Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Forum dedicato al resto della produzione Bandai (Armor Plus, Gokin, 12"Perfect Model, Ecc)
Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 27/02/2024, 2:13

Vediamo, la testa e le spalle dell'Antares le vedo leggermente più grandi del dovuto, di sicuro non rispettano le proporzioni del cartone. Sicuramente si può considerare il punto debole del kit, ma visto con un occhio globale non sembra neanche così male. Cerco di spiegarmi: concordo sul fatto che la testa opzionale potevano comunque metterla, ma se montiamo sull'Antares action toys la testa grossa del Daltanious ,il risultato è MOLTO più super deformed che nell'SMP, nel senso che la testa è proprio fisicamente più grande.
Nell'SMP sembra che abbiano usato alcuni escamotage nelle proporzioni generali, per far sì che spalle e testa possano risultare in qualche modo accettabili in entrambe le modalità. E anche se si tratta di sole 3 parti attacca e stacca, apprezzo che si facciano nuovi tentativi provando soluzioni diverse.
Ad esempio le gambe dell'Antares sembrano leggermente più slanciate e monta delle "cornine" più corte.
Anche il busto ed il ventre sembrano slanciare leggermente la figura anche se di pochissimo. Le "borchie" sugli avambracci sono meno sporgenti e non stanno male in entrambe le versioni. Le spalle nell'Antares invece sono veramente grosse, ma in effetti uno può considerarla una rivisitazione più "tarchiatella"
Da certe foto la testa appare indiscutibilmente più grossa del dovuto ma da altre angolazioni lo guardo e penso che abbiano trovato un compromesso ragionevole.
Non lo so, sono combattuto. Aspetto l'uscita di altre foto o video per farmi un'idea migliore dell'Antares

Ryuune
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/02/2022, 9:18

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Ryuune » 27/02/2024, 10:42

SchumyGo ha scritto:La differenza enorme la fa la tiratura che rispetto ai Gunpla é nettamente inferiore, anche se qui avrei delle riserve perché ad esempio gli infinitism sono fatti decisamente meglio ed in proporzione costano meno...


Aspetta, gli Infinitism sono degli High Grade ufficiali, non sono affatto dei SMP, per questo c'è questa differenza di qualità e prezzo

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27715
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda kengiu » 27/02/2024, 13:49

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27715
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda kengiu » 27/02/2024, 13:49

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

blackrose74
Utente
Messaggi: 1600
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda blackrose74 » 27/02/2024, 15:17

Ryuune ha scritto:
SchumyGo ha scritto:La differenza enorme la fa la tiratura che rispetto ai Gunpla é nettamente inferiore, anche se qui avrei delle riserve perché ad esempio gli infinitism sono fatti decisamente meglio ed in proporzione costano meno...


Aspetta, gli Infinitism sono degli High Grade ufficiali, non sono affatto dei SMP, per questo c'è questa differenza di qualità e prezzo


Scusa la mia ignoranza ma perchè gli SMP dovrebbero essere tanto migliori degli High Grade ufficiali e quindi più cari?

Ryuune
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/02/2022, 9:18

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Ryuune » 27/02/2024, 16:28

blackrose74 ha scritto:
Ryuune ha scritto:
SchumyGo ha scritto:La differenza enorme la fa la tiratura che rispetto ai Gunpla é nettamente inferiore, anche se qui avrei delle riserve perché ad esempio gli infinitism sono fatti decisamente meglio ed in proporzione costano meno...


Aspetta, gli Infinitism sono degli High Grade ufficiali, non sono affatto dei SMP, per questo c'è questa differenza di qualità e prezzo


Scusa la mia ignoranza ma perchè gli SMP dovrebbero essere tanto migliori degli High Grade ufficiali e quindi più cari?


No asp, non ho mai detto più cari, in effetti gli SMP sono molto più cari degli HG

Semplicemente si tratta di due linee diverse, e le due condividono pochissimo, probabilmente progettisti e linee di produzione sono completamente differenti. Gli High Grade sono per lo più Gundam mode kit con qualche eccezione, e sono oggi ad un livelli qualitativo molto alto.

Gli SMP (super mini pla) nascono come model kit "da poco" molto semplici e veloci che vengono dati come "bonus" per l'acquisto di una gomma da masticare...no davvero, in ogni scatola di SMP trovi una gomma, che sarebbe quello che tu davvero acquisti e il model kit è un'aggiunta....boh, i giapponesi sono strani. Fatto sta che partendo da questi model kit super economici siamo per strane logiche di mercato a roba da 150 euro, ne contempo la qualità si è alzata, ma non proporzionalmente all'aumento di prezzo.

Almeno questo è quanto so io, se c'è qualcuno di più esperto mi corregga pure.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4662
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 27/02/2024, 18:15

Boh!
Comunque solo io spero che facciano un soc su questa base?
Continuo a chiedermi perché una spada è più grande dell'altra...

Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 28/02/2024, 2:05

Tiger II ha scritto:Boh!
Comunque solo io spero che facciano un soc su questa base?
Continuo a chiedermi perché una spada è più grande dell'altra...

Penso proprio che lo faranno. Così come questi SMP prendono dai chogokin e migliorano qua e là (vedi il meccanismo di apertura delle spalle dell'SMP Daitarn 3, che è stato nettamente reso più semplice e efficace) allo stesso modo le prossime revisioni dei chogokin attingeranno qualcosa da qui. E sicuramente a livello di sculpt non si può dire nulla, gli SMP sono piacevolissimi.
La spada avevo letto che in una puntata veniva potenziata ma non so altro

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4662
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 28/02/2024, 5:15

Tetsuo ha scritto:
Tiger II ha scritto:Boh!
Comunque solo io spero che facciano un soc su questa base?
Continuo a chiedermi perché una spada è più grande dell'altra...

Penso proprio che lo faranno. Così come questi SMP prendono dai chogokin e migliorano qua e là (vedi il meccanismo di apertura delle spalle dell'SMP Daitarn 3, che è stato nettamente reso più semplice e efficace) allo stesso modo le prossime revisioni dei chogokin attingeranno qualcosa da qui. E sicuramente a livello di sculpt non si può dire nulla, gli SMP sono piacevolissimi.
La spada avevo letto che in una puntata veniva potenziata ma non so altro


Grazie per la risposta ;)

Sì!in effetti per la spada anche io avevo pronosticato una cosa del genere!solo che nella traduzione Italiana non viene detto che diventa più lunga!semplicemente ha l'energia per creare il nucleo avvolgente e diventare(quest'ultimo) più efficace della fiamma disintegrante!!!

Sul fatto che i prossimi gx a tornare in vita tipo daitarn o altri con lo sculpt di questi smp mi fa ben sperare il pronostico!!!
Vedremo e incrociamo le dita......

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Samson » 28/02/2024, 18:26

Tiger II ha scritto:

Sul fatto che i prossimi gx a tornare in vita tipo daitarn o altri con lo sculpt di questi smp mi fa ben sperare il pronostico!!!
Vedremo e incrociamo le dita......

Se mai accadrà sarà tra anni, forse in coincidenza con gli anniversari dei prossimi anni.
DI sicuro non uscirebbero ora perché ostacolerebbero le vendite degli SMP ( vedi Vultus che ristampano iL vecchio SoC nonostante ci sia lo SMP )
Scommettiamo che il prossimo SMP sarà il Daimos ?

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5326
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 28/02/2024, 19:45

Paragonare i SMP ai SOC fa sorridere, sono linee completamente diverse con filosofie altrettanto diverse.
Gli SMP sono venduti addirittura negli alimentari al reparto dilciumi tra le caramelle, sono nati per stuzzicare l'interesse dei nostalgici adulti che spesso trovavano al market da piccoli i loro eroi o magari attirando qualche modellista distratto.
Mentre i soc solo nei reparti specializzati e molti sottochiave e destinati ad un pubblico di soli collezionisti adulti.
Poi la favola dei SOC rifatti e migliorati da dove arriva? Tranne qualche caso eccezionale sono dempre ristampe e recolor.
Solo il Combattler a subito un completo cambiamento e i classici di Nagai...il resto é già perfetto così come espressione massima dello stile della linea.
Chi spera in un nuovo Daitarn o Daltanious dovrà continuare a sognare, perché se non lo fanno altre case Bandai di certo no.
Chi sogna uno sGorbian R, si aspettasse lo stesso magari cromato sul bianco...ma di certo le forme quelle restano perché é perfetto come il vintage.

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27715
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda kengiu » 28/02/2024, 19:48

SchumyGo ha scritto:Paragonare i SMP ai SOC fa sorridere, sono linee completamente diverse con filosofie altrettanto diverse.
Gli SMP sono venduti addirittura negli alimentari al reparto dilciumi tra le caramelle, sono nati per stuzzicare l'interesse dei nostalgici adulti che spesso trovavano al market da piccoli i loro eroi o magari attirando qualche modellista distratto.
Mentre i soc solo nei reparti specializzati e molti sottochiave e destinati ad un pubblico di soli collezionisti adulti.
Poi la favola dei SOC rifatti e migliorati da dove arriva? Tranne qualche caso eccezionale sono dempre ristampe e recolor.
Solo il Combattler a subito un completo cambiamento e i classici di Nagai...il resto é già perfetto così come espressione massima dello stile della linea.
Chi spera in un nuovo Daitarn o Daltanious dovrà continuare a sognare, perché se non lo fanno altre case Bandai di certo no.
Chi sogna uno sGorbian R, si aspettasse lo stesso magari cromato sul bianco...ma di certo le forme quelle restano perché é perfetto come il vintage.
aspettiamo una versione king arts . Visto che molti si lamentavano del fatto che i king arts copiano i GX io a sto punto dico , meno male !

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4662
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tiger II » 28/02/2024, 22:04

SchumyGo ha scritto:Paragonare i SMP ai SOC fa sorridere, sono linee completamente diverse con filosofie altrettanto diverse.
Gli SMP sono venduti addirittura negli alimentari al reparto dilciumi tra le caramelle, sono nati per stuzzicare l'interesse dei nostalgici adulti che spesso trovavano al market da piccoli i loro eroi o magari attirando qualche modellista distratto.
Mentre i soc solo nei reparti specializzati e molti sottochiave e destinati ad un pubblico di soli collezionisti adulti.
Poi la favola dei SOC rifatti e migliorati da dove arriva? Tranne qualche caso eccezionale sono dempre ristampe e recolor.
Solo il Combattler a subito un completo cambiamento e i classici di Nagai...il resto é già perfetto così come espressione massima dello stile della linea.
Chi spera in un nuovo Daitarn o Daltanious dovrà continuare a sognare, perché se non lo fanno altre case Bandai di certo no.
Chi sogna uno sGorbian R, si aspettasse lo stesso magari cromato sul bianco...ma di certo le forme quelle restano perché é perfetto come il vintage.



Beh tutto può essere!
Sicuramente se dovesse accadere una cosa del genere è come ha detto @Samson!ci vorranno anni!ma non è detto che poi accada...come dici tu!!!

Io non mi stupirei sia in un caso che nell'altro!

Tuttavia io sono soddisfatto dei soc attuali e calcola che vado verso i 50 anni!
Inzio anche ad essere stanco :roll:

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5326
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda SchumyGo » 28/02/2024, 22:17

Anche no, se KA proponese una copia del Bruttanius sBandai leggermente più alto sarebbe solo uno spreco di energie... :?

Avatar utente
Tetsuo
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/02/2024, 21:16

Re: Bandai: Shokugan Modeling Project - SMP Daltanious

Messaggioda Tetsuo » 28/02/2024, 23:59

@schumyGo Non intendevo in un futuro vicino. Però appunto, dopo aver fatto mille recolor e cacchiate varie, prima o poi dovranno pur revisionarli. E se una soluzione dell'smp ha funzionato, la riciclano sicuro.

Lungi da me paragonare chogokin a smp, so bene quanta differenza ci sia, però lo sculpt è un elemento a sé. Non dipende dal materiale, potrebbe essere pure fatto di gesso.


Torna a “BANDAI VARIE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti