Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda criis » 09/10/2021, 1:23

Fabi074 ha scritto:
criis ha scritto:"Si svaluterà ancora! Flop!"

Si, come il GX-34R, dopo i primi preordini calò vertiginosamente, se non ricordo male dai circa 180 euro ai circa 130...vallo a comprare oggi.

Che poi, i 22.000 yen (l'offerta più economica trovata) di Mandarake, più i 7600 yen di spedizione (la più economica), lo portano ad un totale non troppo lontano da un, ad esempio, preorder NY...solo che in questo caso la scatola è aperta e lievemente danneggiata e, mi capita sempre così su Mandarake, venduto come di seconda mano, con immagini che potrebbero differire dall'oggetto reale perchè a magazzino ne hanno diversi e bla bla bla vari.
Ora, con un risparmio di circa 30 euro, per averlo poi "usato" e con la scatola danneggiata, mi venite a parlare di calo drastico dei prezzi e di flop!? Mah!...


Si vuole solo riportare un dato oggettivo, nulla di più, anzi sono sicuro che con il tempo questo SOC acquisterà valore, a me piace molto, oggi l'ho visto ancora dal vivo in un negozio, e devo dire che fa il suo effetto in vetrina... personalmente mi piace più questo che il gx 71 ...



Si, ma questo dato, oggettivo non lo è poi così tanto. Si trova a poco meno e comunque considerato usato, aperto e con scatola rovinata, anche se poco. Mi sembra un deprezzamento adeguato per le condizioni in cui viene venduto. L'unico vero affare, se così vogliamo dire, è stata la proposta di NY a circa 150 spedito...quello è stato un vero colpaccio. Per il resto non vedo, perlomeno a pare mio, una flessione così importante, addirittura un flop.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 11:46

criis ha scritto:
Si, come il GX-34R, dopo i primi preordini calò vertiginosamente, se non ricordo male dai circa 180 euro ai circa 130...vallo a comprare oggi.




grazie, se dopo anni si esauriscono le copie poi per forza alla fine il prezzo aumenta..
ma il GX34R è stato disponibile per anni, soprattutto in Italia, a prezzi quasi offensivi per il modello che è.
solo recentissimamente lui e il GX34 hanno acquistato valore


criis ha scritto:
Che poi, i 22.000 yen (l'offerta più economica trovata) di Mandarake, più i 7600 yen di spedizione (la più economica), lo portano ad un totale non troppo lontano da un, ad esempio, preorder NY



non puoi mettere insieme il prezzo preorder da una parte
e il prezzo after market più spedizione dall'altro
e dire: "non sono lontani", su
i confronti, perché abbiano un minimo di senso, vanno fatti coi prezzi di listino in yen
ed escludendo le spese di spedizione

comunque c'è poco da elucubrare: questo Gordian al lancio ha venduto poco
e al momento te lo tirano dietro.

per l'ennesima volta preciso (nel caso eclipse leggesse) che non è l'unico GX a non aver fatto sfracelli,
e magari tra qualche tempo, quando le copie saranno esaurite, il valore esploderà.
ma al momento il dato è abbastanza inequivocabile: il mercato non l'ha apprezzato


criis ha scritto:Ora, con un risparmio di circa 30 euro, per averlo poi "usato" e con la scatola danneggiata, mi venite a parlare di calo drastico dei prezzi e di flop!? Mah!...


questo è un fattore soggettivo.
per me, per esempio, il fatto che il modello sia aperto e controllato
è un valore aggiunto, così sono sicuro che non mi arrivano pezzi fallati di fabbrica.
e in più pago meno, che non mi fa schifo.
poi lo so che esistono quelli che godono a sverginare lo scotch della scatola.
a me, sinceramente, non interessa.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda criis » 09/10/2021, 12:43

@tengen

Non è questione di sverginare o meno, ma semplicemente di fare una paragone corretto tra un modello intonso ed uno usato. E comunque, non metto assolutamente in dubbio la tua esperienza personale con Mandarake, anche io acquisto in base alle mie esperienze pregresse e puramente personali, però, giusto per precisare, tutto quello che scrive Mandarake per non avere lamentele dopo, esclude proprio il controllo del modello e specifica che la descrizione non è necessariamente attagliata a ciò che si acquista.

Sul resto…in generale.
Io vedo l’effettivo prezzo di mercato, che, in campo collezionistico, a mio avviso, è il metro più corretto. Che spesso ci voglia tempo a far guadagnare quotazione ad un modello è vero, ma non è assolutamente un’affermazione sbagliata dire che non si sia rivalutato. È, invece, un’affermazione sbagliata, dire che i modelli Bandai non si rivalutino, perché nella stragrande maggioranza dei casi non è così.
In fine, sul flop, non lo vedo in nessun caso, forse solo per i negozianti, ma bisognerebbe vedere a che prezzo lo hanno preso. Per Bandai il flop non c’è, per i collezionisti tanto meno, anzi, modello comprato a basso costo, rivendibile in futuro ad un prezzo sicuramente maggiore.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 13:02

criis ha scritto:tutto quello che scrive Mandarake per non avere lamentele dopo, esclude proprio il controllo del modello e specifica che la descrizione non è necessariamente attagliata a ciò che si acquista


veramente no: il controllo c'è (e anche foto a profusione in presenza
di difetti o parti mancanti), ma c'è anche l'avvertenza che possono esserci errori.
visto che siamo umani



criis ha scritto: ma semplicemente di fare una paragone corretto tra un modello intonso ed uno usato

in realtà non c'era alcun paragone, e come detto ognuno ha le sue idee e le sue esigenze in questo senso.

l'oggetto "usato" da mandarake a prezzo basso è solo una cartina di tornasole sull'appetibilità del modello.
ci sono oggetti usati così ricercati che vengono venduti a prezzi stratosferici, o non si trovano proprio


criis ha scritto:In fine, sul flop, non lo vedo in nessun caso, forse solo per i negozianti, ma bisognerebbe vedere a che prezzo lo hanno preso. Per Bandai il flop non c’è, per i collezionisti tanto meno, anzi, modello comprato a basso costo, rivendibile in futuro ad un prezzo sicuramente maggiore.


beh mettiamoci d'accordo sulla definizione di "flop commerciale"

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda criis » 09/10/2021, 13:17

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:tutto quello che scrive Mandarake per non avere lamentele dopo, esclude proprio il controllo del modello e specifica che la descrizione non è necessariamente attagliata a ciò che si acquista


veramente no: il controllo c'è (e anche foto a profusione in presenza
di difetti o parti mancanti), ma c'è anche l'avvertenza che possono esserci errori.
visto che siamo umani



criis ha scritto: ma semplicemente di fare una paragone corretto tra un modello intonso ed uno usato

in realtà non c'era alcun paragone, e come detto ognuno ha le sue idee e le sue esigenze in questo senso.

l'oggetto "usato" da mandarake a prezzo basso è solo una cartina di tornasole sull'appetibilità del modello.
ci sono oggetti usati così ricercati che vengono venduti a prezzi stratosferici, o non si trovano proprio


criis ha scritto:In fine, sul flop, non lo vedo in nessun caso, forse solo per i negozianti, ma bisognerebbe vedere a che prezzo lo hanno preso. Per Bandai il flop non c’è, per i collezionisti tanto meno, anzi, modello comprato a basso costo, rivendibile in futuro ad un prezzo sicuramente maggiore.


beh mettiamoci d'accordo sulla definizione di "flop commerciale"



Foto a profusione non me ho mai viste e non ho mai trovato descrizioni che dicessero che l’interno fosse stato controllato…ma ripeto, con questo non voglio mettere in dubbio che i prodotti che tu abbia comprato, non fossero a posto.


Ma si, il paragone c’è e come, è stato detto che il Gordian è al ribasso, basandosi sul prezzo di un articolo usato. Riguardo modelli usati che costano un occhio, il corrispettivo sigillato varrebbe ancora di più, quindi quel che ho detto non fa una piega.


Non so che definizione vogliamo dargli, ma per Bandai non c’è stato, lei i pezzi li ha piazzati, bisognerebbe vedere i negozianti.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 13:24

criis ha scritto:
Ma si, il paragone c’è e come



none



criis ha scritto:è stato detto che il Gordian è al ribasso, basandosi sul prezzo di un articolo usato. Riguardo modelli usati che costano un occhio, il corrispettivo sigillato varrebbe ancora di più, quindi quel che ho detto non fa una piega.


non stai seguendo il ragionamento: non si parla di valore del prodotto,
ma di prezzo come indice di appetibilità sul mercato del modello.
se ce n'è tanti a prezzo basso, vuol dire banalissimamente che la gente non se li piglia.
vai a cercare una ristampa del Golion "usata" su mandarake, e avrai la cartina di tornasole di cui ti parlo



criis ha scritto:Foto a profusione non me ho mai viste e non ho mai trovato descrizioni che dicessero che l’interno fosse stato controllato



solo il primo esempio che ho trovato

https://order.mandarake.co.jp/order/det ... 96&lang=en

Avatar utente
joker
Utente
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/05/2016, 10:57

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda joker » 09/10/2021, 15:08

Ma se Mandarake vende un Gordian usato a 25kyen, e un altro Gordian usato a 22kyen...ci sarà una differenza tra le condizioni dei due, o no?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 15:57

joker ha scritto:Ma se Mandarake vende un Gordian usato a 25kyen, e un altro Gordian usato a 22kyen...ci sarà una differenza tra le condizioni dei due, o no?


Certo, e c'è scritto. Quello da 22 mila
ha la scatola heavily damaged
(che poi vorrà dire che ha un'orecchia
o uno spigolo ammaccato)

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda criis » 09/10/2021, 17:51

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:
Ma si, il paragone c’è e come



none



Puoi pensarla come vuoi, ma il paragone lo fai nuovo con nuovo ed usato con usato, altrimenti è solo un modo per fuorviare e portare l'acqua al proprio mulino (tesi).



Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:è stato detto che il Gordian è al ribasso, basandosi sul prezzo di un articolo usato. Riguardo modelli usati che costano un occhio, il corrispettivo sigillato varrebbe ancora di più, quindi quel che ho detto non fa una piega.


non stai seguendo il ragionamento: non si parla di valore del prodotto,
ma di prezzo come indice di appetibilità sul mercato del modello.
se ce n'è tanti a prezzo basso, vuol dire banalissimamente che la gente non se li piglia.
vai a cercare una ristampa del Golion "usata" su mandarake, e avrai la cartina di tornasole di cui ti parlo



Ma si, io ho capito perfettamente e non metto in dubbio che sia stato accolto meno entusiasticamente di quello che si poteva prevedere. Sostengo che si esageri, sia con paragoni volutamente di parte, sia dicendo che è un flop. In campo collezionistico, non puoi fare un discorso semplicistico come fosse un bene di consumo. Un vero flop non si rivaluta granchè nel tempo e, ripeto, di flop secondo il tuo ed il ragionamento di altri, ce ne sarebbero stati, ma oggi si sono rivalutati di molto...quindi dov'è il flop e la poca appetibilità? E non dire che una volta esauriti è normale che salgano di valore, ci sono modelli (esauriti) che non hanno raggiunto i prezzi dei famosi flop.



Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Foto a profusione non me ho mai viste e non ho mai trovato descrizioni che dicessero che l’interno fosse stato controllato



solo il primo esempio che ho trovato

https://order.mandarake.co.jp/order/det ... 96&lang=en



Sarai fortunato, io li trovo sempre al contrario, due foto in croce, messe su tutti gli annunci dello stesso modello venduto nei diversi stores di Mandarake, a dimostrazione, appunto, di quello che è scritto, a loro tutela, in tutti gli annunci. E non sono l'unico a dirlo. Ora, come io non metto in dubbio quello che dici tu e ho ribadito più volte che non dubito dei tuoi buoni acquisti su Mandarake, perchè screditi quel che dico io?

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 18:46

criis ha scritto:




Puoi pensarla come vuoi, ma il paragone lo fai nuovo con nuovo ed usato con usato, altrimenti è solo un modo per fuorviare e portare l'acqua al proprio mulino (tesi).


Rileggi quanto scritto: non c'è alcun paragone

E se vogliamo parlare di nuovo, molti negozi
che non fanno magazzino
l'hanno messo in svendita praticamente
fino a esaurimento scorte.
Se no non lo vendevano

Quello di Nippon Yasan è solo il caso
più eclatante, perché lì c'era anche
fattore sfiducia. Pure Amiami
l'ha dato via in sconto



criis ha scritto:


Un vero flop non si rivaluta granchè nel tempo e, ripeto, di flop secondo il tuo ed il ragionamento di altri, ce ne sarebbero stati, ma oggi si sono rivalutati di molto...quindi dov'è il flop e la poca appetibilità?



Stiamo parlando dell'oggi, del presente,
di come è stato accolto al lancio.
nessuno poi sa quanto e come si apprezzerà
(già detto e ridetto)



criis ha scritto:


Sarai fortunato


No, sono semplicemente un compratore abituale
che conosce bene la piattaforma

criis ha scritto: perchè screditi quel che dico io?


Dov'è il discredito?
Ma per curiosità, tu quanti acquisti hai fatto da manda?
Io almeno un pezzo al mese lo prendo, tra kit, action figure e statue.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda waldaster » 09/10/2021, 18:50

allora Mandarake è vero che non aggiorna spesso le foto, lo dichiara che può succedere che le foto che vedi non siano esattamente dell'oggetto in questione.
ma quando ha difetti lo dichiara sempre, dico sempre.
e con difetti intendo : scolorimento delle parti o delle vernici, ingiallimento, scrostature varie, puzza di fumo, scatola che ha preso umidità o acqua, ect, ect.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 18:51

waldaster ha scritto:allora Mandarake è vero che non aggiorna spesso le foto, lo dichiara che può succedere che le foto che vedi non siano esattamente dell'oggetto in questione.
ma quando ha difetti lo dichiara sempre, dico sempre.
e con difetti intendo : scolorimento delle parti o delle vernici, ingiallimento, scrostature varie, puzza di fumo, scatola che ha preso umidità o acqua, ect, ect.


Ma certo, se il modello non ha problemi
usa foto di repertorio, se c'è il minimo
danno te lo descrive nei dettagli con foto

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Wamoo85 » 09/10/2021, 21:22

Io l'unico neo che ho avuto con manda è stato il cingolo del Vultus spezzato e non dichiarato, anche se reso proprio sia stato un problema legato al trasporto. Altrimenti il massimo che mi è capitato è stato un Transformers storefront non rimontato correttamente

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda criis » 09/10/2021, 21:54

Su Mandarake non ho mai comprato, ma mi è capitato di fare ricerche sui modelli più disparati e la tipologia di annuncio al 90% è come ho fatto presente, un paio di foto ripetute su ogni store che vende lo stesso articolo e descrizioni praticamente nulle e standardizzate. Con questo non voglio dire che venda fregature, ma che non trovo il sistema adottato confortante, perlomeno per me.
In questo thread è stato più volte paragonato il prezzo del Gordian a quelli di Mandarake, ho solo fatto presente che, torto o ragione che si abbia sul discorso del "flop", paragonare il prezzo di un modello nuovo con uno usato, non è corretto.
Ho tirato in ballo la rivalutazione dei GX in genere, perchè sempre in questo thread, se non erro, ma anche fosse in altri poco importa in quanto lo hanno letto e commentato le stesse persone che partecipano qui, è stato detto che i GX sono tutti svalutati, addirittura il DX-01, quindi ne ho fatto una somma generale.
Per me l'O.T. finisce qui :)

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 09/10/2021, 22:07

criis ha scritto:Su Mandarake non ho mai comprato


peccato, ti perdi un sacco di occasioni



criis ha scritto:In questo thread è stato più volte paragonato il prezzo del Gordian a quelli di Mandarake



è stato detto che su manda, dove tutti sappiamo che viene venduta roba "usata",
ci sono tantissimi annunci di Gordian a prezzi molto bassi (e in continuo calo, tra l'altro).
ergo, si può dedurre che non c'è domanda.


magari tutti i modelli venduti da manda avessero la parabola di questo Gordian:
il Full Cloth metal build di listino veniva 33 mila yen, ed è uscito praticamente in contemporanea
col Gordian. sono riuscito a beccarlo "usato" dopo mesi di appostamento a 37 mila yen.
fino al mese scorso era impossibile trovarlo sotto i 40 mila


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti