POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Forum Dedicato ai modelli della POSE+
Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 14/06/2021, 17:59

garrison75 ha scritto:A me è arrivato oggi. Come prima impressione, a differenza del baxinger e del goshogun, sul mio, contro luce, si vedono alcune rigature sulla plastica precolorata.

Appena arrivato anche a me: confermo che la finitura, anche nel mio caso, non è perfetta.

Pesa una tonnellata, ma esternamente è tutta plastica; sarò cretino io ma non capisco nemmeno se c'è una verniciatura leggera o se è colorato in pasta; si vede una transizione tra le parti interne (che sembrano in pasta) e le parti esterne (che sembrano più verniciate) ma la transizione è quasi non percepibile... comunque la finitura opaca è molto bella!

Assolutamente soddisfatto dall'acquisto e dal punto di vista dell'ingegnerizzazione è qualcosa di superlativo, e veramente una pietra miliare nel nostro hobby, però qualche difettino c'è: in controluce si vedono chiaramente alcune irregolarità nella satinatura, in una parte verniciata nera c'è un capello "intrappolato" e, soprattutto, su una delle due strisce nere sul petto c'è un punto di irregolarità superficiale / sverniciatura che fa vedere il rosso sottostante.

Tutti piccoli difetti e so che sarò linciato da molti per questo ma... sul GX-95 non ho trovato alcun difetto! :roll:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda Tengen Toppa » 14/06/2021, 18:21

garrison75 ha scritto:sul mio, contro luce, si vedono alcune rigature sulla plastica precolorata.


eclipsevv ha scritto:
in controluce si vedono chiaramente alcune irregolarità nella satinatura

Tutti piccoli difetti e so che sarò linciato da molti per questo ma... sul GX-95 non ho trovato alcun difetto! :roll:



e grazie: il GX95 non serve metterlo in controluce per vederci attraverso..

battute a parte:
ma davvero vi mettete a guardare le plastiche dei modelli in controluce?

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 14/06/2021, 18:47

Tengen Toppa ha scritto:ma davvero vi mettete a guardare le plastiche dei modelli in controluce?

Francamente sì, altrimenti perché dovremmo lamentarci di Evolution Toy e osannare altri produttori? Ovviamente per ora abbiamo solo le testimonianze di Garrison75 e mia ma, almeno limitatamente a questi due esemplari, la finitura non è al top e non all'altezza del resto del modello che è invece superlativo.

Poi esisteranno sicuramente vari livelli nella capacità di sopportare i difetti di finitura, così come dei Godam completamente privi di difetti, ma alcune delle cose che rilevo sul mio modello specifico dovevano essere intercettate e risolte in fabbrica! Non tanto la finitura generale, che è comunque più che accettabile, me la piccola sverniciatura sul petto lo è molto meno...

Posso solo dire che, malgrado il fatto che abbia apprezzato tantissimo questo Godam, sto seriamente pensando se fare il reso e farmene mandare un altro, cosa che ho fatto davvero molto raramente in passato (e non mi ricordo di averlo fatto un SoC che, malgrado tutto, rimane secondo me il gold standard nel controllo qualità).

Attenzione che parlo di controllo qualità, non di finitura in genere (che è palesemente superiore alla media dei SoC). Ma i pezzi venuti male in fabbrica devono essere scartati o ricolorati... la fabbrica che produce i Pose+ evidentemente non lo fa e spedisce tutto.

Abbiamo giustamente linciato Bandai per alcune aquile del Trider graffiate, qui va fatta la stessa cosa, proprio per fare in modo che le aziende correggano le problematiche in fase di produzione.

Avatar utente
guitar hero78
Utente
Messaggi: 722
Iscritto il: 26/05/2016, 0:11

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda guitar hero78 » 14/06/2021, 20:27

Non avevo colto che la finitura fosse opaca, spero che ci stia bene!
Le mie foto ai modelli le trovi anche su INSTAGRAM :D , seguimi https://www.instagram.com/marco_debon/

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 14/06/2021, 21:07

guitar hero78 ha scritto:Non avevo colto che la finitura fosse opaca, spero che ci stia bene!

Fidati, ci sta molto bene: la finitura è fantastica. Avrei solo apprezzato un po' di metallo esterno, il modello è molto pesante ma all'esterno è 100% plastica.

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6041
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda fred77 » 14/06/2021, 21:26

E' quel che avevo predetto sulle primissime immagini del modello..e quel che mi sembrava è ora realtà confermata da voi. Esterno tutta plastica, interno con buona % di diecast.
Dettagli che nulla tolgono a quel che resta la migliore versione di Godam mai prodotta.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 14/06/2021, 21:42

fred77 ha scritto:Dettagli che nulla tolgono a quel che resta la migliore versione di Godam mai prodotta.

Questo è poco ma sicuro. Intendiamoci, io mi lamento perché sono infastidito (e non poco) da difetti su un oggetto che per altri versi è da 10 e lode.

E comunque il prezzo è clamorosamente alto, secondo me difetti visibili a occhio nudo, ancora prima di tirarlo fuori dal blister, non sono accettabili. Pose+ in questo deve migliorare, per pareggiare l'eccezionale lavoro che stanno facendo in fase di progettazione!

Vediamo gli altri, potrebbe essere un caso limitato... anche se per ora siamo a 3 su 3 di persone che hanno ricevuto l'oggetto e che lamentano problematiche di finitura.
Ultima modifica di eclipsevv il 14/06/2021, 21:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
guitar hero78
Utente
Messaggi: 722
Iscritto il: 26/05/2016, 0:11

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda guitar hero78 » 14/06/2021, 21:43

eclipsevv ha scritto:
guitar hero78 ha scritto:Non avevo colto che la finitura fosse opaca, spero che ci stia bene!

Fidati, ci sta molto bene: la finitura è fantastica. Avrei solo apprezzato un po' di metallo esterno, il modello è molto pesante ma all'esterno è 100% plastica.


Bon dai, anche il mio è in dirittura d'arrivo, non vedo l'ora di spupazzarlo ;)
Le mie foto ai modelli le trovi anche su INSTAGRAM :D , seguimi https://www.instagram.com/marco_debon/

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda wargarv » 16/06/2021, 11:01

Per me si dovrebbero fare un colpo di telefono con 3zero per farsi fare le verniciature :D
FInitura opaca PER ME è diverso da trasparente opaco dato su plastica colorata in pasta, l'impressione che da spesso Pose+ ad oggi su tantissimi suoi modelli è proprio questa invece.

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 16/06/2021, 11:39

wargarv ha scritto:trasparente opaco dato su plastica colorata in pasta

Sono tutt'altro che un esperto di vernici, ma l'impressione che ho è esattamente questa: il bordeaux del Godam è sicuramente colorato in pasta, ed la cosa è visibile sia nelle parti interne degli sportellini che, sul mio modello, dal fatto che esce fuori dalla parte verniciata nera in corrispondenza di una scheggiatura della vernice.

Però è altrettanto evidente che c'è una verniciatura, non è solamente colorato in pasta. Visto che non si vede nessuna transizione di colore tra verniciato e non, secondo me è soltanto trasparente opaco.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5221
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda SchumyGo » 16/06/2021, 11:50

Beh una colorazione in pasta, che non mostra striature o altri difetti di miscela, é di fatto una plastica di alta qualità che con il solo opaco rende ottimo l'aspetto finale.
Comunque a parte i kit di montaggio, tutti i prodotti finiti vengono rivestiti da una finitura più o meno lucida di resina resistente all'ingiallimento, visto che purtroppo gran parte delle plastiche ne soffre.
Tranne qualche AF, per prodotti di un certo valore questo passaggio é obbligatorio.

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 16/06/2021, 12:00

Ma infatti l'aspetto generale è secondo me ottimo, anche se devo dire che qualche striatura (appena percepibile) c'è... per onestà, devo dire che ho visto di peggio su alcuni SoC (ma anche di meglio).

Quello che è applicato veramente male sulla mia copia è la vernice nera: come riportavo, scheggiata sul petto (ma comunque molto irregolare anche dove non è scheggiata) e capello verniciato sullo "scudo" su una gamba. Certo, non sappiamo se sia un caso isolato, se il cinese con la vernice nera aveva litigato con la moglie... magari tutti gli altri sono perfetti.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda wargarv » 16/06/2021, 12:02

Un modello finito di qualità, ripeto sempre a mio gusto non è legge, va verniciato e poi dato il trasparente, anche opaco eh.
Un prodotto in pasta col solo trasparente, per quanto di qualità sia la plastica, non me lo puoi poi proporre come collectible di lusso come fa pose +.

Il capello nella vernice (o setola di pennello che sia) non si puo vedere sempre a mio avviso su un modello di tale importanza di costo.
Io su tante cose son di bocca buona ma le verniciature malfatte mi danno proprio noia, tanto che da una vita ho il mio set di smalti con cui sistemo le piccole magagne di fabbrica di cui soffrono soc e affini, che a me infastidiscono :)

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda eclipsevv » 16/06/2021, 12:14

Sì, ma infatti è il motivo (insieme alla totale assenza di metallo esterno) per cui non riesco a dare un 10 a questo modello.

E la cosa mi dispiace, perché per sculpt, progettazione e posabilità questo merita anche la lode. Sono riusciti a trasformare un robot goffo e panciuto come il Godam in qualcosa di fantastico!

Per diventare però davvero il riferimento del settore, Pose+ deve però fare un salto in avanti anche sulla realizzazione e finitura: anche il Goshogun che ho è tutt'altro che perfetto da questo punto di vista. Senza scomodare Bandai (su cui le opinioni tra noi sono molto diverse), se confrontiamo questi Pose+ con, ad esempio, il Gurren CCS siamo veramente molto molto indietro.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ METAL Series P+05 : Godam

Messaggioda wargarv » 16/06/2021, 13:03

Dal punto di vista precisione delle verniciature il gurren CCS pure ha le sue magagne ma appunto ti lascia MOLTO soddisfatto.
Già il GGG della pose sembra avere una marcia in più sulla finitura rispetto ai già usciti...vedremo.


Torna a “POSE+”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite