POSE+ METAL Series P+08 : Baldios Space Warrior - Metal Series

Forum Dedicato ai modelli della POSE+
Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 20/04/2022, 14:32

Vi prego la favola della "piccola ditta fatta di tanti appassionati che ci mettono impegno e passione" no ma proprio noooooo, ci manca la marmotta che incarta i chogokin :D
Quelli di Pose+ pensano a fare soldi tanto quanto quelli di Bandai, semplicemente hanno scelto un altro target visto che sul "segmento" dei SOC probabilmente non avrebbero ottenuto lo stesso ritorno. D'altronde non mi pare li regalino i lori prodotti.
Sul confronto è chiaro che se l'unico prodotto finito che è stato fatto sul Baldios è il CM'S, che per inciso è del 2008, non ha senso farne con nessuno. Il Moderoid viene tirato in ballo ma è un kit ed anche di bassa levatura, viene solo citato perchè ha una trasformazione più aderente del PB, quello che si vuole solo dire è che se in parte ci son riusciti loro magari non stiamo parlando di trasformare l'acqua in vino...
D'altronde anche il Gordian Bandai (riferimento verso il basso dei SOC, ormai appurato) è quello tecnicamente migliore di qualunque altro Gordian (CM'S riferimento al basso di qualunque marchio di robot, con ET nemmeno presa in considerazione per manifesta incapacità) eppure non mi sognerei di dire che non si possa fare di meglio :D

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12868
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda ryoma74 » 20/04/2022, 14:55

Certo Paolo e anche a Joker che mi rivolgo.
Il mio era un sfogo personale non riferito in particolare a persone o a questo forum ma alle cose che leggo in giro e anche sui social.
Tifosi collezionisti che avendo i paraocchi denigrano altre case indipendentemente e osannano sempre Bandai.
E' ovvio che se scelgo io di acquistare un modello lo faccio perchè mi deve piacere esteticamente e da quando è nata Pose+ esaudisce queste mie esigenze.
Con Bandai compravo anche se non ero soddisfatto.
Infatti la linea SOC l'ho abbandonata proprio per questo troppo vintage e poco moderna.
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 14:57

Al di la dei paragoni con stessi soggetti, ma pensando ad altro io non trovo termini di paragone che soddisfano tutti gli elementi.
Al momento attuale sinceramente pensare di fare meglio, cioè unire la fedeltà della trasformazione del kit che é un completo attacca e stacca senza soluzioni tecniche di continuità, ed unire la robustezza e posabilitá del Pose+, sembra un'impresa se non impossibile di certo colossale. Richiederebbe uno studio assurdo e misure più generose che peserebbe su un costo proibitivo che per un soggetto del genere non ne vale la pena in termini economici.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda wargarv » 20/04/2022, 17:29

ryoma74 ha scritto:Certo Paolo e anche a Joker che mi rivolgo.
Il mio era un sfogo personale non riferito in particolare a persone o a questo forum ma alle cose che leggo in giro e anche sui social.
Tifosi collezionisti che avendo i paraocchi denigrano altre case indipendentemente e osannano sempre Bandai.
E' ovvio che se scelgo io di acquistare un modello lo faccio perchè mi deve piacere esteticamente e da quando è nata Pose+ esaudisce queste mie esigenze.
Con Bandai compravo anche se non ero soddisfatto.
Infatti la linea SOC l'ho abbandonata proprio per questo troppo vintage e poco moderna.


ma hai fatto BENISSIMO perche i prodotti come sempre detto vanno giudicati nel loro singolo e non certo "perche se lo ha fatto Bandai è fatto bene" perchè non è vero, non era vero prima e non lo sarà in futuro.
Diciamo che ai "vecchi tempi" dove le alternative tecniche erano risibili (perchè cms o aoshima quello erano) era un partito preso molto diffuso ma io salterei a piedi parissimi il discorso perche sfondi una porta stra aperta. Una roba brutta quanto il Gordian penso NESSUNO se la sarebbe aspettata ne se la aspettava.

Al di la dei paragoni con stessi soggetti, ma pensando ad altro io non trovo termini di paragone che soddisfano tutti gli elementi.
Al momento attuale sinceramente pensare di fare meglio, cioè unire la fedeltà della trasformazione del kit che é un completo attacca e stacca senza soluzioni tecniche di continuità, ed unire la robustezza e posabilitá del Pose+, sembra un'impresa se non impossibile di certo colossale.


Tornando a noi Paolo, parlando del discorso tecnico della pagina prima, se hai visto il video del moderoid che ho postato apposta per far vedere IL SOLO PULSER BURN (piu di scriverlo sottolineato non so che fare scusatemi), che non ha NESSUNO stacca e attacca per cui mi sfugge un attimo il senso dell'impresa titanica...lasciamo le gambe come sono. Il pulser era davvero necessario farlo col binario sul petto e le braccia messe su e un doppio ribaltamente del gonnellino? A me pare proprio di no.
Avere lo snodo come ha questo sul torso e mantenere una meccanica del tutto simile, senza dover usare la parte "cmessica" della trasformazione con lo scorrimento del petto e le braccia messe in alto, mi pare ampiamente fosse possibile.

Non avrebbero cosi nemmeno dovuto ribaltare due volte il gonnellino, le braccia le giravi al contrario per non fare vedere i fregi rossi, usavi lo stesso un origami per le ali che sarebbero partite dal lato e non dall'alto, ti veniva sicuramente giusto un po piu tozza l'astronave, ma estremamente piu fedele al materiale di partenza, poi mettevi la punta allungata fighetta e le ali fatte bene come qui come parti aggiuntive e avevi la versione, non fedele a niente ma chissenefrega, abbellita e fighetta.
Per le gambe per me bene anche così, avrei messo, cosa che questi non fanno MAI, dei diavolo di cingoli funzionanti anche solo come parte aggiuntiva.
Ma vabbe.

A chi non si è preso la briga di leggere nulla e ancora mi parla di gente che "critica la trasformazione" o dei modelli esposti mentre si trasformano, quando piu volte ho scritto in italiano, sottolineato e in grassetto, che la trasformazione non centra NULLA, che va fatto un applauso per le due gambe e che il probleme è legato solo alla mancata fedeltà del pulser burn, con tanto di immagini esplicative, direi ha davvero poco senso che risponda :)

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 18:14

É impossibile al momento trasformare il PB come il kit mantenendo inalterata la mobilità.
Tu parli tanto di gente che non legge ma anche tu non mi sembri molto attento.
Nel kit la parte anteriore ripiegata é una parte aggiuntiva, senza la quale fa schifo. Il diadema della testa é troppo piccolo e va sostituito, così come le mani che sono ridicole. Quindi per ottenere un risultato decente come vedi bisogna staccare ben tre parti... nonostante tutto resta un tronco fisso impalato e delle braccia con una mobilità ridicola.
Senza considerare che la zona anche é vuota! Ebbene si, anche qui per ottenere una mobilità minima bisogna inserire delle parti aggiuntive!
Tornando al Pose+ le ali vanno nelle braccia per lasciare libero e totalmente posabile il busto, quindi le braccia non potendo rientrare sono state posizionate sopra e per riprendere la linea della nave una cerniera sposta il petto verso l'alto coprendo gran parte degli avambracci.
A questo punto abbiamo i fianchi completamente scoperti da riempire, come? Il gonnellino deve salire e quindi ribaltandolo va perfettamente a riempire il vuoto, infine l'anca che é fissa, mostrerà ovviamente l'attacco a vista per le gambe e a quel punto ruotandole di 180º si nasconde e viene mostrata la parte interna sagomata per accompagnare la linea frontale.
Già così sarebbe ottimo, però sempre in nome di un'estetica più gradevole ecco arrivare ali e muso aggiuntivi per una resa ottimale.
Detto questo ripeto; mantenendo questa filosofia tecnica/estetica, quale altro modello di qualsiasi altra casa lo fa?
Alla mente mi vengono pochissimi rari esempi come ad esempio il Gunbaster nonostante gli anni che ha, però la possibilità non é allo stesso livello...ma poi?

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 20/04/2022, 18:33

Scusate ma a me leggere considerazioni così categoriche come "è impossibile al momento..." fa sorridere.
Non serve nemmeno citare dozzine di modelli che fanno cose che mai avrei immaginato, tanto anche qua stiamo andando in modalità "fede cieca".
L'importante è che ognuno abbia la sue certezze e che sia contento con esse :D
PS: fino a che non lo farà meglio qualcun altro non sono più ammesse critiche al poro Gordian perchè d'altronde se nessuno lo ha fatto meglio un motivo ci sarà no? Si ride dai... :lol:

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 18:38

Ma per me lo sGorbian é perfetto come stile SOC... :lol:

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6110
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda fred77 » 20/04/2022, 19:31

Io penso sempre che il paragone con un semplice kit, sia improponibile..ma tutti ne abbiamo discusso, me compreso, alla fine si scambiano piacevolmente due chiacchere.
Abbiamo sempre criticato tantissimi modelli, poi citare il Gordian bandai, veramente pessimo, ma io credo sia complice anche il non voler "innovare"..limitarsi al compitino. Il prodotto ha deluso anche in Giappone.. e le critiche bandai se le merita tutte.
Onestamente dopo aver visto seppur in prototipo, video e foto di questo PosePlus, fatico a muovergli qualche critica, lasciando stare le cose già dette, come dice giustamente Paolo, e ribadito da altri utenti, è impossibile ricreare fedelmente una trasformazione così complessa.
Per quanto visto fin'ora, va dato atto a PosePlus che cerca realmente di innovare, ok alcune cose non saranno eccelse o non soddisfano le aspettative, possiamo dire e scrivere quello che vogliamo, ma al momento questo è "il Baldios".
Cm's giustamente all'epoca realizzò un gokin con i mezzi che aveva a disposizione. Ma gli anni passano e oggi le soluzioni ingegneristiche e al passo coi tempi li usa PosePlus e poche altre aziende. E questo è un dato di fatto.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda wargarv » 20/04/2022, 20:03

SchumyGo ha scritto:É impossibile al momento trasformare il PB come il kit mantenendo inalterata la mobilità.
Tu parli tanto di gente che non legge ma anche tu non mi sembri molto attento.
Nel kit la parte anteriore ripiegata é una parte aggiuntiva, senza la quale fa schifo. Il diadema della testa é troppo piccolo e va sostituito, così come le mani che sono ridicole. Quindi per ottenere un risultato decente come vedi bisogna staccare ben tre parti... nonostante tutto resta un tronco fisso impalato e delle braccia con una mobilità ridicola.
Senza considerare che la zona anche é vuota! Ebbene si, anche qui per ottenere una mobilità minima bisogna inserire delle parti aggiuntive!
Tornando al Pose+ le ali vanno nelle braccia per lasciare libero e totalmente posabile il busto, quindi le braccia non potendo rientrare sono state posizionate sopra e per riprendere la linea della nave una cerniera sposta il petto verso l'alto coprendo gran parte degli avambracci.
A questo punto abbiamo i fianchi completamente scoperti da riempire, come? Il gonnellino deve salire e quindi ribaltandolo va perfettamente a riempire il vuoto, infine l'anca che é fissa, mostrerà ovviamente l'attacco a vista per le gambe e a quel punto ruotandole di 180º si nasconde e viene mostrata la parte interna sagomata per accompagnare la linea frontale.
Già così sarebbe ottimo, però sempre in nome di un'estetica più gradevole ecco arrivare ali e muso aggiuntivi per una resa ottimale.
Detto questo ripeto; mantenendo questa filosofia tecnica/estetica, quale altro modello di qualsiasi altra casa lo fa?
Alla mente mi vengono pochissimi rari esempi come ad esempio il Gunbaster nonostante gli anni che ha, però la possibilità non é allo stesso livello...ma poi?


La parte "grigia" infatti qui sono le anche del robot furbescamente camuffate e girate verso l'alto, laddove il kit appunto sul PB ha un buco che viene riempito dalle anche (fisse o stacca e attacca).
Ma ti sei concentrato sulla parte del PB che a me va benissimo è questo che non capisco :)
Anche per le ali ti ho scritto sopra: se lasci le braccia lungo i fianchi e usi la stessa identica tecnica, solo piegandole diversamente e facenole uscire dal lato del braccio, hai lo stesso risultato, ne convieni?

Facendo questo non hai forse la totale libertà sia di mettere le mani come gia fai, sia di non dover coprire le braccia col binario sul petto?
Il gonnellino sempre vuoto rimarrebbe, perche le anche stanno sotto e diventano la parte grigia, se lo mandi su senza ribaltarlo e lo incastri alle braccia non sarebbe poi appunto tutto gia fatto?

A mio avviso non ci stavano dentro con le proporzioni piuttosto, e hanno scelto la via di cm's di mandare le braccia sopra e accostare il gonnellino fino alle spalle.
Detto questo ripeto e sono curioso: non hai trovato molto ma molto piu complesso e ragionato il baxinger rispetto a quanto visto qui? Non ti sembra molto piu "impossibile al momento" quanto hanno fatto li con le moto, curando in maniera maniacale anche le parti a vista e le varie giunture?
Qui il robot composto alla fine a causa dello snodo al ventre e delle forme i suoi inestetismi un po piu marcati del normale li ha.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 20/04/2022, 20:57

No, non posso convenire, tutta la differenza inizia proprio nelle braccia. Richiudendo il bicipite nel braccio e ribaltando la mano poi l'ala non ci sta.
Chiusa così a libretto o in qualsiasi altro modo prende troppo spazio, quindi dato questa scelta tecnica, le braccia dovevano trovare un'altra collocazione e di seguito poi tutto il resto si é reso necessario per creare una nave armoniosa.
Io trovo tutti i prodotti Pose+ sorprendenti perché mostrano una cura ed un'attenzione che finora in pochi, forse nessuno, ha avuto nei confronti di classici da noi tanto amati.
Il Baxinger temo che sia di gran lunga più importante ed amato per i jappi che non il Baldios... ahimè...questo per dire che nonostante sia un soggetto veramente poco diffuso gli é stata data una realizzazione di tutto rispetto.
Non lo trovo perfetto, ma "attualmente" se mi guardo attorno non trovo nessuno che abbia o che possa fare di meglio, forse la 5pro potrebbe stupirci perché ha una filosofia molto simile alla Pose+, ma a che prezzo?

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 21/04/2022, 15:51

Non ho dati per conferma, ma del Baxinger il primo prodotto moderno è proprio il Pose+, del Baldios ne abbiamo tre con questo, e il vintage è tra i pezzi più ambiti, quindi dubito ci sia una questione di "importanza".
Magari più importante il Baikanfu a quel punto, per il quale l'impegno profuso a mia impressione è stato proprio di tutt'altro livello

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6110
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda fred77 » 21/04/2022, 16:28

joker ha scritto:Non ho dati per conferma, ma del Baxinger il primo prodotto moderno è proprio il Pose+, del Baldios ne abbiamo tre con questo, e il vintage è tra i pezzi più ambiti, quindi dubito ci sia una questione di "importanza".
Magari più importante il Baikanfu a quel punto, per il quale l'impegno profuso a mia impressione è stato proprio di tutt'altro livello

I giapponesi e gli asiatici hanno gusti strani e non sempre sono coerenti. Diversi anni fa, avevo un contatto giapponese con cui parlavo e mi procurava tanti bei marmit in vinile (alcuni anche rari), e me lo confermava parlando in generale sui gusti dei collezionisti jap.
Per esempio, per loro il jeeg è "old animation", cioè cartone animato vecchio..mentre amano mazinger z, che è ben più vecchio del jeeg.
Diciamo che il fattore importanza, descritto da schumygo, rientra anche nei gusti di quei collezionisti, dove vanno per la maggiore le indagini di mercato e la scelta del soggetto da produrre.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda wargarv » 21/04/2022, 18:56

Beh sicuramente non è stato un successo in patria, è palese la serie venne abbandonata e solo anni dopo "conclusa" col discorso film, ma a livello toy credo sicuramente ci fosse piu interessenel soggetto rispetto al baxinger, che se non sbahlio fece solo yamato non trasformabile nei "robo dou" suoi.

Per il discorso 5pro vedendo il loro primo esperimento col dancouga a mio avviso a livello finitura sono avanti, ma tecnicamente sono tanto indietro. La testa del big moth finisce in una specie di cassone di plastica rettangolare, che fa anche da parte del collo del mammuth, che da i brividi :)

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda joker » 21/04/2022, 19:21

Sì dimenticavo la versione Yamato, che fece anche il Baldios. Contando anche i non trasformabili stiamo 4 a 2 versioni per il Baldios, diciamo che non vedo indizi sulla potenziale maggiore "importanza" del Baxinger, probabilmente anzi visto il minor appeal ci si sono impegnati di più

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5251
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+?? : Baldios

Messaggioda SchumyGo » 21/04/2022, 19:44

wargarv ha scritto:Beh sicuramente non è stato un successo in patria, è palese la serie venne abbandonata e solo anni dopo "conclusa" col discorso film, ma a livello toy credo sicuramente ci fosse piu interessenel soggetto rispetto al baxinger, che se non sbahlio fece solo yamato non trasformabile nei "robo dou" suoi.

Per il discorso 5pro vedendo il loro primo esperimento col dancouga a mio avviso a livello finitura sono avanti, ma tecnicamente sono tanto indietro. La testa del big moth finisce in una specie di cassone di plastica rettangolare, che fa anche da parte del collo del mammuth, che da i brividi :)

Stai confondendo modelli e case, la 5pro ha fatto adesso il suo primo componibile col Voltron, mentre il Dancouga forse intendi quello Three Zero?
Io penso che il Voltron sia più vicino al cartone e al tempo stesso abbia una gran cura, molta tecnica e finitura di livello. É questo che intendo per "filosofia" simile.


Torna a “POSE+”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti