Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Forum dedicato ai prodotti Sentinel Co.Ltd e Flame Toy
Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 17/05/2022, 10:13

joker ha scritto:Mi pare anzi strano una cosa simile debba essere sviscerata così quando è fondamentalmente semplice, ma se non si vuol capire pazienza, meglio di come ho scritto non sono capace di esprimermi, ma evidentemente visto anche l'ultimo post non mi spiego...
PS: comunque non è che se uno compra non si possa lamentare eh, anzi a mio parere ne ha potenzialmente anche maggior diritto. Mi sembrano i discorsi fatti a Zeman dicendogli che se non gli sta bene come funziona il calcio può anche smettere di allenare :D .


come più volte ho scritto, chiunque può dire la sua, lamentarsi e fare a pezzi un modello.
sui gusti non si discute.

ma forse non ti rendi conto che - come ha sottolineato Alessio - tendi a oggettivizzare le tue preferenze personali,
per cui se una caratteristica non incontra il tuo gusto o la tua aspettativa è un difetto a prescindere,
e per te "è strano" che gli altri non lo notino.

l'esempio più emblematico secondo me è il discorso colorazione/verniciatura. nel tentativo di capirci, ne abbiamo parlato più volte:
a te va benissimo come è stato trattato il drago del GX100 (che è fondamentalmente tutto colorato in pasta),
mentre prodotti come Kingstar e samurai (che sono invece verniciati) ti piacciono meno perché ti sembrano ovetti Kinder.
il Wing Zero MRS è tutto verniciato: sopra sotto, dentro fuori. e per te è sciatto

ok, questo è il tuo gusto. sacrosanto.

ma nel momento in cui dici che i prodotti Sentinel non sono curati
e cominci a sparare a zero sugli altri utenti perché non li criticano come vorresti tu
sconfini nell'oggettivazione di un parere personale.

quando invece, oggettivamente parlando, c'è più cura e più lavoro in un prodotto verniciato a puntino
che in uno colorato in pasta, e questo a prescindere dai tuoi gusti.
può non piacerti il prodotto finale, ok. ma se non ne riconosci la fattura, semplicemente, travisi i fatti.

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 17/05/2022, 14:30

Scusate ma a me francamente pare invece che siate voi a voler "oggettivizzare" il fatto che i vostri criteri debbano andare bene a tutti, e quindi non si può dire che i Samurai (o altri prodotti) possano essere non realizzati bene come pare a voi.
Oh, lo leggo dal messaggio sopra:
Tengen Toppa ha scritto: quando invece, oggettivamente parlando, c'è più cura e più lavoro in un prodotto verniciato a puntino che in uno colorato in pasta, e questo a prescindere dai tuoi gusti. può non piacerti il prodotto finale, ok. ma se non ne riconosci la fattura, semplicemente, travisi i fatti.

Sono davvero io che voglio "oggettivizzare"? Oppure è implicito da messaggi come questo che i criteri di qualcuno, non solo per valutare un aspetto, ma soprattutto per dargli importanza rispetto ad altri, non possano essere messi in discussione?
Mi pare superfluo osservare che verniciare completamente un prodotto sia una scelta preferibile rispetto a farlo parzialmente o non farlo proprio. Ma l'idea che magari per alcuni non sia LA SOLA cosa che conta, o la cosa che conti di più, non sfiora proprio? No perchè sempre quello viene citato per descrivere questa fantomatica "cura"...
Se dà sollievo a qualcuno io dico tranquillamente che la vernice sui Samurai è stesa bene. E allora, finisce lì una valutazione? Da quante volte si torna sulla cosa della verniciatura capisco che può essere molto ma molto importante per qualcuno rispetto ad altri parametri, E OK mi sta bene ci mancherebbe.
Se non fosse chiaro, la dicitura famigerata "effetto kinder" non ritengo dipenda dalla STESURA della vernice, ma dalla sensazione che il prodotto può dare, che non dipende SOLO dal modo in cui la vernice è stesa o da quanta superficie copre. Se poi per qualcuno CURA = VERNICIATURA ok, ma si potrà dire che può esistere anche altro, con buona pace? E che magari altre cose contano anche di più nel valutare la "fattura" complessiva?
Se devo dirla tutta comunque è fastidioso che, se qualcuno fa presente che A PROPRIO PARERE la realizzazione di un prodotto non è assolutamente entusiasmante (cercando anche di argomentare eh), la cosa del "sui gusti non si discute" si dimentica rapidamente, ironizzando "dandosi il gomito" su chi non valuta qualcosa nello stesso modo (e non dite non sia così, mi sta pure bene che si lanci il sasso, meno che si nasconda la mano).
PS: sorvolo sullo "sparare a zero sugli utenti", se ci si sente colpiti sul personale perchè si fanno critiche su un modello non vedo come si possa pensare di discutere.

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Z Alcor » 17/05/2022, 14:41

Personalmente sono aperto a discussione e pareri diversi e non sparo a zero su nessuno...
Semplicemente non capisco il tuo metro di giudizio, quando parli di effetto Kinder su una action figure in plastica però poi dicendo di volere i demoni.
Ma se chi come te li trova "giocattolosi" come fa a volere i demoni?
Nel senso che per volerli bisogna sostenere le 6 uscite principali non li fa mica per beneficenza.
Poi ci sta che non ti piacciano o che ti restituiscano quella sensazione.
Immagine

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 17/05/2022, 14:55

io getto la spugna

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 17/05/2022, 15:18

Eddai no :)
Mi scuso se evidentemente non mi so far capire, per me è tutto molto chiaro e semplice (mi rendo conto è come chiedere all'oste come sia il vino...)
Mi allungo per rispondere cercando di spiegarmi, non incolpatemene.
I demoni mi sarebbe piaciuto averli e li avrei comprati, d'altronde ho preso i Lutoys (e ne sono ben felice) e non mi serve auto-prendermi in giro pensando siano prodotti eccellenti rispetto ai quali non si possa fare meglio. Purtroppo mi spiace nessuno lo faccia quel meglio...
Credo ognuno di noi compri quando una giudizio di "propensione all'acquisto" superi una certa soglia (approccio semplificato all'osso di decisione binaria). Poi per i modelli gli aspetti che determinano quel giudizio credo possano essere molteplici e diversi per ognuno, includendo magari sia aspetti inerenti al prodotto specifico (tipo la verniciatura, per citarne uno a caso :)) che esterni ad esso.
Che qualcuno compri un prodotto riconoscendone difetti intrinseci, ma magari con meriti estrinseci (attaccamento alla serie da cui viene, possibilità di completare un gruppo di soggetti, mera disponibilità economica, ecc ecc), e complessivamente generando un giudizio (devo scrivere personale?) che vada oltre quella soglia, A ME non scandalizza...meglio di così non so esprimermi ma credo siano cose condivisibili, dubito fortemente poi che qualcuno abbia in vetrina solo cose di cui non avrebbe preferito qualche aspetto diverso...

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda wargarv » 17/05/2022, 15:40

Io difatti non ho assolutamente toccato il punto verniciatura ma parlato di qualità dello stampato, argomentando, con foto, sulla definizione dei pezzi e sulla profondità della scolpitura.

Fare una punta stondata su un pezzo come i bracciali, o dettagli piu abbozzati tipo nel corpetto o nel paramani della mano con la freccia o anche se vai a vedere le dita delle mani piegate (che non sono una righetta come nei samurai armor plus ma sono sagomate su ogni piega), e che si vede a occhio nudo siano meno definiti, tolta ogni questione vernice o meno, vuol dire aver impiegato una lavorazione meno costosa, perchè serve un altro tipo di stampaggio per avere determinati dettagli così "affilati" in un processo produttivo: anche solo a livello controllo temperature e probabilmente iniezione del materiale negli stampi, oltre al QC piu stringente...e non è una cosa davvero che sia frutto di una mia opinione.

Che poi il metallo ti restituisca una sensazione non da ovetto kinder, mentre la plastica o il sistema di agganci, specie quella dei samurai, si, è come ti dicevo un problema legittimo, che hai tu, ma che non è detto debbano avere tutti.

Sul darsi di gomito capisco sia fastidioso ma alla fine nei forum sono dinamiche presenti nel bene o nel male, lo scopo è la chiacchiera sui prodotti usciti alla fine :)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 17/05/2022, 15:59

wargarv ha scritto:Io difatti non ho assolutamente toccato il punto verniciatura ma parlato di qualità dello stampato, argomentando, con foto, sulla definizione dei pezzi e sulla profondità della scolpitura.



io la questione verniciatura l'avevo posta solo come esempio chiarificatore (c'era scritto chiaro e tondo),
visto anche che delle altre cose avevi parlato tu, ma joker l'ha estrapolato a muzzo,
facendolo passare come "IL" parametro. lungi da me, ovviamente

PS
che poi, detto tra noi dandoci di gomito, se uno un modello lo guarda solo in foto,
come nel caso del Kingstar, l'effetto ovetto Kinder o kit a secco che dir si voglia
lo può creare solo la verniciatura: quel modello ha anche parti in diecast
(le gambe, sicuramente) che però essendo verniciate a lucido non ci sembrano

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 18/05/2022, 9:27

Sul King Star posso esprimermi solo sulle scelte "tecniche" e sulla riuscita globale estetica, non è uscito e probabilmente non avrò occasioni di smanacciarlo quindi discorsi sulla fattura e "sensazioni" conseguenti non potrò farne.
Ma sui Samurai sì, e sì, e se per voi giustamente il discorso materiali riguarda anche dettagli "fini" tipo la tipologia di stampo usato, capiate che anche per altri i parametri di valutazione vanno anche al di là di plastica vs zama, e da fastidio veder ridurre il tutto a quello con fare denigratorio (che poi a voler parlare di dettagli fini, a cui io non do neanche particolare importanza, l'arco per me ad esempio pare più "curato" il Bandai specie sugli snodi)
PS: pace e bene, anche io voglio solo parlare di giocattoli che mi interessano per hobby

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 18/05/2022, 9:51

joker ha scritto:capiate che anche per altri i parametri di valutazione vanno anche al di là di plastica vs zama


senza polemica, io vorrei solo capire a questo punto QUALI sono i parametri di valutazione tuoi.
verniciatura? hai detto di no
tipologia di stampo e dettagli fini? hai detto di no
materiali? hai detto di no


ormai li hai esclusi tutti, a parte il discorso "mi dà la sensazione",
che - per definizione - non ha niente a che fare con la cura realizzativa di un modello,
è solo una tua sensazione soggettiva

joker ha scritto:(che poi a voler parlare di dettagli fini, a cui io non do neanche particolare importanza, l'arco per me ad esempio pare più "curato" il Bandai specie sugli snodi)


verissimo, peccato poi che ai Bandai si frantumino gli snodi delle anche.
io, personalmente, in questo specifico caso do più importanza a quello,
oltre al fatto che i Bandai sono praticamente imposabili anche quando sani

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Wamoo85 » 18/05/2022, 10:15

Io non capisco che parametri usiate per valutare un modello, personalmente ho i seguenti:

Estetica: vince il Sentinel
Somiglianza alle fonti: vince il Sentinel
Posabilità: vince il Sentinel
Solidità: se consideriamo le prime stampe degli Armor Plus vince di molto il Sentinel
Materiali: pareggio
Verniciatura: vince il Sentinel
Metallo: vince il Bandai.

Sarebbe bello capire cosa valutiate in un modello e che quindi vi spinge a considerarlo bello o brutto, altrimenti non se ne esce

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 18/05/2022, 10:24

per chiarezza, ti scrivo qui la mia "scala dei valori" per questi samurai,
così dovrei riuscire a farti capire cosa mi fa preferire la linea Sentinel.
se vuoi, dopo puoi fare lo stesso, così - FINALMENTE - capisco perché a te piacciono di più i Bandai
(volto a parte, come hai già precisato)

fedeltà alla fonte: i Bandai sono reinterpretazioni, ma oltre a questo sono sproporzionati, i Sentinel sembrano usciti dalla TV
solidità del prodotto: i Bandai appunto si sgretolano, i Sentinel no. Ryo aveva le gambe un po' molli, ma poi hanno aggiustato il tiro
posabilità della figure: a causa dell'armatura in diecast i Bandai hanno difficoltà a reggere pose dinamiche, i Sentinel no
cura realizzativa delle figure: sui volti non serve dire niente. i corpi dei samurai sono realizzati con plastiche colorate in pasta piene di segni di tagli di sprue, i Sentinel sono chicche anche senza l'armatura
facilità di montaggio delle armature e delle armi: i Bandai sono un incubo, i Sentinel si montano in un minuto
sculpt e dettaglio: i Bandai hanno particolari più grossolani e meno definiti, e lo spessore del diecast rende goffe certe parti indossate dell'armatura. i Sentinel il contrario
verniciatura: quella Bandai è molto buona, quella Sentinel è ottima. io poi prediligo il lucido al metallizzato, e amo il fatto di avere una anime version
materiali: anche a me piace sentire in mano il peso di un modello. ma se il peso non è gestito bene, influisce sulle performance della figure, e quindi plastica tutta la vita

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 18/05/2022, 10:25

Wamoo85 ha scritto:Io non capisco che parametri usiate per valutare un modello, personalmente ho i seguenti:

Estetica: vince il Sentinel
Somiglianza alle fonti: vince il Sentinel
Posabilità: vince il Sentinel
Solidità: se consideriamo le prime stampe degli Armor Plus vince di molto il Sentinel
Materiali: pareggio
Verniciatura: vince il Sentinel
Metallo: vince il Bandai.

Sarebbe bello capire cosa valutiate in un modello e che quindi vi spinge a considerarlo bello o brutto, altrimenti non se ne esce


minchia che telepatia

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Wamoo85 » 18/05/2022, 10:29

Tengen Toppa ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:Io non capisco che parametri usiate per valutare un modello, personalmente ho i seguenti:

Estetica: vince il Sentinel
Somiglianza alle fonti: vince il Sentinel
Posabilità: vince il Sentinel
Solidità: se consideriamo le prime stampe degli Armor Plus vince di molto il Sentinel
Materiali: pareggio
Verniciatura: vince il Sentinel
Metallo: vince il Bandai.

Sarebbe bello capire cosa valutiate in un modello e che quindi vi spinge a considerarlo bello o brutto, altrimenti non se ne esce


minchia che telepatia


Newtypismo?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 18/05/2022, 10:32

Wamoo85 ha scritto:
Newtypismo?


chiamiamolo così..

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda wargarv » 18/05/2022, 10:44

joker ha scritto:Sul King Star posso esprimermi solo sulle scelte "tecniche" e sulla riuscita globale estetica, non è uscito e probabilmente non avrò occasioni di smanacciarlo quindi discorsi sulla fattura e "sensazioni" conseguenti non potrò farne.
Ma sui Samurai sì, e sì, e se per voi giustamente il discorso materiali riguarda anche dettagli "fini" tipo la tipologia di stampo usato, capiate che anche per altri i parametri di valutazione vanno anche al di là di plastica vs zama, e da fastidio veder ridurre il tutto a quello con fare denigratorio (che poi a voler parlare di dettagli fini, a cui io non do neanche particolare importanza, l'arco per me ad esempio pare più "curato" il Bandai specie sugli snodi)
PS: pace e bene, anche io voglio solo parlare di giocattoli che mi interessano per hobby


l'arco Bandai ha segni sprue piu piccoli, come ho correttamente detto io nel mio paragone (e secondo me, se non l'avessi scritto, nemmeno lo avresti preso a metro di confronto :)), ma non è fatto meglio anche a livello di dettaglio....basterebbe guardare l'impugnatura o la separazione delle due metà che lo compongono....la freccia invece non ci sta gia partita, per cui di che parliamo?
La mani sei preso la briga di di dargli un occhio per capire il discorso :)?
O prendere entrambi gli elmi e vedere cosa intendo per piu o meno preciso?
O i bracciali?
Su tutti i pezzi, il corpo, i volti etc bisogna considerare SOLO quello dove Bandai è andata "meno peggio" per poter avere un confronto equo? Perchè direi tolto l'arco per una questione "avrei gradito le sprue meno evidenti" non ci sia niente altro :)


Sempre per la cronaca dato che sto smontando quelli che mi sono rimasti degli armor: Ryo PRIMA versione non ho mai sostituito le anche ed è ULTRARIGIDO segno che come ho sempre sostenuto nel passaggio a "premium" hanno fatto una qualche modifica ai corpi, e tutti quelli dopo si disintegrano a livelllo anche o comunque si smollano nel tempo (io le ho cambiate tutte).
Vi do però una notizia...sapete che le katane sono tutte cromate e poi sopra il cromo è verniciata l'impugnatura? E sapete come faccio a saperlo :D? Ve lo dico perche togliendole per rimetterle in scatola, nelle mani è rimasta mezza vernice dell'impugnatura della spada (che FORTUNATAMENTE ho subito replicato coi colori che avevo, nero metal humbrol e un gundam marker blu di seed....incredibile è venuta PERFETTA).

Inoltre sia gonnellino che bracciale hanno lasciato il classico segno rosso sul bianco dove la vernice si è "legata" alla plastica

Sempre per aggiungere qualche but su come questa linea purtroppo si deteriora nel tempo.(VEDREMO i sentinel che combinano)


Torna a “SENTINEL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti