Prezzi folli per alcuni Soc

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
theo78
Utente
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25/05/2016, 1:53

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda theo78 » 14/08/2018, 2:05

paypal molti negozi lo accettano, le spedizioni non calcolano tutte i dazi in anticipo ma le piu veloci sono più attenzionate in dogana

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda moket » 14/08/2018, 7:02

Quindi possiamo ritrovarci a spendere le stesse cifre se addizioniamo la spedizione più i dazi?

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Garion-Oh » 14/08/2018, 10:08

moket ha scritto:Quindi possiamo ritrovarci a spendere le stesse cifre se addizioniamo la spedizione più i dazi?


Il costo della spedizione dipende dal peso del modello e se la vuoi veloce o lenta.
Inoltre dipende da negozio a negozio.
Per esempio molti di noi usano Nippon Yasan perché dichiara un valore basso e quindi normalmente salta la dogana.
Però ha i costi di spedizione più alti rispetto ad altri webshop.
La cosa si bilancia se acquisti il modello in preorder (è il negozio che fa gli sconti più alti), ma i robot più ricercati si vendono in fretta.
Per esempio i Metal Build sono quasi impossibili da comprare in preorder...

Poi c'è Anime Export che ha meno sconto sul prezzo di listino, ma che fa pagare meno la spedizione.
Solo che il modello che prenoti lo devi pagare subito e poi una volta uscito ti calcolano la spedizione e scegli se vuoi la
economica o la veloce. Anche qui dichiarano un valore basso e normalmente si salta la dogana.

Ci sono altri webshop che invece si rifiutato di dichiarare un valore diverso da quello reale e quindi la dogana la devi pagare obbligatoriamente.

Diciamo che ci sono diverse casistiche, ma in generale le spese di spedizione si possono conoscere solo dopo l'uscita del modello.

Il Daitarn di cui ti parlavo io lo vende Jungle, che è un negozio che tratta usato. Però il modello è indicato come sealed, quindi anche se è "usato" non è mai stato aperto (i giapponesi fanno anche queste cose).
Per cui vale di più di uno aperto. Jungle però è uno di quei negozi che dichiarano un basso valore. Ma quanto costa la spedizione puoi saperlo di preciso solo dopo avere acquistato.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda criis » 14/08/2018, 12:33

Quello di sapere la spedizione solo dopo aver acquistato lo trovo veramente antipatico e vagamente truffaldino, usando ovviamente il termine in senso molto lato. L'acquisto di un bene è una sorta di contratto, non puoi chiedermi i soldi del bene in anticipo vincolandomi e poi aggiungermi un altro costo (la spedizione) a sorpresa...non è assolutamente etico.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Tengen Toppa » 14/08/2018, 12:37

criis ha scritto:Quello di sapere la spedizione solo dopo aver acquistato lo trovo veramente antipatico e vagamente truffaldino, usando ovviamente il termine in senso molto lato. L'acquisto di un bene è una sorta di contratto, non puoi chiedermi i soldi del bene in anticipo vincolandomi e poi aggiungermi un altro costo (la spedizione) a sorpresa...non è assolutamente etico.



in questi negozi è segnalato dappertutto che la spedizione poi viene calcolata a parte.
addirittura AE ha uno shipping calculator, che ti permette di capire più o meno quanto puoi
venire a spendere.

questi venditori (che tra l'altro spesso vendono in preorder, quindi senza sapere nemmeno loro
effettivamente le caratteristiche degli oggetti) non sono Amazon, che può permettersi di offrire tariffe standard,
e a seconda del tipo di spedizione e del peso dell'oggetto i costi variano sensibilmente

blackrose74
Utente
Messaggi: 1599
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda blackrose74 » 14/08/2018, 12:38

ma AE non ha introdotto il pay later?

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda waldaster » 14/08/2018, 12:45

ricorda che Jungle chiede un 5% in più per le spedizioni estere e comunque usa la classificazione convenzionale A-B-C per capire lo stato dell'oggetto.

buono a sapersi che dichiara meno, ci stavo per comprare un gx ma poi ho virato su mandarake e ho beccato la dogana. :cry:

inoltre i siti italici ormai si stanno adeguando coi prezzi sui pre e a volte conviene prenderli subito qui se uno vuole evitarsi preoccupazioni o sbattimenti.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda criis » 14/08/2018, 13:26

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Quello di sapere la spedizione solo dopo aver acquistato lo trovo veramente antipatico e vagamente truffaldino, usando ovviamente il termine in senso molto lato. L'acquisto di un bene è una sorta di contratto, non puoi chiedermi i soldi del bene in anticipo vincolandomi e poi aggiungermi un altro costo (la spedizione) a sorpresa...non è assolutamente etico.



in questi negozi è segnalato dappertutto che la spedizione poi viene calcolata a parte.
addirittura AE ha uno shipping calculator, che ti permette di capire più o meno quanto puoi
venire a spendere.

questi venditori (che tra l'altro spesso vendono in preorder, quindi senza sapere nemmeno loro
effettivamente le caratteristiche degli oggetti) non sono Amazon, che può permettersi di offrire tariffe standard,
e a seconda del tipo di spedizione e del peso dell'oggetto i costi variano sensibilmente



Tengen, è una questione di principio e di rispetto, tanto è vero che altri negozi applicano a priori la spesa di spedizione. I preorder del 90% del venduto, sono fatti con ditte che quando danno il via all'acquisto, si sa già peso e dimensioni del tutto, quindi è una giustificazione che non regge che non siano in grado di calcolare la spesa di spedizione. Ripeto, è solo una questione di principio di come ti poni con il cliente.
Ho specificato "truffaldino" in senso molto lato, so bene che è esplicato come lavorano, ma il fatto di dichiararlo, a mio avviso, non giustifica.

Avatar utente
Armand Kharas
Utente
Messaggi: 2621
Iscritto il: 25/05/2016, 22:24

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Armand Kharas » 14/08/2018, 13:43

tornando a bomba "in-topic", vi segnalo un GX-71 Voltron da AE a 609,00 euro.

:D

nel mio piccolo confermo che alcuni modelli se preordinati in Italia hanno un costo decente.
ho acquistato gli ultimi Metal Build di Gundam in preordine dallo stesso negozio italiano, ed il prezzo è stato più che onesto.
per fare un esempio, l'Aile Strike da AE, compresa spedizione, mi è costato 27.000 yen, circa 220,00 euro.
qui in Italia l'ho preso a 225,00 euro + spedizione (8/10 euro circa).

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Tengen Toppa » 14/08/2018, 13:52

Armand Kharas ha scritto:mi è costato 27.000 yen, circa 220,00 euro.
qui in Italia l'ho preso a 225,00 euro + spedizione (8/10 euro circa).



per richiamare il titolo del topic, è un prezzo folle per quel modello!

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Garion-Oh » 14/08/2018, 15:03

criis ha scritto:Quello di sapere la spedizione solo dopo aver acquistato lo trovo veramente antipatico e vagamente truffaldino, usando ovviamente il termine in senso molto lato. L'acquisto di un bene è una sorta di contratto, non puoi chiedermi i soldi del bene in anticipo vincolandomi e poi aggiungermi un altro costo (la spedizione) a sorpresa...non è assolutamente etico.


E' che il negoziante non ha dati veramente certi su quanto costerà spedire un modello che ha in preorder.
Sì, il produttore informa sulle misure della scatola e sul peso (i TWS però sono esclusi, perché li vende Bandai direttamente al cliente), ma il calcolo rimane cmq approssimativo.
Perché alla fine conta lo scatolone che ti spediscono, non la scatola del modello. Quindi il venditore può supporre quanto costi spedire, ma non ne è certo.
NY per stare sul sicuro (crediamoci) abbonda.
Altri aspettano di averlo in mano e poi comunicarti la spesa.
Da altre parti mi è capitato di pagare oggetto e spedizione in preorder e poi al momento dell'uscita trovarmi una richiesta di "additional fee" perché la spedizione costava di più di quanto immaginato (in genere cmq cose dai 300 ai 1000 yen).

blackrose74 ha scritto:ma AE non ha introdotto il pay later?


Dovrebbe farlo col sito nuovo. Che però non è ancora online (lo è stato per un paio di giorni). Per ora c'è ancora il vecchio con le vecchie regole.

waldaster ha scritto:buono a sapersi che dichiara meno, ci stavo per comprare un gx ma poi ho virato su mandarake e ho beccato la dogana. :cry:


Mandarake fino a qualche tempo fa dichiarava meno su richiesta. Invece ora ha smesso. Anzi, ho sentito che impone una maggiorazione se c'è la richiesta di dichiarare meno.

Armand Kharas ha scritto:per fare un esempio, l'Aile Strike da AE, compresa spedizione, mi è costato 27.000 yen, circa 220,00 euro.


Ma hai scelto EMS come spedizione? Perché io ho comprato il MB Arbalest a 19950 yen e poi la spedizione economica 1890 yen. 21180 in totale. Circa 170 euro. Dovrei controllare i cambi dell'epoca per essere preciso.
In Italia a quanto stava? Più di 200 euro, mi pare.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda criis » 14/08/2018, 15:45

Garion-Oh ha scritto:
criis ha scritto:Quello di sapere la spedizione solo dopo aver acquistato lo trovo veramente antipatico e vagamente truffaldino, usando ovviamente il termine in senso molto lato. L'acquisto di un bene è una sorta di contratto, non puoi chiedermi i soldi del bene in anticipo vincolandomi e poi aggiungermi un altro costo (la spedizione) a sorpresa...non è assolutamente etico.


E' che il negoziante non ha dati veramente certi su quanto costerà spedire un modello che ha in preorder.
Sì, il produttore informa sulle misure della scatola e sul peso (i TWS però sono esclusi, perché li vende Bandai direttamente al cliente), ma il calcolo rimane cmq approssimativo.
Perché alla fine conta lo scatolone che ti spediscono, non la scatola del modello. Quindi il venditore può supporre quanto costi spedire, ma non ne è certo.
NY per stare sul sicuro (crediamoci) abbonda.
Altri aspettano di averlo in mano e poi comunicarti la spesa.
Da altre parti mi è capitato di pagare oggetto e spedizione in preorder e poi al momento dell'uscita trovarmi una richiesta di "additional fee" perché la spedizione costava di più di quanto immaginato (in genere cmq cose dai 300 ai 1000 yen).



Rimane sempre il fatto che se mi vincoli e poi perdo i soldi se non mi sta bene, non è corretto. Se per assurdo ti sparano un costo di spedizione altissimo che fai? E' un contratto di vendita scorretto. Fa bene NY e come loro anche NN e non mi pare che vadano falliti. E' una questione di serietà secondo me, infatti su AE ho comprato una sola volta e si sono dimostrati per quello che questo sistema induce a pensare...poco seri.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Tengen Toppa » 14/08/2018, 15:55

criis ha scritto:Se per assurdo ti sparano un costo di spedizione altissimo che fai? E' un contratto di vendita scorretto.


qua c'è scritto tutto:

http://www.anime-export.com/page/faq#qq60

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda criis » 14/08/2018, 16:31

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Se per assurdo ti sparano un costo di spedizione altissimo che fai? E' un contratto di vendita scorretto.


qua c'è scritto tutto:

http://www.anime-export.com/page/faq#qq60



Se posso calcolarmi io la spedizione a priori con le tabelle, non vedo perchè non possano farlo loro visto che è il loro mestiere...ti rendi conto che è un controsenso?...
Ma a prescindere da tutto, trovo sia un sistema poco serio e rispettoso verso il cliente, in quanto lascia comunque aperto un contratto che mi vede in una posizione svantaggiosa. Se il costo della spedizione fosse diverso dai calcoli che mi sono fatto con le tabelle annesse e per me fosse svantaggioso? Oramai ho versato i soldi per il bene acquistato (che avendolo pagato è mio) e lo perdo se non mi stanno bene le spese di spedizione che differiscono dalla tabelle che tu stesso (negozio) mi hai consigliato di consultare.
Ovviamente nessuno obbliga a comprare da loro, ma non capisco perchè debba passare per naturale un processo che non lo è.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Prezzi folli per alcuni Soc

Messaggioda Tengen Toppa » 14/08/2018, 16:41

criis ha scritto:

Se posso calcolarmi io la spedizione a priori con le tabelle, non vedo perchè non possano farlo loro visto che è il loro mestiere...


aridaje..

perché sui preorder non hanno i dati precisi di peso e dimensioni
(sugli acquisti di prodotti in stock,
come ti ho scritto prima, c'è lo shipping calculator
e vedi subito quanto ti viene a costare).

certo che il calcolo te lo fanno loro.
te lo fanno loro non appena il prodotto è in stock
e quindi con dati acclarati.

come ti è stato detto, NY applica subito il costo di spedizione,
stimandolo per eccesso. sta a te capire se vuoi sapere subito
quanto paghi, pagando di più (NY), o aspettare
che ti dicano quanto paghi, pagando il giusto (AE e AA).

e sia chiaro che a me non interessa difendere AE, ci compro pochissimo.
se posso acquisto sempre da NY.
però mi pare tu stia ponendo una questione che non è nemmeno di principio,
è solo un fastidio tuo personale..


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti