POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Forum Dedicato ai modelli della POSE+
Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda joker » 20/09/2021, 10:19

Col Genesic Sentinel il paragone per menon ha senso, oltre ad essere un robot di suo più bello rispetto al GGG, il Sentinel non si trasforma, il Pose+ sì

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda wargarv » 20/09/2021, 12:00

Mah per modelli cosi complessi per me prendere a riferimento solo il "oh fa la kneeling pose" è spesso molto limitante e indice di una ricerca tecnica su "un po quello che mi pare". Per me i componibili che non sono adeguati nella posabilità sono i vari baikanfu, god mars, god sigma, zambot (limitandosi al discorso SOC) non certo uno come il GGG che alla fine come vuoi metti.
Posto che non sappiamo ne sapremo mai nel dettaglio la questione "non puoi farlo come nell'anime", per cui prenderei con beneficio d'inventario il discorso trasformazione uguale o meno al cartone, sicuramente il SOC Bandai è meno posabile del rielaborato pose +....ma mi paiono entrambi posabili ben più che a sufficienza.

A me personalmente non è mai piaciuto il discorso proporzioni del Bandai ma ne riconosco sia l'attinenza al cartone che la ricercatezza tecnica: davvero mi stupisco che non si vedano le soluzioni tecniche o gli sforzi parlando, a parte della chicca dei pugni rotanti che a me fa il paio con gli occhi che si muovono nel gurren sentinel, della trasformazione dello stealth Gao per esempio...davvero sul GGG non capisco come si possa dire che il soc "ha fatto il compitino"...boh.

Questo è più bello sicuramente, lo ho preso, le proporzioni le preferisco perche tutti gli arti sono più rastremati ma nel confronto riconosco senza alcun problema che, pure piacendomi mille volte di più il pose+, il SOC possa essere preferito da chi vuola la fedeltà al cartone (sia estetica che nella trasformazione) e abbia alcune accortezze tecniche che non ritrovarmi su questo mi fanno un po incazzare, visto quanto costa.

Senza dover sminuire i pregi ne dell'uno ne dell'altro :)

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda Z Alcor » 20/09/2021, 12:30

wargarv ha scritto:Mah per modelli cosi complessi per me prendere a riferimento solo il "oh fa la kneeling pose" è spesso molto limitante e indice di una ricerca tecnica su "un po quello che mi pare". Per me i componibili che non sono adeguati nella posabilità sono i vari baikanfu, god mars, god sigma, zambot (limitandosi al discorso SOC) non certo uno come il GGG che alla fine come vuoi metti.
Posto che non sappiamo ne sapremo mai nel dettaglio la questione "non puoi farlo come nell'anime", per cui prenderei con beneficio d'inventario il discorso trasformazione uguale o meno al cartone, sicuramente il SOC Bandai è meno posabile del rielaborato pose +....ma mi paiono entrambi posabili ben più che a sufficienza.

A me personalmente non è mai piaciuto il discorso proporzioni del Bandai ma ne riconosco sia l'attinenza al cartone che la ricercatezza tecnica: davvero mi stupisco che non si vedano le soluzioni tecniche o gli sforzi parlando, a parte della chicca dei pugni rotanti che a me fa il paio con gli occhi che si muovono nel gurren sentinel, della trasformazione dello stealth Gao per esempio...davvero sul GGG non capisco come si possa dire che il soc "ha fatto il compitino"...boh.

Questo è più bello sicuramente, lo ho preso, le proporzioni le preferisco perche tutti gli arti sono più rastremati ma nel confronto riconosco senza alcun problema che, pure piacendomi mille volte di più il pose+, il SOC possa essere preferito da chi vuola la fedeltà al cartone (sia estetica che nella trasformazione) e abbia alcune accortezze tecniche che non ritrovarmi su questo mi fanno un po incazzare, visto quanto costa.

Senza dover sminuire i pregi ne dell'uno ne dell'altro :)

Quali sono le accortezze tecniche che il Bandai ha e che il Pose+ non ha che non dipendono dal discorso anime e trasformazione?
Bandai volendo poteva renderlo posabile e ben più snodato o accessoriato e non lo ha fatto, almeno la Pose+ può dire di non essersi limitata pur non essendo perfetto come modello.
La kneeling pose ė un esempio, vale anche per piegare le braccia e tutto il resto, pur essendo grosso e massiccio apprezzo che il Pose+ non sia un blocco che si muove poco al di là delle solite pose di attacco.
Immagine

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda wargarv » 20/09/2021, 12:51

L'hell & heaven lo fa pure il Bandai eh (la posa a "doppio maglio perforante" per capirci) non mi pare che sia imposabile o impalato :).

Le accortezze tecniche sono TUTTE legate alla solidità e trasformazione, come ti dicevo posto il rinunciare alla chicca dei pugni rotanti alla trasformazione, hai per caso visto un video dettagliato E SENZA I SALTI DI CUT della trasformazione del pose+? Non ce ne stanno molto perchè si incartano tutti allo stesso punto che evidenzio sotto ;)

Leviamo il discorso fedeltà per evitare appunto un qualcosa che non sappiamo/non è indicativo e rimaniamo sul tecnico:

- Lo stealth gao devi buttare la copertura posteriore laddove nel soc c'è un sistema a saracinesca molto ben pensato che crea il vuoto per la trasformazione dallo spazio pieno.
-il sistema di aggancio delle gambe è indicato da più fonti come cervellotico e rischioso per l'integrità del modello, tanto che pose + ha fatto un video per spiegarlo nel dettaglio a riguardo. QUESTO è il punto che ti dicevo sopra, poteva essete tranquillamente fatto in maniera piu semplice e solida senza compomettere nulla del robot, non ho ben capito perchè volersi complicare la vita a quel modo, anche qui vedrò bene avendolo tra le mani.

-la testa del robot, vedrò appena lo ho fisicamente in mano ma dai video così mi pare, ha un cernierone che fa si che il pezzo rosso che collega l'elmo allo stealth gao non sia rimovibile, nel Bandai avevano messo una spina a sfera su un cap di modo che fosse sganciabile e nascondibile, per estetica e perchè non creasse problemi alla posabilità della testa. Valuterò anche la stabilità dei pannelli dell'elmo che alcuni lamentano per capire se hanno sbagliato qualcosa in fase di trasformazione o meno.

Ripeto senza alcun livore ne dover cercare chissa che cosa. Fa un po specie la richiesta che solo io debba motivare le mie osservazioni ma questo è.
Io mi aspettavo un modello, anche dalle anteprime, che stracciasse non solo esteticamente (dove appunto regna il "per me", il gusto personale, o il cosa si cerca, se fedeltà ai cartoni e assenza di dettagli o modelli rivisitati) ma anche dal punto di vista tecnico il soc.
E se mi fai un modello col coperchione dal prendere e buttare via, laddove il soc ha un'ingegnerizzazione di quello stesso spazio, a me deludi molto piu di una inutile kneeling, poi ognuno guarda cosa gli interessa ma per me un componibile la ricercatezza tecnica è quella delle soluzioni, passare da posabilità ottima a posabilità eccezionale è un plus quando si è superiori su tutto il resto.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda Z Alcor » 20/09/2021, 14:14

wargarv ha scritto:L'hell & heaven lo fa pure il Bandai eh (la posa a "doppio maglio perforante" per capirci) non mi pare che sia imposabile o impalato :).

Le accortezze tecniche sono TUTTE legate alla solidità e trasformazione, come ti dicevo posto il rinunciare alla chicca dei pugni rotanti alla trasformazione, hai per caso visto un video dettagliato E SENZA I SALTI DI CUT della trasformazione del pose+? Non ce ne stanno molto perchè si incartano tutti allo stesso punto che evidenzio sotto ;)

Leviamo il discorso fedeltà per evitare appunto un qualcosa che non sappiamo/non è indicativo e rimaniamo sul tecnico:

- Lo stealth gao devi buttare la copertura posteriore laddove nel soc c'è un sistema a saracinesca molto ben pensato che crea il vuoto per la trasformazione dallo spazio pieno.
-il sistema di aggancio delle gambe è indicato da più fonti come cervellotico e rischioso per l'integrità del modello, tanto che pose + ha fatto un video per spiegarlo nel dettaglio a riguardo. QUESTO è il punto che ti dicevo sopra, poteva essete tranquillamente fatto in maniera piu semplice e solida senza compomettere nulla del robot, non ho ben capito perchè volersi complicare la vita a quel modo, anche qui vedrò bene avendolo tra le mani.

-la testa del robot, vedrò appena lo ho fisicamente in mano ma dai video così mi pare, ha un cernierone che fa si che il pezzo rosso che collega l'elmo allo stealth gao non sia rimovibile, nel Bandai avevano messo una spina a sfera su un cap di modo che fosse sganciabile e nascondibile, per estetica e perchè non creasse problemi alla posabilità della testa. Valuterò anche la stabilità dei pannelli dell'elmo che alcuni lamentano per capire se hanno sbagliato qualcosa in fase di trasformazione o meno.

Ripeto senza alcun livore ne dover cercare chissa che cosa. Fa un po specie la richiesta che solo io debba motivare le mie osservazioni ma questo è.
Io mi aspettavo un modello, anche dalle anteprime, che stracciasse non solo esteticamente (dove appunto regna il "per me", il gusto personale, o il cosa si cerca, se fedeltà ai cartoni e assenza di dettagli o modelli rivisitati) ma anche dal punto di vista tecnico il soc.
E se mi fai un modello col coperchione dal prendere e buttare via, laddove il soc ha un'ingegnerizzazione di quello stesso spazio, a me deludi molto piu di una inutile kneeling, poi ognuno guarda cosa gli interessa ma per me un componibile la ricercatezza tecnica è quella delle soluzioni, passare da posabilità ottima a posabilità eccezionale è un plus quando si è superiori su tutto il resto.

Ma guarda io ho chiesto a te perchè eggendoti citavi le qualità tecniche ma chiunque è benvenuto nell'esporre quel che pensa come hai gentilmente fatto tu.
Se non erro anche il Pose+ permette alla testa di essere scolleggata dal supporto per darle maggiore libertà di movimento.
Per le gambe proprio perchè sono scervelloticamente difficili da assemblare mi viene il forte sospetto che non potessero fare altro, chi può dire quali limitazioni gli abbiano imposto per farlo? Ma infatti sull'Hell & Heaven dicevo a parte le pose standard cioè gli attacchi speciali, il resto come mobilità è un po' ingessato il SOC.
Io ho difficoltà a comprendere cosa si intenda dire con "superare il SOC in tecnica" quando partono da piani interamente diversi, è una competizione impari.
Io dico che - se come crediamo le limitazioni della Pose+ ci sono state e pure pesanti - il GGG Metal Series è un modello molto ben riuscito, accattivante con molte gimmick e ben
posabile con una trasormazione non semplice che può non piacere o scoraggiare mentre il Bandai ha un prodotto certamente molto più fedele ma è davvero un gioiello della tecnica
dato che ha "semplicemente" copiato le fonti ufficiali? (Non sminuisco Bandai dico solo che partiva avvantaggiata e nonostante ciò non ha fatto nulla di più che traslare il modello in SOC).
Immagine

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda wargarv » 20/09/2021, 14:36

Io gia lo ho detto prima anche su questo post: questo lo trovo eccezionale e assolutemente BELLO, ha delle cose che avrei volentieri migliorato tecnicamente e che ho citato, ma se l'ho preso e non ho il Bandai un motivo c'è:

Con tutti i pregi che ha il soc, avendolo anche maneggiato in prima persona, A ME non piace esteticamente la resa finale del robot sia come proporzioni sia per l'assenza di dettagli, davvero colpevole imho, della testa trasformata che è in plastica bianca ma senza nemmeno una panel line da senso di cheap, avrebbero dovuto farla in piu pezzi se volevano mantenerla colorata solo trasparente, sia per le unghie del galeon a vista nel ggg, che non ho mai digerito visto l'ottimo lavoro fatto per tutto il resto.

Però come sopra, da qui a dirgli che non hanno fatto una grosso lavoro di ingegneria non mi sento proprio di dirglielo, tu dici fossero "avvantaggiati" dal riprodurre l'anime...boh per me no, non parliamo di qualcosa che aveva un modlelo 3d realistico come le valk di kawamori, per farlo come toy ci hanno studiato e parecchio a mio avviso, tutto qui.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda Z Alcor » 20/09/2021, 14:41

wargarv ha scritto:Io gia lo ho detto prima anche su questo post: questo lo trovo eccezionale e assolutemente BELLO, ha delle cose che avrei volentieri migliorato tecnicamente e che ho citato, ma se l'ho preso e non ho il Bandai un motivo c'è:

Con tutti i pregi che ha il soc, avendolo anche maneggiato in prima persona, A ME non piace esteticamente la resa finale del robot sia come proporzioni sia per l'assenza di dettagli, davvero colpevole imho, della testa trasformata che è in plastica bianca ma senza nemmeno una panel line da senso di cheap, avrebbero dovuto farla in piu pezzi se volevano mantenerla colorata solo trasparente, sia per le unghie del galeon a vista nel ggg, che non ho mai digerito visto l'ottimo lavoro fatto per tutto il resto.

Però come sopra, da qui a dirgli che non hanno fatto una grosso lavoro di ingegneria non mi sento proprio di dirglielo, tu dici fossero "avvantaggiati" dal riprodurre l'anime...boh per me no, non parliamo di qualcosa che aveva un modlelo 3d realistico come le valk di kawamori, per farlo come toy ci hanno studiato e parecchio a mio avviso, tutto qui.

Sono il leader del settore ed una vera e propria multinazionale, mi pare che aspettarsi avendone i diritti che facessero un buon lavoro fosse il minimo no?
Non sminuisco il lavoro compiuto ma se togliamo il fatto che hanno replicato - non inventato ma studiato ed applicato - il design e l'incastro che erano indicati nell'anime, di suo per distinguerlo a livello tecnico la Bandai che ha fatto? Per questo dico che è fatto bene ma non si è distinta e non si è sforzata perchè fa così Bandai, si accontenta e fa il minimo.
Poteva essere ricco di accessori, avere luci e suoni, maggiore posabilità ecc. invece no. La Pose+ ha preso un modello riprogettandolo da zero tecnicamente e visivamente ed ha centrato il bersaglio.
Immagine

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda wargarv » 20/09/2021, 15:57

Mah, non capisco dove si sia accontentata e fatto il minimo sul gaogaigar GX quando appunto le soluzioni tecniche sono davvero notevoli, ma oh pace direi che è il topic del Pose+ per cui più di quanto ho argomentato sopra non aggiungo :)

grendizer73
Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 07/11/2017, 13:16

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda grendizer73 » 20/09/2021, 16:46

Questo Pose+ è davvero fantastico... eccetto la trasformazione.
Bandai da parte sua ha fatto anche lei un piccolo capolavoro perchè ha realizzato una perfect trasformation addirittura con i pugni che ruotano quando escono le mani ...
Purtroppo si sa Bandai non è perfetta e la posa del Galeon in ginocchio non l'ha potuta realizzare in quanto le zampe si infilano nel polpaccio e forse per questo non ha potuto aggiungere una ulteriore articolazione per rendere il robot più aggraziato nelle pose... si sa forse una qualche soluzione poteva trovarla... magari in una versione R ??? ... chissà
Ma entrambi sono una forza (Bandai forse per il prezzo) ... considerando che altri toy Bandai gridano davvero vendetta ... per le soluzioni banali realizzate e non ...

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12884
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda ryoma74 » 20/09/2021, 21:54

Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda wargarv » 21/09/2021, 0:28

Mannaggia la miseria vedendo questo video ne ho scovata un'altra che mi era scappata, e questa mi fa incacchiare più del coperchio dello stealth che chissenefrega....ma le mani del Galeon non si infilano nello stealth gao
Immagine
Rimangono appese dietro non nascoste, tanto che nell'ultimo video le staccano lasciando i perni a sfera a vista.
Ecco sta cosa mi sta alla pari delle unghiette che si vedono nel soc, ma che ci voleva a farle piegare e ficcare nel backpack.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda Z Alcor » 21/09/2021, 3:45

Utile video di suggerimenti per il montaggio

https://youtu.be/RQnyppRkZXY
Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27595
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda kengiu » 21/09/2021, 19:05

joker ha scritto:Col Genesic Sentinel il paragone per menon ha senso, oltre ad essere un robot di suo più bello rispetto al GGG, il Sentinel non si trasforma, il Pose+ sì
avevo già messo in preventivo il fatto che uno è trasformabile e l'altro no , io parlavo della cura del dettaglio , snodi ecc... Comunque ripeto il pose è super ma per una volta il GX che ha la sua età non sfigura affatto . Io non faccio paragoni con modelli di anni diversi lo reputo sbagliato se proprio devo fare un confronto ad esempio paragonerei il baikanfu pose al gordian bandai ecco li ci sarebbe da discutere .

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda Z Alcor » 21/09/2021, 19:28

kengiu ha scritto:
joker ha scritto:Col Genesic Sentinel il paragone per menon ha senso, oltre ad essere un robot di suo più bello rispetto al GGG, il Sentinel non si trasforma, il Pose+ sì
avevo già messo in preventivo il fatto che uno è trasformabile e l'altro no , io parlavo della cura del dettaglio , snodi ecc... Comunque ripeto il pose è super ma per una volta il GX che ha la sua età non sfigura affatto . Io non faccio paragoni con modelli di anni diversi lo reputo sbagliato se proprio devo fare un confronto ad esempio paragonerei il baikanfu pose al gordian bandai ecco li ci sarebbe da discutere .

Ma infatti il paraone va fatto tenendo conto degli anni di differenza che li separano perchè alla fine il SOC e l'SRC restano i modelli di riferimento.
Il SOC è bello ed accurato, il Pose+ ha fatto uno stupendo lavoro avendo le mani legate ed è anche molto posabile e pieno di extra.
Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27595
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: POSE+ STYLE Series : Gaogaigar

Messaggioda kengiu » 21/09/2021, 19:34

Z Alcor ha scritto:
kengiu ha scritto:
joker ha scritto:Col Genesic Sentinel il paragone per menon ha senso, oltre ad essere un robot di suo più bello rispetto al GGG, il Sentinel non si trasforma, il Pose+ sì
avevo già messo in preventivo il fatto che uno è trasformabile e l'altro no , io parlavo della cura del dettaglio , snodi ecc... Comunque ripeto il pose è super ma per una volta il GX che ha la sua età non sfigura affatto . Io non faccio paragoni con modelli di anni diversi lo reputo sbagliato se proprio devo fare un confronto ad esempio paragonerei il baikanfu pose al gordian bandai ecco li ci sarebbe da discutere .

Ma infatti il paraone va fatto tenendo conto degli anni di differenza che li separano perchè alla fine il SOC e l'SRC restano i modelli di riferimento.
Il SOC è bello ed accurato, il Pose+ ha fatto uno stupendo lavoro avendo le mani legate ed è anche molto posabile e pieno di extra.
esatto ;)


Torna a “POSE+”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti