DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
Phoebus Abel
Utente
Messaggi: 8012
Iscritto il: 03/11/2019, 19:58

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Phoebus Abel » 17/06/2023, 15:49

Cannoloz ha scritto:
Phoebus Abel ha scritto:
Cannoloz ha scritto:
eclipsevv ha scritto:Il problema non è il lavoro femminile, quello è assolutamente sacrosanto, non per questioni puramente economiche, ma perché ogni donna ha il diritto di sentirsi realizzata nel lavoro tanto quanto un uomo... pensare che per definizione debba passare la vita a pulire casa e cucinare mi sembra allucinante.

Il problema sono le politiche sociali: nel nord Europa il problema non c'è davvero, perché c'è una rete di welfare che consente in tranquillità a una famiglia che lavora di gestire i figli. Non è un caso che in Svezia la natalità sia quasi doppia che in Italia (pur pagando più tasse di noi).

Sul recolor (che poi non è... ci sono tante modifiche) hai anche ragione, ma credo che nulla obblighi a comprarlo...


Eh no, il lavoro femminile oggi non è più una scelta, è un obbligo.
Fino agli anni '80 una donna poteva scegliere se lavorare o meno, adesso DEVE andare a lavorare e pure di corsa, altrimenti non sbarchi il lunario.
Questo non è progresso.
Se prima col solo stipendio del marito ci vivevate dignitosamente anche in 5, adesso senza lo stipendio della moglie non sopravvivete nemmeno in 3.
E per la cronaca, la Svezia il suo welfare lo fa pagare ai cittadini a carissimo prezzo, ha tasse più alte addirittura dell'Italia.
Tu dirai che si sta bene, vero?
No, direi di no. La Svezia è diventato un gigantesco campo di battaglia dove nella sola capitale si scontrano 1.500 bande armate a colpi di armi da taglio, da fuoco ed esplosivi.
L'incremento delle nascite che hanno avuto è dovuto esclusivamente agli immigrati che figliano come conigli e che contribuiscono a rimpinguare le fila delle bande.
Gli svedesi, quelli biondi, di figli ne fanno pochissimi, anche perchè vengono isolati, emarginati e picchiati nelle scuole. Le donne svedesi già 10 anni fa erano costrette a tingersi i capelli di nero per non farsi stuprare ad ogni angolo di strada.
Il vero benessere ce l'avevamo noi fino a 40 anni fa, quando una donna era libera di scegliere se andare a lavorare o sfornare figli a ripetizione.
Adesso se va bene di figlio ne fai 1 e poi a sgobbare per 40 anni con una paghetta da fame. Questa non è libertà, è miseria.

Chiedo venia per l'OT.


ci sono stato là al nord, prima del covid, ma per lavoro.
ti confermo anch'io quello che scrivi... la criminalità è alla stelle, ma come nella vicina norvegia.
l'immigrazione è un problema gravissimo, irrisolvibile.
sbarcano da noi, ma poi corrono per andare nei paesi scandinavi ed in krukkolandia.che non è più il paese del bengodi.
sulle paghe da fame e sul benessere..è un cane che si morde la coda. inflazione e stipendi mai si allineeranno o si stabilizzeranno... è solo teoria e macroeconomia keynesiana...


Quando si parla di "servizi per i cittadino" mi viene in mente che un secolo fa sono stati istituiti i treni gratuiti per portare la gente sulle spiagge. Nel frattempo si erano costruite le colonie montane e marine per i bambini (tutto gratuito) che consentivano ai genitori di prendere fiato e rilassarsi per il periodo estivo e contestualmente erano arrivate anche ferie lunghe più di un mese (3 per gli insegnanti di allora). Negli anni '60 le fabbriche del nord Italia c'erano costruite di fianco a delle palazzine belle e pulite che ospitavano le famiglie degli operai e quasi sempre c'erano anche asili e scuole lì attaccati.
Insomma, la nostra era una società che capiva che se devi lavorare lo stato ed i privati devono concorrere a mettere la gente in condizione di farlo.
Oggi per mandare mia figlia al centro estivo per 1 mese mi chiedono più di 700€.
Praticamente il costo del DX :lol:
Sinceramente non so cosa pensare: è il DX ad essere caro come un centro estivo per un mese o è il centro estivo che è caro quanto un lavoro part time (full time al sud)?
Ho come l'impressione che ci stiamo impoverendo molto di più di quanto non riusciamo a percepire.


quello era un sincero, efficiente ed efficace welfare state..e non l'attuale che sta tramontando.
la seconda. è il prezzo del centro che eguaglia il DX.
impoverendo? parlerei di estinzione, direi che la classe media è praticamente estinta.
e la classe sotto quella media è allo sbando più nero.
Immagine

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Cannoloz » 17/06/2023, 16:01

eclipsevv ha scritto:
Cannoloz ha scritto:Ma sai, secondo me non era poi un male che lo stipendio dell'uomo fosse sufficiente per l'intera famiglia.

Se togli uomo/donna dal discorso potrei pure essere d'accordo, la scelta per una famiglia di far lavorare solo uno dei componenti (o entrambi part-time) è di fatto davvero complicata al momento. Il fatto che l'uomo debba lavorare e la donna no mi sembra invece un retaggio di tempi morti e sepolti (per fortuna!) e non mi sembra che nessuno delle nuove generazioni ragioni più così. Tanto per dire... in tutto il nord Europa la maternità la fanno entrambi i genitori a metà da tempo...

Cannoloz ha scritto:costo del DX-05 (ma è lo 05?)?

Correggetemi se sbaglio, ma non mi sembra che i DX siano mai stati numerati da Bandai... i numeri li hanno sempre aggiunti i fan, quindi questo non è né DX-01, né DX-01R, né DX-05 ;)


In linea generale sono d'accordo che se una famiglia POTESSE decidere di far lavorare la solo donna mettendo l'uomo a crescere la figliolanza sarebbe comunque una cosa positiva.
Il punto del discorso è che se riesci a sbarcare il lunario lasciando uno dei due genitori ad occuparsi dei figli è molto probabile che la società avrà un incremento sostanzioso delle nascite o del benessere familiare qualora entrambi lavorino.

Dissento invece sulla sostituibilità della donna da parte dell'uomo nell'occuparsi di bambini piccoli se non addirittura neonati.
In fase neonatale c'è tutta la parte dell'allattamento che è fondamentale per il bambino e sostituirla col papà che gli da il biberon non è lo stesso nè dal punto di vista sensoriale (odori, sapori, contatto fisico) nè da quello salutare (il latte materno passa anche gli anticorpi della madre al bambino).
Dopo lo svezzamento i bambini richiedono comunque mille attenzioni e cure che per la maggior parte delle donne fanno parte del loro bagaglio genetico mentre la maggioranza degli uomini fatica 10 volte tanto per fare ciò che una donna fa in 3 minuti.
Non parlo della mia esperienza personale, parlo di ciò che ho visto nei miei quasi 50 anni di età nei nuclei familiari che ho conosciuto nel corso della mia esistenza.
Se poi preferisci abbracciare il "progressismo" che vede un interscambio totale dei ruoli...beh, lì non posso farci niente. Però teniamo in considerazione che già da (svariati) decenni le donne possono accedere a qualsiasi corso di studi o di figura lavorativa eppure si accaniscono ferocemente in 3 ambiti ovvero la burocrazia, l'insegnamento e la sanità. Tolti questi 3 rimangono delle minoranze che vanno verso la Giustizia o verso la psicanalisi ma possono essere accorpate a burocrazia e sanità.
Quante donne hai visto fare il saldatore, il muratore, il meccanico, il camionista?
Quante donne vedi a combattere in Ucraina?
Dunque ci sono delle peculiarità di genere che non sono dei "costrutti sociali", come vogliono darci ad intendere bensì della caratteristiche quasi imprescindibili degli esseri umani.
Pensare di poter invertire per decreto legge ciò che la natura ha costruito in milioni di anni è tra l'utopico e l'idealista, a mio avviso.
Giro spesso nei forum che trattano questi temi e la figura del "mammo" ti assicuro che è poco valutata e perseguita, sia dalle mogli che dai mariti.
Ci saranno sicuramente uomini bravi e capaci con i bambini piccoli ma sono una sparuta minoranza.

Siamo parecchio OT, meglio se ne parliamo da qualche altra parte :)

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda eclipsevv » 17/06/2023, 16:20

Cannoloz ha scritto:Siamo parecchio OT, meglio se ne parliamo da qualche altra parte :)

In effetti sarebbe carino se qualche moderatore potesse spostare la discussione, che trovo molto interessante, in area off-topic, ma probabilmente è il caso di smettere di sporcare questo thread

P.S. mia figlia è quasi ingegnere... e i biberon che le davo spessissimo io (col latte materno preso col tiralatte) evidentemente tanto schifo non faceva :lol:

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Cannoloz » 19/06/2023, 19:40

eclipsevv ha scritto:
Cannoloz ha scritto:Siamo parecchio OT, meglio se ne parliamo da qualche altra parte :)

In effetti sarebbe carino se qualche moderatore potesse spostare la discussione, che trovo molto interessante, in area off-topic, ma probabilmente è il caso di smettere di sporcare questo thread

P.S. mia figlia è quasi ingegnere... e i biberon che le davo spessissimo io (col latte materno preso col tiralatte) evidentemente tanto schifo non faceva :lol:


Dai pensaci tu ad aprire la chiacchierata, fa sempre piacere scambiare un po' di opinioni in libertà :)

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27703
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 19/06/2023, 19:46

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27703
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 20/06/2023, 13:04

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27703
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 21/06/2023, 18:31

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
voltron.
Utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 06/10/2022, 20:56

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda voltron. » 21/06/2023, 21:33

bellino, bellino......mi garba

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27703
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda kengiu » 22/06/2023, 20:00

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda SimonPPC » 22/06/2023, 20:09

Io avrei progettato una copertura per le caviglie perchè a vedere quei martinetti esposti stonano parecchio in tutto il resto.
Con la foto comparativa del GX105 si nota subito che si sono ispirati a questo modello rivedendo un po' il design del precedente DX.
Però non lo so io guardandolo non mi sembra di dire è lo Zetto dell'anime.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1113
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda spidey73 » 23/06/2023, 6:55

Il volto è diverso, per me assomiglia al DC più che al gx-105.

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4660
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Tiger II » 23/06/2023, 7:08

SimonPPC ha scritto:Io avrei progettato una copertura per le caviglie perchè a vedere quei martinetti esposti stonano parecchio in tutto il resto.
Con la foto comparativa del GX105 si nota subito che si sono ispirati a questo modello rivedendo un po' il design del precedente DX.
Però non lo so io guardandolo non mi sembra di dire è lo Zetto dell'anime.


Quoto tutta la tua analisi!
D'accordo con tutto ciò che hai scritto e aggiungo nella tua ultima frase; -"e meno male che non è lo detto dell'anime"-

Un design un pò più armonico sicuramente non stona per un prodotto così!!!
Lo Zeta dell'anime è troppo "lattina di Coca-Cola"!


Ovviamente imho e de gustibus......

Avatar utente
moket
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: 11/08/2018, 10:06

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda moket » 23/06/2023, 8:53

spidey73 ha scritto:Il volto è diverso, per me assomiglia al DC più che al gx-105.

e meno male direi....

Avatar utente
SchumyGo
Utente
Messaggi: 5320
Iscritto il: 27/05/2016, 11:50

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda SchumyGo » 23/06/2023, 11:56

Ma il DX non é mai stato lo Zetto dell'anime, ne ha mai aspirato ad esserlo, semplicemente era una rivisitazione in formato maxi del meglio della linea GX cha allora era rappresentato dal GX-45 Shin Mazinger.
Solo dal punto di vista estetico perché chiaramente a livello tecnico é ben inferiore.
Questo nuovo ha ripreso il concetto creando una sorta di Frankenstein senza anima, mantenendo gran parte del design del 45, una testa e pettorina rivista e nuove braccia chiaramente ispiratte al 105.
Il tutto lo trovo privo di armonia: le braccia sottili ultrapannellate rispetto al resto del corpo e con le gomitiere arrotondate rispetto le ginocchia é una cosa completamente priva di senso!
Lo Scrander deriva paro paro dal DC ed il colore del robot una via di mezzo tra DC e 105.
I pratica un ibrido tanto per fare qualcosa che sembri nuovo ma di fatto é qualcosa di già visto...
Come al solito la mia é un'analisi personale, non é brutto ma deve piacere a chi apprezza questi strani mix...

Avatar utente
Seya75
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 16/10/2019, 8:55

Re: DX Soul Of Chogokin Mazinger Z 50th anniversary

Messaggioda Seya75 » 23/06/2023, 12:40

Il dx01 mi sembra identico a lui

Immagine


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti