Come comunicare con Bandai?!?!

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4304
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda SimonPPC » 08/12/2023, 11:59

Si possono avere opinioni diverse e non per questo non andare d'accordo.
Poi noi dello staff non dobbiamo certamente venire a dire a te o chi per te con chi siamo in contatto o altro.
Buona continuazione di propositi.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda Samson » 08/12/2023, 12:24

A scanso di equivoci, non mi sono per nulla offeso .
Solo che un multinazionale come Bandai guarda i numeri, non le opinioni di un singolo.
Se esistesse un influencer italiano di robottoni da , non dico un milione di visual a video, ma anche 100.000, vedresti che Bandai lo ascolterebbe, eccome

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda BlueHeaven » 08/12/2023, 21:43

Samson ha scritto:
BlueHeaven ha scritto:Perdonami, ma ritengono siano una sorta di mitizzazioni. Il mercato Italiano conta pochissimo. Se hanno fatto marcia indietro per le reazioni negative non è di certo perchè si sono fermati alle reazioni in Italia.
Quello che porti poi, è un esempio in negativo, ovvero di contestazione, non propositivo. Contestare è un attimo, ti basta un messaggio; veicolare un una proposta e farla approvare è tutt'altra impresa. Anche perchè, come ho detto, non bastano le "letterine" degli italiani, serve aggregare i numeri, contestualizzarli e verificarli (esempio: cci hanno scritto in 5000 che vogliono un Jeeg, ma su quanti sono i potenziali clienti?), più altre indagini di mercato.
Se poi vai a vedere, ti rendi conto che Bandai non segue nemmeno i risultati dei suoi sondaggi ufficiali, e trascina proto in giro per le fiere anni e anni.
Comunque, sono miei ragionamenti personali, libero di credere altrimenti.

PS: Emiliano Santalucia è un grande, ma quei mecha sono orrendi.

E' un fatto che i dipendenti Bandai , nel link sopra, affermano che puntavano al mercato italiano.
E' un fatto che insieme allo Z usciva Jeeg perché tenevano conto del pubblico italiano.
E' un fatto che avevano chiamato Santanlucia proprio perché pensavano che modelli fatti da un italiano avrebbero fatto presa sul nostro pubblica ( e qui i nippo hanno cannato, perché per noi italiani i robot giapponesi devono essere fatti da giapponesi )
Se non è questo una prova di come tengono al nostro mercato, cosa altro lo è ?
Chiaro che se poi , una volta che ci prendono in considerazione li prendiamo a pesci in faccia, poi ci snobbano .
Ma è pure vero che Bandai sta facendo negli ultimi anni, nella linea SOC molti robot diffusi all' estero , quindi all' Occidente , senza rimanere confinati alla sola Italia , ci guarda eccome .


Ma scusami, quindi Bandai ci ha dato una possibilità con Emiliano e sti robot, ha visto che li abbiamo snobbati e decide di ignorarci a vita? Tra l'altro dal 2018, e prima? La linea SOC aveva già vent'anni allora.
In Italia sappiamo tutti chi sono i robot più amati, e nell'olimpo c'è Jeeg. Bandai s'è mai presa la briga di farne uno? No, e siamo nel 2023. Ha fatto lo Shin perchè l'ha sponsorizzato con l'OAV.
Gli altri (Daitarn, Trider, Daltanious, ed altri) non si mai data la briga di correre a farli, ma li ha lasciati alla fine della lista (se noti, i Sunrise sono il penultimo ciclo, l'ultimo sono ancora i Sunrise ma del più moderno ciclo Brave). Praticamente li ha fatti per sfinimento. Un altro esempio? Goldrake è una divinità dalle nostre parti e in Francia, hai visto tu un DX? No, solo Mazinghi su Mazinghi. Non ha fatto nemmeno il Giga che era sponsorizzato dal fumetto.
Pensa ai cavalieri dello zodiaco, qui, in Europa e Sudamerica l'anime ha spaccato e le armature V1 sono sicuramente la armature più amate. Bandai le ha lasciate per ultime, giusto prima di attaccare con gli EX. Ad oggi le versioni EX delle V1 non si sa nemmeno se mai le faranno.
Io finora, ma chiunque mi corregga se sbaglio, non ho mai visto un prodotto fatto con uno speciale occhio di riguardo verso l'Italia, se non cose prodotte o co-prodotte dagli italiani stessi.
Poi io non penso che Bandai abbia scelto Emiliano perchè italiano, ma perchè è un talento a livello internazionale (vedi Masters e Transformers, come minimo). Sicuramente l'hanno visto come un ponte verso l'occidente, ma non verso l'Italia nello specifico.
Non ha funzionato perchè è chiaro dal design che non sapevano che pesci pigliare e cercavano un prodotto combinabile un po' a casaccio, ma chiaramente rivolto ad un pubblico che ci gioca più che li colleziona (vedi i Transformers: vanno da quelli in negozio a prezzo da giocattoli a quelli che costano una fucilata e sono dedicati ai collezionisti). A Emiliano hanno dato un compito difficile e ingrato. Se avesse dovuto inventare solo dei restyle vedi che avrebbe prodotto roba di ben altro livello.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda Samson » 08/12/2023, 22:10

BlueHeaven ha scritto: Ma scusami, quindi Bandai ci ha dato una possibilità con Emiliano e sti robot, ha visto che li abbiamo snobbati e decide di ignorarci a vita? Tra l'altro dal 2018, e prima? La linea SOC aveva già vent'anni allora.

Ma venti anni fa non c'era un distributore italiano ufficiale.
E cmq, se all' inizio Bandai pensava al mercato interno, quasi subito cambiò idea, tanto che le ristampe R dei primi GX avevano i nomi in caratteri occidentali e non più in ideogrammi
BlueHeaven ha scritto:in Italia sappiamo tutti chi sono i robot più amati, e nell'olimpo c'è Jeeg. Bandai s'è mai presa la briga di farne uno? No, e siamo nel 2023. Ha fatto lo Shin perchè l'ha sponsorizzato con l'OAV.

Magari prima c' erano i fantomatici problemi con Takara di cui si favoleggiava da anni.
Cmq un src lo hanno fatto uscire.
E dovevano pure farlo nella linea Evolution .
Il soc ormai dobbiamo aspettare il 2025 per il 50ennale.

Gli altri (Daitarn, Trider, Daltanious, ed altri) non si mai data la briga di correre a farli, ma li ha lasciati alla fine della lista (se noti, i Sunrise sono il penultimo ciclo, l'ultimo sono ancora i Sunrise ma del più moderno ciclo Brave). Praticamente li ha fatti per sfinimento.

e guarda caso sono usciti dopo che Cosmic è diventato loro distributore.
Non credo sia un caso....


Un altro esempio? Goldrake è una divinità dalle nostre parti e in Francia, hai visto tu un DX?

No, però Goldrake è stato uno dei primissimi GX, e pure uno dei più ristampati.
Nel manuale c'èra pure un intervista al france Pierre Giner che lavora per Nagai.
Se non è tener conto degli occidentali questo .... cmq il DX non è ancora uscito per via che non si sono create le condizioni favorevoli di mercato per esso: troppa concorrenza da parte dei King Arts ,poi il Voltes DX fatto in fretta e furia pe supportare la serie live che poi è slittata di un anno a cuasa COvid e balle varie .... mò c'è pure il Grendizer U che potrebbe togliergli spazio .... ma penso che lo faranno, prima o poi....


Poi io non penso che Bandai abbia scelto Emiliano perchè italiano, ma perchè è un talento a livello internazionale (vedi Masters e Transformers, come minimo). Sicuramente l'hanno visto come un ponte verso l'occidente, ma non verso l'Italia nello specifico.

Senza nulla togliere al suo talento, per me lo hanno preso proprio per quello : i nippo sono ultra nazionalisti e non guarderebbero mai un anime robotico non realizzato da uno staff giapponese. Avranno pensato che gli italiani fossero uguali . E invece.......


PS ma si riesce a fare un multi quote con l' editor di questo forum ?

Avatar utente
BlueHeaven
Utente
Messaggi: 1092
Iscritto il: 29/05/2016, 19:16

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda BlueHeaven » 10/12/2023, 13:32

No, devi fare a mano come hai fatto.
No black and white in the blue...

Avatar utente
Jiraiya79
Utente
Messaggi: 777
Iscritto il: 25/05/2016, 8:11

Re: Come comunicare con Bandai?!?!

Messaggioda Jiraiya79 » 11/12/2023, 9:59

Vedo che hai ardore da vendere Samson e ciò è una bellissima cosa.
Purtroppo navigo in questo ambito collezionistico da più di un ventennio e movimenti stravolgenti come da te auspicati da parte della Bandai ne ho visti sempre e solo uno: ZERO.
Quindi confido nella tua buona volontà di muovere le acque perchè, credimi, almeon tramite Metalrobot quello che si poteva fare è stato fatto.
Social e tutto resto aiutano come influenzatori?Provare per credere, come si dice no?
Perchè non ho visto nulla in tutto questo ventennio...
ImmagineImmagine


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti