King arts : kotetsu jeeg

Forum dedicato ai prodotti King Arts
Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda criis » 03/01/2021, 11:13

Dire che tra il GX-04S e il DC non ci siano differenze perchè entrambi cercano di esprimere la fedeltà al soggetto, è quasi blasfemia :lol:
Battute a parte, come anche ha detto Ico, cosa mettere in collezione è tanto soggettivo, quanto l’appeal verso un modello.
C’è a chi piace avere molteplici interpretazioni di un soggetto, in chiave “fedeltà” e chi in chiave rivisitazione.
In entrambi i casi si può ottenere un risultato più o meno gradito.
Quando uscì il Grendizer Fewture, ad esempio, furono gli stessi estimatori del marchio a dividersi e a criticare sia positivamente che negativamente il risultato.
E se questo Jeeg divide tanto, forse non hanno del tutto centrato il bersaglio.
Ma spesso mi accade che, più una cosa mi piace controcorrente, più ne godo...ma non è questo il caso :lol:

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6275
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda fred77 » 03/01/2021, 11:41

Beluz ha scritto:Sinceramente posso comprendere com’è del tutto ovvio, che un. modello possa non piacere o non convincere. Ciò che non condivido è tirare in ballo, nelle valutazioni, non considerazioni di carattere estetico o tecnico, ma il concetto di fedeltà al soggetto. Di Jeeg più o meno aderenti al soggetto originale ne abbiamo davvero tanti, a partire dal cm’s / Arcadia e passando attraverso le varie incarnazioni ET e persino la moderata rivisitazione ZPRO. Personalmente non me ne faccio nulla in collezione, di 10 modelli che ripropongono, a scale diverse o con inevitabili differenze tecniche, la stessa variante iconografica di un personaggio. Mi spiego, possiedo il gx04s e non ho preso il gx76 perchè propone, a mio avviso pure male, un soggetto IDENTICO, con alcune innovazioni trascirabili nel design e significative nella posabilità.
Ho in collezione il gx-23 e anche lo ZAMBOT FullAction, perchè i modelli sono profondamente differenti. Il secondo è una rivisitazione moderata ma significativa del robot sunrise, dunque a mio giudizio trova un adeguato senso e un conseguente posto in collezione.
Ecco perchè, al di là dei possibili difetti (il maggiore è il costo spropositato) io adoro i King Arts, perchè sanno ridestare interesse per soggetti che possiedo già in collezione rappresentandone una VARIANTE. A mio avviso una BELLA variante.
Va anche detto che attendo tuttora che arrivi finalmente la nave col mio JEEG WORLDSCOPE, che costituisce un’ulteriore eresia per i puristi, altro pezzo che penso possa spiccare, anche per la sua estrosità, in una collezione. Varietà è bellezza.

Il world scope è anch'esso una reinterpretazione del soggetto...e tutto sommato non è male, nel complesso l'ho rivalutato e mi è piaciuto, anche se l'aspetto è un pò mosquito style..
E ben vengano le rivisitazioni...anche se con due pezzi di metallo, ok, purchè sia fatto bene e non stravolga le caratteristiche originarie del soggetto, che poi nel caso di Jeeg lo contraddistingue da molti altri.
Ho visto il video su, ok passiamo sopra al fatto che non sia magnetico. Ma avete visto lo snodo tra bicipite e avambraccio in video? :| Ma andiamo avanti...non è un modellino in diecast, allora è una bella action figure che mi permette di fantasticare con pose assurde...e su alcune devo dire, riesce benissimo, su altre mostra evidenti limiti..è palese. :|
Poi inutile soffermarsi sul discorso dei pannelli, lo trovo inutile, i soggetti li esponiamo per intero, non scheletrici. Alzi la mano chi li espone così.. è una cazzata!
Mentre sul Grendizer (anch'esso rivisitato in chiave moderna) ripeto, l'impatto estetico, complice la verniciatura, è appagante, qui lo vedi e qualcosa non funziona. Troppe cose inventate e mal interpretate, ok tutti ora a pensare, ma Davide sei solo tu che ti lamenti, parere soggettivo..ok va benissimo, ma se non rispecchia o non si "avvicina"come rivisitazione al soggetto originale, che senso ha? Raggio protonico inventato, testa inventata, come pure braccia e gambe davvero orribili. Ora tutto questo, aldilà del "maneggiamento" che eviterei volentieri in quanto ho già il Grendizer e so bene che non è altro che uno sfregamento di plastiche poco piacevole, per 400€, vi dovete chiedere tutti se ne vale la pena. Questo è il punto. Io posso anche essere un fissato, ma qua non tiro in ballo la zama, parlo del soggetto. Perchè dovrei preferire questo prodotto, quando ci sono (e probabilmente ci saranno) altre versioni di Jeeg sul mercato, ben più valide e che costano pure meno?
Non è che se io compro un prodotto, siccome l'ho comprato e mi piace devo osannarlo...bisogna avere anche buonsenso e criticare quando il modello e l'azienda fallisce con un robot che è una icona al pari di goldrake, importante nel nostro paese.
Io mi sento di dare un parere a tutti, se avete soldi da spendere e volete trovare godimento, guardate seriamente alla pose plus, già uno spettacolo che abbiano reso il Godam così bello e soprattutto c'è in cantiere il Baldios. Giusto per parlare di modellini... ;)
Poi se volete acquistare questo Jeeg accomodatevi, fatevi controllare la copia prima però, magari spunta pure (per 400€) qualche brutta sorpresa. :|
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
ico66
Utente
Messaggi: 803
Iscritto il: 25/05/2016, 10:31

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda ico66 » 03/01/2021, 11:42

criis ha scritto:Ma spesso mi accade che, più una cosa mi piace controcorrente, più ne godo... :lol:


.... :D :D anche a me..... :lol: :lol:

Avatar utente
ico66
Utente
Messaggi: 803
Iscritto il: 25/05/2016, 10:31

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda ico66 » 03/01/2021, 11:54

fred77 ha scritto:
"Non è che se io compro un prodotto, siccome l'ho comprato e mi piace devo osannarlo...bisogna avere anche buonsenso e criticare quando il modello e l'azienda fallisce con un robot che è una icona al pari di goldrake, importante nel nostro paese. "

...ma scusa Davide qui mi sembra che nessuno abbia osannato il modello o non si siano riconosciuti dei limiti della casa....secondo me è molto più semplice e terra terra il discorso....c'è a chi piace e a chi no.....con questo però non è che quello che tu dici è verità assoluta e chi invece la pensa diversamente invece dice solo corbellerie.....sono gusti Davide, ripeto pur riconoscendo alcuni difetti riscontrati sul modello e la carenza sul Diecast discorso comunque già affrontato. Sullo spendere 400€ (che poi non sono 400€ ma 325€ per la precisione) questo per fortuna rimane libero arbitrio per chi lo vuole fare semplicemente perchè gli piace il soggetto. Faccio un esempio che sembra non calzante ma in fondo invece si, per esempio per me le Hot Toys (action dolls tutt'altro genere ok), hanno raggiunto dei prezzi ingiustificabili, però c'è chi le compra semplicemente perchè gli piacciono molto. Questo per dire e ribadire che se c'è uno che vuole spendere una tot cifra per un modello avrà sicuramente le sue ragioni come tu hai le tue per non acquistarlo...il discorso è molto semplice ti piace ? lo compri....non ti piace ? non lo compri....tutto qui....poi tutte le critiche estetiche, tecniche, ecc sono accettate per carità....qui non mi sembra che ci sia stato nessuno che abbia eletto modello assoluto questo Jeeg della King Arts...ci sono soltanto dei pareri differenti....almeno io la vedo cosi...:) :) :)

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12893
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda ryoma74 » 03/01/2021, 12:01

Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6275
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda fred77 » 03/01/2021, 12:04

ico66 ha scritto:fred77 ha scritto:
"Non è che se io compro un prodotto, siccome l'ho comprato e mi piace devo osannarlo...bisogna avere anche buonsenso e criticare quando il modello e l'azienda fallisce con un robot che è una icona al pari di goldrake, importante nel nostro paese. "

...ma scusa Davide qui mi sembra che nessuno abbia osannato il modello o non si siano riconosciuti dei limiti della casa....secondo me è molto più semplice e terra terra il discorso....c'è a chi piace e a chi no.....con questo però non è che quello che tu dici è verità assoluta e chi invece la pensa diversamente invece dice solo corbellerie.....sono gusti Davide, ripeto pur riconoscendo alcuni difetti riscontrati sul modello e la carenza sul Diecast discorso comunque già affrontato. Sullo spendere 400€ (che poi non sono 400€ ma 325€ per la precisione) questo per fortuna rimane libero arbitrio per chi lo vuole fare semplicemente perchè gli piace il soggetto. Faccio un esempio che sembra non calzante ma in fondo invece si, per esempio per me le Hot Toys (action dolls tutt'altro genere ok), hanno raggiunto dei prezzi ingiustificabili, però c'è chi le compra semplicemente perchè gli piacciono molto. Questo per dire e ribadire che se c'è uno che vuole spendere una tot cifra per un modello avrà sicuramente le sue ragioni come tu hai le tue per non acquistarlo...il discorso è molto semplice ti piace ? lo compri....non ti piace ? non lo compri....tutto qui....poi tutte le critiche estetiche, tecniche, ecc sono accettate per carità....qui non mi sembra che ci sia stato nessuno che abbia eletto modello assoluto questo Jeeg della King Arts...ci sono soltanto dei pareri differenti....almeno io la vedo cosi...:) :) :)

No Walter, ma mai e poi mai mi ergo "a paladino della verità"... il mio è da considerarsi una semplice critica al prodotto "nell'insieme". Ti dirò che nonostante la quasi totalità della plastica, fosse stato più appagante esteticamente, forse e dico forse, avrei ceduto come per il Grendizer.. ma qua ammettiamolo, non gli è proprio riuscita la stessa cosa, aldilà dei pareri di ognuno di noi, mi pare evidente.
Certo sulle hot toys, so bene che certe volte arrivano a cifre folli, però è un altro settore collezionistico..qui sono soggetti robotici e parliamo di Jeeg, una pietra miliare per noi italiani. So bene che sei un "buongustaio" dai palati fini e hai dei modelli spettacolari, alcuni me li hai fatti vedere e plastica, zama o meno, sono belli.
Su questo anche "sforzandomi", niente da fare :lol: :lol:
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Tengen Toppa » 03/01/2021, 12:11

fred77 ha scritto:No Walter, ma mai e poi mai mi ergo "a paladino della verità"...


bravo Davide!

fred77 ha scritto: ma qua ammettiamolo, non gli è proprio riuscita la stessa cosa, aldilà dei pareri di ognuno di noi, mi pare evidente.


ehm..

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Shiba » 03/01/2021, 13:13

ico66 ha scritto:fred77 ha scritto:
"Non è che se io compro un prodotto, siccome l'ho comprato e mi piace devo osannarlo...bisogna avere anche buonsenso e criticare quando il modello e l'azienda fallisce con un robot che è una icona al pari di goldrake, importante nel nostro paese. "

...ma scusa Davide qui mi sembra che nessuno abbia osannato il modello o non si siano riconosciuti dei limiti della casa....secondo me è molto più semplice e terra terra il discorso....c'è a chi piace e a chi no.....con questo però non è che quello che tu dici è verità assoluta e chi invece la pensa diversamente invece dice solo corbellerie.....sono gusti Davide, ripeto pur riconoscendo alcuni difetti riscontrati sul modello e la carenza sul Diecast discorso comunque già affrontato. Sullo spendere 400€ (che poi non sono 400€ ma 325€ per la precisione) questo per fortuna rimane libero arbitrio per chi lo vuole fare semplicemente perchè gli piace il soggetto. Faccio un esempio che sembra non calzante ma in fondo invece si, per esempio per me le Hot Toys (action dolls tutt'altro genere ok), hanno raggiunto dei prezzi ingiustificabili, però c'è chi le compra semplicemente perchè gli piacciono molto. Questo per dire e ribadire che se c'è uno che vuole spendere una tot cifra per un modello avrà sicuramente le sue ragioni come tu hai le tue per non acquistarlo...il discorso è molto semplice ti piace ? lo compri....non ti piace ? non lo compri....tutto qui....poi tutte le critiche estetiche, tecniche, ecc sono accettate per carità....qui non mi sembra che ci sia stato nessuno che abbia eletto modello assoluto questo Jeeg della King Arts...ci sono soltanto dei pareri differenti....almeno io la vedo cosi...:) :) :)

Parole sante!

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Beluz » 03/01/2021, 13:13

criis ha scritto:Dire che tra il GX-04S e il DC non ci siano differenze perchè entrambi cercano di esprimere la fedeltà al soggetto, è quasi blasfemia :lol:
:


Se volessi alimentare le fiamme, ma non voglio, ti direi di rileggere e, senza scoraggiarti ai primi tentativi, ti rassicurerei che prima o poi anche tu capiresti cosa ho scritto. No, le mappe concettuali non amo farle, mi spiace.

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Beluz » 03/01/2021, 13:14

Beluz ha scritto:
criis ha scritto:Dire che tra il GX-04S e il DC non ci siano differenze perchè entrambi cercano di esprimere la fedeltà al soggetto, è quasi blasfemia :lol:
:


Se volessi alimentare le fiamme, ma non voglio, ti direi di rileggere e, senza scoraggiarti ai primi tentativi, ti rassicurerei che prima o poi anche tu capiresti cosa ho scritto. No, le mappe concettuali non amo farle, mi spiace.

Si parlav di differenze iconografiche, sai cosa vuol dire?

Avatar utente
Shiba
Utente
Messaggi: 4169
Iscritto il: 27/05/2016, 16:03

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Shiba » 03/01/2021, 13:38

Questione pannelli:
Io tutto gnudo stile naturista non lo esporrei..almeno le mutande gliele lascio lol
A parte gli scherzi a me i pannelli piacciono ma appunto non tutto naked ..solo magari un braccio o una gamba e senza togliere il pannello posteriore

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda criis » 03/01/2021, 13:48

Beluz ha scritto:
Beluz ha scritto:
criis ha scritto:Dire che tra il GX-04S e il DC non ci siano differenze perchè entrambi cercano di esprimere la fedeltà al soggetto, è quasi blasfemia :lol:
:


Se volessi alimentare le fiamme, ma non voglio, ti direi di rileggere e, senza scoraggiarti ai primi tentativi, ti rassicurerei che prima o poi anche tu capiresti cosa ho scritto. No, le mappe concettuali non amo farle, mi spiace.

Si parlav di differenze iconografiche, sai cosa vuol dire?



E fortuna che non volevi flammare! :lol:

Guarda, io ho capito perfettamente, qui a deficere sei tu e manco poco pare.
L’icona da rappresentare, in questo caso è Jeeg...segui attentamente e rileggi TU più volte, che a fare i disegni non sono bravo.
Che siano fedeli o rivisitazioni, devono rispecchiare e rispettare determinate caratteristiche, sia estetiche che caratteriali, del personaggio.
Quindi si, tra GX-04 e paritetico DC, ci sono differenze iconografiche non indifferenti! Uno, il primo, lo rappresenta in quanto aderente come concetto alla figura originale e ci si avvicina molto a livello estetico, il secondo aggiunge al concetto una fedeltà e proporzionalità molto più accurate...se non sono differenze queste! Una palla e 5 stanghette rappresentano un uomo, come anche il bel disegno di un artista...vedi tu.
E tornando a questo Jeeg e l’iconografia, molti non vedono nel soggetto, proprio quei tratti salienti, caratteristici ed imprescindibili, di Jeeg.

P.s.: a scrivere sei bravo, buona dialettica e scelta dei vocaboli, ma senza materia grigia dietro, è solo fuffa ;)

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda waldaster » 03/01/2021, 14:31

criis ha scritto:P.s.: a scrivere sei bravo, buona dialettica e scelta dei vocaboli, ma senza materia grigia dietro, è solo fuffa ;)

Ka-boom!! :shock:

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda Beluz » 03/01/2021, 14:48

criis ha scritto:
Beluz ha scritto:
Beluz ha scritto:
criis ha scritto:Dire che tra il GX-04S e il DC non ci siano differenze perchè entrambi cercano di esprimere la fedeltà al soggetto, è quasi blasfemia :lol:
:


Se volessi alimentare le fiamme, ma non voglio, ti direi di rileggere e, senza scoraggiarti ai primi tentativi, ti rassicurerei che prima o poi anche tu capiresti cosa ho scritto. No, le mappe concettuali non amo farle, mi spiace.

Si parlav di differenze iconografiche, sai cosa vuol dire?





P.s.: a scrivere sei bravo, buona dialettica e scelta dei vocaboli, ma senza materia grigia dietro, è solo fuffa ;)

Non sai nemmeno che significa iconografia, come immaginavo. Pazienza, qualche libro in più e qualche chogokin in meno non sarebbe una cattiva idea.

Comunque mi sovviene Un proverbio yiddish dice che non conviene mai litigare CON un idiota perchè la gente che passa potrebbe non cogliere la differenza tra te e lui. Per tale motivo spero che tu non me ne abbia se non ti rispondo ulteriormente mister Materia grigia...
Ultima modifica di Beluz il 03/01/2021, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: King arts : kotetsu jeeg

Messaggioda waldaster » 03/01/2021, 14:59

Beluz ha scritto: non conviene mai litigare un idiota

:shock:


Torna a “KING ARTS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti