FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Forum dedicato ad Aoshima, CM'S, e altre marche
grendizer73
Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 07/11/2017, 13:16

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda grendizer73 » 03/02/2021, 16:27

Grazie SHUMY almeno sappiamo che si può fare… anche se a volte esageriamo discutendo sul forum sulle opportune soluzioni … ma si fa per discuterne … per cui questo rimane sempre un gran bel lavoro !!! (e poi chissà magari è uno spunto per una versione deluxe :lol: :lol: :lol: )

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 03/02/2021, 18:11

SchumyGo ha scritto:Continuo a trovare affascinante il lavoro, davvero complimenti, ma non fatemi leggere non si poteva fare! Stiamo parlando di modellismo é ed l'arte del fare!
Parliamo piuttosto di scelte stilistiche che personalmente approvo.
Comunque la storia del divanetto é un po' fuorviante e semplifica il concetto del triposto...in realtà dietro ci vanno due persone ed un pacchetto di sigarette... :lol:
Quindi dietro Banjo non va praticamente nulla e le due persone dietro hanno solo le gambe ai lati della guida.
Voglio dire la MP è pur sempre un carro armato da 8m costruito attorno ad una cellula guida, per cui volendo si può fare é questione di scelte ed impostazione del lavoro. ;)




Sono andato appositamente a rivedermi dei video, magari ricordavo male. La macchina non è lunga 8 metri e il divanetto dietro non è disegnato come uno strapuntino, nè tantomeno le gambe di chi sta seduto dietro sono ai lati del pilota, anzi e ricordo che in più di un'occasione dietro erano in tre, moccioso compreso e per niente stretti.
Sarà vero che il modellismo è l'arte del fare, ma se si vogliono rispettare determinati canoni e proporzioni, questo è.
Nei disegni, da fuori è una macchina di dimensioni normali, con un abitacolo striminzito...poi, magia degli anime, si apre il tettuccio e miracolosamente diventa un monolocale...ma solo dentro, perchè fuori rimane una macchina normale con un abitacolo minuscolo. Cosa che succede negli abitacoli di moltissimi mezzi e robot degli anime.
Non è una scelta stilistica, è la scelta di fare una macchina proporzionata al pilota, piuttosto che riproporre un abitacolo palesemente improbabile con attorno una macchina dalle dimensioni di un pullman (che così invece non è), bassa e larga, caratteristiche che aumenterebbe ancor di più la sproporzione tra mezzo ed occupanti.
Non basiamoci su come sarebbe dovuta essere se reale, ma su come veniva disegnata...e basandosi sui disegni è umanamente impossibile conciliare l'abitacolo visto da dentro, con la macchina vista da fuori...non sono opinioni.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Tengen Toppa » 03/02/2021, 19:09

criis ha scritto:Nei disegni, da fuori è una macchina di dimensioni normali



sappiamo bene che negli anime questi dati lasciano il tempo che trovano, però..

http://www.encirobot.com/dait/dait-mec_ ... l_auto.asp

e al di là di quello che dice Encirobot, nel cartone la Mach patrol appare ben più grossa di un'auto normale.
poi ci saranno sicuramente fotogrammi in cui è più piccola, ma di solito è enorme

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 03/02/2021, 19:26

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Nei disegni, da fuori è una macchina di dimensioni normali



sappiamo bene che negli anime questi dati lasciano il tempo che trovano, però..

http://www.encirobot.com/dait/dait-mec_ ... l_auto.asp

e al di là di quello che dice Encirobot, nel cartone la Mach patrol appare ben più grossa di un'auto normale.
poi ci saranno sicuramente fotogrammi in cui è più piccola, ma di solito è enorme



Se guardiamo i dati dichiarati, come dici anche tu, i disegni non tornano quasi mai...Big Shooter docet.
Ma a prescindere da questo, nell'anime tutto sembra tranne che una macchina di 8 metri e nel cartone, da fuori, sembra quasi sempre una normalissima auto, per dimensioni.

https://www.youtube.com/watch?v=Lhjy-nOnXBI non mi sembra questa enormità di macchina ed è ben evidenziato che il divanetto posteriore non è uno strapuntino e si vede anche come cambiano le proporzioni quando si apre l'abitacolo.

La diatriba nasce per come rappresentano l'abitacolo al suo interno, ma è palese che non può avere quelle dimensioni.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Tengen Toppa » 03/02/2021, 19:31

criis ha scritto:Ma a prescindere da questo, nell'anime tutto sembra tranne che una macchina di 8 metri e nel cartone, da fuori, sembra quasi sempre una normalissima auto, per dimensioni.



che posso dirti criis.. più la guardo, più mi pare evidente
che è una macchina extralarge.

e trovo l'abitacolo realizzato da Pio proporzionato e coerente.
manca il divanetto posteriore, ok. ma per quanto mi riguarda è un dettaglio più che trascurabile

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 04/02/2021, 0:54

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Ma a prescindere da questo, nell'anime tutto sembra tranne che una macchina di 8 metri e nel cartone, da fuori, sembra quasi sempre una normalissima auto, per dimensioni.



che posso dirti criis.. più la guardo, più mi pare evidente
che è una macchina extralarge.

e trovo l'abitacolo realizzato da Pio proporzionato e coerente.
manca il divanetto posteriore, ok. ma per quanto mi riguarda è un dettaglio più che trascurabile


E' quello che sostengo anche io.

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 04/02/2021, 1:26

Si ragazzi, è anche una scelta stilistica se vogliamo, ma soprattutto una scelta obbligata per rispettare quanto più possibile le proporzioni.....
In base proprio alle proporzioni tra abitacolo/macchina/banjo, il risultato è stato il non inserimento del divanetto!
Tutto è possibile quando si parla di custom e in questo caso bastava andare fuori scala e buonanotte, ma poi era orribile però!
Allora, la MP è di 31cm esatti in modalità macchina e se si voleva tenere tutto in scala mettendo il divanetto, significava allungare l'abitacolo di ben 6cm (3cm avanti e 3cm dietro) e tirare avanti il sedile di banjo con il problema che poi banjo non ci entrava di gambe!
Non so se ho reso l'idea.....
Un altro problema che si sarebbe presentato allungando di 6cm l'abitacolo è che si creava una brutta sproporzione con un abitacolo che appariva molto più grande e più alto rispetto al veicolo tanto da farlo sembrare più un mezzo del Wacky Races che la macchina di Haran Banjo!
Tutto è possibile, ma se fino ad ora nessuno ha fatto una MP con vetro trasparente e interni visibili, un motivo c'è....

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 04/02/2021, 1:54

Zopi ha scritto:Si ragazzi, è anche una scelta stilistica se vogliamo, ma soprattutto una scelta obbligata per rispettare quanto più possibile le proporzioni.....
In base proprio alle proporzioni tra abitacolo/macchina/banjo, il risultato è stato il non inserimento del divanetto!
Tutto è possibile quando si parla di custom e in questo caso bastava andare fuori scala e buonanotte, ma poi era orribile però!
Allora, la MP è di 31cm esatti in modalità macchina e se si voleva tenere tutto in scala mettendo il divanetto, significava allungare l'abitacolo di ben 6cm (3cm avanti e 3cm dietro) e tirare avanti il sedile di banjo con il problema che poi banjo non ci entrava di gambe!
Non so se ho reso l'idea.....
Un altro problema che si sarebbe presentato allungando di 6cm l'abitacolo è che si creava una brutta sproporzione con un abitacolo che appariva molto più grande e più alto rispetto al veicolo tanto da farlo sembrare più un mezzo del Wacky Races che la macchina di Haran Banjo!
Tutto è possibile, ma se fino ad ora nessuno ha fatto una MP con vetro trasparente e interni visibili, un motivo c'è....



A me è tutto chiaro :lol:

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Shiba » 04/02/2021, 9:48

In realtà è stata fatta (custom) .E anche lì il pilota mi sembrava piccolo ma incomincio a capire che meglio di così non si può fare ,probabilmente un cartone è una cosa la realtà è un altra

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 04/02/2021, 10:58

Shiba ha scritto:In realtà è stata fatta (custom) .E anche lì il pilota mi sembrava piccolo ma incomincio a capire che meglio di così non si può fare ,probabilmente un cartone è una cosa la realtà è un altra


Si quella fatta, magnificamente, era però un custom su base clover, dove già si era obbligati dal modello in sé e dove poco si poteva fare!
Anche lì, si è tenuto conto piu della proporzione di Bamjo che altro è il risultato per quello che ne è venuto fuori è un capolavoro!
Qui in questa invece, si è partiti quasi da zero, e il fatto di dover tenere tutto in scala con cockpit estraibile e tettuccio scorrevole, ha sensibilmente fatto dirottare verso certe dovute scelte...

CalogeroKabuto
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: 13/02/2018, 14:09

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda CalogeroKabuto » 04/02/2021, 16:36

Intanto io comincio a tirare fuori il pop corn per quando cominceranno le discussioni sulle proporzioni della Hayabusa Special...

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 12/02/2021, 16:12

News....
Modello al 90%......ci siamo quasi

Immagine

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2401
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda gnammymoto » 12/02/2021, 18:43

La MP è una delle pochissime cose che ho in doppia copia ma se tanto mi da tanto sarà la mia prima ed unica tripletta ;)

lgatt1
Utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda lgatt1 » 12/02/2021, 20:15

Da farci un pensiero.

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12884
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda ryoma74 » 28/02/2021, 13:55

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.


Torna a “ALTRE MARCHE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti