FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Forum dedicato ad Aoshima, CM'S, e altre marche
Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6103
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda fred77 » 18/01/2021, 11:15

Beh che dire, sono schifato dal leggere di insulti, addirittura minacce di vario tipo, per un custom, che scopro solo ora, in fase di relizzazione da persone mosse da tanta passione. Purtroppo i social (da cui faccio bene di tenermi alla larga) dimostrano solo l'inciviltà e l'ignoranza di tante persone che sanno solo offendere, denigrare e minacciare (anche il forum - e perchè non venite qua a minacciare e offendere? Vi aspettiamo, branco di ignoranti!)
Vi auguro di realizzare un bel custom.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 18/01/2021, 12:09

fred77 ha scritto:Beh che dire, sono schifato dal leggere di insulti, addirittura minacce di vario tipo, per un custom, che scopro solo ora, in fase di relizzazione da persone mosse da tanta passione. Purtroppo i social (da cui faccio bene di tenermi alla larga) dimostrano solo l'inciviltà e l'ignoranza di tante persone che sanno solo offendere, denigrare e minacciare (anche il forum - e perchè non venite qua a minacciare e offendere? Vi aspettiamo, branco di ignoranti!)
Vi auguro di realizzare un bel custom.


Grazie Fred, tra l'altro nessuno e dico nessuno ha scritto sulla nostra pagina (che attualmente hanno ribloccato) oppure sulle nostre pagine personali....
QUI NON CREDO ABBIANO IL CORAGGIO DI FARSI AVANTI, TANTO LO SO CHE STANNO LEGGENDO!, tra una selfie e un altro con i piedi sulla piscina!
Ma anche altri balordi invidiosi che scrivono su Patia, non si paleseranno....

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda SchumyGo » 18/01/2021, 12:16

Mi spiace che si siano risentiti per il "grottesco" che era riferito ad una eventuale produzione di serie ed in quanto tale era un dettaglio importante.
Poi amatoriale non é in alcun modo dispregiativo, ma semplicemente sottolinea che é qualcosa concepito da un appassionato con mezzi propri e non industriali.
Va bene anche l'eccezione di custom artigianale, perché no, l'importante é avere chiarito la natura del lavoro.
Non posso che fare i complimenti per lo sforzo e la cura del progetto, tuttavia essendo un modellista da anni reputo inaccettabile i dettagli dell'abitacolo.
Dire che é una scelta, é ammettere di averlo sbagliato di proposito per farlo a gusto personale.
Non sono lecite scuse legate a proporzioni o spazi, visto che in giro c'è chi ha fatto meglio in molto meno spazio.
Che sia fatto a mano o in 3D non giustifica tale errore se non per un gusto del tutto arbitrario che allontana il modello dall'originale del cartone diventando un custom (personale) a tutti gli effetti.

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 18/01/2021, 14:10

Non posso che fare i complimenti per lo sforzo e la cura del progetto, tuttavia essendo un modellista da anni reputo inaccettabile i dettagli dell'abitacolo.
Dire che é una scelta, é ammettere di averlo sbagliato di proposito per farlo a gusto personale.
Non sono lecite scuse legate a proporzioni o spazi, visto che in giro c'è chi ha fatto meglio in molto meno spazio.
Che sia fatto a mano o in 3D non giustifica tale errore se non per un gusto del tutto arbitrario che allontana il modello dall'originale del cartone diventando un custom (personale) a tutti gli effetti.[/quote]


Intanto grazie per i complimenti....ma non abbiamo ammesso di aver sbagliato, ma è stata una scelta, che poi è a gusto personale credo ci possa stare come per tutte le cose, visto e considerato i vari custom di vari modelli dove pure Bandai interpreta!
Se in giro c'è di meglio, sono contento per loro, mica siamo invidiosi o gelosi....ad ognuno le prprie capacità. Anche se sarebbe bello confrontarsi....credo sia più che lecito, non trovi?
Tu dici "allontana il modello dall'originale..." e di somma, puoi illuminarmi quale sarebbe la versione originale del cartone? No, perché invito chiunque a dire quale sarebbe, visto che da puntata a puntata è spesso anche nella stessa puntata si vedevano MP con vetri scuri, trasparenti, sterzo verde, sterzo blu, stella più grande, stella più piccola, cabina enorme e cabina lillipuziana, corna più stilizzate, corna più lunghe.....devo continuare?
Grazie comunque per le critiche e per i complimenti e senza rancore!

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 18/01/2021, 14:24

SchumyGo ha scritto:Mi spiace che si siano risentiti per il "grottesco" che era riferito ad una eventuale produzione di serie ed in quanto tale era un dettaglio importante.
Poi amatoriale non é in alcun modo dispregiativo, ma semplicemente sottolinea che é qualcosa concepito da un appassionato con mezzi propri e non industriali.
Va bene anche l'eccezione di custom artigianale, perché no, l'importante é avere chiarito la natura del lavoro.
Non posso che fare i complimenti per lo sforzo e la cura del progetto, tuttavia essendo un modellista da anni reputo inaccettabile i dettagli dell'abitacolo.
Dire che é una scelta, é ammettere di averlo sbagliato di proposito per farlo a gusto personale.
Non sono lecite scuse legate a proporzioni o spazi, visto che in giro c'è chi ha fatto meglio in molto meno spazio.
Che sia fatto a mano o in 3D non giustifica tale errore se non per un gusto del tutto arbitrario che allontana il modello dall'originale del cartone diventando un custom (personale) a tutti gli effetti.



Io, già da piccolo mi chiedevo come fosse possibile mettere un “salotto” dentro un abitacolo così piccolo...ma nel cartone si può tutto.
Di conseguenza, da adulto, capisco ed approvo la scelta voluta. Apprezzo molto la ricercatezza del cockpit in scala, piuttosto che un divano a tre posti in seconda fila, dentro un abitacolo minuscolo...dovrebbero essere almeno 10m di macchina, ma, sempre dal cartone, in proporzione ai personaggi quando fuori dall’auto, sappiamo che non è così.
Quindi, fedeltà per fedeltà, in entrambi i casi sarebbe stato sbagliato ed io, preferisco la scelta adottata.

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 18/01/2021, 17:50

Vediamo.....tra queste poche immagini, quale sarà la mach patrol di riferimento?
Non lo dico per polemizzare, ma proprio per far vedere che quando si parla di anime version, spesso bisogna interpretare, a volte inventare pure...
Interni verdi, oppure blu? Corna grandi o corna piccole? Muso lungo o più largo? E le prprorzioni con banjo a volte sono da camion, a volte sono da cabrio...vetri trasparenti, bianchi o azzurri?
Per completezza, ci sono anche i disegni storici, ma sono in bianco e nero e anche li va interpretata!

Immagine


Immagine

Great Mazinkayser
Utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 27/09/2019, 17:10

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Great Mazinkayser » 18/01/2021, 19:04

Peccato che sia un custom, di conseguenza tengo le dita incrociate per una futura produzione, cosi la ordino :-)
Mi permetto di fare alcune domande per saziare la mia curiosità smodata, sperando possiate soddisfarla.
Avrà le ruote anteriori sterzanti?
Pensate di creare anche un'action figure di Banjo, o di modificare una generica action figure e trasformarla in meganoide, pardon in Banjo ahahah
Avrà delle option part attacca stacca (esempio le ali che mi sembrano leggermente piccole) per adattarla ai vostri gusti o resterà solo quello che sta nella trasformazione? (Bellissima lo stesso ci mancherebbe)
Pensate d'inserire anche effetti sonori?
Grazie in anticipo se mi risponderete

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda SchumyGo » 18/01/2021, 19:28

Zopi ha scritto:Vediamo.....tra queste poche immagini, quale sarà la mach patrol di riferimento?
Non lo dico per polemizzare, ma proprio per far vedere che quando si parla di anime version, spesso bisogna interpretare, a volte inventare pure...
Interni verdi, oppure blu? Corna grandi o corna piccole? Muso lungo o più largo? E le prprorzioni con banjo a volte sono da camion, a volte sono da cabrio...vetri trasparenti, bianchi o azzurri?
Per completezza, ci sono anche i disegni storici, ma sono in bianco e nero e anche li va interpretata!

Immagine


Immagine

Ammetto che realizzare un modello solo con le immagini del cartone senza aiutarsi con i settei originali é una vera impresa, tuttavia nonostante ciò anche da queste immagini si evince chiaramente che la MP é triposto e francamente non ci vedo niente di strano poiché le normali berline da strada sono 5 posti regolari; due davanti e tre dietro. Per cui basta centrare il lato guida e riempire il vuoto con la strumentazione.
Non é far polemica ma semplice discussione modellistica. Siccome l'ho sentita inneggiare come la MP definitiva per me non lo é poiché questo mancato dettaglio allontana dal soggetto originale.
Che poi sia una scelta per carità essendo un custom é lecito, ma sarà una MP e non la MP.
Che poi detto francamente una versione alternativa monoposto é concettualmente accattivante e decisamente figa come cosa. Solo che a questo moderno punto di vista allora si poteva osare qualcosa in più sull'estetica rendendo la livrea più attuale e meno vintage.
Per altri dettagli come il colore li è un terno al lotto e bisogna cercare un compromesso.
I vetri sono giustamente trasparenti poi a gusto si può virare verso il verdino, il blu o addirittura un fumè, anche qui si va a gusti.
Le corna cambiano di continuo é vero ma sono comunque sempre più generose del modello in questione.
La punta ha il problema tecnico, di non facile soluzione, di mostrare troppo scalino quando estratta, e più modello é grande e più é evidente tale problema.
Nel cartone le regole del pongo governano il tutto quindi si tratta sempre alla fine di trovare un compromesso.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda SchumyGo » 18/01/2021, 19:43

Per quanto riguarda i confronti anche qui non volevo polemizzare, ma solamente sottolineare che volendo e potendo c'è sempre spazio per fare i dettagli giusti.
Ci sono per cui altre MP molto belle ed interessanti che hanno seguito altri intenti rispettando alcuni dettagli, qui invece é stata fatta una scelta personale diversa.
Non scrivere però che per farlo diverso doveva essere tutto più grande...é scorretto.
Ti ricordo che la vera arte del modellismo si racchiude nel massimo dei dettagli nel minor spazio disponibile.
Prova a pensare alle miniature, agli aerei, al ferro modellismo, alla nautica...troverai esempi fenomenali di gente con passione da vendere e capacità incredibili.
Tengo a sottolineare che questo lavoro é ammirevole e non merita assolutamente tutta la cattiveria gratuita che sta ricevendo...purtroppo gli aSocial solo il vero male perché danno voce a chiunque... :(

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 18/01/2021, 19:59

Concordo Paolo.....concordo e ti ringrazio

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 18/01/2021, 20:02

Parlando dei dettagli interni (e non dovrei dirlo ora) , posso dirti che abbiamo fatto le tre leve sotto al tettuccio che altri minimamente hanno pensato di fare?
Ecco, ora ho svelato uno dei particolari che saranno presenti in questo modello oltre la descrizione!!!
Spero possa piacere intanto questo particolare....a breve sveleremo altri

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda criis » 18/01/2021, 22:20

SchumyGo ha scritto:
Zopi ha scritto:Vediamo.....tra queste poche immagini, quale sarà la mach patrol di riferimento?
Non lo dico per polemizzare, ma proprio per far vedere che quando si parla di anime version, spesso bisogna interpretare, a volte inventare pure...
Interni verdi, oppure blu? Corna grandi o corna piccole? Muso lungo o più largo? E le prprorzioni con banjo a volte sono da camion, a volte sono da cabrio...vetri trasparenti, bianchi o azzurri?
Per completezza, ci sono anche i disegni storici, ma sono in bianco e nero e anche li va interpretata!

Immagine


Immagine

Ammetto che realizzare un modello solo con le immagini del cartone senza aiutarsi con i settei originali é una vera impresa, tuttavia nonostante ciò anche da queste immagini si evince chiaramente che la MP é triposto e francamente non ci vedo niente di strano poiché le normali berline da strada sono 5 posti regolari; due davanti e tre dietro. Per cui basta centrare il lato guida e riempire il vuoto con la strumentazione.
Non é far polemica ma semplice discussione modellistica. Siccome l'ho sentita inneggiare come la MP definitiva per me non lo é poiché questo mancato dettaglio allontana dal soggetto originale.
Che poi sia una scelta per carità essendo un custom é lecito, ma sarà una MP e non la MP.
Che poi detto francamente una versione alternativa monoposto é concettualmente accattivante e decisamente figa come cosa. Solo che a questo moderno punto di vista allora si poteva osare qualcosa in più sull'estetica rendendo la livrea più attuale e meno vintage.
Per altri dettagli come il colore li è un terno al lotto e bisogna cercare un compromesso.
I vetri sono giustamente trasparenti poi a gusto si può virare verso il verdino, il blu o addirittura un fumè, anche qui si va a gusti.
Le corna cambiano di continuo é vero ma sono comunque sempre più generose del modello in questione.
La punta ha il problema tecnico, di non facile soluzione, di mostrare troppo scalino quando estratta, e più modello é grande e più é evidente tale problema.
Nel cartone le regole del pongo governano il tutto quindi si tratta sempre alla fine di trovare un compromesso.




Ti faccio notare che le normali berline a cui fari riferimento, hanno un abitacolo utile che è più del 50% della macchina in lunghezza e ancor di più in volume. La match Patrol ha l'abitacolo che non arriva ad un terzo della macchina in lunghezza ed ancor meno in volume. Soffermarsi su questo dettaglio come preponderante per decretare la riuscita di questo modello, mi sembra esagerato, ancor più alla luce del fatto che dici si potrebbe fare mantenendo le giuste proporzioni tra modello e occupanti...ma in realtà verrebbero lillipuziani. Oppure si dovrebbe trasformarla in una berlina, ma non sarebbe più la Match Patrol.

Edit: prendendo in esame la Match Patrol Jungle, questa è lunga 20 cm, con un abitacolo (utile) di 5,5 cm. Supponendo che nella realtà abbia delle generosissime dimensioni e sia lunga 6 metri, facendo le dovute proporzioni, l'abitacolo risulta lungo 1,5 metri...un po' pochino per metterci dentro due file di posti...

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6103
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda fred77 » 18/01/2021, 22:32

Zopi ha scritto:Parlando dei dettagli interni (e non dovrei dirlo ora) , posso dirti che abbiamo fatto le tre leve sotto al tettuccio che altri minimamente hanno pensato di fare?
Ecco, ora ho svelato uno dei particolari che saranno presenti in questo modello oltre la descrizione!!!
Spero possa piacere intanto questo particolare....a breve sveleremo altri

Quando la finisci, sei pregato di inviarla al mio indirizzo, pena il ban immediato! :lol: :lol:
Per il particolare, è il caso di esclamare "menghia"! :lol:
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 9:46

Eheheheh.....certo perché no

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: FPR MODELS : Mach Patrol (Daitarn 3)

Messaggioda Zopi » 19/01/2021, 11:22

https://youtu.be/_-9n6ZINb2w

Breve video per palati fini....cosi da far vedere le dimensioni


Torna a “ALTRE MARCHE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti