Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda fabio76danguard » 28/01/2021, 20:02

Io li ho sempre considerati giocattoli , anche se qua spesso è usato in senso dispregiativo è proprio quello che cerco io.. se è giocabile è un giocattolo ( più o meno curato,rifinito o tecnicamente avanzato ma se ci puoi giocare .. resta un giocattolo, anche se lo si paga a peso d'oro) ...

Lex
Utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/11/2018, 15:53

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Lex » 28/01/2021, 20:17

Io di solito distinguo in base al target e al prezzo, ma non ho problemi se qualcuno chiama (lo faccio a volte anche io stesso) i modelli più pregiati che compro giocattoli super costosi. Tra l'altro alcune delle cose che colleziono sono giocattoli in tutti i sensi, es. i Transformers delle linee mainstream (e ricordo che più volte mi è capitato di comprarne in negozi di giocattoli e sentirmi chiedere se mi serviva il pacco regalo).
Detto questo, io condivido il pensiero di chi preferisce soluzioni tecniche più avanzate rispetto al richiamo al vintage, ma al momento questa è la strada che segue Bandai e si può fare ben poco se non rivolgersi altrove ove possibile.

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda fabio76danguard » 28/01/2021, 20:21

Anche io apprezzo tantissimo i lavori di 5pro o pose+ che hanno più un approccio modellistico e si nota proprio dalla cura dei dettagli.. ma tecnicamente bandai non ha niente da imparare da nessuno... ad oggi lo snodo che tecnicamente io reputo più complesso e curato resta il ginocchio dello zetto mb... ed è bandai ... se poi si vuol parlare di complessità e cura nella trasformazione mi vengono in mente le valkirie dx... sempre bandai ... i soc trasformabili-componibili classici è stato detto un milione di volte hanno una filosofia ben precisa e costante... il fatto di riportarsi al vintage... anche qua per molti è la cosa più facile da fare e per non sbattersi ( "fare il compitino tanto si vende")... beh, il fatto di riuscire a modernizzare un vintage mantenendo il collegamento sentimentale con esso non è, invece(per me)così scontato e facile.. anzi tutt'altro.... e mi vengono in mente un sacco di esempi di auto omoto.. sempre tanto amore per i soc bandai che riescono a suscitare emozioni in me come nessun altro.....

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda fabio76danguard » 28/01/2021, 20:28

Lex ha scritto:Io di solito distinguo in base al target e al prezzo, ma non ho problemi se qualcuno chiama (lo faccio a volte anche io stesso) i modelli più pregiati che compro giocattoli super costosi. Tra l'altro alcune delle cose che colleziono sono giocattoli in tutti i sensi, es. i Transformers delle linee mainstream (e ricordo che più volte mi è capitato di comprarne in negozi di giocattoli e sentirmi chiedere se mi serviva il pacco regalo).
Detto questo, io condivido il pensiero di chi preferisce soluzioni tecniche più avanzate rispetto al richiamo al vintage, ma al momento questa è la strada che segue Bandai e si può fare ben poco se non rivolgersi altrove ove possibile.

Io ho cercato di differenziare (ormai son quasi alla fine... ) ...la tecnica vera la tengo per altri modelli come i nagaiani... le valkirie ,i gundam, zoids,ecc.. e anche alcuni tf tecnicamente son spettacolari... detto ciò, quando uscirà il baldios pose+ ne prendo due sicuro ;) ... Mandi Lex

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Zopi » 01/02/2021, 10:54

Mah....bandai ha fatto il suo, poi ognuno lo giudicherà secondo il prprio gusto.
Quello che mi scoccia è invece vedere un gigante come bandai, andare avanti a ristampine/recolor....magari invece di aver fatto quella linea flop dei full Action, sarebbe stato meglio riprogettare qualche modello vecchio (tipo lo Zambot) oppure far uscire qualcosa di nuovo.....

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Cannoloz » 01/02/2021, 20:41

Zopi ha scritto:Mah....bandai ha fatto il suo, poi ognuno lo giudicherà secondo il prprio gusto.
Quello che mi scoccia è invece vedere un gigante come bandai, andare avanti a ristampine/recolor....magari invece di aver fatto quella linea flop dei full Action, sarebbe stato meglio riprogettare qualche modello vecchio (tipo lo Zambot) oppure far uscire qualcosa di nuovo.....


Magari evitare di uccidere la linea SRC a cui ero molto affezionato e mettere i FA in quella linea, tenendo i prezzi entro i 60€.
Fattibile per una compagnia così grande.
Queste ed altre schifezze hanno dato modo ad altre case di farsi largo e crearsi un nome.

Avatar utente
Zopi
Utente
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25/05/2016, 13:06

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Zopi » 02/02/2021, 8:18

Verissimo

grendizer73
Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 07/11/2017, 13:16

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda grendizer73 » 02/02/2021, 12:01

Il fatto è che la linea SRC è stato un modo per allungare il brodo (e ci stavano riprovando con quei DYNAMIC HEROES o non so come si chiamavano multi-calamitati stile micronauti … anche se forse avevano un senso ... ) ...anche perché all'inzio, come al solito, hanno dedicato attenzione … che poi man mano si è persa … e forse meglio così considerando che adesso la Action Toys ha sfornato i suoi SRC ma combinabili e trasformabili .. altro che Bandai … che sta perdendo strada … perché pensa più ai profitti che a fare gran bei modellini … anche se rimane l'unica alternativa per chi vuole un buon rapporto qualità / prezzi … anche se questi ormai stanno lievitando ma solo per pura speculazione … ovvero senza un corrispondente ritorno in qualità / realizzazione … (anche Pose+ è vero son ben realizzati ma molta plastica e prezzi oltremodo stratosferici … e per un Godian Pose+ credo ci vorrebbero oltre i 600 euri …)

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2414
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda gnammymoto » 02/02/2021, 17:30

Cannoloz ha scritto:
Zopi ha scritto:Mah....bandai ha fatto il suo, poi ognuno lo giudicherà secondo il prprio gusto.
Quello che mi scoccia è invece vedere un gigante come bandai, andare avanti a ristampine/recolor....magari invece di aver fatto quella linea flop dei full Action, sarebbe stato meglio riprogettare qualche modello vecchio (tipo lo Zambot) oppure far uscire qualcosa di nuovo.....


Magari evitare di uccidere la linea SRC a cui ero molto affezionato e mettere i FA in quella linea, tenendo i prezzi entro i 60€.
Fattibile per una compagnia così grande.
Queste ed altre schifezze hanno dato modo ad altre case di farsi largo e crearsi un nome.

Lo sapevo che gli src sarebbero stati soppressi, c'era troppo poco margine di guadagno a pagare 60/70 euro una cosa che tutto compreso costava 10 euro! Su di un Gordian in rapporto si guadagna forse un po meno ma si pappa molto ma molto di più. Che darei per sapere quanto Bandai paga i suoi instancabili operai cinesi! Ipotizzando ottimisticamente che il nostro amatissimo Gordian costi a Bandai ,tutto compreso, 40/50 euro il margine di guadagno è altissimo. Lo so che ci sono costi di importazione e ricarichi vergognosi dei rivenditori ,d'altro canto non stiamo parlando di una ONLUS ,ma se ci si riflette un po' i "marones" girano :D :D :D

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Beluz » 02/02/2021, 18:37

Non saprei. io credo che i costi di produzione siano molto differenti a seconda che si produca, per dire, un giocattolo del megazord che viene distribuito capillarmente in centinaia di migliaia di punti vendite in infiniti pezzi, piuttosto che un SRC che, se va bene, venderà nel mondo alcune decine di migliaia di copie. Chiedo aiuto ai più informati, sinceramente non ho idea di quante possano essere le vendite dei nostri chogokin, ma stento a credere che i numeri siano lontani da 30.000-40.000 copie di tiratura per i soggetti più popolari. Ovvio che il costo di vendita, pur certamente esagerato, tuttavia non è paragonabile, considerati i costi più elevati, a quello dei normali giocattoli.

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Cannoloz » 03/02/2021, 23:32

Beluz ha scritto:Non saprei. io credo che i costi di produzione siano molto differenti a seconda che si produca, per dire, un giocattolo del megazord che viene distribuito capillarmente in centinaia di migliaia di punti vendite in infiniti pezzi, piuttosto che un SRC che, se va bene, venderà nel mondo alcune decine di migliaia di copie. Chiedo aiuto ai più informati, sinceramente non ho idea di quante possano essere le vendite dei nostri chogokin, ma stento a credere che i numeri siano lontani da 30.000-40.000 copie di tiratura per i soggetti più popolari. Ovvio che il costo di vendita, pur certamente esagerato, tuttavia non è paragonabile, considerati i costi più elevati, a quello dei normali giocattoli.


Nemmeno io conosco i numeri ma gli SRC che costavano 30/40€ secondo me li vendevano a botte da 100.000 unità per ogni modello. Come minimo.

Questo perchè solo in Giappone saranno decine di migliaia i modelli venduti (125 milioni sono solo loro) + 5/10 mila in ogni nazione in cui esportano (in USA molti di più ovviamente). Avere ideato i FA sparandoli a più di 100€ probabilmente gli sarà sembrata un'idea geniale.
Secondo me invece è stato l'ennesimo flop archiviato in fretta e furia.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4649
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tiger II » 04/02/2021, 5:17

Mah,indipendentemente dall'aumento dei prezzi,che purtroppo è stata una cosa generale,gli src secondo me non hanno avuto il mercato sperato proprio per la loro essenza!
Io credo che la gente voglia di più i SOC che gli scr!e tutto questo viene dettato dalle vendite!
Francamente il prezzo in se è relativo!
Per esempio i myth Cloth sono aumentati,eppure hanno mercato!
Gli src semplicemente non rispecchiavano più i canoni di bellezza che avevano pronosticato sin dall'inizio!

I full action probabilmente faranno quella fine,ma purtroppo è proprio l'interesse per i mecha forse ad essersi spento!

I soc reggono ancora,ma bisogna vedere le copie prodotte quante sono e come vengono gestite!

In ogni caso gli src per me sono stati una piccola parentesi,nulla più!
I soc tirano ancora invece.......
Poi possiamo stare a parlare per giorni di soluzioni tecniche,ma quella è un'altra faccenda!!

Se vedete comunque anche i mermoid piccoli e gli action toys sono trasformabili!mentre gli src,avendo perso anche queste virtù ed avendo meno accessori tipo i nagaiani,probabilmente hanno dato quel fattore "dell'incompleto" Che ne ha decretato il fallimento!!!
Almeno penso io......

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Beluz » 04/02/2021, 13:25

Sono d’accordo con te. I gusti ed i portafogli dei collezionisti sembrano orientarsi su modelli di dimensioni maggiori (23-30cm) facendo dei 18 cm, un tempo standard, il formato “minimo” in voga e di 120 euro il prezzo base.

blackrose74
Utente
Messaggi: 1600
Iscritto il: 25/05/2016, 13:57

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda blackrose74 » 04/02/2021, 13:47

Per me gli fa hanno preso poco perché la maggior parte di noi ha la controparte in gx.
Gli action toys funzionano perché il prezzo alla base è davvero abbordabile mentre gli per gli src è stato un continuo aumento

Avatar utente
Belvetta
Utente
Messaggi: 948
Iscritto il: 25/05/2016, 13:00

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Belvetta » 04/02/2021, 20:00

Mai piaciuti gli src. L'unica linea mini che ho gradito è stata la hi metal r per le valkyrie macross, ma i modelli sono trasformabili.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti