Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Forum dedicato ai Soul of Chogokin
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda SimonPPC » 15/01/2023, 18:21

criis ha scritto:

Tengen Toppa ha scritto:

Io penso che avete entrambi ragione e entrambi torto perchè non considerate una cosa.
Cercate il pelo nell'uovo di tutti quelli che tengono in vetrina i robot a soldatino
1) Lo fanno per problemi di spazio
2) Lo fanno per pathos e per estetica

però prima di finire in vetrina cosa fanno?
Li prendono li spupazzano, li mettono in tutte le pose possibili e gli fanno fotografie.
Ci hanno "giocato" per così dire e in modo adulto.
Almeno chi ha voglia di farlo senza paura che si rompa qualcosa o si svernici qualcosa o ancora se il modello lo permette ;-)

Ecco cosa differenzia una statua da un action figure o modello snodabile.
Più un modello è realizzato in modo estremo e più posabilità avrà e come compromesso meno fedeltà all'anime.
Perchè un modello 2D disegnato in un periodo in cui si cercava l'animazione e farlo velocemente implicava meno dettagli.
Oggi con l'ausilio delle tecnologie che permettono di inserire in poco tempo dei dettagli minuscoli nelle animazioni
hanno quindi una resa estetica in controparte dei modelli bellissimi. Vedi l'ultimo Mazinger Z Infinity con dei Metal Build o kit a loro ispirati pressochè fedeli.

La tipologia di utenza è diversa così come i propri gusti e ciò che può piacere a un altro può non piacere a un altro.

Come ho detto personalmente i D.C. non mi piacciono e non mi piacciono nemmeno gli SP tanto che ho preso il Mazinger Z Damaged normal.

Questo GX105 dovrei everlo per le mani per poterlo meglio valutare perchè ad esempio quando ho maneggiato il GX70D mi è sembrato poco più che un Action Figure
con tutti quegli snodi e quella leggerezza che non mi ricordava un SOC. Quegli agganci delle spalle che mi sono saltati via ricordandi i Myth Cloth.
QUesto GX105 comunque mi piace dalle fotografie e sono stato veramente tentato di acquistarlo, perchè più moderno esteticamente rispetto al GX01R e più posabile e quindi mi permetterebbe di giocarci di più :P
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 15/01/2023, 18:36

criis ha scritto:
Che abbiamo gusti diversi va bene, ci mancherebbei.
Ma evocativo ha poco da essere a gusto personale, i DC per estetica e per come vengono posati nelle varie immagini promozionali, lo sono sicuramente di più di uno Zetto KA, di un prodotto Sentinel, di un Fewture, semplicemente sono fatti proprio per richiamare alla memoria direttamente l'anime, non solo il soggetto e spesso episodi specifici agli appassionati ben chiari. E poco importa se sono prodotti di 20 anni fa, è un compromesso che molti accettano, sapendo cosa comprano.
Se il fatto che ti piaccia l'SRC e piace anche a me, ti porta a dire per partito preso che quello snodo è comunque bello perché de gustibus, credo che a questo punto ci sia poco da confrontarsi...ma non io e te, intendo in generale, ognuno la vede a modo suo, è giusto così, non esiste dibattito perché tutti abbiamo ragione, allora risparmiamoci la fatica e limitiamoci a godere delle foto e notizie che posta il team del forum.
E' stata fatta tempo fa una polemica infinita sul taglio degli occhi di non ricordo quale Zetto...il taglio degli occhi!...per dire a quale livello di pignoleria si arriva e quello spuntone alla fine della coscia "de gustibus"? Ne prendo atto però a questo punto a te piace, a me no, 1-1 palla al centro :lol: :lol: :lol:



il dibattito c'è nella misura in cui io dico "a me piace questo perché"
e tu dici "io preferisco questo perché".

se cominci a dare giudizi assoluti, come hai fatto prima, non è più dibattito
ma diventa "è come dico io e siete voialtri che non capite".

però non è così. c'è gente che capisce e ciononostante
non vuole quello che vuoi tu e considera evocativo altro
rispetto a quello che pensi tu. sì, anche questa è una faccenda soggettiva:
basti pensare alle posizioni e alle opinioni diverse sugli SP.
se per te è evocativo quel collo di Doublas, ci sto.
accetta il fatto che per me non lo sia per nulla



Se il fatto che ti piaccia l'SRC e piace anche a me, ti porta a dire per partito preso che quello snodo è comunque bello perché de gustibus
qui voglio precisare: io ho scritto un'altra cosa

sinceramente? non vedo tutti questi inestetismi.
gli snodi potranno piacere o meno, ma non mi sembrano
molto peggiori di quelli orribili dei DC (se ovviamente non li si lascia a soldatino).

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 15/01/2023, 18:42

SimonPPC ha scritto:Io penso che avete entrambi ragione e entrambi torto perchè non considerate una cosa.
Cercate il pelo nell'uovo di tutti quelli che tengono in vetrina i robot a soldatino
1) Lo fanno per problemi di spazio
2) Lo fanno per pathos e per estetica



no Simone perdonami ma io non ho minimamente parlato
dei gusti espositivi delle persone.
ognuno fa come gli pare con la sua roba: se vuole esporre a soldatino, ci mancherebbe.
(sono solo un attimo perplesso quando si spendono migliaia di euro per tenere tutto in scatola, ma è un problema mio).

io sto parlando della mia preferenza personale:
a me piacciono modelli ampiamente posabili.
e nel commentare specificamente questa linea, dico solo che
non mi sembra che la scarsa posabilità dei prodotti
dipenda dalla volontà di Bandai di creare modelli
uguali alla serie animata.
tant'è che il GX70 ha la mutanda intercambiabile
e il GX105 lo snodo a estrazione.

e ripeto: non voglio aver ragione.
solo essere libero di esprimere il mio parere

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 15/01/2023, 19:04

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:
Che abbiamo gusti diversi va bene, ci mancherebbei.
Ma evocativo ha poco da essere a gusto personale, i DC per estetica e per come vengono posati nelle varie immagini promozionali, lo sono sicuramente di più di uno Zetto KA, di un prodotto Sentinel, di un Fewture, semplicemente sono fatti proprio per richiamare alla memoria direttamente l'anime, non solo il soggetto e spesso episodi specifici agli appassionati ben chiari. E poco importa se sono prodotti di 20 anni fa, è un compromesso che molti accettano, sapendo cosa comprano.
Se il fatto che ti piaccia l'SRC e piace anche a me, ti porta a dire per partito preso che quello snodo è comunque bello perché de gustibus, credo che a questo punto ci sia poco da confrontarsi...ma non io e te, intendo in generale, ognuno la vede a modo suo, è giusto così, non esiste dibattito perché tutti abbiamo ragione, allora risparmiamoci la fatica e limitiamoci a godere delle foto e notizie che posta il team del forum.
E' stata fatta tempo fa una polemica infinita sul taglio degli occhi di non ricordo quale Zetto...il taglio degli occhi!...per dire a quale livello di pignoleria si arriva e quello spuntone alla fine della coscia "de gustibus"? Ne prendo atto però a questo punto a te piace, a me no, 1-1 palla al centro :lol: :lol: :lol:



il dibattito c'è nella misura in cui io dico "a me piace questo perché"
e tu dici "io preferisco questo perché".

se cominci a dare giudizi assoluti, come hai fatto prima, non è più dibattito
ma diventa "è come dico io e siete voialtri che non capite".

però non è così. c'è gente che capisce e ciononostante
non vuole quello che vuoi tu e considera evocativo altro
rispetto a quello che pensi tu. sì, anche questa è una faccenda soggettiva:
basti pensare alle posizioni e alle opinioni diverse sugli SP.
se per te è evocativo quel collo di Doublas, ci sto.
accetta il fatto che per me non lo sia per nulla



Se il fatto che ti piaccia l'SRC e piace anche a me, ti porta a dire per partito preso che quello snodo è comunque bello perché de gustibus
qui voglio precisare: io ho scritto un'altra cosa

sinceramente? non vedo tutti questi inestetismi.
gli snodi potranno piacere o meno, ma non mi sembrano
molto peggiori di quelli orribili dei DC (se ovviamente non li si lascia a soldatino).




Ma io non è che voglia avere ragione a tutti i costi, semplicemente non può essere sempre tutto abbiamo ragione tutti o abbiamo torto tutti.
Cosa evochi a te un determinato modello sono cose tue e non voglio sindacarle, ma se si dibatte su un qualcosa, bisognerebbe trovare una via di mezzo tra il proprio pensiero personale e quello che è l'oggettività. Anche una nuvola può evocarmi Mazinga ed un'altra persona può vederci un unicorno...questo non rende quella nuvola evocativa, oltre al fatto che due persone vedono due cose diverse guardando la stessa cosa. In questo contesto si parla di evocazione unanime, non personale e i DC sono fatti per questo, ma non perché lo voglia sostenere io e quindi è così, ma perché è stato detto e fatto capire da chi li ha prodotti. E' stato detto a quali disegni si sono ispirati, quindi di conseguenza colori e proporzioni, ad esempio, come quest'ultimo si differenzia per essere ispirato ai primi episodi ed in questa ottica andrebbero giudicati. Il primo DC è stato esposto ovunque col modellino del centro di ricerche fatto su misura, questo GX-105 viene sempre immortalato in pose e diorami da anime...non sono evocativi? Non per questo devono essere lodati ed apprezzati a tutti i costi, ci mancherebbe, ma determinate soluzioni adottate, andrebbero valutate al netto di ciò. Non sto dicendo che devono piacerti per forza o che non si poteva fare meglio, sto dicendo che se avessero adottato altri snodi, probabilmente il risultato per il quale è concepita questa linea, sarebbe venuto a mancare.

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 15/01/2023, 19:11

SimonPPC ha scritto:
criis ha scritto:

Tengen Toppa ha scritto:

Io penso che avete entrambi ragione e entrambi torto perchè non considerate una cosa.
Cercate il pelo nell'uovo di tutti quelli che tengono in vetrina i robot a soldatino
1) Lo fanno per problemi di spazio
2) Lo fanno per pathos e per estetica

però prima di finire in vetrina cosa fanno?
Li prendono li spupazzano, li mettono in tutte le pose possibili e gli fanno fotografie.
Ci hanno "giocato" per così dire e in modo adulto.
Almeno chi ha voglia di farlo senza paura che si rompa qualcosa o si svernici qualcosa o ancora se il modello lo permette ;-)

Ecco cosa differenzia una statua da un action figure o modello snodabile.
Più un modello è realizzato in modo estremo e più posabilità avrà e come compromesso meno fedeltà all'anime.
Perchè un modello 2D disegnato in un periodo in cui si cercava l'animazione e farlo velocemente implicava meno dettagli.
Oggi con l'ausilio delle tecnologie che permettono di inserire in poco tempo dei dettagli minuscoli nelle animazioni
hanno quindi una resa estetica in controparte dei modelli bellissimi. Vedi l'ultimo Mazinger Z Infinity con dei Metal Build o kit a loro ispirati pressochè fedeli.

La tipologia di utenza è diversa così come i propri gusti e ciò che può piacere a un altro può non piacere a un altro.

Come ho detto personalmente i D.C. non mi piacciono e non mi piacciono nemmeno gli SP tanto che ho preso il Mazinger Z Damaged normal.

Questo GX105 dovrei everlo per le mani per poterlo meglio valutare perchè ad esempio quando ho maneggiato il GX70D mi è sembrato poco più che un Action Figure
con tutti quegli snodi e quella leggerezza che non mi ricordava un SOC. Quegli agganci delle spalle che mi sono saltati via ricordandi i Myth Cloth.
QUesto GX105 comunque mi piace dalle fotografie e sono stato veramente tentato di acquistarlo, perchè più moderno esteticamente rispetto al GX01R e più posabile e quindi mi permetterebbe di giocarci di più :P



Guarda, per me il bello è aprire la scatola, godermi dapprima la vista del tutto, tirarlo fuori, tastarlo, vedere com'è fatto, spupazzarlo per testarne le capacità "motorie" e via dicendo. Mi guardo e controllo tutti gli accessori...poi ripongo tutto ed espongo solo il modello, quasi sempre rigorosamente a soldatino, mi piace così. Ma non vuol dire che sia cieco a determinate soluzioni, anzi. Ma dopo che vedo la resa generale di una posa estremamente dinamica e nel complesso la apprezzo, allo stesso modo non nascondo che un'articolazione, per arrivare a quel risultato, guardando proprio "lei", abbia perso in resa estetica, ma il complesso rimane valido.
In soldoni, se sto con una bella nocca, se ha i denti storti, perché devo far finta che siano dritti?! Ammetto che ha i denti storti e rimane comunque una bella nocca :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 15/01/2023, 19:46

criis ha scritto:Cosa evochi a te un determinato modello sono cose tue e non voglio sindacarle, ma se si dibatte su un qualcosa, bisognerebbe trovare una via di mezzo tra il proprio pensiero personale e quello che è l'oggettività. Anche una nuvola può evocarmi Mazinga ed un'altra persona può vederci un unicorno...questo non rende quella nuvola evocativa, oltre al fatto che due persone vedono due cose diverse guardando la stessa cosa. In questo contesto si parla di evocazione unanime, non personale e i DC sono fatti per questo, ma non perché lo voglia sostenere io e quindi è così, ma perché è stato detto e fatto capire da chi li ha prodotti. E' stato detto a quali disegni si sono ispirati, quindi di conseguenza colori e proporzioni, ad esempio, come quest'ultimo si differenzia per essere ispirato ai primi episodi ed in questa ottica andrebbero giudicati. Il primo DC è stato esposto ovunque col modellino del centro di ricerche fatto su misura, questo GX-105 viene sempre immortalato in pose e diorami da anime...non sono evocativi? Non per questo devono essere lodati ed apprezzati a tutti i costi, ci mancherebbe, ma determinate soluzioni adottate, andrebbero valutate al netto di ciò. Non sto dicendo che devono piacerti per forza o che non si poteva fare meglio, sto dicendo che se avessero adottato altri snodi, probabilmente il risultato per il quale è concepita questa linea, sarebbe venuto a mancare.



secondo me stai andando un po' fuori tema.
io non ho mai detto che GX70 e GX105 non siano evocativi in sé.
ti facevo semplicemente notare che non è sindacabile o misurabile oggettivamente
cosa un prodotto o un altro evochino in una persona.
altrimenti, come dicevo prima, dovremmo tutti
oggettivamente e insindacabilmente giudicare migliori gli SP,
perché sono quelli i modelli più simili all'anime anche per colorazione.
ma così non è.

il concetto per me importante è un altro: non penso sia la capacità evocativa a determinare
l'uso o meno di articolazioni studiate un pelo meglio.
poi tu naturalmente la vedi in modo diverso, e va bene.
ma ecco non venirmi a dire che per essere "oggettivo" dovrei pensarla come te.

per inciso, i DC sono semplicemente una mega-paraculata di Bandai per ammortizzare i costi, tirando fuori tot modelli diversi
da uno schema comune, che mette in condivisione un sacco di parti, tra frame, packaging e snodi, per l'appunto.
Mazinger Z, Great Mazinger, Grendizer e Getter 1 nell'anime non hanno mica gli stessi snodi,
né le stesse altezze, né le stesse proporzioni. siamo d'accordo su questo?
la parte posteriore dello Spacer del Grendizer è stata sensibilmente alterata rispetto alle fonti
per consentire a un DC (quindi un robot senza gambe telescopiche) di entrarci.
il marketing Bandai avrà pure nobili intenti, come quello di farci sognare creando modelli evocativi,
ma possiamo pensare che in azienda abbiano anche altre priorità, vero?

in altre parole criis, mi piacerebbe parlare con te come se fossimo in un confronto tra adulti che amano i giocattoli,
e non come se fossimo parte di una simulazione fatta dai responsabili marketing Bandai,
per cui giudichiamo un prodotto in base al diorama in cui ce l'hanno fatto vedere..

Avatar utente
criis
Utente
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27/05/2016, 0:13

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda criis » 15/01/2023, 20:11

Tengen Toppa ha scritto:
criis ha scritto:Cosa evochi a te un determinato modello sono cose tue e non voglio sindacarle, ma se si dibatte su un qualcosa, bisognerebbe trovare una via di mezzo tra il proprio pensiero personale e quello che è l'oggettività. Anche una nuvola può evocarmi Mazinga ed un'altra persona può vederci un unicorno...questo non rende quella nuvola evocativa, oltre al fatto che due persone vedono due cose diverse guardando la stessa cosa. In questo contesto si parla di evocazione unanime, non personale e i DC sono fatti per questo, ma non perché lo voglia sostenere io e quindi è così, ma perché è stato detto e fatto capire da chi li ha prodotti. E' stato detto a quali disegni si sono ispirati, quindi di conseguenza colori e proporzioni, ad esempio, come quest'ultimo si differenzia per essere ispirato ai primi episodi ed in questa ottica andrebbero giudicati. Il primo DC è stato esposto ovunque col modellino del centro di ricerche fatto su misura, questo GX-105 viene sempre immortalato in pose e diorami da anime...non sono evocativi? Non per questo devono essere lodati ed apprezzati a tutti i costi, ci mancherebbe, ma determinate soluzioni adottate, andrebbero valutate al netto di ciò. Non sto dicendo che devono piacerti per forza o che non si poteva fare meglio, sto dicendo che se avessero adottato altri snodi, probabilmente il risultato per il quale è concepita questa linea, sarebbe venuto a mancare.



secondo me stai andando un po' fuori tema.
io non ho mai detto che GX70 e GX105 non siano evocativi in sé.
ti facevo semplicemente notare che non è sindacabile o misurabile oggettivamente
cosa un prodotto o un altro evochino in una persona.
altrimenti, come dicevo prima, dovremmo tutti
oggettivamente e insindacabilmente giudicare migliori gli SP,
perché sono quelli i modelli più simili all'anime anche per colorazione.
ma così non è.

il concetto per me importante è un altro: non penso sia la capacità evocativa a determinare
l'uso o meno di articolazioni studiate un pelo meglio.
poi tu naturalmente la vedi in modo diverso, e va bene.
ma ecco non venirmi a dire che per essere "oggettivo" dovrei pensarla come te.

per inciso, i DC sono semplicemente una mega-paraculata di Bandai per ammortizzare i costi, tirando fuori tot modelli diversi
da uno schema comune, che mette in condivisione un sacco di parti, tra frame, packaging e snodi, per l'appunto.
Mazinger Z, Great Mazinger, Grendizer e Getter 1 nell'anime non hanno mica gli stessi snodi,
né le stesse altezze, né le stesse proporzioni. siamo d'accordo su questo?
la parte posteriore dello Spacer del Grendizer è stata sensibilmente alterata rispetto alle fonti
per consentire a un DC (quindi un robot senza gambe telescopiche) di entrarci.
il marketing Bandai avrà pure nobili intenti, come quello di farci sognare creando modelli evocativi,
ma possiamo pensare che in azienda abbiano anche altre priorità, vero?

in altre parole criis, mi piacerebbe parlare con te come se fossimo in un confronto tra adulti che amano i giocattoli,
e non come se fossimo parte di una simulazione fatta dai responsabili marketing Bandai,
per cui giudichiamo un prodotto in base al diorama in cui ce l'hanno fatto vedere..




Ma ci mancherebbe pure che Bandai non stia in piedi per fatturare! E non mi pare sia l'unica a riciclare. Lei come tutte le altre aziende, quindi anche Pose+ non è che stia lì a fare quello che fa per farci godere, è la sua strada per fatturare.
Io vorrei solo farti capire, proprio in una disquisizione tra appassionati, che lungi da me sostenere che i DC, o i GX in generale, siano i prodotti migliori sul mercato, ma che ne apprezzo, evidentemente più di te, quello che sembrerebbe essere il loro target nel panorama modellistico. Poi va bene tutto, trovo solo ingiusto vengano giudicati spesso solo per il non fatto che per il fatto.
Sul discorso della evocazione oggettiva, mi riferivo esclusivamente al fatto che hai detto che il tema evocativo può essere personale, ed è assolutamente vero, ma ve ne è anche uno oggettivo ed i Dc in questo fanno centro, penso tu possa essere d'accordo.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 15/01/2023, 20:41

criis ha scritto:Sul discorso della evocazione oggettiva, mi riferivo esclusivamente al fatto che hai detto che il tema evocativo può essere personale, ed è assolutamente vero, ma ve ne è anche uno oggettivo ed i Dc in questo fanno centro, penso tu possa essere d'accordo.


ma non ho mai detto il contrario.

dico semplicemente che non basta quello
perché siano giudicati da tutti prodotti soddisfacenti

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1112
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda spidey73 » 15/01/2023, 22:15

Io spero non si fermino qui, che mi rifacciano anche il Grande Mazinga, il Goldrake...

Avatar utente
Fabi074
Utente
Messaggi: 830
Iscritto il: 17/09/2019, 11:57

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Fabi074 » 16/01/2023, 0:38

Il gx 70 Anime Version mi evoca i cross over dei film di Nagai e tanto mi basta, così come il grande Mazinga sp e il Grendizer gx 76, i quali si ispirano ai disegni di Ochi. Se poi verranno altri Great e Grandy ancor più evocativi tanto meglio per chi se la sentirà di prenderli, ad oggi con tutti i limiti e i difetti del caso, scelgo i DC.

Avatar utente
Vic
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/07/2017, 22:29

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Vic » 16/01/2023, 16:33

Ciao a tutti, é da un pezzo che non mi facevo sentire qui sul forum. Da quel lontano 2017 in cui uscirono il gx-70 e gx-73, che da buon appassionato di Zinghi acquistai senza alcuna esitazione. Nonostante i risaputi limiti tecnici di quei due modelli (vedi mutanda intercambiabile e spalline quantomeno discutibili) ricordo ancora quel che mi balenò in mente dopo averli esposti nella mia piccola (e stracolma) vetrina Detolf modificata: "Ecco, la mia collezione può dirsi conclusa, sono soddisfatto".
In effetti, per completare l'esposizione che avevo in mente, mancavano solo uno Zeta e un Guretto, nella loro versione "classica", degni di tale nome. Ebbene, messi a soldatino, in trittico col glorioso Mazinkaiser dell'Aoshima, facevano (e fanno ancora) la loro porca figura. Solo la versione SP anime color mi fece vacillare, ma la nuova colorazione non si abbinava con gli altri Nagaiani in mio possesso e il prezzo mi fece desistere dall'acquistarli.
E ora Bandai se ne esce con questo gx-105...che dire, complice il prezzo abbordabile ho ceduto e l'ho preso. Probabilmente, quando arriverà, non lo esporrò insieme agli altri (le proporzioni non si abbinano per niente) però lo vedo come un bel giocattolo da spupazzare ogni tanto. Adoro lo sculpt un po' retrò del capoccione e le nuove forme del busto e delle gambe, più massicce rispetto allo smilzo gx-70 ispirato ai cortometraggi.
Il fatto che abbiano riesumato le soluzioni tecniche del gx-45 mi ha piacevolmente sorpreso e allo stesso tempo indispettito: perché diavolo non hanno usato le anche estraibili e le spalline "classiche" anche nella linea DC? Questo gx-105 é la dimostrazione che quelle soluzioni tecniche non vanno ad intaccare assolutamente l'estetica generale del modello. Allora perché accantonarle per poi riutilizzarle solo adesso?
Forse perché avrebbero creato i modelli "definitivi"? E dopo come avrebbero fatto a propinare nuove versioni degli stessi soggetti? Eh, cara Bandai, a volte sei delizia...ma sopratutto sei croce.

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tengen Toppa » 16/01/2023, 16:39

Vic ha scritto:perché diavolo non hanno usato le anche estraibili e le spalline "classiche" anche nella linea DC?



perché hanno scelto soluzioni ultra-basiche da poter
utilizzare indistintamente su tutti i robot della linea DC


Vic ha scritto:Questo gx-105 é la dimostrazione che quelle soluzioni tecniche non vanno ad intaccare assolutamente l'estetica generale del modello. Allora perché accantonarle per poi riutilizzarle solo adesso?
Forse perché avrebbero creato i modelli "definitivi"?


molto più probabilmente, questo GX105 rimarrà uno stand alone:
frame e snodi quindi sono stati sviluppati appositamente ed esclusivamente per lui

Avatar utente
Vic
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/07/2017, 22:29

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Vic » 16/01/2023, 16:49

Tengen Toppa ha scritto:
Vic ha scritto:perché diavolo non hanno usato le anche estraibili e le spalline "classiche" anche nella linea DC?



perché hanno scelto soluzioni ultra-basiche da poter
utilizzare indistintamente su tutti i robot della linea DC


Vic ha scritto:Questo gx-105 é la dimostrazione che quelle soluzioni tecniche non vanno ad intaccare assolutamente l'estetica generale del modello. Allora perché accantonarle per poi riutilizzarle solo adesso?
Forse perché avrebbero creato i modelli "definitivi"?


molto più probabilmente, questo GX105 rimarrà uno stand alone:
frame e snodi quindi sono stati sviluppati appositamente ed esclusivamente per lui


Il gx105 rimarrà un caso isolato? Molto probabile e io lo spero! Altrimenti potrei essere tentato di prendere anche il Great e il Grendy! ;)
comunque, se dovesse vendere bene, Bandai un pensierino ce lo fa, secondo me...

Avatar utente
Korovev
Utente
Messaggi: 2161
Iscritto il: 25/05/2016, 20:48

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Korovev » 17/01/2023, 0:03

Se vende decentemente, un Gureto esce fuori facile facile

Avatar utente
Tiger II
Utente
Messaggi: 4640
Iscritto il: 25/06/2016, 22:38

Re: Soul Of Chogokin GX-105 : Mazinger Z Kakumei Shinka

Messaggioda Tiger II » 17/01/2023, 14:09

Korovev ha scritto:Se vende decentemente, un Gureto esce fuori facile facile


È quello il mio pensiero.....

Ricordo quando si parlava dei myth Cloth ex dove affermavano che dopo i gold saint ex non avrebbero fatto giudici dèi e v4 perché avevano Cloth troppo complesse per posarli e poi sappiamo tutti come è andata a finire...

Dubito che se questo modello facesse successo,rimarrebbe comunque orfano!!!
Alla fine seguirebbe tutta la combriccola......


Torna a “S.O.C”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti