POSE+ METAL Series P+08 : Baldios Space Warrior - Metal Series

Forum Dedicato ai modelli della POSE+
Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6103
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda fred77 » 19/04/2022, 15:55

Ho riflettuto molto sul moderoid
E vi parla uno che non fa entrare robot di plastica a casa sua :lol: . Nonostante il bel lavoro, per me è un no e aspetto non entusiasmo e un pizzico di impazienza proprio come ai bei tempi, il PosePlus.
Ritengo sia normale, come già detto più volte, che un robot di questo tipo, con tre astronavi e una trasformazione abbastanza complessa, possa non essere fedele in qualcosa che si vede nell'anime.
Dopo aver visto il video su, non ho più dubbi.. tecnicamente eccelso, sia le astronavi che il robot una volta assemblato, ricchi di dettagli come mai visto fin'ora.
Potessi, ne prenderei due copie per la doppia esposizione.. un capolavoro di PosePlus, davvero l'azienda leader al momento sui robottoni.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12868
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda ryoma74 » 19/04/2022, 20:25

A chi lo dici!
Ci sto pensando anche io al 2X ma devo pensarci davvero bene visto il prezzo :roll:
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4032
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda TommyGo!! » 19/04/2022, 22:17

Bè...direi che inutile replicare punto su punto a quanto ho letto, riguardo alla trasformazione del Baldios, che pare piaccia molto...ma ha le parti messe dove non devono stare e ha inventato la trasformazione di quasi tutto il modello, perchè ci siamo dimenticati che deriva da un cartone e quindi si pretende la "quasi" realtà, per poi affermare che però il problema è solo il fatto che ha le braccia sopra e il gonnellino capovolto!!
Dalle mie parti si dice che "ci si lamenta del brodo grasso"....
Una tale ingegnerizzazione non l'ho mai vista su altre aziende se non per costi stratosferici....e sinceramente anche se non è proprio identica al cartone, penso possa andare bene comunque....
Penso pure che le parole dette con leggerezza del tipo...farei così, perchè non l'hanno fatto, se facevano in questo modo, non capisco come mai non ci abbiano pensato....riducano tutto ad una faciloneria da completi inesperti e ripeto: se era così facile lo avrebbero già fatto!! ...ma forse ci sono compromessi a cui non abbiamo pensato....vero?
Purtroppo il confronto con il moderoid, per quanto mi riguarda è abbastanza impietoso...in modalità robot non è affatto male, ma per arrivare a quello, ce ne vuole di parti da attaccare e staccare....
Il video del Moderoid della pagina precedente, non aveva le parti per migliorare le 3 astronavi, infatti l'astronave di Marin mancava tutta la griglia davanti per coprire i buchi delle gambe....molto bello!! Confermo che il moderoid è praticamente tutto un attacca e stacca, il che non è di per se un difetto e visto pure il costo finale, ma il paragone con il Pose+ non è da farsi....non scherziamo su!
Tutto questo è sempre a mio parere...ci mancherebbe.... ;)

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4032
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda TommyGo!! » 19/04/2022, 22:20

fred77 ha scritto:Ho riflettuto molto sul moderoid
E vi parla uno che non fa entrare robot di plastica a casa sua :lol: . Nonostante il bel lavoro, per me è un no e aspetto non entusiasmo e un pizzico di impazienza proprio come ai bei tempi, il PosePlus.
Ritengo sia normale, come già detto più volte, che un robot di questo tipo, con tre astronavi e una trasformazione abbastanza complessa, possa non essere fedele in qualcosa che si vede nell'anime.
Dopo aver visto il video su, non ho più dubbi.. tecnicamente eccelso, sia le astronavi che il robot una volta assemblato, ricchi di dettagli come mai visto fin'ora.
Potessi, ne prenderei due copie per la doppia esposizione.. un capolavoro di PosePlus, davvero l'azienda leader al momento sui robottoni.

Caro Davide....ti appoggio in pieno....:D
...mi piace vincere facile.... :lol:

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6103
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda fred77 » 19/04/2022, 22:25

Il moderoid è un kit.. e ha i suoi limiti, nonostante una realizzazione davvero eccellente..Poi vabbè, pezzi da attaccare a go go, un pò come il Daitarn 3 shokugan modeling project...ti armi di cutter e inizi a comporre.. :lol:
Poi la good smile company lavora davvero bene. I soggetti sono fedeli e ben rappresentati. Peccato non si cimenti nei gokin..ma potrebbe farlo in futuro! chissà..
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
guitar hero78
Utente
Messaggi: 724
Iscritto il: 26/05/2016, 0:11

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda guitar hero78 » 20/04/2022, 0:57

Hanno fatto un lavoro della Madonna! Spero solo che la miriade di pannellini se ne stia al suo posto senza scomporsi, ci sarà poi da vedere quante parti verniciate ci saranno. Secondo me faranno come il Godam
Le mie foto ai modelli le trovi anche su INSTAGRAM :D , seguimi https://www.instagram.com/marco_debon/

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 20/04/2022, 9:08

Sinceramente mi verrebbe da dire che affermare che "una tale ingegnerizzazione non l'ho mai vista su altre aziende se non per costi stratosferici" siano davvero "parole dette con leggerezza" e con una "faciloneria da completi inesperti", ma preferisco riderci sopra ed essere contento che tanti ne siano entusiasti :P

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4032
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda TommyGo!! » 20/04/2022, 12:39

Bè....penso sia un dato di fatto che nel nostro forum ci siano realmente pochi esperti e guarda caso uno di essi (Paolo alias ShumyGo!) mi pare si sia espresso in modo alquanto entusiastico sulle soluzioni adottate per questo Baldios...ma tant'è.... ;)

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 13:11

Il moderoid del Baldios ha il suo massimo pregio nell'estetica molto fedele al cartone, ma per il resto é un kit davvero semplice e tecnicamente scarso non dando margine sufficiente alla parte modellistica e avendo una mobilità insufficiente paragonabile come stile solo ad un futuro SOC.
La Pose+ é partita dal robot che deve essere robusto e posabilissimo e ne ha ricavato le astronavi.
Ora per realizzare il PB si doveva partire da due punti fermi: le anche fisse e solide e le braccia cave per raccogliere le ali.
Per il primo elemento ovviamente non potendolo spostare, poteva solo essere ribaltato e per mantenere una linea logica con il cartone l'intero gonnellino doveva salire e hanno optato per un ulteriore ribaltamento per coprire tutto il fianco dell'addome. Questo perché, qui arriviamo al secondo aspetto, hanno spostato le braccia sopra la testa non potendo farle rietrare poiché già aveva ben due meccanismi di ribalta per ali e mani, un terzo a scorrimento avrebbe reso la struttura incredibilmente precaria e fragile.
Infine le parti aggiuntive sono semplicemente per rendere l'astronave più bella e filante visto che nel cartone magicamente diventava più sottile.
Quindi la filosofia della Pose+ da sempre é questa; che la porta a creare modelli da collezione belli da vedere e posare, i passaggi intermedi sono a servizio del solo risultato finale.
Qui lamentarsi che non sia esatto come nel cartone francamente é una pretesa che nessuna casa alla fine accontenta pienamente, perché ci sono passaggi evidentemente troppo fantasiosi.

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 20/04/2022, 13:32

Le patenti di "esperto" :) Questa mi mancava, va vicino ai vari "SNCNSCELS" e via dicendo..
Per carità poi ad esempio su Paolo chi dice nulla, gran modellista ancor prima che "collezionista" lo conosco da 20 anni, ma mi permetto lo stesso di pensarla diversamente anche dal basso della mia "non espertaggine". Questo PB mi ha deluso, ma felice per chi ne è contento e lo esporrà nella propria collezione :)

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 13:38

Assolutamente, questo é un forum e come tale é bello potersi confrontare. :)
La mia poi é un'analisi del risultato non é nessuna verità scritta, tuttavia ragionando sui malumori "tecnici" non mi viane in mente nessun esempio di chi ha fatto meglio a parità di soggetto o difficoltà tecniche.
Sarebbe bello fare paragoni e parallelismi con altri prodotti...ma quali?

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2391
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda gnammymoto » 20/04/2022, 14:04

Non vedo come la trasformazione non fedele al 100% possa influire sul valore tecnico effettivo dell'oggetto. C'è forse qualcuno che espone i modelli mentre si trasformano? Li si espone montati o smontati nei vari moduli; nello specifico questo sarà un trasformabile decisamente "dinamico" e a me sembra decisamente un gran bel lavoro.

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12868
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda ryoma74 » 20/04/2022, 14:06

Paolo io sono completamente d'accordo con te ma qui si parte sempre da quel mantra instillato da anni nei collezionisti che Bandai lo fa meglio e da qui purtroppo non te ne esci.
E' diventata come una religione.
Si santifica continuamente Bandai che è un'azienda multinazionale che si permette di sfornare un modello come il Gordian che è per me la cosa più brutta mai vista nel modellismo e ancora oggi leggo in giro la frase "se lo faceva Bandai lo faceva meglio".
Non si contano i modellisti che si sono mossi per creare parti aggiuntive per coprire tutti i difetti sul Gordian!
Mi dispiace ma Bandai non fa meglio niente.
Non si è nemmeno impegnata a creare dei pannelli sui leoni come il 5Pro sul Voltron tanto per chi compra va sempre bene è Bandai!
Il Getter Emperor ha le caviglie dei piedi impalate!
L'unica cosa che sa fare bene purtroppo è guadagnare con i vostri soldi.
Bandai pensa solo ai profitti e basta non crediate che pensi a voi e a quello che volete e come lo volete essere fatto.
Minimo sforzo massima resa.
Qui invece c'è una piccola ditta fatta di tanti appassionati che hanno la voglia di far rinascere nelle persone come noi il ricordo di quei robot che abbiamo visto da bambini.
Ci mettono impegno, passione e soprattutto competenza in tutti i loro progetti.
Io onestamente preferisco la seconda.
Scusate lo sfogo.
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2391
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda gnammymoto » 20/04/2022, 14:10

ryoma74 ha scritto:Paolo io sono completamente d'accordo con te ma qui si parte sempre da quel mantra instillato da anni nei collezionisti che Bandai lo fa meglio e da qui purtroppo non te ne esci.
E' diventata come una religione.
Si santifica continuamente Bandai che è un'azienda multinazionale che si permette di sfornare un modello come il Gordian che è per me la cosa più brutta mai vista nel modellismo e ancora oggi leggo in giro la frase "se lo faceva Bandai lo faceva meglio".
Non si contano i modellisti che si sono mossi per creare parti aggiuntive per coprire tutti i difetti sul Gordian!
Mi dispiace ma Bandai non fa meglio niente.
Non si è nemmeno impegnata a creare dei pannelli sui leoni come il 5Pro sul Voltron tanto per chi compra va sempre bene è Bandai!
Il Getter Emperor ha le caviglie dei piedi impalate!
L'unica cosa che sa fare bene purtroppo è guadagnare con i vostri soldi.
Bandai pensa solo ai profitti e basta non crediate che pensi a voi e a quello che volete e come lo volete essere fatto.
Minimo sforzo massima resa.
Qui invece c'è una piccola ditta fatta di tanti appassionati che hanno la voglia di far rinascere nelle persone come noi il ricordo di quei robot che abbiamo visto da bambini.
Ci mettono impegno, passione e soprattutto competenza in tutti i loro progetti.
Io onestamente preferisco la seconda.
Scusate lo sfogo.

Sono d'accordo, grazie Bandai per tante cosette carine ma all'occorrenza va pure a fare in culo!

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 14:15

Non era mia intenzione toccare alcun nervo scoperto, il mantra di "Bandai lo fa meglio" é un po' riduttivo e quanto meno falso.
Senza alcuna denigrazione Bandai se lo fa lo fa diverso mantenendo una sua filosofia.
Carmine tutti i difetti che citi purtroppo sono pregi della linea SOC che le permettono di mantenere quel sapore neo-vintage che tanto piace.
Sarebbe più giusto considerare che siamo noi collezionisti ad essere cambiati e cerchiamo qualcosa in più del semplice "giocattolo" costoso.


Torna a “POSE+”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti