Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Forum dedicato al resto della produzione Bandai (Armor Plus, Gokin, 12"Perfect Model, Ecc)
Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 29/02/2024, 0:45

Ma certamente, un dato elemento tecnico o un riferimento estetico può essere applicabile a qualsiasi prodotto, quindi un SMP può diventare un riferimento per un SOC, tuttavia finora non é mai accuto e penso che in questa linea mai andrà perché vorrebbe dire tradire le migliaia di seguaci raccolti in questi anni.
Gli scenari potrebbero essere due per me: una sottoserie come gli SRC, FA e DC, che nulla hanno a che fare con lo spirito principale della linea. In secondo luogo la possibilità di creare una nuova serie che come spirito di base un taglio netto dal vecchio...ma sinceramente vedo queste ipotesi molto lontane...

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 29/02/2024, 9:01

Sì però anche se,come dicevamo prima,dovessero piano piano trasformare tutti gli SMP in chogokin (se ci facciamo caso solo i Mazinga che hanno costanti revisioni nella linea SOC non sono stati prodotti) la cosa non stupirebbe (sul combattler l'ha fatto) perché non è che gli SMP siano un miracolo di cibernetica!
Gli SMP sono prodotti che ingranditi e con l'aggiunta di metallo potrebbero benissimo prendere e continuare lo spirito dei SOC trasformabili e componibili!

P.S e credo che nessuno di noi si sentirebbe tradito...anzi....motivo in più per produrre materiale da gioco e collezionismo nel tempo a venire.....
Anche perché....è vero che i robbò sono tanti,ma non sono infiniti!!!

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 29/02/2024, 9:46

Per "tradire" io mi riferisco al concetto di base della serie SOC, dove i soggetti devono essere giocattolosi e ricordare forzatamente i vecchi popy di una volta, NON devono somigliare alla controparte animata se non come riferimento per colori e accessori.
Rifare un SOC dandogli un aspetto da modello da collezione piuttosto che un giocattolo da collezione, andrebbe ad inficiare lo spirito della serie.
Come ho già scritto e tu hai notato solo il Combattler e Nagaiani hanno negli anni avuto nuove versioni, ma sono sottoserie come i DC, oppure serie nuove come lo Z Hen o SKL, dove non ci sono riferimenti OLD, quindi sono degli extra.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 29/02/2024, 11:59

Sì....ho capito il tuo concetto!!!

Forse sono io che svaluto troppo gli SMP e non li vedo comunque tutto questo ammodernamento come ad esempio un King Arts o un sentinel o un CCS!!!
Li trovo come potenziali eredi dei soc di daitarn,daltanius &co senza andare a trovare chissà che soluzioni........

Tutto qua.......
Poi se non li fanno,soldi risparmiati.....altrimenti sn dolori lol:

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Samson » 29/02/2024, 13:31

Tiger II ha scritto:Sì però anche se,come dicevamo prima,dovessero piano piano trasformare tutti gli SMP in chogokin (se ci facciamo caso solo i Mazinga che hanno costanti revisioni nella linea SOC non sono stati prodotti) la cosa non stupirebbe (sul combattler l'ha fatto) perché non è che gli SMP siano un miracolo di cibernetica!
Gli SMP sono prodotti che ingranditi e con l'aggiunta di metallo potrebbero benissimo prendere e continuare lo spirito dei SOC trasformabili e componibili!

Oddio, miracolosi no , ma ci andiamo vicino
Tieni conto che sono dei model kit poverelli nei materiali , ma se li facessero soc, con tutte le conseguenze del caso, sarebbero tecnicamente dei capolavori : guarda il Voltes SMP: esteticamente non pare molto diverso dal soc ( anche se il viso e il meccanismo dei rientro cingoli è migliorato, e di molto ) ma riesce ad essere snodato come un FA, e si trasforma pure.
Se non è alta ingneria questa..... anche il Daltaniosu SMP ha una snodabilità che si avvicina molto a un FA .

Ryuune
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/02/2022, 9:18

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Ryuune » 29/02/2024, 16:50

SchumyGo ha scritto:Poi la favola dei SOC rifatti e migliorati da dove arriva? Tranne qualche caso eccezionale sono dempre ristampe e recolor.
Solo il Combattler a subito un completo cambiamento e i classici di Nagai...il resto é già perfetto così come espressione massima dello stile della linea.
Chi spera in un nuovo Daitarn o Daltanious dovrà continuare a sognare, perché se non lo fanno altre case Bandai di certo no.


Oltretutto alcuni personaggi molto amati qui in Italia, come appunto Daltanius e Daitarn, in patria sono considerati molto poco, non che siano sconosciuti, ma non hanno avuto quel gran successo che possa giustificare una nuova versione di un SOC, è più facile che arrivi una ennesima versione di un Mazinga o di un Getter.

Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 01/03/2024, 3:16

io ripeto, non ne faccio una questione assoluta. Non credo accadrà mai che Bandai prenda un SMP e ne faccia un Chogokin paro paro. Però ad esempio guardiamo le caviglie di questo Daltanious SMP, i piedi sono finalmente attaccati alle gambe. Il difetto del Chogokin è stato corretto (ora non sembra più fluttuare sui suoi piedi) e credo proprio per qualche prossimo modello sfrutteranno lo stesso meccanismo. Così come riprendere QUALCHE elemento di sculpt, o nuova idea per la trasformazione. Poi è ovvio che non vanno certo a farsi concorrenza da soli ed useranno sicuramente le soluzioni tecniche più complesse e raffinate con i Chogokin, che sono di ben altra fascia.
Però è innegabile che gli SMP possono essere lo spunto per qualche nuova idea, la loro qualità è aumentata col tempo fino ad avere delle trasformazioni identiche a modelli più costosi e in più sono posabilissimi. Anzi, penso che Bandai possa usarli come piccolo banco di prova, al limite meglio sbagliare su un progetto economico, che su un chogokin.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 01/03/2024, 7:08

Tetsuo ha scritto:Anzi, penso che Bandai possa usarli come piccolo banco di prova, al limite meglio sbagliare su un progetto economico, che su un chogokin.


Sempre pensato questo.....

In effetti anche lo stesso king star che non ha mai avuto la sua versione in SOC,lo abbiamo visto prima in questa edizione!!!
E ho sempre pensato che se le sue vendite fossero state alte,avrebbero potuto realizzarlo in versione Soc!

Ripeto fino allo sfinimento;

Non ci vedo nulla di strano che una volta finiti tutti i soggetti robotici in svariati colori,si inizino a realizzarli sotto altro aspetto come fu fatto per i myth Cloth!

Magari potrebbero rifarli leggermente più bassi dei soc,chi lo sa...per rendere la cosa "più economica" ma allo stesso modo "più pregiata"!!!

Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 02/03/2024, 0:11

@Tiger II Il king star come sculpt e trasformazione non ha niente da invidiare al Sentinel, anzi, pensando al Sagittarius senza i cingoli in bella vista è pure più fedele. L'unico difetto è che è davvero piccolino ma con la sua posabilità in vetrina fa la sua bella figura.
Se c'è un lato positivo di questi model kit, è che grazie al fatto di essere leggerissimi in quanto di plastica, tengono anche le pose più assurde: ad esempio il King Star in modalità centauro riesce ad essere stabile anche impennato su due zampe e con due spade nelle mani... senza l'aiuto di nessuna basetta o supporto! Se volete posso postare una foto.
Scusate l'off topic.

Tornando al Daltanious, osservando meglio le foto mi sono reso conto che il nuovo meccanismo del Gumper che prevede delle vere giunture alle caviglie, ha un lato negativo: introduce lo stacca-attacca di quella placca rossa rettangolare che si trova sul tettuccio del Gumper. Ciò si osserva nella foto in cui ci sono tutte le parti opzionali. Peccato.
Vi dirò, non riesco ancora a decidermi se prendere questo o l'Action Toys. Entrambi hanno qualcosa che mi piace e qualcosa meno.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 02/03/2024, 8:10

@Tetsuo
Io dopo aver valutato attentamente la cosa,ho deciso di non prendere questo kit....come non ho preso nemmeno gli action toys!
Semplicemente perché sono una linea in plastica che comunque non seguo;
Attenzione però.....non stò disdegnando la plastica o i kit di montaggio (come hai detto il king star è bello e posabilissimo), bensì il fatto che colleziono semplicemente gokin in generale di svariate case(ovviamente Bandai ha precedenza x me)!
E già costano di loro.....figuriamoci se mi "allargo" con i kit!
Quindi se da una parte questo daltanious lo reputo più bello del Soc come design (e ci mancherebbe,dopo 15 anni), dall'altra preferisco investire in alto i miei soldi!

P.S. invece se posso darti un consiglio,visto che tu collezioni anche i kit,prendi questo SMP al posto dell'action toys;lo trovo più bello come sculpt e posabilità!
Giusto la testa di beralios vintage è un pò fuori luogo!
Io ne avrei proposte due di teste:
1 per la versione più economica e l'altra per quella completa!
Così avrei incentivato il 2x...
Ma bisogna vedere se da progetto la testa del leone in questo SMP si può togliere!

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12894
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda ryoma74 » 22/03/2024, 10:13

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 22/03/2024, 12:55

Boh, dopo i miracoli tecnici fatti con Zambot, il buon lavoro svolto col Daitarn ed il Trider, sinceramente qui vedo un'approssimazione tremenda... Antares é squallido visto da dietro poi... :?
Il cane camuffato da gatto peloso lasciamo perdere, il Gumper invece lo apprezzo molto.
Unito qualcosa guadagna ma é tutta una groviera senza un minimo di cura...di schiena...meglio non infierire... considerando la qualità tecnica scarsa ed il prezzo esagerato io consiglio di persarci molto bene prima di acquistarlo... :(

Avatar utente
ryoma74
Moderatore
Messaggi: 12894
Iscritto il: 19/05/2016, 12:14

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda ryoma74 » 22/03/2024, 13:48

Paolo mi sembra però che le ginocchia sono migliorate rispetto sl SOC molto più mobili in pose action.
Il SOC credo possa stare solo in piedi diritto.
Quello che per te è spazzatura per altri è un tesoro.

Avatar utente
Actarus77
Utente
Messaggi: 2425
Iscritto il: 20/05/2016, 22:31

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Actarus77 » 22/03/2024, 15:37

Immagine

Immagine

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 22/03/2024, 15:57

Io trovo che abbiano fatto un lavoro eccellente considerando il tipo di soggetto con cui si ha a che fare!

Potrei fare solo due piccoli appunti;

1-avrebbero potuto fare una testa sostitutiva più piccola per Antares da separato
2-le tanto acclamate zampe avrebbero potuto (per i più pignoli) fare qualcosa di alternativo per uno stacca/attacca come hanno fatto per il voltron;così da avere una duplice opzione come esposizione!

Tornando alla testa di beralios,parliamo comunque di una scelta stilistica che può essere più o meno condivisibile!

Cosa ne sappiamo se in Oriente nei vari sondaggi,il pubblico preferisce quello sculpt della testa invece che l'altro?
Mah! A poco serve preoccuparsene,essendo il dado tratto!!!

Il mio sogno sarà quello di vederlo nella linea soc aggiornato....o meglio ancora nella linea dx;
Per me Dalta,God Sigma e Gordian sono i mecha componibili/trasformabili che più adoro e sarei disposto a spendere cifre più alte per prodotti Premium rispetto ad uno Zambot o n Vultus per esempio.....

P.S. più guardo queste immagini e più mi viene voglia di comprare questo kit.....


Torna a “BANDAI VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti