Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5376
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SchumyGo » 25/04/2024, 11:56

Tiger II ha scritto:
SchumyGo ha scritto:
Samson ha scritto:le cromature Bandai si ossidano inevitabilmente a contatto con l'aria.
Solo le parti metalliche cromate, quelle su plastica dovrebbero esserne immuni

Purtroppo no, anche quelle inevitabilmente nel tempo si rovinano, soprattutto gli accessori come le spade. :(


Ma le spade cromate le hanno anche alcuni modelli come i vecchi CM'S e anche alcune armi di modelli di altre case!!!

P. S. La spada di voltron blitzway è cromata o satinata?


La piaga delle cromatura vale per tutte le case, la differenza sta nella qualità della stessa.

Se é satinata é normale vernice, mentre se é a specchio é cromatura. Però per gli accessori il passaggio galvanico é quasi assente, preferendo un passaggio diverso con l'applicazione di un sottile strato cromato con un film adesivo, tipo immersione ad acqua come di fanno per le carrozzerie o i caschi. ;)

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4711
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Tiger II » 25/04/2024, 12:04

SchumyGo ha scritto:La piaga delle cromatura vale per tutte le case, la differenza sta nella qualità della stessa.

Se é satinata é normale vernice, mentre se é a specchio é cromatura


Sì sì su questo non ci sono dubbi.....

La mia sul voltron blitzway era pura curiosità,non avendolo in collezione!

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4335
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SimonPPC » 25/04/2024, 12:21

Quanto è bello potersi confrontare nel forum e così imparare nuove cose e perchè no cambiare idea su qualcosa che prima non ti piaceva o non capivi.

Comunque io al cromato nei robot preferisco tutto satinato e negli accessori invece dipende cosa sia.
Una spada satinata rende di meno di una cromata, poi anche l'occhio vuole la sua parte e avere tutto satinato o tutto cromato sarebbe la scelta migliore.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
SUPERMARIOtti
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 23/02/2020, 21:55

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SUPERMARIOtti » 25/04/2024, 12:26

Ottima ristampa, anche se cromata.
A questo punto, ri-aspettiamoci lo Zambot, il Daitarn ed a seguire tutti gli altri, cromati... :o

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 263
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Samson » 25/04/2024, 12:40

SchumyGo ha scritto:
Probabilmente sono stato il primo che ha ritoccato le pettorine del Trider, ne ho fatte decine!
Così come l'aquila in plexiglass dietro al robot per ricordare l'attacco finale.
Quindi parlo solo per estrema cognizione di causa.
Le pettorine del Trider sono fatte con un effetto candy; che consiste nell'applicare del giallo trasparente su una base cromata.
Essendo i colori giapponesi per 99% lacche, sono estremamente sensibili all'alcool, che appunto ho usato per rimuovere sia lo strato di giallo che lo stesso cromo che é una vernice e non certo metallo.


Io ho visto personalmente trattare una pettorina del Trider prima stampa, e sotto il giallo cromato, eliminato con un goccino di alcool, sotto aveva il grigio metallizzato delle gambe.
Non credo sia così con tutti: ho un Voltron Bandai prima stampa, con un leggero difetto di cromatura su una zampa del leone nero; manca uno spicchio di cromatura, e sotto si vede del bianco, che non è certo plastica, essendo la zampa di metallo.
Però anche con le pettorine del Trider graffiate si intravede del bianco, ma poi quando la togli c'è sotto il metallizzato, mah .
Se qualcuno volesse fare l'esperimento di togliere la cromature dalle zampe del Beraliso Bandai, dovrebbe trovarci sotto la plastica gialla del tronco, in quando vengono dallo stesso runner di pezzi da staccare.
Mi hanno detto che anche il diadema del Daitarn recolor, sotto la cromatura c'è il giallo delle ali

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 263
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Samson » 25/04/2024, 12:42

SUPERMARIOtti ha scritto:Ottima ristampa, anche se cromata.
A questo punto, ri-aspettiamoci lo Zambot, il Daitarn ed a seguire tutti gli altri, cromati... :o

Ma anche no. Io voglio delle nuove versioni .
E voglio anche Gakeen, Gloizer e gli altri inediti per il loro anniversario.
Se Bandai non fa in quest' occasione, non li farà mai più

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5376
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SchumyGo » 25/04/2024, 13:23

Samson ha scritto:
SchumyGo ha scritto:
Probabilmente sono stato il primo che ha ritoccato le pettorine del Trider, ne ho fatte decine!
Così come l'aquila in plexiglass dietro al robot per ricordare l'attacco finale.
Quindi parlo solo per estrema cognizione di causa.
Le pettorine del Trider sono fatte con un effetto candy; che consiste nell'applicare del giallo trasparente su una base cromata.
Essendo i colori giapponesi per 99% lacche, sono estremamente sensibili all'alcool, che appunto ho usato per rimuovere sia lo strato di giallo che lo stesso cromo che é una vernice e non certo metallo.


Io ho visto personalmente trattare una pettorina del Trider prima stampa, e sotto il giallo cromato, eliminato con un goccino di alcool, sotto aveva il grigio metallizzato delle gambe.
Non credo sia così con tutti: ho un Voltron Bandai prima stampa, con un leggero difetto di cromatura su una zampa del leone nero; manca uno spicchio di cromatura, e sotto si vede del bianco, che non è certo plastica, essendo la zampa di metallo.
Però anche con le pettorine del Trider graffiate si intravede del bianco, ma poi quando la togli c'è sotto il metallizzato, mah .
Se qualcuno volesse fare l'esperimento di togliere la cromature dalle zampe del Beraliso Bandai, dovrebbe trovarci sotto la plastica gialla del tronco, in quando vengono dallo stesso runner di pezzi da staccare.
Mi hanno detto che anche il diadema del Daitarn recolor, sotto la cromatura c'è il giallo delle ali


No, ti posso assicurare che sotto il giallo ed il cromo non c'è alcuna vernice grigia ne tantomeno la stessa di altre parti perché non avrebbe senso.
Quel grigio che hai visto non é altro che la vernice cromo slavata dello strato superiore.
Per il resto dovendo decidere al principio cosa cromare, le plastiche di base saranno bianche, nere o semitrasparenti (colore naturale della plastica da iniezione).
Per il resto come dici tu, forzando la cromatura di usano le plastiche base nei colori più svariati.
Per il metallo come la zama il procedimento é differente poiché la lega non ha un aspetto uniforme nel colore, quindi tra i vari passaggi galvanici, se ne fa un primo che fissa una copertura uniforme che appunto é bianca.
Se tra i vari passaggi e tra un'immersione e l'altra si commettono degli errori si rischia la formazione di bolle. Queste rovinano l'effetto adesivo dei successivi strati galvanici e rendono quel punto soggetto a facili danneggiamenti.
Infatti basta sfiorarlo per far saltare la cromatura, ma la cosa peggiore é che la parte esposta rischia a contatto con l'aria di esfoliare nel tempo aumentando la zona danneggiata.

Nel tuo caso ti consiglio di ritoccare il danno quanto prima per preservare il modello, con qualche tipo di correttore per ritocco auto.
Prova in qualche autoricambi cosa ti suggeriscono per il cromo. Esistono delle vernici già pronte autolivellanti a base di resine mono componenti, che una volta asciutte sono finite e non necessitano di ulteriori coperture.
Si applicano con il loro pennellino tipo smalti per unghie.
Certo non sarà la stessa lucentezza essendo una vernice, ma proteggerà il tuo modello da ulteriori danni. :)

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4711
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Tiger II » 25/04/2024, 16:24

Samson ha scritto:
SUPERMARIOtti ha scritto:Ottima ristampa, anche se cromata.
A questo punto, ri-aspettiamoci lo Zambot, il Daitarn ed a seguire tutti gli altri, cromati... :o

Ma anche no. Io voglio delle nuove versioni .
E voglio anche Gakeen, Gloizer e gli altri inediti per il loro anniversario.
Se Bandai non fa in quest' occasione, non li farà mai più


Eccomi :D
Presente :)

Io prenderei anche cromati daitarn,zambot,God Sigma,trider,gordian magari metallizzato e braccia cromate come nel vintage......

Sì.....adoro il vintage :P

Avatar utente
SUPERMARIOtti
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 23/02/2020, 21:55

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SUPERMARIOtti » 25/04/2024, 19:07

Tiger II ha scritto:[...]Io prenderei anche cromati daitarn,zambot,God Sigma,trider,gordian magari metallizzato e braccia cromate come nel vintage......[...]


Ovviamente, nun se butta via gnente! ;)

Avatar utente
Dr. Zoidberg
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 04/11/2019, 22:31

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Dr. Zoidberg » 25/04/2024, 19:11

Io ancora non ho capito perché questo SOC è contrassegnato dalla sigla SP (che indica gli anime color) e non R.
Tra l'altro, cosa significherebbe esattamente SP?
Life is simple: your happiness will be based completely on luck and genetics.
Everything comes down to luck and genetics.
And when you think about it, even your genetics is luck.


Immagine

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 263
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Samson » 25/04/2024, 19:19

Dr. Zoidberg ha scritto:Io ancora non ho capito perché questo SOC è contrassegnato dalla sigla SP (che indica gli anime color) e non R.
Tra l'altro, cosa significherebbe esattamente SP?

SP significa special , non per forza "anime color "

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 263
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Samson » 25/04/2024, 19:23

SchumyGo ha scritto:Quel grigio che hai visto non é altro che la vernice cromo slavata dello strato superiore.


Nella pratica cambia nulla, se eliminassi il cromato del Combattler, avrei poi gambe e braccia grigie come la prima stampa.
Peccato però per le ginocchiere nere invece che blu ....

Avatar utente
Dr. Zoidberg
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 04/11/2019, 22:31

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Dr. Zoidberg » 25/04/2024, 19:32

Samson ha scritto:SP significa special , non per forza "anime color "

Be', finora mi pare sia sempre stata attribuita agli anime color.
Invece è una sigla data a come gli gira?
Buono a sapersi.
Life is simple: your happiness will be based completely on luck and genetics.
Everything comes down to luck and genetics.
And when you think about it, even your genetics is luck.


Immagine

Avatar utente
Samson
Utente
Messaggi: 263
Iscritto il: 02/12/2023, 21:23

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda Samson » 25/04/2024, 20:12

Dr. Zoidberg ha scritto:
Samson ha scritto:SP significa special , non per forza "anime color "

Be', finora mi pare sia sempre stata attribuita agli anime color.
Invece è una sigla data a come gli gira?
Buono a sapersi.

Bandai fa come cavolo gli pare, alla bisogna

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5376
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: Soul Of Chogokin GX-50SP Combattler V CHOGOKIN 50th Ver.

Messaggioda SchumyGo » 25/04/2024, 21:19

Dr. Zoidberg ha scritto:
Samson ha scritto:SP significa special , non per forza "anime color "

Be', finora mi pare sia sempre stata attribuita agli anime color.
Invece è una sigla data a come gli gira?
Buono a sapersi.


No, SP sono colorazioni speciali, come ad esempio il Mazinkaiser SP che non é assolutamente anime.
Le sigle SP e R non significano nulla e non seguono alcuna coerenza, differenziano semplicemente le ristampe sBandai per i collezionisti.


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti