Ciao a tutti, dopo essere stato contattato da Fred77, ho pensato di aprire questo topic. L'idea è sua, ma io, come penso altri, la condivido, quindi vi chiedo:
Secondo voi c'è il modo per far sentire la nostra voce a Bandai o altre grandi case?
Le critiche espresse dai fan hanno portato ad esempio la FT a modificare la testa del loro FT15 Willy se non sbaglio, ma una cosa analoga non credo che si sia mai verificata con Bandai o Takara, correggetemi se sbaglio.
Se Cosmic fosse gestita diversamente secondo me sarebbe un buon portavoce delle nostre esigenze; se volesse potrebbe creare una piattaforma, giusto per non fare torto a nessun forum dedicato, in cui i vari appassionati possono esprimere le proprie idee, sia per i modelli da realizzare, sia per i modelli annunciati e non ancora prodotti in via definitiva.
E' chiaro che il mercato italico, da solo costituisce una briciola per case del genere, ma se le leggende che indicano il Trider e il Jeeg (SRC) prodotti dietro italiche pressioni sono vere, allora forse qualche suggerimento possiamo anche darlo.
Purtroppo io credo che Cosmic sia gestita male e quindi questa ipotesi è molto poco probabile, ma è una idea come tante.
L'amico Davide ha proposto di fare commenti su Youyube, in appositi canali, bella idea, ma anche in questo caso bisogna avere i numeri perché una casa del genere ci noti.
Chiunque abbia idee costruttive le esprima, alla fine possiamo solo guadagnarci; nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla
.
Come comunicare con Bandai?!?!
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Ottima idea Pietro..questo topic ci può essere utile per discutere su ciò che hai scritto e che condivido. Direi di lasciar perdere gli altri mercati e gusti stranieri. Pensiamo in primis cosa vorremmo noi italiani nei prodotti che acquistiamo.. E non parlo solo di gx, ma di tanti altri dove i vostri feedback diventano importanti.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it
www.zoneofhobbies.it
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it
www.zoneofhobbies.it
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Plaudo alla discussione, io direi che per discutere con Bandai si dovrebbe discutere con Cosmic. Perché il rapporto con Bandai è peggiorato negli ultimi anni? Perché se importa i prodotti Tamashii non prende mai le Limited? Se effettivamente per alcuni prodotti una occhiata la buttano al nostro mercato, come glielo possiamo dire quello che pensiamo?
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Ottima idea e condivido la scelta di Fred di provare intanto a scrivere nei canali youtube (quelli sul SOC golion per esempio) cosa ne pensiamo..io l'ho fatto!
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Spriggan ha scritto:Le critiche espresse dai fan hanno portato ad esempio la FT a modificare la testa del loro FT15 Willy se non sbaglio, ma una cosa analoga non credo che si sia mai verificata con Bandai o Takara, correggetemi se sbaglio.
hai fatto un parallelo azzeccatissimo secondo me, che spiega bene come stanno le cose.
del resto il nome - Fanstoys - la dice lunga sulla missione dell'azienda: i prodotti sono rivolti
ai fan, agli appassionati, ed è a loro che devono piacere. Fanstoys è un'azienda giovane, nata
nell'era digitale, in cui i processi d'ascolto si possono (e si dovrebbero) fare basandosi sulle analisi
delle conversazioni sui social network. aziende come Fanstoys stanno rapidamente scalzando
colossi come Takara (è una metafora riferita ad altri settori, ovviamente), proprio per il loro approccio
innovativo al mercato e per la loro capacità di mettere il cliente al centro. non dico che non ci arriveranno
anche gruppi storici come Bandai (che anzi sicuramente lo sta già facendo su verticali più semplici da digitalizzare) e Takara,
ma per la loro struttura, la loro organizzazione e il modo in cui sono organizzate le catene logistiche e produttive
si tratta di un processo molto più lento. chi è già a buon punto su questa strada? aziende come Lego e Mattel
è il grande tema dell'Industria 4.0 e della produzione di massa customizzata, su cui si stanno arrovellando
ormai da qualche anno analisti e amministratori delegati
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
ah, per rispondere al titolo del topic, al momento, non c'è che una cosa da fare:
non comprare. è quello il campanello d'allarme che può mettere un po' di pepe al culo
a Bandai e obbligarla a chiedersi "perché? cosa vogliono i miei clienti?"
non comprare. è quello il campanello d'allarme che può mettere un po' di pepe al culo
a Bandai e obbligarla a chiedersi "perché? cosa vogliono i miei clienti?"
-
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: 25/05/2016, 11:00
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Ok proviamo a farci sentire
Tentar non nuoce anche se ho sempre qualche dubbio che Bandai ci possa prendere in considerazione ma felice di sbagliarmi
Tentar non nuoce anche se ho sempre qualche dubbio che Bandai ci possa prendere in considerazione ma felice di sbagliarmi
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Tengen Toppa ha scritto:ah, per rispondere al titolo del topic, al momento, non c'è che una cosa da fare:
non comprare. è quello il campanello d'allarme che può mettere un po' di pepe al culo
a Bandai e obbligarla a chiedersi "perché? cosa vogliono i miei clienti?"
Ha senso coi prodotti legati ad un mercato ma nel globale non le importa che non le prendiamo il Dino Megazord proprio perchè di partenza non siamo il target per cui lo ha fatto.
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Z Alcor ha scritto:Tengen Toppa ha scritto:ah, per rispondere al titolo del topic, al momento, non c'è che una cosa da fare:
non comprare. è quello il campanello d'allarme che può mettere un po' di pepe al culo
a Bandai e obbligarla a chiedersi "perché? cosa vogliono i miei clienti?"
Ha senso coi prodotti legati ad un mercato ma nel globale non le importa che non le prendiamo il Dino Megazord proprio perchè di partenza non siamo il target per cui lo ha fatto.
quello è ovvio: sui gokin e sulla salsa di soia
l'Italia conta per Bandai e per Kikkoman
poco più di uno sputo...
ma credo che stiamo facendo un discorso generale.
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Bravo Tengen, bella analisi.
Non so se è frutto del solo ragionamento deduttivo o del fatto che conosci qualche dinamica commerciale ma condivido la tua linea di pensiero.
Bandai e Takara sono colossi "vecchio stampo", aziende il cui nome basta come sigillo di garanzia alla qualità del prodotto che vendono.
Una azienda nuova ed emergente tende ad essere molto più "customer oriented" e per quanto le stesse Bandai e Takara ci provino il processo sarà lungo perchè vuol dire ripensare da zero i concept di prodotto.
Tuttavia la soluzione "non comprare" può essere valida se i clienti hanno peso (e non credo sia il caso nostro), quindi cercherei piuttosto qualche sito più orientale o internazionale.
Youtube mi sembra un buon canale perchè ci sono sempre i recensori che ricevono i prodotti in anteprima per testarli: le aziende lo sanno e ne tengono conto monitorando anche i commenti.
Concludo dicendo che, secondo me, la strada è stata comunque presa: mi ha fatto un sacco piacere vedere Bandai che all'ultima fiera dava ai visitatori la possibilità di provare il Voltron di turno...
Non so se è frutto del solo ragionamento deduttivo o del fatto che conosci qualche dinamica commerciale ma condivido la tua linea di pensiero.
Bandai e Takara sono colossi "vecchio stampo", aziende il cui nome basta come sigillo di garanzia alla qualità del prodotto che vendono.
Una azienda nuova ed emergente tende ad essere molto più "customer oriented" e per quanto le stesse Bandai e Takara ci provino il processo sarà lungo perchè vuol dire ripensare da zero i concept di prodotto.
Tuttavia la soluzione "non comprare" può essere valida se i clienti hanno peso (e non credo sia il caso nostro), quindi cercherei piuttosto qualche sito più orientale o internazionale.
Youtube mi sembra un buon canale perchè ci sono sempre i recensori che ricevono i prodotti in anteprima per testarli: le aziende lo sanno e ne tengono conto monitorando anche i commenti.
Concludo dicendo che, secondo me, la strada è stata comunque presa: mi ha fatto un sacco piacere vedere Bandai che all'ultima fiera dava ai visitatori la possibilità di provare il Voltron di turno...
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
zack29 ha scritto:Bravo Tengen, bella analisi.
Non so se è frutto del solo ragionamento deduttivo o del fatto che conosci qualche dinamica commerciale ma condivido la tua linea di pensiero.
grazie!
mi occupo di questo per lavoro (sono un giornalista specializzato in economia digitale e innovazione),
ed è IL tema per tutta l'industria manifatturiera in questi anni
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
Ah beh, allora giochi in casa...
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
biguldegoma ha scritto:Tengen Toppa ha scritto:ah, per rispondere al titolo del topic, al momento, non c'è che una cosa da fare:
non comprare. è quello il campanello d'allarme che può mettere un po' di pepe al culo
a Bandai e obbligarla a chiedersi "perché? cosa vogliono i miei clienti?"
Ma perché in altro topic si asseriva che le aziende se non si compra o se ne fregano o chiudono ??
Adesso usate le mie stesse parole ?? .........
E' da una vita che lo dico ma voi se non avete prima di subito la kakatina del momento aaaaaarrrgghhhhhh nooononononononnooooo muoroooooo
Mi pare che la "kakatina del momento" non sia proprio adeguato. C'è chi lo fa comunque.
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
biguldegoma ha scritto:
Ma perché in altro topic si asseriva che le aziende se non si compra o se ne fregano o chiudono ??
personalmente, mai scritto e mai nemmeno pensato
- Tengen Toppa
- Utente
- Messaggi: 9323
- Iscritto il: 25/05/2016, 9:10
Re: Come comunicare con Bandai?!?!
biguldegoma ha scritto:Ma se fosse vero che i jappi non ci cagano ..mi spiegate perché Evolution toys ha buttato fuori la serie dei cattivoni che fino a un anno fa nessuno pensava minimamente di fare ????
perché cento ne produce e cento ne vende.
ET e Bandai sono imparagonabili sul fronte della capacità produttiva e distributiva,
ET è un'azienda artigianale al confronto ed è evidente che è focalizzata su un pubblico ristrettissimo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti