LISTA USCITE MARMIT SUPER ROBOT RETSUDEN

Forum dedicato ad Aoshima, CM'S, e altre marche
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

LISTA USCITE MARMIT SUPER ROBOT RETSUDEN

Messaggioda fulvio » 04/06/2016, 0:17

Dopo mesi e mesi di sudate ricerche e materiale accumulato, posso finalmente pubblicare una lista attendibile e completa delle uscite Marmit della linea Super Robot Retsuden (letteralmente "Le Biografie dei Super Robot", ma in generale riportata come "Legends of Super Robots / Le Leggende dei Super Robot"). Ovviamente parlo dei mitici marmittoni da 40 cm, non in materiale nobile (semplice vinile), ma con sculpt sicuramente notevoli, soprattutto per la fascia di modelli in cui si collocano.

<b>PREMESSE</b>
1) Una parziale lista ufficiale esiste sul sito della Marmit ma oltre ad essere altamente incompleta non trova corrispondenza, se non minima, nei codici associati ai modelli. Colpa del sito Marmit? Colpa di chi ha stampato le etichette da apporre sulle scatole? Ai posteri l'ardua sentenza e a noi il casino di fare ordine.

2) Oltre a questa mancanza di corrispondenza spessissimo modelli diversi portano sulla scatola lo stesso codice, rendendo impossibile (diciamo inutile) una seria codicizzazione. Io nella mia lista utilizzo quella riportata sulle scatole quindi non prendete per errori la ripetitura dei codici (vedi appena sotto).

3) Le informazioni non sono complete al 100% per cui ogni aiuto e segnalazione e` piu` che benvenuta. La parte che necessita sicuramente mi maggiori informazioni e` quella dedicata ai limited che sono davvero tanti.

4) Informazioni sulla reperibilita` sono da considerarsi aggiornate al 2010 e basate su Yahoo Auction per il Giappone e Ebay per l'Italia. Prezzi e reperibilita` presso negozi fisici od online di solito possono cambiare notevolmente (di solito in peggio).


NOMECLATURA REALE DEI MODELLI (<u>secondo quanto riportato sulle scatole</u>)
SR-01 - Mazinger Z
SR-02 - Great Mazinger
SR-03 - Grendizer
SR-04 - Getter 1
SR-05 - Jeeg
SR-07 - Gaiking
SR-08 - Getter Dragon
SR-08 - Danguard Ace
SR-09 - Getter 2
SR-09 - Devilman
SR-10 - Getter Liger
SR-11 - Boss Robo
SR-13 - Poseidon (Babil Ni Sei)
SR-14 - Getter Poseidon
SR-15 - Shin Getter 1
SR-16 - Mazinger Z Original Work Version (<u>da confermare</u>)
SR-18 - Garland (<u>da confermare</u>)


FAQ
1) Esiste una lista completa in rete?
No.
2) Se scrivo alla Marmit me la mandano?
Provateci, io l'ho fatto (in Giapponese) e non m'hanno manco risposto.
3) Questa linea di modelli e` ancora viva?
Non ci sono comunicati ufficiali di chiusura, tuttavia sono parecchi anni che non esce nulla, per cui si puo` considerare chiusa.
4) La Marmit saltuariamente fa ancora delle ristampe?
Personalmente non mi risulta che abbia mai ristampato. Ha prodotto si` in grossissime quantita` ma tutto cio` che c'e' in giro e` da considerarsi risalente ai tempi del primo rilascio. Cio` non toglie che si trovi ancora del nuovo in giro.
5) Quante stampe esistono?
Non posso ripondere con sicurezza a questa domanda, ma in base alle mie conoscenze attuali direi che per le edizioni giapponesi esiste un'unica stampa. Tuttavia esiste una poco diffusa variante della scatola con il retro in sola lingua giapponese invece che nelle quattro solite (vedi punto 8). Questa potrebbe essere stata adottata solo per alcuni modelli, oppure essere semplicemente una originaria differenziazione tra mercati di riferimento oppure effettivamente la prova dell'esistenza di un prima stampa (ovviamente nel caso sarebbe quella destinata al solo mercato Giapponese). Purtroppo queste rimangono al momento mere ipotesi. Per altri dettagli non esiste alcuna differenza ne` diciture esplicite.
Fuori dal Giappone invece, la High Dreams ha ristampato per conto Marmit. Queste edizioni si riconoscono per una etichettatura diversa, e forse (da verificare) per alcune colorazioni originali (parlo della Manga/Anime - quella pastello).
6) Cosa sono le versioni limited/special?
Sono dei semplici recolor, a volte piuttosto estremi oppure clear version. Ogni scatola e` corredata da un certificato Marmit di autenticita`. Tuttavia non esistono versioni numerate, ne e` possibile capire in quali quantita` siano state prodotte.
Ne esistono di due tipi: quelle che io chiamo "special" (ma giusto per differenziarle dalle classiche limited anche se sempre di limited si tratta), che venivano vendute in abbinamento a delle riviste o cataloghi; e le limited tipicamente in scatola bianca con scritta descrittiva in nero che venivano vendute esclusivamente agli eventi (credo solo ai Wonder Festival).
7) Trovo diciture contrastanti: si tratta di versione Manga o di versione Anime?
Difficile dirlo perchè non ci sono diciture sulla scatola (grazie Marmit). Io mi attengo alle diciture sul sito Marmit che le indicano come versioni "TV Anime". In ogni caso sia per versione Anime che per versione Manga si intende la stessa colorazione, ovvero quella color pastello (non metalizzato insomma).
8) Quanti tipi di scatole esistono?
I modelli della serie regolare fondamentalmente sono imballati in due tipi di scatole diverse, ma entrambe caratterizzate da una finestra di plastica trasparente da cui e` possbile osservare almeno il busto del modello.
Un terzo tipo di scatola, si puo` rintracciare nei limited, che pero` ha un design molto semplice ed e` competamente chiusa (colore bianco con il nome del modello - in giapponese - sul fronte).
Oltre a questo tipo esistono le scatole per esistono le edizioni speciali (tipicamente quelle allegate a certe riviste) che non hanno un packaging predefinito, ma di solito sono senza finestra - come le limited - e con una semplice e non invasiva immagine monocromotica del robot insieme al suo nome impressi sul fronte.
Le foto di tutte queste scatole particolari, quando disponibili, verranno mostrate nella descrizione del modello.
9) Quante e quali sono esattamente le scatole della serie regolare?
Come dicevo, ne esistono due tipi per la serie regolare. La prima e` utilizzata per gran parte della serie, la seconda solo per l'ultima parte:

SCATOLA 1a ed.
ImmagineImmagine

SCATOLA 2a ed.
ImmagineImmagine

Il retro della prima edizione della scatola si presenta con 3 versioni differenti.
Immagine&nbsp;&nbsp;&nbsp;Immagine&nbsp;&nbsp;&nbsp;Immagine

Da sinistra, la prima versione e` quella assolutamente piu` diffusa e copre la stragrande maggioranza dei casi. La seconda raramente mi e` capito di trovarla. Mentre la terza e` utilizzata con i soli modelli di Devilman: la spiegazione che sostituisce l'elenco dei robot introduce la connessione tra Devilman e i super-robots (corroborata dell'esistenza di un lungometraggio animato) per giustificare la presenza dell'Uomo-Diavolo in questa serie (che comunque c'entra come il cavolo a merenda).
Tornando alle scatole, grafica a parte, la seconda edizione ha un'unica dimensione, mentre della prima edizione esistono diverse dimensioni (almeno quattro) a seconda del modello contenuto. Purtroppo non ho sottomano le mie scatole per poter segnalare questo dettaglio nella catolagazione qui presente.
Poi ci sono le scatole particolari.
Scatola delle edizioni limited classiche (Wonder Festival):

Immagine

Scatola versione OAV di Mazinger Z (utilizzata per solo due modelli, vedi giù):

Immagine

Scatola edizione speciale Reideen (utilizzata per solo due modelli, vedi giù):

Immagine

E infine scatola del tutto particolare per un Marmit anomalo: il Garland è alto solo 30 cm ed è congezionato in blister. Purtroppo non ho una foto della scatola esterna ma solo del blister:

Immagine


9) Qual e` la posabilita` e la movibilita` dei modelli?
La posabilita` e` molto limitata data la totale assenza di snodi. E` possibile il solo movimento di rotazione di braccia, gambe e testa.
10) I modelli sono dotati di accessori?
No, nessun modello e` mai stato dotato di alcun accessorio.
11) Ci sono parti removibili?
Solo nei Mazinger il veicolo (Pilder) e` sganciabile dall'alloggiamento nella testa.


CURIOSITA`
1) Il codice stampato sull'etichetta che reca il nome del personaggio e` in realta` il prezzo ufficiale Marmit tasse escluse (espresso in yen).
2) Sul fronte e sul retro (tranne che per Devilman) delle scatole nella prima edizione e` presente anche l'immagine di Groizer X. Addirittura sul retro e` inserito nell'elenco dei robot nagaiani piu` famosi che fanno da punta di diamente delle serie Retsuden. Eppure in questa serie Groizer X non e` mai stato prodotto.
3) Sempre sul retro delle scatole nella prima edizione nella versione piu` diffusa, la descrizione dei vari robot e` stampata in quattro lingue: Giapponese, Inglese, Francese e Italiano.
Immagine



Miracolato da un fortuito evento ho trovato in rete la scansione del catalogo Marmit che prontamente pubblico. Grazie a queste immagini ho capito molte cose che mi erano oscure e ho corretto le relative informazioni di seguito. Attenzione pero` che questo catalago copre la maggioranza del materiale ma non tutto:
(note per la lettura perche` purtroppo e` in giapponese:
海外 "kaigai" significa estero (海外版 "kaigaihan" significa appunto versione/edizione per l'estero)
国内 "kokunai" significa nazionale (国内版 "kokunaihan" e` quindi l'edizione per il mercato interno giapponese).
Dove non ricorrono queste diciture non c'e' questa distinzione, ma indicativamente sono solo giapponesi.
Ed ecco il mistero svelato:

Immagine

Immagine



Passiamo ora alla fatidica lista:

SR-01 - Mazinger Z

Immagine

Scatola: prima edizione per tutte le varianti (escluse le limited).
Varianti: 6 regolari + 1 limited + 1 special + 2 limited "speciali" (in realta` queste 3 sono sempre semplici limited - sarebbero 4 in totale - ma le ho separate perche` hanno sculpt diverso - vedi di seguito).
Rispetto al catalogo ce ne e` una in piu`, la Manga Color. Inoltre sono
Note: SR-01 e` l'unico modello che e` stato realizzato in 3 sculpt. Il primo e` stato presto soppiantato da un secondo che costituisce una sorta di restyle: non porta cambiamenti stravolgenti pero` rende il mecha piu` imponente e massiccio. Questa differenziazione e` in parte giustificata dall'utlizzo di veicoli pilota diversi: Hover Pilder per il primo (ma le ali non sono applicate al veicolo ma sono scolpite all'interno dell'alloggio sopra la testa), Jet Pilder per il secondo. Il terzo sculpt, molto piu` tardo, e` rifatto completamente da zero. Molto dettagliato conferisce al modello, con le sue forme bombate, un aspetto ancora piu` massiccio. Questa terza versione viene finalmente corredeta di un Hover Pilder integro.
Infine, con le sue 9 versioni il Mazinger e` il modello con piu` varianti in assoluto.

NORMAL COLOR (Giappone)
Questa e` la prima versione prodotta e, sebbene sia denominata normal in realta` in colorazione metallica.
Segni particolari: avambracci piu` affusolati; torace e corporatura piu` snelli; bordi di polsi, caviglie e falangi non marcati; Hover Pilder come veicolo del pilota (le ali pero` sono impresse all'interno dell'alloggio sulla testa e non sono rimovibili come il corpo del Pilder); fari del Pilder color argento; altre piccole diversita` minori.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: ancora molto buona sia in Giappone che Italia. Per il costo, sopratutto in Giappone, si puo` spuntare facilmente un prezzo piu` basso di quello di listino.

ImmagineImmagineImmagine


GOLD (Giappone)
La conosciutissima tinta monocromatica oro.
Lo sculpt utilizzato e` quello del Mazinger Z Normal Color versione giapponese (Hover Pilder).
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: discreta sia in Giappone che in Italia, dove, poiche` scarsamente apprezzata, si trova a prezzi contenuti, sopratutto in Giappone.

ImmagineImmagine
Immagine


HYPER HOBBY ORIGINAL COLOR (Giappone)
Questa variante non appartiene formalmente alla serie regolare perche` all'uscita (1997) si poteva reperire solo attraverso la rivista Hyper Hobby. Tuttavia lo scuplt e il packaging standard, insieme ad una non difficile reperibilita`, giustificano la categorizzazione di questo modello nella serie regolare. Si riconosce facilmente questa versione dal bollino oro applicato sulla confezione.
Lo sculp riprende il primo Mazinger Z Normal Color versione giapponese (Hover Pilder), ma i colori sono una versione metallic dell'Original Color. Non solo, anche il Pilder utilizza una colorazione differente, il tutto per dargli l'aspetto piu` simile al Mazinger delle pagine del manga nagaiano. Insomma vedetela come una manga color version ma metallic.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Reperibilita`: stranamente ancora buona in Giappone nonostante sia una versione speciale. Per tanto si puo` trovare ancora su prezzi in linea con le altre varianti.

Immagine
ImmagineImmagine


BLACK (Giappone)
L'intramontabile colorazione black. Questa pero` e` una limited edition.
Lo sculpt utilizzato e` quello del Mazinger Z Normal Color versione giapponese (Hover Pilder).
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Reperibilita`: molto scarsa sul mercato nipponico, direi una rarita`.

Immagine
ImmagineImmagine


NORMAL COLOR (Estero)
Questo e` un restyle fatto in un secondo tempo dalla Marmit, forse per dargli piu` imponenza (Mazinger Z e` l'unico modello ad aver subito un restyle).
La colorazione metallica e` identica alla prima versione.
Alcune varianti sono prodotte sulle base di questo modello, altre sul precedente.
Segni particolari: avambracci piu` massicci; torace piu` largo e corporatura piu` possente; bordi di polsi, caviglie e falangi sono marcati da linee argentee; Jet Pilder come veicolo del pilota; fari del Pilder color azzurro come la calotta; cambia leggermente anche lo sculpt della testa; altre piccole diversita` minori.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: 2005
Reperibilita`: non facile in Giappone anche se mantiene ancora un prezzo piu` basso di quello di listino.

ImmagineImmagine
Immagine

ImmagineImmagine


In questa foto potete vedere le due versioni normal color Giappone ed estero a confronto:

Immagine


ANIME COLOR (Estero)
Questa variante riprende lo sculpt del Mazinger Z Normal Color versione estero (Jet Pilder), ma con il colore azzurrino delle parti metalliche come agli albori della serie.
Lo sculpt utilizzato e` quello del Mazinger Z Metallic seconda versione.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: buona in Giappone. Anche questa e` una versione piuttosto snobbata per cui si trova facilmente a prezzo ribassato.

ImmagineImmagineImmagine

MANGA COLOR (Estero)
Colori pastello per questa versione.
Questa versione non e` presente sul catalogo, ma utilizzando lo sculpt Mazinger Z Normal Color versione estero (Jet Pilder) quasi sicuramente e` anch'essa una versione estero.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: molto scarsa in Giappone in cui ormai e` un pezzo raro, ma ancora buona in Italia. Per il costo si puo` trovare facilmente intorno al prezzo di listino e spesso anche un po` meno.

ImmagineImmagine
Immagine


BLACK (Estero)
L'intramontabile colorazione black.
Lo sculpt utilizzato e` quello del Mazinger Z Normal Color versione estero (Jet Pilder).
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Reperibilita`: ancora buona in Giappone (dove si puo` reperire facilmente sotto il prezzo di listino), ma piu` scarsa in Italia dove i prezzi sono in netto rialzo rispetto al mercato nipponico.

ImmagineImmagineImmagine


ORIGINAL WORK VERSION (GENSAKU ORIGINAL VERSION, Giappone)
Questo modello piu` che un restyling e` un vero e` proprio resculpting, ecco perche` l'avevo segnalata come versione limited "special".
Il modello completamente e` ispirato all'OAV, ed e` una tipica limited edition, ma non e` inserito nel catalogo di sopra.
Stando al sito Marmit dovrebbe essere l'SR-16, ma non ho trovato ancora conferme di questa dicitura.
Segni particolari: il veicolo del pilota e` l'Hover Pilder, ma, a differenza con il primo sculpt, e` totalmente removibile (ali incluse).
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: 2002
Reperibilita`: inesistente in Italia, mentre in Giappone e` un vera rarita`. In tre anni l'ho visto in asta una sola volta a 18.000 yen (sebbene a queste cifre e` difficile trovare acquirenti Marmit).

ImmagineImmagineImmagine
Immagine


FREAK ORIGINAL WORK VERSION (Giappone)
Questa e` la versione Original Work ma immagino edita per Freak (non so che tipo di azienda sia). La variante e` basata sull'original work ma con piastre pettorali piu` arrotondate (stile Energer), colori opachi invece che lucidi e rifiniture in color oro. Anche questo modello non e` incluso nel catalogo in alto.
Segni particolari: il veicolo del pilota e` l'Hover Pilder, ma, a differenza con il primo sculpt, e` totalmente removibile (ali incluse).
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.) - non confermato
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: mai visto in vendita ne` in Italia ne` in Giappone.

ImmagineImmagineImmagine

Qui si possono vedere bene le due versioni a confronto:

Immagine


SR-02 - Great Mazinger

Immagine

Scatola: prima edizione per tutte le varianti (escluse le limited).
Varianti: 6 regolari + 1 limited
Note: il Great Mazinger e` l'unico dei robot nagaiani storici a non avere un versione manga color (un vero peccato).

NORMAL COLOR (Giappone)
Questa e` la prima versione prodotta ed e`, nonostante il nome, in colorazione metallica.
La sua particolarita` e` di essere l'unica versione a non avere le "alette" agli avanbracci (vedi immagine catalogo).
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: devo ammettere che sono venuto a conoscenza di recente di questa versione, ma andando a memoria e ricontrollando le foto in mio possesso devo dire di non averla mai vista.

Immagine
ALTRE FOTO NON DISPONIBILI


GOLD (Giappone)
La conosciutissima tinta monocromatica oro.
Lo scuplt e` lo stesso del normal color versione Giappone, ma con le alette agli avambracci.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Quantita` prodotte: 50 pezzi (cosi` riporta il catalogo).
Reperibilita`: discreta in Giappone ma poiche` scarsamente apprezzata, si trova a prezzi contenuti.

ImmagineImmagine


BLACK (Giappone)
Colorazione black molto particolare per questa edizione limited: completamente nero lucido ad eccezione del raggio gamma.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Reperibilita`: piuttosto scarsa in Giappone ma si puo` ancora trovare con un po' di pazienza ed anche prezzi modici.

ImmagineImmagine
Immagine


NORMAL COLOR (Estero)
Identica alla normal color versione Giappone ma con le alette agli avanbracci.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto.
Reperibilita`: suffuciente in Giappone. La scarsa popolarita` della colorazione tieni a a freno i prezzi anche sotto il prezzo di listino.

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine


ANIME COLOR (Estero)
Versione di colore azzurrino delle parti metalliche come agli albori della serie.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: suffuciente in Giappone. La scarsa popolarita` della colorazione tieni a a freno i prezzi anche sotto il prezzo di listino.

ImmagineImmagineImmagine


BLACK (Estero)
L'intramontabile colorazione black.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Reperibilita`: ancora abbastanza buona in Giappone (dove si puo` reperire facilmente sotto il prezzo di listino), ma molto scarsa in Italia dove i prezzi sono in netto rialzo rispetto al mercato nipponico.

ImmagineImmagine



SR-03 - Grendizer

Immagine

Scatola: prima edizione per tutte le varianti (escluse le limited).
Varianti: 4
Note: il Grendizer e` l'unico dei robot nagaiani storici e non trasformabili a non avere un versione black color (un vero peccato).
Inoltre purtroppo e` nato con un difetto di progettazione e la gamba destra risulta essere leggermente piu` corta della sinistra.

NORMAL COLOR (Giappone)
Questa e` la prima versione prodotta ed e` in colorazione metallica.
Prezzo di listino: 7.800 yen (8.190 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: buona sia in Giappone che in Italia. Per il costo, sopratutto in Giappone, si puo` spuntare facilmente un prezzo appena inferiore a quello di listino.

ImmagineImmagineImmagine
Immagine


GOLD (Giappone)
La conosciutissima tinta monocromatica oro.
Prezzo di listino: 7.800 yen (8.190 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: discreta in Giappone ma poiche` scarsamente apprezzata, si trova a prezzi inferiori delle altre.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


NORMAL COLOR (Estero)
Questa versione mi giunge completamente nuova. Purtroppo controllando le immagini sul catalogo la definizione non e` sufficiente per stabilire che differenze ci siano con la versione Giapponese. Apparentemente paiono non esserci differenze.
Prezzo di listino: 7.800 yen (8.190 yen tasse inc.)
Reperibilita`: non pervenuta.

FOTO NON DISPONIBILI


MANGA COLOR (Estero)
Colori pastello per questa versione che non e` presente sul catalogo.
Prezzo di listino: 7.800 yen (8.190 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: molto rara in Giappone essendo dedicata all'estero.

ImmagineImmagine
Immagine


SR-04 - Getter 1

Immagine

Scatola: prima edizione per tutte le varianti (escluse le limited).
Varianti: 2 regolari + 2 limited.
Note: il set dei Getter non e` concluso perche` il Getter 3 non e` mai stato prodotto (probabilmente a causa della base orizzontale che avrebbe complicato il disegno e l'inscatolamento). Il Getter 1, cosi` come il Getter 2 sono gli unici robot nagaiani a non essere stati prodotti in versione Metallic, ma direttamente in versione Anime (che negli altri invece e` una colorazione piu` particolare).

NORMAL COLOR
Questa volta la normal color e` davvero normal con i suoi colori pastello.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: di facile reperibilita` in Giappone, si trova ancora facilmente a prezzi piu` bassi di quelli di listino.

ImmagineImmagine
Immagine


GOLD
La conosciutissima tinta monocromatica oro.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: buona in Giappone. E` poiche` scarsamente apprezzata, si trova a prezzi inferiori delle altre.

ImmagineImmagine
Immagine


CLEAR ORANGE
Colorazione particolare per questa edizione limitata tutta arancione trasparente.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto.
Quantita` prodotte: 200 pezzi.
Reperibilita`: ancora buona in Giappone e a prezzi bassi.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


<b>NOCTURNAL LUMIESCENCE VERSION (YAKOU VERSION)</b>
Altra colorazione particolare per questa edizione limitata che si illumina al buio.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto.
Quantita` prodotte: 200 pezzi.
Reperibilita`: non comune da reperire.

ImmagineImmagine


SR-09 - Getter 2

Immagine

Scatola: prima edizione per tutte le varianti (escluse le limited).
Varianti: 1
Note: il set dei Getter non e` concluso perche` il Getter 3 non e` mai stato prodotto.
Il Getter 1, cosi` come il Getter 2 sono gli unici robot nagaiani a non essere stati prodotti in versione Metallic, ma direttamente in colori manga (che negli altri invece e` una colorazione piu` particolare).

NORMAL COLOR
Colori pastello per la versione direttamente dall'anime.
Prezzo di listino: 7.300 yen (7.665 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: ancora discreta in Giappone, e facilmente sotto il prezzo di listino.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


SR-XX - Getter 3

Mai andato in produzione ne e` stato realizzato un prototipo. All'epoca della pubblicazione del catalogo lo davano come uscita in programma (purtroppo non sono in grado di stabile l'anno del catalogo, ma al momento - Dicembre 2010 - nulla si sa al riguardo, anche se gli altri modelli prototipizzati sono in seguito usciti)


Immagine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

Re: LISTA USCITE MARMIT SUPER ROBOT RETSUDEN

Messaggioda fulvio » 04/06/2016, 0:20

SR-08 - Danguard Ace

Immagine

Scatola: seconda edizione per tutte le varianti.
Varianti: 1

NORMAL COLOR
Per normal si intende una colorazione di tipo metallic.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: bassa in Giappone, ma i prezzi rimangono vicini al prezzo di listino.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine



SR-13 - Poseidon (da Babil Nisei/Babil Junior)

(immagine etichetta della scatola assente, quindi non ho sicurezza al 100% che sia l'SR-13).

Scatola: seconda edizione per tutte le varianti.
Varianti: 1

NORMAL COLOR
Per normal si intende una colorazione di tipo metallic.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: bassa in Giappone. I prezzi sono di solito superiori a quello di listino, non di rado sfondando la barriera dei 10.000 yen (per un nuovo).

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine



SR-15 - Shin Getter 1

Immagine

Scatola: seconda edizione per tutte le varianti.
Varianti: 4 regolari
Note: e` decisamente il piu` imponente modello della serie (infatti per farlo entrare nella scatola hanno dovuto girare gli avanbracci ^^), ma nonostante questo il prezzo rimane nei ranghi. Purtroppo come non mai si sente la mancanza delle ali o di una bella asciona. Infine e` l'unico Getter ad aver goduto di piu` di una versione, ma e` anche il piu` "solo" in quanto lo Shin Getter 2 o lo Shin Getter 3 non sono mai stati prodotti.

NORMAL COLOR
Questa e` la prima versione prodotta e, da buon Getter, e` la colorazione pastello (contrariamente al solito dove la normal e` la metallic).
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: pezzo raro in Giappone (anche se meno del Dragon). Sebbene un usato con scatola si possa ancora reperire sui 7.000 yen con un po' di fortuna (facilmente supera gli 8.000), con un nuovo si va verso i 10.000 yen e oltre.

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine


METALLIC COLOR
Colorazione semi-metallica, poiche` in realta` solo le parti bianche sono state metallizzate.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: scarsissima in Giappone, anche piu` della versione anime. Per i prezzi siamo vicini alla versione normal, anche se forse qualche yen in piu` ci vuole.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


BLACK
Mitica colorazione black.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: pezzo davvero molto raro, decisamente piu` delle altre versioni dello Shin Getter e parimerito col Getter Dragon. Inutile dire che e` anche la versione piu` costosa: se con un usato ce la si puo` anche cavare sotto i 10.000 yen (con un po' di fortuna), per un nuovo si viaggia gia` verso i lidi dei 15.000 yen.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


GOLD
Mitica colorazione black.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: versione ultrara, credo di averla vista in asta una sola unica volta. Cio` nononastante non raggiunge prezzi molto alti, poiche` come tutte le versioni gold non e` molto ricercata.

ImmagineImmagineImmagine
Immagine



SR-18 - Garland

Scatola: blister per tutte le varianti.
Varianti: 1
Note: ci sono molte particolarita` in questo modello che non lo fanno rientrare a pieno titolo nella serie Marmit Super Robot Retsuden.
A cominciare dal packaging che e` in blister, caso unico in tutta la serie. Inoltre e` alto solo 30 cm, troppo poco per pensare che sia stato fatto in scala con gli altri (cosa che sarebbe comunque strana visto che nessuno degli altri modelli rispetta un criterio di altezze).
Inolte, nostante la semplicita` di trasformazione il Garland Marmit non e` trasformabile.
Infine segnalo che la sigla SR-18 non e` confermata, in quanto non sono riuscito a trovare nessuna foto del packaging esterno, ma solo del blister interno.

NORMAL COLOR
Per normal si intende la colorazione pastello.
Prezzo di listino: 6.800 yen (7.140 yen tasse inc.)
Anno di produzione: 2008 (rilasciato a Febbraio)
Reperibilita`: personalmente non l'ho mai visto in asta per cui non ho idea del prezzo corrente.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine



SR - Reideen

Scatola: cartone marchiato senza finestra.
Varianti: 2 limited.
Note: questo modello e` l'unico a non aver avuto nemmeno un'uscita regolare. Si tratta di una modello speciale uscito insieme ad una rivista del settore di cui non sono riuscito a rintracciare il nome (probabilmente si ordinava tramite coupon allegato). Il modello e` stato realizzato in due varianti, normal color (anime) e metallic color, ed e` stata anche corredato di una nuova scatola personalizzata., il cui design non e` mai piu` stato riutilizzato in seguito. Anche perche` probabilmente questo Reideen e` l'ultimo vinilone sfornato dalla marmit, la quale, anche se non lo ha mai fatto ufficialmente, sono anni che non rilascia piu` alcun modello di questa serie e tutti i modelli prototipizzanti e le varianti in programma non sono mai stati messi in produzione.
Altra particolarita` e` che questo limited non e` stato associato ad un codice per cui rimane senza numero.
Ultima nota su questo Reideen e` l'unico ad essere, in un certo senso, corredato di accessori: le "corna" della testa e le lame degli avambracci, probabilmente per prevenire facili rotture, sono fornite in una busta a parte e devono essere montate.

NORMAL COLOR
Per normal si intende la colorazione pastello.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: pezzo raro in Giappone e piuttosto ambito. Il prezzo comunque non sale di solito oltre quello ufficiale.

ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine


METALLIC COLOR
Versione con colori metallizati.
Prezzo di listino: 8.800 yen (9.240 yen tasse inc.)
Anno di produzione: non pervenuto
Reperibilita`: pezzo raro in Giappone e piuttosto ambito. Il prezzo comunque non sale di solito oltre quello ufficiale.

ImmagineImmagine


Bene, e con questo si conclude esaurientemente la presentazione di questa linea, purtroppo ormai virtualmente chiusa e che lascia un po' di amaro in bocca per mancanza di alcuni pezzi che sarebbe stato doveroso inserire, come il Getter 3 (solo prototipizzato), il Grendizer Black (unico black assente tra i nagaiani), il Gloizer X (incredibilmente nell'olimpo dei modelli pubblicizzati nella grafica sul retro delle scatole ma mai realizzato), e magari anche uno Shin Getter 2 e uno Shin Getter 3 per completare il terzetto.
Prima di chiudere defnitavemente questo topic che ha raccolto tutto cio` che e` stato rilasciato, aggiungo un paio di cutom che ho trovato girovagando in rete.


SR Custom - Groizer X

Immagine



SR Custom - Great Mazinger (con vista su ingranaggi)

Immagine
Immagine
Immagine


Non SR - Taekwon V
(piccolo strappo alla regola: non e` fatto sulla base di un Marmit (credo). In realta` non so nemmeno si si tratti di un custom o solo di una colorazione custoom, ma e` un vinilone ce starebbe bene tra i Marmit.

Immagine


完了 (fine)
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King


Torna a “ALTRE MARCHE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti