Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Forum dedicato al resto della produzione Bandai (Armor Plus, Gokin, 12"Perfect Model, Ecc)
Ryuune
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/02/2022, 9:18

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Ryuune » 22/02/2024, 21:47

Samson ha scritto:Mi aggrego a chi trova scandaloso 140 euro ( ma pure 90) per un model kit di 18 cm.
SIa chiaro, pure il prezzo dei moderoid è scandaloso .
Sono truffe legalizzate e non andrebbero comprati da nessuno.
Poi no lamentatevi se i prezzi si alzano sempre più : almeno prima con 100 euro ti portavi a casa un modello già montato, verniciato e con del metallo, adesso alla stessa cifra te lo devi fare da te.
Ma siamo impazziti ?


Non è il prezzo dei model kit che è aumentato, ma tutto il mercato collezionistico, anche i SOC adesso costano almeno il doppio di qualche anno fa... a questo punto non si dovrebbe più comprare nulla

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Samson » 22/02/2024, 22:06

Ryuune ha scritto:
Samson ha scritto:Mi aggrego a chi trova scandaloso 140 euro ( ma pure 90) per un model kit di 18 cm.
SIa chiaro, pure il prezzo dei moderoid è scandaloso .
Sono truffe legalizzate e non andrebbero comprati da nessuno.
Poi no lamentatevi se i prezzi si alzano sempre più : almeno prima con 100 euro ti portavi a casa un modello già montato, verniciato e con del metallo, adesso alla stessa cifra te lo devi fare da te.
Ma siamo impazziti ?


Non è il prezzo dei model kit che è aumentato, ma tutto il mercato collezionistico, anche i SOC adesso costano almeno il doppio di qualche anno fa... a questo punto non si dovrebbe più comprare nulla

Non è proprio vero: alcuni sono aumentati fuori scala ( i componibili ) altri, come gli ennesimi Mazinga, hanno avuto lievi rialzi.
Io con 105 euro mi porto a casa uno Z kakumei , non un model kit da montare e verniciare e alto uguale
I

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Samson » 22/02/2024, 22:09

SimonPPC ha scritto:I model kit sono sempre esistiti e una volta erano anche più costosi di oggi e non erano nemmeno del colore esatto e dovevi verniciarli in toto... i moderoid sono economici rispetto a tanti sul mercato e non sono scandalosi... anche questi bandai offrono diverse soluzioni per scegliere


Erano costosi in Italia, non in Giappone.
E cmq, ripeto, il Daitarn SMP costava 20 euro la versione normal,e parliamo di un anno fa ? due ?
I prezzi aumentano si per il caro vita, ma anche perché hanno visto che c'è gente disposta a spendere cifre folle.
Bandai non è scema, lo vede le cifre che raggiungono certi modelli nel mercato dell' usato ....

Ryuune
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/02/2022, 9:18

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Ryuune » 22/02/2024, 23:28

Samson ha scritto:
SimonPPC ha scritto:I model kit sono sempre esistiti e una volta erano anche più costosi di oggi e non erano nemmeno del colore esatto e dovevi verniciarli in toto... i moderoid sono economici rispetto a tanti sul mercato e non sono scandalosi... anche questi bandai offrono diverse soluzioni per scegliere


Erano costosi in Italia, non in Giappone.
E cmq, ripeto, il Daitarn SMP costava 20 euro la versione normal,e parliamo di un anno fa ? due ?
I prezzi aumentano si per il caro vita, ma anche perché hanno visto che c'è gente disposta a spendere cifre folle.
Bandai non è scema, lo vede le cifre che raggiungono certi modelli nel mercato dell' usato ....


E se ne è accorta negli ultimi due anni? Bandai è da un bel pò che è sul mercato, ce ne ha messo di tempo, se fosse come dici

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4665
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 23/02/2024, 2:59

Cmq.......
A me il modellino piace!
Le migliorie rispetto al soc ci sono state
Per me l'unica cosa opinabile è la testa di Beralios!
Ma quella è una "scelta poetica" e comunque il micione è sempre bello ed eroico!!!
Per quanto riguarda le zampe a scomparsa anche si poteva fare qualcosa di più....ma non l'hanno fatto e và bene così!!!
Sul prezzo mi sono,ahimè,pronunciato in post addietro e due sono le cose;
-o si accetta la cosa
-o si smette di comprare

Io spero sempre in three zero o blitzway che se ne occupino,ma........con i "se" e con i "ma" non si vince la guerra!

Avatar utente
Totoro0079
Utente
Messaggi: 426
Iscritto il: 19/02/2017, 17:12

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Totoro0079 » 23/02/2024, 7:43

Brutto.....

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12901
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda ryoma74 » 25/02/2024, 16:39

Immagine
Immagine
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4035
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda TommyGo!! » 25/02/2024, 17:17

mah....per me, Antares è veramente inguardabile, così sproporzionato.... :(
Ma sicuramente nessuno terrà separate le parti e le uniranno per formare il Daltanious.....molto meglio....

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4665
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 25/02/2024, 18:16

Ma scusate....una cosa non ho capito!

Nella versione con solo la spada infuocata quest'ultima sarebbe più corta di quella della versione con tutte le armi?

Ma almeno hanno spiegato il perché?
Mi verrebbe in mente (anche se nel doppiaggio italiano non traspare la cosa) che dalla puntata 28 la spada viene potenziata da poter lanciare il nucleo avvolgente e magari diventa più grande!
Mah!!!
Può darsi semplicemente che la cosa sia fatta per fare più scena e spingere a comprare anche e soprattutto la versione più costosa!

Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 25/02/2024, 19:03

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
A me piace molto questo SMP! E vi dirò di più, apprezzo molto il fatto che si possa comprare la versione liscia, senza tutte le mille mila armi, mani, spade ecc. Ho interi cassetti PIENI ZEPPI di sta roba che alla fine poi non uso mai!
Finalmente un Daltanious con delle caviglie come si deve, poi dalle foto di Ryoma vedo che le "corna" aperte del Daltanious sono in realtà trasformabili.
Spiace per la testa dell'Antares, che è un po' sproporzionata, anche se in alcune foto non sembra poi così tanto male. Insomma, con i super robot trasformabili da sempre bisogna accettare qualche compromesso, a meno di non volere uno stacca-attacca in cui si cambia quasi tutto, e allora il concetto stesso di trasformazione (che per me è fondamentale) va a farsi benedire!
Credo che lo prenderò, anche se sono un po' combattuto tra questo e l'Action Toys.
Non vedo l'ora che esca qualche video recensione!

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4665
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 25/02/2024, 20:46

Secondo me è molto più bello questo che l'action toys!

E spero sempre che diventerà un GX in futuro.....

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4035
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda TommyGo!! » 25/02/2024, 21:57

Tetsuo ha scritto:Ciao a tutti, questo è il mio primo post!
A me piace molto questo SMP! E vi dirò di più, apprezzo molto il fatto che si possa comprare la versione liscia, senza tutte le mille mila armi, mani, spade ecc. Ho interi cassetti PIENI ZEPPI di sta roba che alla fine poi non uso mai!
Finalmente un Daltanious con delle caviglie come si deve, poi dalle foto di Ryoma vedo che le "corna" aperte del Daltanious sono in realtà trasformabili.
Spiace per la testa dell'Antares, che è un po' sproporzionata, anche se in alcune foto non sembra poi così tanto male. Insomma, con i super robot trasformabili da sempre bisogna accettare qualche compromesso, a meno di non volere uno stacca-attacca in cui si cambia quasi tutto, e allora il concetto stesso di trasformazione (che per me è fondamentale) va a farsi benedire!
Credo che lo prenderò, anche se sono un po' combattuto tra questo e l'Action Toys.
Non vedo l'ora che esca qualche video recensione!


Ma in questo caso specifico, non ci sarebbe stato da cambiare tutto con un attacca-stacca, ma solo la testa, con una più proporzionata e le spalle.....come era stato fatto nel SOC...
....bastava copiare le cose già fatte.... ;)
La cosa che fa arrabbiare è il fatto che con un KIT di plastica, Bandai poteva rendere veramente il modello come il cartone animato, con qualche attacca-stacca quà e là.... sistemando le brutture, tipo le zampe di Beralios a zainetto, che penso tutti i collezionisti del mondo chiedevano a gran voce ma ha addirittura peggiorato le cose con riproporre nuovamente la testa vintage di Beralios, per omaggiare ancora il Popy (basta!!! non se ne può più!!) oltre che mantenere un testone e delle spallone enormi per Antares, solo per non fare 4 pezzi di plastica in più, ma 80-100€ circa di costo per il modello base, li devi pagare.... :roll: solo perchè adesso è più posabile?
Io un prezzo del genere per un kit lo pago solo se ha delle caratteristiche che me lo fanno apprezzare davvero e mi fanno ricordare il cartone che vedevo da ragazzino....
...altrimenti il SOC GX-59 ha ancora un "appeal" incredibile e per me va ancora benissimo...che sia poco posabile, poco importa, tanto vedo che nelle collezioni di tutti, come nella mia, sono tutti belli che impalati...e quindi la posabilità si va a vare un giretto.... :D

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4665
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 26/02/2024, 9:23

@TommyGo il discorso dello stacca/attacca è inerente sempre alle soluzioni trovate nelle articolazioni dei modelli realizzati!
Magari il tipo di giunture della testa e spalle di Antares (nonché di Daltanious) in questo caso non prevedono uno stacca/attacca perché sono di base concepiti in un determinato modo!
Qua non stiamo parlando della testa o delle braccia di gomma dei pupazzi vintage come ad esempio i masters!
Magari c'è un lavoro dietro questo modello che non prevede l'uso dello stacca/attacca e ovviamente si sacrificano le proporzioni di Antares in questo caso!si poteva fare anche l'inverso,ma poi avremmo avuto un Daltanious più sproporzionato!!

Non voglio essere critico e ci mancherebbe.....
Ma come ripeto,non sempre lo stacca/attacca può essere la soluzione migliore;magari ne guadagna in alcuni casi l'immagine,ma ne và ad inficiare sulla posabilità o la tenuta delle giunture nel tempo!

Per noi parlare è molto semplice,ma non sempre ciò che vorremmo sia fattibile nel rientro dei costi di un prodotto!!!

Ovviamente in pace lo dico...

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5329
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 26/02/2024, 11:12

Allora chiariamo questo punto fondamentale: i kit di montaggio sono tutti attacca e stacca; per loro concezione ogni singola parte viene costruira e poi solo alla fine assemblata. Quindi ogni singolo elemento é indipendente e non prevede le costrizioni di un modello già assemblato tipo SOC.
Detto questo il risultato finale di questo modello é studiato e voluto esattamente così.
Inoltre tecnicamente i SMP sono kit miseri, paragonabili forse si semplici HG da 15/20€, o forse anche meno, poiché non hanno PC negli snodi ma quasi solo attrito plastica su plastica.
Per carità nel tempo sono migliorati diventando più solidi, ma il concetto base "povero" rimane.
La differenza enorme la fa la tiratura che rispetto ai Gunpla é nettamente inferiore, anche se qui avrei delle riserve perché ad esempio gli infinitism sono fatti decisamente meglio ed in proporzione costano meno...

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4665
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 26/02/2024, 12:38

Ok!!!
Quindi il modello base è quello che è..... Però mi pare di capire che il problema per molti sono le zampe di Beralios!
Forse con il fatto che vanno dietro a differenza dei leoni di Golion,per le case produttrici interessa relativamente poco poterle far sparire!

Io comunque un miglioramento rispetto al GX ce lo vedo!
E ho sempre detto che se facessero un restyling del soc come questo SMP sarebbe un'ottima cosa a mio parere!!!

I kit degli infinitism hanno dalla loro che sono dei non trasformabili e oltretutto sono pure reinterpretazioni che vantano la filosofia di non dover rispettare alcun manga o anime!!!
Però oggettivamente daltanious trasformato è uguale in altezza a loro(mi pare di capire) e in rapporto a tutto ciò è un trasformabile e ciò sembra comunque inficiare sul prezzo!

Ora....io la loro qualità non sò come sia,non avendo alcun kit!
Però mi fido di voi modellisti che siete più ferrati nel campo ed il vostro giudizio è senza dubbio più veritiero e superiore del mio!


Torna a “BANDAI VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti