Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Forum dedicato ai prodotti Sentinel Co.Ltd e Flame Toy
Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 18/05/2022, 22:35

I Bandai non li trovo assolutamente complessivamente superiori, ma li trovo superiori in alcuni aspetti (e nemmeno complessivamente inferiori). Il problema semmai è che a distanza di 13 anni un prodotto nuovo non è migliore in tutto di uno vecchio...
I Sentinel per me hanno dei punti a loro favore, principalmente la maggiore fedeltà (comunque con dei difetti per me, già citati non mi va di riscriverli). Ma poi, a MIO PARERE, materiali peggiori visto il soggetto (credo ci possa essere la libertà di ritenere che per qualcuno armature in metallo sarebbero state preferite), inconsistenza quando li si tiene in mano (la delusione peggiore per me fu quando mi arrivò Ryo e lo tirai fuori dalla scatola, ero comunque ansioso di riceverlo e una volta avuto il primo pensiero fu....tutto qui??), scelte tecniche molto discutibili (i gonnellini di tutti, quello di Kimo meno limitante ma concezione per me molto cheap), aspetto dell'armatura a riposo sullo stand totalmente inadeguato, e potrei andare avanti con altro ripedendomi ma direi anche basta, anche perchè tanto diciamocelo, non serve e non voglio convincere nessuno (al limite solo pretendere pari dignità). Spero almeno correggano nel prodotto finale gli errori di colorazione dell'armatura bianca. E' vero comunque, dettagli come quella dell'arco mi danno molto meno fastidio rispetto ad altro (e comunque sono evidenziati in molte recensioni, non li leggo certo citare solo ora). Se vogliamo parlare della mano e freccia di Kimo, A ME non è piaciuto ad esempio l'impennaggio della freccia, mi è sembrato un overkill inutile e comunque difficile da tenere (ma non rientra comunque negli aspetti più seri).
Quello che voglio dire alla fine è che auando sono usciti gli Ex il miglioramento rispetto ai Classic fu significativo e dubito ci siano tanti che pensino che i Classic siano per qualche motivo preferibili agli Ex (se non per il prezzo e per la gestione dei busti, almeno dei primi modelli). Semplicemente, ad oggi pure per i Samurai avrei gradito un prodotto a livello Ex (la storia che non si possono confrontare la trovo una giustificazione totalmente immotivata per evitare un confronto impietoso....PER ME EH). Poi pure il prezzo fa la sua, se costassero come un Marvel Legends non si potrebbero avere pretese e si griderebbe al miracolo (ma comunque ad una occasione mancata), se costano come gli Ex più cari, beh qualcosa scusate ma non quadra, oltre l'occasione mancata c'è anche un pò di beffa.
Comunque in effetti ripetere ancora tutto è seccante anche per me, magari c'è pure qualcuno che trova i Samurai anche "qualitativamente" migliori di qualunque Ex e pace, si vede il mondo è bello perchè vario, ovviamente questo vuol dire pure che OGNI parere va bene solo per chi lo pronuncia...
Di nuovo, pace e bene...

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Wamoo85 » 19/05/2022, 7:36

joker ha scritto:I Bandai non li trovo assolutamente complessivamente superiori, ma li trovo superiori in alcuni aspetti (e nemmeno complessivamente inferiori). Il problema semmai è che a distanza di 13 anni un prodotto nuovo non è migliore in tutto di uno vecchio...
I Sentinel per me hanno dei punti a loro favore, principalmente la maggiore fedeltà (comunque con dei difetti per me, già citati non mi va di riscriverli). Ma poi, a MIO PARERE, materiali peggiori visto il soggetto (credo ci possa essere la libertà di ritenere che per qualcuno armature in metallo sarebbero state preferite), inconsistenza quando li si tiene in mano (la delusione peggiore per me fu quando mi arrivò Ryo e lo tirai fuori dalla scatola, ero comunque ansioso di riceverlo e una volta avuto il primo pensiero fu....tutto qui??), scelte tecniche molto discutibili (i gonnellini di tutti, quello di Kimo meno limitante ma concezione per me molto cheap), aspetto dell'armatura a riposo sullo stand totalmente inadeguato, e potrei andare avanti con altro ripedendomi ma direi anche basta, anche perchè tanto diciamocelo, non serve e non voglio convincere nessuno (al limite solo pretendere pari dignità). Spero almeno correggano nel prodotto finale gli errori di colorazione dell'armatura bianca. E' vero comunque, dettagli come quella dell'arco mi danno molto meno fastidio rispetto ad altro (e comunque sono evidenziati in molte recensioni, non li leggo certo citare solo ora). Se vogliamo parlare della mano e freccia di Kimo, A ME non è piaciuto ad esempio l'impennaggio della freccia, mi è sembrato un overkill inutile e comunque difficile da tenere (ma non rientra comunque negli aspetti più seri).
Quello che voglio dire alla fine è che auando sono usciti gli Ex il miglioramento rispetto ai Classic fu significativo e dubito ci siano tanti che pensino che i Classic siano per qualche motivo preferibili agli Ex (se non per il prezzo e per la gestione dei busti, almeno dei primi modelli). Semplicemente, ad oggi pure per i Samurai avrei gradito un prodotto a livello Ex (la storia che non si possono confrontare la trovo una giustificazione totalmente immotivata per evitare un confronto impietoso....PER ME EH). Poi pure il prezzo fa la sua, se costassero come un Marvel Legends non si potrebbero avere pretese e si griderebbe al miracolo (ma comunque ad una occasione mancata), se costano come gli Ex più cari, beh qualcosa scusate ma non quadra, oltre l'occasione mancata c'è anche un pò di beffa.
Comunque in effetti ripetere ancora tutto è seccante anche per me, magari c'è pure qualcuno che trova i Samurai anche "qualitativamente" migliori di qualunque Ex e pace, si vede il mondo è bello perchè vario, ovviamente questo vuol dire pure che OGNI parere va bene solo per chi lo pronuncia...
Di nuovo, pace e bene...


Da mythomane di vecchissima data caisco cosa intendi, anche per me la "sensazione al tatto" che ebbi col primo samurai Sentinel manipolato non è stata esaltante, queste figure sono estremamente leggere e questo può estraniare. Secondo me l'errore (se cosi lo si può fare9 che si commette quando si valutano questi prodotti è la comparazione immediata con i myth, non c'entrano nulla in realtà. I Samurai hanno sacrificato il diecast a favore di una estrema posabilità, e se la bellezza di sentinel ed EX (leggasi "somiglianza alla fonte") è comparabile in posa a soldatino, la stessa cosa non la si può dire in posa dinamica, dove i samurai danno il meglio.
A me dai tuoi interventi sembra di capire che (al netto di alcuni dettagli più o meno discutibili (la storia del gonnellino non la ho capita tantissimo) quello che ti infastidisce alla fine è la pesantezza del modello e l'assena di metallo che ne è la causa. Posso capirlo, ci sta, e alla fine i detratori dei sentinel si calcano praticamente solo su quell'aspetto. A maggior ragione perché mi sembra di capire che prima di maneggiare il prodotto ne eri enstusiasta, e che quindi le foto promozionali e non ti avevano colpito a pieno.
A me la sola cosa che verrebbe da dire è di informarsi su cosa si compra, per evitare di restarne delusi (a me è capitato diverse volte)

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 19/05/2022, 9:14

Non è solo quello ma vabbè. Sulla posabilità faccio presente che gli EX sono nati principalmente per quella, e dire che i Samurai siano superiori in posabilità...mmmhhhhh (basti pensare che non possono muovere il busto e gli EX sì)

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Wamoo85 » 19/05/2022, 9:22

joker ha scritto:Non è solo quello ma vabbè. Sulla posabilità faccio presente che gli EX sono nati principalmente per quella, e dire che i Samurai siano superiori in posabilità...mmmhhhhh (basti pensare che non possono muovere il busto e gli EX sì)

Oddio la posabilità del busto degli EX è più virtuale che effettiva, soprattutto per armature complesse. Poi se per te le posabilità dei due prodotti sono comparabili non so davvero cosa rispondere.
Per me gli EX sono un po' più posabili dei Classic, quello sicuro, ma proprio non comparabili ai samurai

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 19/05/2022, 9:38

Wamoo85 ha scritto:
joker ha scritto:Non è solo quello ma vabbè. Sulla posabilità faccio presente che gli EX sono nati principalmente per quella, e dire che i Samurai siano superiori in posabilità...mmmhhhhh (basti pensare che non possono muovere il busto e gli EX sì)

Oddio la posabilità del busto degli EX è più virtuale che effettiva, soprattutto per armature complesse. Poi se per te le posabilità dei due prodotti sono comparabili non so davvero cosa rispondere.
Per me gli EX sono un po' più posabili dei Classic, quello sicuro, ma proprio non comparabili ai samurai



che poi - come già detto - i Sentinel riescono a fare il miracolo
di mantenere proporzioni corrette sia con l'armatura indossata sia senza.
e questo è un merito oggettivo della scelta dei materiali plastici sottili
(al di là delle preferenze personali sulla zama).
tant'è che i myth (classic ed EX) potranno sì avere l'armatura in metallo,
ma sinceramente mi chiedo a cosa serva quel corpicino nudo e inutile,
a parte rievocare il giocattolo vintage e offrire al collezionista il "piacere"
di montarci sopra la cloth ( e trovatemelo qualcuno che provi piacere a montarla e smontarla)

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Wamoo85 » 19/05/2022, 9:44

Tengen Toppa ha scritto:
Wamoo85 ha scritto:
joker ha scritto:Non è solo quello ma vabbè. Sulla posabilità faccio presente che gli EX sono nati principalmente per quella, e dire che i Samurai siano superiori in posabilità...mmmhhhhh (basti pensare che non possono muovere il busto e gli EX sì)

Oddio la posabilità del busto degli EX è più virtuale che effettiva, soprattutto per armature complesse. Poi se per te le posabilità dei due prodotti sono comparabili non so davvero cosa rispondere.
Per me gli EX sono un po' più posabili dei Classic, quello sicuro, ma proprio non comparabili ai samurai



che poi - come già detto - i Sentinel riescono a fare il miracolo
di mantenere proporzioni corrette sia con l'armatura indossata sia senza.
e questo è un merito oggettivo della scelta dei materiali plastici sottili
(al di là delle preferenze personali sulla zama).
tant'è che i myth (classic ed EX) potranno sì avere l'armatura in metallo,
ma sinceramente mi chiedo a cosa serva quel corpicino nudo e inutile,
a parte rievocare il giocattolo vintage e offrire al collezionista il "piacere"
di montarci sopra la cloth ( e trovatemelo qualcuno che provi piacere a montarla e smontarla)

Infatti. Io sono legato ai vintage quindi l'idea di montarci l'armatura mi piace, ma in effetti sono inutili.
Ecco, come i myth si rifanno ai vintage dal corpo bucherellato ma dall'armatura metallosa, così i sentinel si rifanno ai vintage dei samurai, con protoarmatura quasi più figa dell'armatura stessa e armatura in plastica e gomma

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 19/05/2022, 9:48

Wamoo85 ha scritto: Infatti. Io sono legato ai vintage quindi l'idea di montarci l'armatura mi piace



giusto l'idea

Avatar utente
Seya75
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 16/10/2019, 8:55

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Seya75 » 19/05/2022, 9:51

Per me l'oggettività in questo hobby non c'è, perché sarà sempre influenzata dal gusto personale e non c'è nulla di male basta non essere convinti di avere la verità assoluta, altrimenti la discussione diventa ridondante. Ognuno con i suoi soldi fa quel che gli pare, pure comprare ciò che non gli piace perché affezionato al soggetto.

joker ha scritto:Non è solo quello ma vabbè. Sulla posabilità faccio presente che gli EX sono nati principalmente per quella, e dire che i Samurai siano superiori in posabilità...mmmhhhhh (basti pensare che non possono muovere il busto e gli EX sì)


Io preferisco i sentinel perché più fedeli e più giocabili, gli ex se pur possibili qualche pezzo lo perdono mettendoli in posa e i più pesanti tendono alla spaccata.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Tengen Toppa » 19/05/2022, 9:58

Seya75 ha scritto:
gli ex se pur possibili qualche pezzo lo perdono mettendoli in posa e i più pesanti tendono alla spaccata.



eh ma fa niente, almeno in mano sono consistenti.
proprio come i samurai Bandai, fa niente se quelli perdono direttamente le gambe.

battute a parte, io sono d'accordissimo sul discorso dei gusti che influenzano le scelte di acquisto, è la base di questo hobby.

ma diosanto almeno riconoscere i rapporti di causa-effetto tra caratteristiche e performance di un prodotto..
lì credo si possa parlare di oggettività, e dovrebbe essere il terreno comune su cui possono nascere i confronti

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda joker » 19/05/2022, 11:04

A me pare si debbano inventare cose per giustificare la scelta della plastica (che ripeto ancora non è l'unico aspetto che io almeno trovo stonato), poi l'oggettività la pretendono gli altri, ma vabbè...
I miei Ex non perdono pezzi, lo faceva qualche Classic in casi di armature particolarmente barocche, un Hades Ex è solido come la roccia nonostante abbia addosso quintali di orpelli e roba sulla schiena, ma ripeto, inutile farlo presente tanto è evidentemente una questione di fede, quindi davvero chiudo.

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda wargarv » 19/05/2022, 11:19

Io però a parte la plastica che è chiaro non ho capito ancora quale sia il resto dei problemi.
Il sistema di aggancio dei gonnellini? (non al corpo ma avere che ne so il gancetto estraibile, che ricordo però NON tutti gli ex hanno)?

per la posabilità gli ex hanno uno snodo in più al torso, sui primissimi molto piu accentuato con corpetti che erano spaccati a metà e che spesso sono stati criticati (tipo saga e leo) sugli ultimi molto piu nascosto ma anche un po meno mobile. Devo dire che però, nella massima onestà avendone io molti, credo che a parte in lemuri o FORSE in Luxor, che sono ingobbiti e non ho sottomano ovviamente, non ho mai usato su nessuno degli ex che ho, in nessuna posa esposta, tale snodo.
A livello di pose eseguibili tolto lo snodo in piu al torso qual'è però la differenza?....Entrambi fanno le spaccate, le braccia sono libere le anche si muovono le teste pure, polsi e caviglie idem...davvero non è polemica o altro la chiave della superiorità è quello snodo al torso?

Avatar utente
Seya75
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 16/10/2019, 8:55

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Seya75 » 19/05/2022, 11:25

joker ha scritto:A me pare si debbano inventare cose per giustificare la scelta della plastica (che ripeto ancora non è l'unico aspetto che io almeno trovo stonato), poi l'oggettività la pretendono gli altri, ma vabbè...
I miei Ex non perdono pezzi, lo faceva qualche Classic in casi di armature particolarmente barocche, un Hades Ex è solido come la roccia nonostante abbia addosso quintali di orpelli e roba sulla schiena, ma ripeto, inutile farlo presente tanto è evidentemente una questione di fede, quindi davvero chiudo.


il "giustificare la scelta plastica" fa comprende il tuo non apprezzamento per il materiale, gusto e scelta personale che ci sta.
Nessuno vuole diventare il gran cavaliere della plastica e in una discussione su un argomento così frivolo non vedo motivo di inventarsi cose. Ho 2 ex sarà sfigato, su ikki v2 cintura e ginocchia saltano e le ginocchia su siegfried che in più tende alla spaccata.

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda fabio76danguard » 19/05/2022, 13:30

joker ha scritto:A me pare si debbano inventare cose per giustificare la scelta della plastica (che ripeto ancora non è l'unico aspetto che io almeno trovo stonato), poi l'oggettività la pretendono gli altri, ma vabbè...
I miei Ex non perdono pezzi, lo faceva qualche Classic in casi di armature particolarmente barocche, un Hades Ex è solido come la roccia nonostante abbia addosso quintali di orpelli e roba sulla schiena, ma ripeto, inutile farlo presente tanto è evidentemente una questione di fede, quindi davvero chiudo.

Ma si... è sempre quella... qualcuno ha bisogno di convincersi di avere tra le mani un capolavoro , forse per giustificare i 150 euro spesi per un af di pochi cm e pochissimi grammi :( ... giusto il confronto con gli ex... io ho solo dragone , pure ko, ed è solidissimo e bello pesante... ma ti potrei portare come esempio i comicave ironman... 85% di metallo , LED occhi e petto, posabilità che ha da insegnare a sti sentinel e quanto costano??? Da showz l'ultimo che presi lo pagai 65 euro spedito... eh eh... hai voglia di parlare di rapporto qualità-prezzo.... poi il discorso meglio plastica che metallo neanche ci perdo tempo, ognuno si tenga le sue verità "oggettive" ... peccato ci siano modelli che smentiscono tutte ste belle teorie (è ma se è in metallo non può essere posabile) vedi appunto i comicave ironman... ma anche I getter panzerotti sentinel... ma anche il vetusto gx45.... mi fan ridere quelli che esaltano la plastica, ormai siam arrivati alla frutta.... ciao joker... ;)

Avatar utente
Z Alcor
Utente
Messaggi: 6238
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda Z Alcor » 19/05/2022, 14:07

Scusate ma da che ricordi, Sentinel non fa manco i robot in metallo (nel senso "Bandai/SOC" del termine), perché dovrebbe iniziare con le action figure?
Ė la Bandai che fa da una vita le corazze in metallo da attaccare ai personaggi, sacrificando l'estetica del personaggio svestito in favore della gimmick di vestizione corazza e totem.
Sulle soluzioni tecniche qualche snodo ad estrazione la Sentinel poteva farlo certo ma parliamo di una figure più piccola del Bandai, io sono felice e stupito di avere una af di dimensioni ridotte ma estremamente curata.
Sarà che io maneggio gli Ex di continuo ma non ho fastidi a passare da dimensioni e pesi maggiori dei Myth ai Samurai Sentinel, sono concettualmente prodotti diversi.
La freccia e l'aggancio non sono il massimo ma che doveva avere per quelle dimensioni?
Fra l'altro sono stati costretti a rifare i progetti e gli agganci ex novo, non potevano certo copiare Bandai e loro la licenza la pagano perciò se già costano una fucilata così ridotti ed in plastica, più alti ed in metallo al prezzo raddoppiato non li avrebbe presi nessuno.
E poi il timore di trovarli sverniciati nella scatola, che saltino pezzi o si graffino maneggiandoli ė nettamente inferiore ai Myth.
Immagine

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Sentinel - Tōma Hashiba (Yoroiden Samurai Torūpā)

Messaggioda fabio76danguard » 19/05/2022, 14:20

Sentinel, tra i suoi primissimi prodotti robotici ha sfornato i getter panzerotti che avrà un buon 60% di metallo... ed è tra i soc più posabili... un fattore che si dovrebbe tener in considerazione nel dire che con il metallo si limita la posabilità è lo spessore del metallo e la sua distribuzione nel modello...


Torna a “SENTINEL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti