartone senza aiutarsi con i settei originali é una vera impresa, tuttavia nonostante ciò anche da queste immagini si evince chiaramente che la MP é triposto e francamente non ci vedo niente di strano poiché le normali berline da strada sono 5 posti regolari; due davanti e tre dietro. Per cui basta centrare il lato guida e riempire il vuoto con la strumentazione.
Non é far polemica ma semplice discussione modellistica. Siccome l'ho sentita inneggiare come la MP definitiva per me non lo é poiché questo mancato dettaglio allontana dal soggetto originale.
Che poi sia una scelta per carità essendo un custom é lecito, ma sarà una MP e non la MP.
Che poi detto francamente una versione alternativa monoposto é concettualmente accattivante e decisamente figa come cosa. Solo che a questo moderno punto di vista allora si poteva osare qualcosa in più sull'estetica rendendo la livrea più attuale e meno vintage.
Per altri dettagli come il colore li è un terno al lotto e bisogna cercare un compromesso.
I vetri sono giustamente trasparenti poi a gusto si può virare verso il verdino, il blu o addirittura un fumè, anche qui si va a gusti.
Le corna cambiano di continuo é vero ma sono comunque sempre più generose del modello in questione.
La punta ha il problema tecnico, di non facile soluzione, di mostrare troppo scalino quando estratta, e più modello é grande e più é evidente tale problema.
Nel cartone le regole del pongo governano il tutto quindi si tratta sempre alla fine di trovare un compromesso.




Ti faccio notare che le normali berline a cui fari riferimento, hanno un abitacolo utile che è più del 50% della macchina in lunghezza e ancor di più in volume. La match Patrol ha l'abitacolo che non arriva ad un terzo della macchina in lunghezza ed ancor meno in volume. Soffermarsi su questo dettaglio come preponderante per decretare la riuscita di questo modello, mi sembra esagerato, ancor più alla luce del fatto che dici si potrebbe fare mantenendo le giuste proporzioni tra modello e occupanti...ma in realtà verrebbero lillipuziani. Oppure si dovrebbe trasformarla in una berlina, ma non sarebbe più la Match Patrol.

Edit: prendendo in esame la Match Patrol Jungle, questa è lunga 20 cm, con un abitacolo (utile) di 5,5 cm. Supponendo che nella realtà abbia delle generosissime dimensioni e sia lunga 6 metri, facendo le dovute proporzioni, l'abitacolo risulta lungo 1,5 metri...un po' pochino per metterci dentro due file di posti...

Considerazione interessante, tuttavia bisogna pensare ad una MP generosa, alla fine é quasi un carro armato, ma in 1,5mt tre posti si ricavano facili considerando che dietro il pilota ci può stare meno spazio rispetto al dovuto.
Con un abile incastro e studio dei volumi si può fare. :)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Tengen Toppa » 19/01/2021, 11:50

è che la Mach Patrol non va considerata come un'automobile,
nemmeno come dimensioni: anche nei fotogrammi sopra si capisce che è enorme.

ha solo l'aspetto esteriore di una mega-coupe muscle, ma è proprio un'altra cosa

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 11:57

Shiba ha scritto:Bellissima ma troppo grande per i miei gusti. Complimenti comunque per il vostro lavoro


Capisco....ma purtroppo se si vogliono fare certi particolari degli interni, un po' bisogna andare oltre con le dimensioni, alla fine in modalità macchina è simile ai modelli delle Aquile di spazio 1999 della Enterprise production

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 12:02

Si, in teoria dovrebbe essere molto grande, anche guardando il Daitarn 3, in cui appunto entra....difficile stabilire una linea precisa di grandezza, ma diciamo che generalmente la si immagina come una comune autovettura che si trasforma....il potere dei cartoni animati non ha limiti....come capire le scene finali dove il Daitarn dopo attacco solare, entra letteralmente nel megabird, ma il megaborg è sempre della stessa dimensione del Daitarn :-)

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 19/01/2021, 12:45

Un conto è quello che dice e può far supporre la ragione, un altro conto è il cartone e li, la si mostra come una macchina. E considerare una macchina lunga 6 metri, o anche 7, è tanto, ma tanto proprio.
Oltre, per soddisfare le ragioni della razio, diventa un pulmino, o addirittura un pullman...e a mio modesto parere, non è quella l’idea che si voleva dare nell’anime, di questo mezzo.
Perciò, o si fa un abitacolo surreale, o lo si adatta per averlo proporzionato e ben definito.

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 13:13

E infatti è questo il risultato che alla fine ci ha portato alla scelta del solo sedile, compromessi, ma almeno senza sto divanetto, le prprorzioni sono salve

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda etnad » 19/01/2021, 13:21

sì, bisogna prendere delle posizioni. Io avrei optato per la soluzione divanetto, anche se la macchina sarebbe risultata più grossa.
Ma come dice Domenico è una super auto

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Shiba » 19/01/2021, 13:36

Ho visto che sul tubo ce n'è una stampabile in 3d ed è monoposto pure quella..credo che alla fine siano dettagli,o almeno è così per me,l'importante è la resa finale complessiva
P.S.
Io la vorrei cosi .. simile a quella reale

Immagine

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 14:43

Allora.....prima parlavo di altre particolarità.....ebbene una già la sapete e sono le tre leve sotto al tettuccio, ma quelle 3 leve saranno azionate da qualcuno dentro?
E se vi dicessi che dentro c'è Banjo che appunto le aziona?

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda fabio76danguard » 19/01/2021, 14:54

Stai spoilerando troppo Pio!!! Con passione e serietà verrà sicuro una bomba di modello.... è già 100 volte meglio di quell'altra venduta a peso d'oro ... se il tizio dei piedi in piscina a qualche problema che venga pure qua nel forum.. lo aspetto.... io l 'avevo detto all'epoca che c'era da vergognarsi e i modelli che fanno hanno lo stesso gusto di quella presentazione.... per me...una vergogna!

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 15:10

fabio76danguard ha scritto:Stai spoilerando troppo Pio!!! Con passione e serietà verrà sicuro una bomba di modello.... è già 100 volte meglio di quell'altra venduta a peso d'oro ... se il tizio dei piedi in piscina a qualche problema che venga pure qua nel forum.. lo aspetto.... io l 'avevo detto all'epoca che c'era da vergognarsi e i modelli che fanno hanno lo stesso gusto di quella presentazione.... per me...una vergogna!


Figurati se i signori si scomodano a scrivere qua, lo sanno già cosa gli aspetta, tra l'altro e non vi farà piacere, ho screenshot dove si minaccia apertamente un famoso youtuber e lo si avvisa di non fare la videorece o passerà guai.....
Vedi un po' che personaggio bieco

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda fabio76danguard » 19/01/2021, 15:20

Zopi ha scritto:
fabio76danguard ha scritto:Stai spoilerando troppo Pio!!! Con passione e serietà verrà sicuro una bomba di modello.... è già 100 volte meglio di quell'altra venduta a peso d'oro ... se il tizio dei piedi in piscina a qualche problema che venga pure qua nel forum.. lo aspetto.... io l 'avevo detto all'epoca che c'era da vergognarsi e i modelli che fanno hanno lo stesso gusto di quella presentazione.... per me...una vergogna!


Figurati se i signori si scomodano a scrivere qua, lo sanno già cosa gli aspetta, tra l'altro e non vi farà piacere, ho screenshot dove si minaccia apertamente un famoso youtuber e lo si avvisa di non fare la videorece o passerà guai.....
Vedi un po' che personaggio bieco

Nessuno stupore... anzi! Comunque complimenti a te e ai tuoi amici per il lavoro fin qui svolto! ;)

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Shiba » 19/01/2021, 15:23

Si li conosco di fama purtroppo

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 15:47

Ah...quindi sono pure noti sotto questo aspetto....

Comunque ragazzi, stiamo andando avanti con il modello e spero di postare altre foto al più presto!
Per chi vorrà, può anche chiedermi info in privato


Torna a “ALTRE MARCHE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti