Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
grendizer73
Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 07/11/2017, 13:16

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda grendizer73 » 26/01/2021, 21:40

Anche io rimango molto perplesso riguardo questo Gordian. Sicuramente hanno migliorato il vintage ok ... ma solo per i tre robot separati . Quando sono uniti la posabilità viene meno ed anche alcuni sportellini delle gambe si vede che non reggono e si aprono: dalle foto lo si può notare nella parte sotto al ginocchio del derlinger o parte della coscia sempre del derlinger quando Garbin alza la gamba... Che poi dico io se sBandai aumentava di un paio di cm l'altezza sarebbe riuscita ad allineare le articolazioni e replicare la matrioska del vintage... che avrebbe con le nuove soluzioni aumentato la posabilità sia nei robot separati che uniti... che poi ste prove con i nuovi CAD ...perchè comunque faranno dei progetti al computer ... le potevano fare ... Il problema è che sBandai cerca di propinarci dei costosi giocattoli... ma noi invece vorremmo dei modellini ... e sembra che solo Pose+ dia questi connotati ai suoi prodotti ... applicando però dei prezzi esorbitanti ... (il GGG 420 euro + spese mentre il Bandai con 168 in pre-order sono esattamente 2,5 volte meno del Pose+ e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione).
Certo le dummy parts avrebbero forse accontentato qualcuno ma non avrebbero migliorato il modellino ma probabilmente saranno la scusa per riproporre nuovamente il Gordian con una versione Renewall aggiungendo magari anche la sorellina di Daigo o la sua moto... chissà ...

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2401
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda gnammymoto » 27/01/2021, 12:06

grendizer73 ha scritto:Anche io rimango molto perplesso riguardo questo Gordian. Sicuramente hanno migliorato il vintage ok ... ma solo per i tre robot separati . Quando sono uniti la posabilità viene meno ed anche alcuni sportellini delle gambe si vede che non reggono e si aprono: dalle foto lo si può notare nella parte sotto al ginocchio del derlinger o parte della coscia sempre del derlinger quando Garbin alza la gamba... Che poi dico io se sBandai aumentava di un paio di cm l'altezza sarebbe riuscita ad allineare le articolazioni e replicare la matrioska del vintage... che avrebbe con le nuove soluzioni aumentato la posabilità sia nei robot separati che uniti... che poi ste prove con i nuovi CAD ...perchè comunque faranno dei progetti al computer ... le potevano fare ... Il problema è che sBandai cerca di propinarci dei costosi giocattoli... ma noi invece vorremmo dei modellini ... e sembra che solo Pose+ dia questi connotati ai suoi prodotti ... applicando però dei prezzi esorbitanti ... (il GGG 420 euro + spese mentre il Bandai con 168 in pre-order sono esattamente 2,5 volte meno del Pose+ e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione).
Certo le dummy parts avrebbero forse accontentato qualcuno ma non avrebbero migliorato il modellino ma probabilmente saranno la scusa per riproporre nuovamente il Gordian con una versione Renewall aggiungendo magari anche la sorellina di Daigo o la sua moto... chissà ...

D'accordo su tutto, la linea SOC somiglia sempre più a giocattoloni per adulti ( vedi le gimmick sull' Arcadia e sulla Yamato ) mentre c'è un numero crescente di collezionisti che vorrebbero dei modelli veri che ritrova in marchi meno blasonati ma decisamente più intraprendenti e ricettivi.

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda eclipsevv » 27/01/2021, 13:23

grendizer73 ha scritto:e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione

Di questo non sono affatto convinto: i SoC hanno una distribuzione che va ben oltre gli appassionati che li comprano online, ma in Giappone si trovano davvero ovunque.

Ovviamente non abbiamo i dati, ma sono convinto che la tiratura per i SoC sia enormemente maggiore che per i Pose+. E considerando che molte spese (gli stampi ad esempio) sono indipendenti dalla tiratura, i costi di produzione dei Pose+ sono sicuramente molto più alti.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Tengen Toppa » 27/01/2021, 13:32

eclipsevv ha scritto:
grendizer73 ha scritto:e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione

Di questo non sono affatto convinto: i SoC hanno una distribuzione che va ben oltre gli appassionati che li comprano online, ma in Giappone si trovano davvero ovunque.



il costo della manodopera cinese continua ad aumentare:
o i nostri produttori di giocattoli si trovano un altro paese
del terzo mondo da sfruttare o la faccenda continuerà a peggiorare

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda SchumyGo » 27/01/2021, 13:42

eclipsevv ha scritto:
grendizer73 ha scritto:e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione

Di questo non sono affatto convinto: i SoC hanno una distribuzione che va ben oltre gli appassionati che li comprano online, ma in Giappone si trovano davvero ovunque.

Ovviamente non abbiamo i dati, ma sono convinto che la tiratura per i SoC sia enormemente maggiore che per i Pose+. E considerando che molte spese (gli stampi ad esempio) sono indipendenti dalla tiratura, i costi di produzione dei Pose+ sono sicuramente molto più alti.

Assolutamente d'accordo!
Il costo degli stampi é identico per tutte le case, tuttavia possono variare in base al numero di copie da stampare. Bandai ha una tiratura e distribuzione enorme, rispetto chiunque altro per cui può ammortizzare i costi a fronte di una maggiore quantità prodotta.
La Pose+ può risparmiare qualcosa creando stampi meno durevoli, ma pareggia con un minore numero di copie prodotte, anzi sicuramente spende di più.
Inoltre non ha la distribuzione capillare e mondiale dovendo affidarsi a Fewture che ci mette sopra un buon 30|40% di guadagno.
Ricordiamoci che prima di Fewture il Goshogun si portava a casa per 260€ circa, dopo 400€ sembrano pochi...
Stessa filosofia di tutta la linea presente e futura...la Fewture ha trovato la sua gallina dalle uova d'oro tanto che sembra aver accantonato qualsiasi altro loro progetto...

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda eclipsevv » 27/01/2021, 22:17

Tengen Toppa ha scritto:il costo della manodopera cinese continua ad aumentare:
o i nostri produttori di giocattoli si trovano un altro paese
del terzo mondo da sfruttare o la faccenda continuerà a peggiorare

E pure questa è una considerazione corretta.

Non dimentichiamo ad esempio che il kit "animali del mondo" della Duplo costa più di €100... che volete un modellino da collezione per quella cifra?
https://www.amazon.it/dp/B01BK2PXAS/

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda eclipsevv » 27/01/2021, 22:30

gnammymoto ha scritto:D'accordo su tutto, la linea SOC somiglia sempre più a giocattoloni per adulti ( vedi le gimmick sull' Arcadia e sulla Yamato ) mentre c'è un numero crescente di collezionisti che vorrebbero dei modelli veri che ritrova in marchi meno blasonati ma decisamente più intraprendenti e ricettivi.

Beh, ma Bandai è un'azienda di giocattoli. Per quanto le serie Tamashii siano le linee premium indirizzati ad adulti... sempre giocattoli sono.

Non diamogli caratterizzazioni che in Giappone forse nemmeno hanno. Tanto per dire... questa è una foto che ho scattato io qualche anno fa a Tokyo in un grande magazzino: reparto giocattoli, in mezzo a giochi della WII, droni e bamboline... uno scaffale di Perfect Grade! :roll:

Immagine

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda eclipsevv » 27/01/2021, 22:31

.

Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2359
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Patlabor » 28/01/2021, 11:02

eclipsevv ha scritto:
Tengen Toppa ha scritto:il costo della manodopera cinese continua ad aumentare:
o i nostri produttori di giocattoli si trovano un altro paese
del terzo mondo da sfruttare o la faccenda continuerà a peggiorare

E pure questa è una considerazione corretta.

Non dimentichiamo ad esempio che il kit "animali del mondo" della Duplo costa più di €100... che volete un modellino da collezione per quella cifra?
https://www.amazon.it/dp/B01BK2PXAS/


Sinceramente non credo sia un paragone calzante, a volte prendi modellini da collezione con quella cifra e a volte non li prendi con cifre ben più alte.
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Cannoloz » 28/01/2021, 12:38

gnammymoto ha scritto:
grendizer73 ha scritto:Anche io rimango molto perplesso riguardo questo Gordian. Sicuramente hanno migliorato il vintage ok ... ma solo per i tre robot separati . Quando sono uniti la posabilità viene meno ed anche alcuni sportellini delle gambe si vede che non reggono e si aprono: dalle foto lo si può notare nella parte sotto al ginocchio del derlinger o parte della coscia sempre del derlinger quando Garbin alza la gamba... Che poi dico io se sBandai aumentava di un paio di cm l'altezza sarebbe riuscita ad allineare le articolazioni e replicare la matrioska del vintage... che avrebbe con le nuove soluzioni aumentato la posabilità sia nei robot separati che uniti... che poi ste prove con i nuovi CAD ...perchè comunque faranno dei progetti al computer ... le potevano fare ... Il problema è che sBandai cerca di propinarci dei costosi giocattoli... ma noi invece vorremmo dei modellini ... e sembra che solo Pose+ dia questi connotati ai suoi prodotti ... applicando però dei prezzi esorbitanti ... (il GGG 420 euro + spese mentre il Bandai con 168 in pre-order sono esattamente 2,5 volte meno del Pose+ e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione).
Certo le dummy parts avrebbero forse accontentato qualcuno ma non avrebbero migliorato il modellino ma probabilmente saranno la scusa per riproporre nuovamente il Gordian con una versione Renewall aggiungendo magari anche la sorellina di Daigo o la sua moto... chissà ...

D'accordo su tutto, la linea SOC somiglia sempre più a giocattoloni per adulti ( vedi le gimmick sull' Arcadia e sulla Yamato ) mentre c'è un numero crescente di collezionisti che vorrebbero dei modelli veri che ritrova in marchi meno blasonati ma decisamente più intraprendenti e ricettivi.



Ben detto.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda SimonPPC » 28/01/2021, 12:49

Io ormai ho deciso che prenderò fino a un certo limite di costo... e dipenderà dal soggetto in questione a quanto ci sia affezionato.
Ho preordinato il Baxinger con il BaxinBird perchè mi piace tantissimo e il costo dei due modelli insieme è abbordabile.
Ma sinceramente di spendere oltre i 400 euro per un singolo modello io passo.
Stanno davvero esagerando... lascio collezionare a chi se lo può permettero e io mi dedico ad altre passioni come i Videogiochi
che mi stanno dando tantissime soddisfazioni che non siano sballare un giocattolo, montarlo per 10 minuti e poi metterlo in vetrina
e il divertimento finisce li.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5296
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda SchumyGo » 28/01/2021, 12:53

I SOC sono giocattoli come tutti i modellini, ma sono pensati per essere dei neo vintage e quindi hanno un aspetto prettamente giocattoloso. Non hanno come riferimento il cartone e puntano all'effetto nostalgia.
Gli altri invece cercano di distinguersi puntando su altri aspetti, come innovazione, interpretazione o mobilità e fedeltà, poi c'è chi riesce a mettere insieme più aspetti come la Pose+, tirando fuori dei piccoli capolavori.
É solo una questione di target.
Non capisco perché ci si ostini a pretendere dai soc dettagli e qualità che la controparte vintage non aveva.
Basta fare un leggero rinnovo et voilà.
Io trovo che lo sGorbian di sBandai sia un lavoro perfetto in questo senso.

Great Mazinkayser
Utente
Messaggi: 488
Iscritto il: 27/09/2019, 17:10

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Great Mazinkayser » 28/01/2021, 16:21

Sono giocattoli, infatti sparano, hanno luci e suoni, poi se noi li vogliamo tenere esposti come se fossero opere d'arte in un museo del ricordo è una scelta nostra. Ma giocattolo per giocattolo questo Gordian per i miei gusti è oscenità allo stato puro. Ora cerchiamo di arrivare alla pagina 95 e poi chiudiamo la discussione cosi non dovrò più vedere questo catorcio di giocattolo ahahha

Avatar utente
gnammymoto
Utente
Messaggi: 2401
Iscritto il: 01/06/2016, 14:09

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda gnammymoto » 28/01/2021, 17:35

eclipsevv ha scritto:
gnammymoto ha scritto:D'accordo su tutto, la linea SOC somiglia sempre più a giocattoloni per adulti ( vedi le gimmick sull' Arcadia e sulla Yamato ) mentre c'è un numero crescente di collezionisti che vorrebbero dei modelli veri che ritrova in marchi meno blasonati ma decisamente più intraprendenti e ricettivi.

Beh, ma Bandai è un'azienda di giocattoli. Per quanto le serie Tamashii siano le linee premium indirizzati ad adulti... sempre giocattoli sono.

Non diamogli caratterizzazioni che in Giappone forse nemmeno hanno. Tanto per dire... questa è una foto che ho scattato io qualche anno fa a Tokyo in un grande magazzino: reparto giocattoli, in mezzo a giochi della WII, droni e bamboline... uno scaffale di Perfect Grade! :roll:

Immagine

Hai ragione da vendere, stiamo parlando essenzialmente di giocattoli ma tu sai bene che all'interno di questo mondo c'è giocattolo e giocattolo. Puoi "modellizzarti" con un Half Eye oppure "giocattolarti" con un SRC. Nel mezzo c'è tutto il mondo del collezionismo robotico Gunpla inclusi e mai come oggi l'unica cosa che fa davvero la differenza è il prezzo. Dal momento che da quando ho iniziato a collezionare , e parlo di almeno vent'anni ,i prezzi sono praticamente triplicati mi aspetto che il ventaglio delle possibilità ,in ambito Gokin ,non si limiti al semplice stoccafisso giocattoloso ma che l'offerta ti dia l'opportunità ,se non altro, di poter scegliere qualcosa che dica la sua anche in ambito tecnico. In questo senso marchi meno blasonati di Bandai stanno interpretando al meglio le nuove esigenze collezionistiche: POSE+ , KA, CCS TOYS ed altri propongono modelli molto più appetibili proprio perchè riescono a coniugare meglio ( anche se a prezzi più alti) queste nuove esigenze.

Beluz
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: 29/05/2016, 21:22

Re: Bandai Soul Of Chogokin GX-95 Gordian

Messaggioda Beluz » 28/01/2021, 18:38

Tengen Toppa ha scritto:
eclipsevv ha scritto:
grendizer73 ha scritto:e questi prezzi non dipendono da costi o quantità vendute ... è solo speculazione

Di questo non sono affatto convinto: i SoC hanno una distribuzione che va ben oltre gli appassionati che li comprano online, ma in Giappone si trovano davvero ovunque.



il costo della manodopera cinese continua ad aumentare:
o i nostri produttori di giocattoli si trovano un altro paese
del terzo mondo da sfruttare o la faccenda continuerà a peggiorare


E’ in effetti una realtà che riguarda tutti i settori, ovvio che quelli meno di massa fanno già vedere il miglioramento delle condizioni di lavoro in Cina a scapito dei costi di produzione. Dovremmo esserne lieti, in fondo. Probabilmente con la progressiva cinesizzazione dell’Africa già in atto potremo vedere inediti sviluppi ( è la parola adatta) nei prossimi decenni, magari la nascita di un made in italy dei giocattoli da collezione, costosissimo ma di qualità stellare ... una Ferrari dei chogokin.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti